Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  20 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16571 volte)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #75 Data del Post: 14.08.2003 alle ore 00:10:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Colpita... affondata...! Sorriso
 
Grazie per gli auguri...Loretta!
 
Linchen
« Ultima modifica: 14.08.2003 alle ore 00:11:30 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #76 Data del Post: 14.08.2003 alle ore 08:27:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quando i 10 primi figli di Giobbe, ormai adulti, sono morti, la moglie di Giobbe doveva essere già una donna piuttosto anziana.
 
Sarei incline a credere che Giobbe ha avuto una seconda moglie (magari era rimasto vedovo). La Bibbia non sempre racconta tutti i dettagli (vedi per esempio le sorelle di Caino ed Abele, com'è finita Sippora, la prima moglie di Mosè e chi era la sua seconda moglie etiope, ecc...).
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Fire_Js
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 227
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #77 Data del Post: 14.08.2003 alle ore 08:34:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

stiamo sempre molto attenti alle interpretazioni... non prendiamo tutto alla lettera nella Bibbia.. concordo con Rossella Sorriso
Loggato
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #78 Data del Post: 14.08.2003 alle ore 08:43:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

shalom
 
fire,  stai dicendo 2 cose opposte in una unica frase Sorridente
 
comunque non bisogna neppure aggiungere quello che non c' è............ed affidarci alla nostra fantasia.
 
un po' di tempo fa ho visto un documentario su una signora ebrea australiana che aveva circa 40 anni e 16 figli e lei tutta arzilla...... percio'...........
Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Antonio Cangiano
Membro
***




Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi?

278705772 278705772    
WWW    E-Mail

Posts: 118
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #79 Data del Post: 14.08.2003 alle ore 09:28:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.08.2003 alle ore 08:43:24, loretta wrote:
un po' di tempo fa ho visto un documentario su una signora ebrea australiana che aveva circa 40 anni e 16 figli e lei tutta arzilla...... percio'...........

 
Fatta eccezione per un possibile marito milionario, scommetto che il marito era un po' meno arzillo della moglie.  Sorridente
Loggato

"Se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori;" Salmo 127:1
MSN: ilcangiano@yahoo.it
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #80 Data del Post: 14.08.2003 alle ore 16:39:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Sabato,
 
non capisco tutta questa agitazione.  
 

Quote:
Sai cosa cambia? !!!  
l'intento è quello di non avere figli in un atto naturale  
Fra le altre cose Dio ha stabilito che con quest'atto si mettano al mondo i bimbi.  
L'intento dell'uomo in questi casi e di fare "fesso dio"  

 
Credo che se ci sono pregiudizi, non siamo certo noi ad averne. Che si possano avere figli con l'atto sessuale, non c'è dubbio. Ma non c'è altrettanto dubbio che Dio stesso voglia una paternità ed una maternità responsabili. Non siamo bestie. Qualcuno vorrebbe ridurci a bestie senza libertà e senza tempo per noi stessi e nostra moglie. Oberati solo di pesi.
Se poi ti andassi a leggere la creazione di Adamo ed Eva nel capitolo 2 di genesi, scopriresti una cosa molto interessante. Spero che la tua bibbia differenzi i versi in prosa da quelli in poesia. Ti ho dato già troppi indizi. Adesso spetta a te capire a che cosa serve il sesso.
Un altro punto è che il peccato ha rovinato anche questo aspetto della nostra vita. Se Adamo ed Eva non avessero disubbidito, avere figli non sarebbe stato un potenziale problema come è oggi. Come vedi le cose sono un po' più complesse e meno obbligatorie di come il cattolicesimo e la sua cultura, che purtroppo permea anche le nostre Chiese, vorrebbe farci credere.
Quanto al fare fesso Dio:
1) Non è comunque possibile.
2) Egli stesso ci ha dato l'intelligenza per scegliere e programmare al meglio la costruzione delle nostre famiglie. Ogni coppia è responsabile davanti a Lui.
3) Comunque è sempre Dio il padrone della vita e della morte. Non dimenticarlo.
 
Shalom
« Ultima modifica: 14.08.2003 alle ore 16:41:46 by hansje » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #81 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 12:26:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.08.2003 alle ore 16:39:25, hansje wrote:

 
Ma non c'è altrettanto dubbio che Dio stesso voglia una paternità ed una maternità responsabili.  

 
Perchè usi "Sorridenteio stesso voglia" : noi evangelici vogliamo il riscontro biblico delle affermazioni.
 
Non ricordo di aver letto di un "uomo di Dio" che prima di avere un rapporto con una donna si sia chiesto:  
 
1) Mia moglie è daccordo?
2) Mia moglie può reggere una gravidanza?
3) Sarò capace a starle vicino ed aiutarla in questi 9 mesi?
4) Se ci saranno complicazioni per lei ho fede abbastanza per pregare Dio e tirarla fuori da ogni problema?
5) Se il figlio che nascerà è sofferente, portatore di qualche handicap resisterò dalla tentazione di un aborto?
6) quando nascerà posso donargli lo stesso tenore economico e spirituale che attualmente do agli altri figli?
7) Sarò capace di aiutare la mia compagna nell'accudirlo.
8) Sarò capace nel dividere con la mia compagna tutti i lavori domestici .
 
MI FERMO PER NON TEDIARVI.
 
No, nessun uomo di Dio ha mai fatto questo, e nessun consiglio biblico è stato espresso in questa forma.
 
Anzi io leggo che il rapporto sessuale non viene mai descritto come mezzo per darsi piacere ma piuttosto per procreare. Quando viene usato per darsi piacere viene sempre affiancato ad atti religiosi idolatri.
Quindi io eliminerei il Dio del Vecchio Testamento
Inoltre nel N.T. Gesù non parla di questo argomento.
 
Tuttavia Paolo si sbilancia in affermazioni che per noi del 2003 sembrano veramente strane:
 
1) Non consiglia il matrimonio salvo in caso di BRUCIORE delle parti intime.
2) Ai genitori consiglia di non dare in moglie le proprie figlie.
 
In ogni caso, del controllo delle nascite non se ne parla affatto. E solo un problema dei nostri tempi.
 

Quote:

Non siamo bestie.

 
Quale pensiero razionale ti spinge ad avere rapporti con la tua compagna?
 
Per quale motivo se vedi la tua compagna con  degli slip neri e con del pizzo si mettono in moto certi desideri?
E analogamente se la vedi con dei mutandoni della nonna, ti giri dall'altra parte?
 
Rispondo io per te :  perche io sono una bestia. La carne vive forte in me.
La parte razionale mi fa semplicemente dire: attento, non sei ancora sposato civilmente quindi astieniti (il massimo dei sistemi anticoncezionali). Se mentalmente io mi sono accoppiato alla mia fidanzata, poco importa. Se mentalmente hai con lei fornicato in tutti i modi possibili, non fa niente, ma razionalmente (qualcuno direbbe: hai dato retta allo Spirito Santo) ho tenuto a bada un istinto naturale-animale.
 

Quote:

Qualcuno vorrebbe ridurci a bestie senza libertà e senza tempo per noi stessi e nostra moglie. Oberati solo di pesi.

 
La tua libertà secondo il mio modo di vedere è schiavitù.
Paura di mettere al mondo un figlio, scomodo economicamente, ed egoisticamente indesiderato perchè già i figli che hai ti rubano tempo, tua moglie è isterica e insoddisfatta perchè il peso è tutto su di lei.
Il terrore di perdere qualcosa, ti spinge ad essere schiavo di un preservativo, che rende il rapporto veramente strano: non più "una sola carne" ma piuttosto "carne + lattice + carne".
E se poi non funziona? Durante il rapporto nella mente tua e di tua moglie si susseguono ansie , paure.
Ho preso la pillola? Accidenti non ricordo? Ma la spirale sta mantenendo lo stato di infezione controllata nell'utero? E se scappa qualcosa?
TERRORE in un rapporto animale, terrore dettato dalla tua razionalità.
 

Quote:

Se poi ti andassi a leggere la creazione di Adamo ed Eva nel capitolo 2 di genesi, scopriresti una cosa molto interessante. Spero che la tua bibbia differenzi i versi in prosa da quelli in poesia. Ti ho dato già troppi indizi.  

 
Aiutami non ho scoperto nulla di nuovo!
 

Quote:

Adesso spetta a te capire a che cosa serve il sesso.

Io mi accorgo di essere uomo quando vedo una donna.
Mi accorgo di avere desideri quando vedo una donna,
desideri che la lettura della bibbia richiede di reprimere o incanalare verso un'unica donna, che deve essere legata a te per sempre socialmente e anche davanti a Dio.  
Quando vedo una donna, mi accorgo di avere desideri di accoppiamento e non penso minimamente alla procreazione.
 
Quando penso alla procreazione non penso al sesso. Quando penso ad un futuro figlio/figlia lo faccio senza che gli ormoni si mettano in subbuglio. E' un desiderio molto razionale.  
 
Quando Sara vide di non poter avere figli, chiese  razionalmente ad Abramo di avere un figlio attraverso la serva: affittò l'utero della serva.
Abramo quando entrò da lei entrò in modo razionale e ne usci in modo animale.
 
Continua.......
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
marghe
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #82 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 11:36:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 06.08.2003 alle ore 09:47:45, Sabato wrote:

 
Fra le altre cose Dio ha stabilito che con quest'atto si mettano al mondo i bimbi.
 
Pace e bene.

 
Ma guarda un po'  Hu?!
 
Sabato segue la morale cattolica.... hei... non sapevo che tu fossi un fan del Papa che da anni va dicendo la stessa  cosa.  8)
 
Comunque mi risulta dalla Bibbia che il Signore disse:
 
andate e moltiplicatevi
 
ma non stabilì il numero dei figli che ciascuno di noi doveva avere.  Occhiolino
 
E del saluto francescano .... che mi dici ?
 
Ciao Sorriso
 
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #83 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 12:10:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 22.08.2003 alle ore 11:36:01, marghe wrote:

 
Ma guarda un po'  Hu?!
 
Sabato segue la morale cattolica.... hei... non sapevo che tu fossi un fan del Papa che da anni va dicendo la stessa  cosa.  8)
 
Comunque mi risulta dalla Bibbia che il Signore disse:
 
andate e moltiplicatevi
 
ma non stabilì il numero dei figli che ciascuno di noi doveva avere.  Occhiolino
 
E del saluto francescano .... che mi dici ?
 
Ciao Sorriso
 

 
Repplico usando la tua stessa logica:
 
Quanti ne consumi alla settimana?
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Ti riferisciRe: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #84 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 18:10:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Sabato,
hai scritto così tanto dopo tanto tempo che mi ci vorrà un po'; per risponderti. Cercherò di farlo, sintetizzando al massimo il tuo pensiero. Se commettessi degli errori di interpretazione di ciò che pensi, fammelo notare. Voglio innanzitutto congratularmi con te perché per lo meno affronti il problema a viso aperto e senza tante ipocrisie, come sempre si dovrebbe fare. Mi fa quindi molto piacere dialogare con te.
 
Sabato:

Quote:
Non ricordo di aver letto di un "uomo di Dio" che prima di avere un rapporto con una donna si sia chiesto:  
1) Mia moglie è d'accordo?  
2) Mia moglie può reggere una gravidanza?  
3) Sarò capace a starle vicino ed aiutarla in questi 9 mesi?  
4) Se ci saranno complicazioni per lei ho fede abbastanza per pregare Dio e tirarla fuori da ogni problema?  
5) Se il figlio che nascerà è sofferente, portatore di qualche handicap resisterò dalla tentazione di un aborto?  
6) quando nascerà posso donargli lo stesso tenore economico e spirituale che attualmente do agli altri figli?  
7) Sarò capace di aiutare la mia compagna nell'accudirlo.  
8) Sarò capace nel dividere con la mia compagna tutti i lavori domestici .

Beh, tu non sei ancora sposato. Io che lo sono, penso più o meno queste cose. Rispondo punto per punto:
1. Sì.
2. Sì.
3. Sì.
4. Sì.
5. Sì.
6. Ci proverò. Quanto all'esserne realmente capace, dipenderà da tante cose.
7. Ci proverò. Quanto all'esserne realmente capace, dovrà dirlo lei.
8. Non condivido tutti i lavori domestici, ma una parte sono di mia competenza. Ogni coppia è nella libertà di gestire il carico di lavoro come meglio crede.
 

Quote:
No, nessun uomo di Dio ha mai fatto questo, e nessun consiglio biblico è stato espresso in questa forma.

Ti riferisci a personaggi della bibbia o a noi contemporanei?
 

Quote:
Anzi io leggo che il rapporto sessuale non viene mai descritto come mezzo per darsi piacere ma piuttosto per procreare. Quando viene usato per darsi piacere viene sempre affiancato ad atti religiosi idolatri.  
Quindi io eliminerei il Dio del Vecchio Testamento  
Inoltre nel N.T. Gesù non parla di questo argomento.

Se leggi Genesi vedrai che quando Dio presenta Eva ad Adamo, questo esclama: "Questa finalmente .."; L'espressione ebraica sarebbe più da tradurre nell'italiano contemporaneo con: "Wow", oppure, "adesso sì", "finalmente ci siamo", e così via. Inoltre Dio scrive in poesia solo pochi versi nei due primi capitoli di genesi che guarda caso riguardano proprio il sesso. Per questo ti avevo detto di controllare se la tua bibbia distingue la prosa dalla poesia. Quindi non conviene eliminare il Dio del VT. Gli Ebrei non hanno assolutamente i tabù sessuali che hanno afflitto (e forse ancora affliggono) i cattolici. Gesù non parla esplicitamente di sesso,  ma non mi sembra si scandalizzi molto davanti all'adultera colta in flagranza di reato. Difende invece l'integrità del matrimonio.
 

Quote:
Tuttavia Paolo si sbilancia in affermazioni che per noi del 2003 sembrano veramente strane:  
1) Non consiglia il matrimonio salvo in caso di BRUCIORE delle parti intime.  
2) Ai genitori consiglia di non dare in moglie le proprie figlie.

Tu citi 1Cor 7: 24-40 Qui Paolo dà solo alcuni consigli. In pratica dice:
1. Restare nella situazione in cui ci si trovava.
2. A motivo della presente situazione: c'era un problema non da poco, forse la persecuzione, forse altro che rendevano indicati tali consigli.
3. Sposarsi sarebbe stato un problema in più per i cristiani sotto la persecuzione. Chi non sarebbe tentato di rinnegare Gesù se rischi di vedere divorare da un leone la tua figlia di 3 anni? Queste sono le tribolazioni che Paolo voleva risparmiare ai Corinti.
4. Vivere comunque solo per il Signore.
5. La famiglia, anche senza persecuzione, può distogliere dal Signore.
6. Consiglia entrambe le cose, ma secondo lui, per tutta una serie di motivi, in quel momento, era meglio non dare le figlie in sposa. In ogni modo sa benissimo di non portare una parola da parte di Dio, ma solo la sua opinione personale (anche se di uno che possiede lo SS).
 

Quote:
In ogni caso, del controllo delle nascite non se ne parla affatto. E solo un problema dei nostri tempi.  

La bibbia non tratta tutti i problemi di tutti i tempi, ma ci mette nelle condizioni di poter affrontare anche i problemi nuovi. Ci vuole umiltà, conoscenza della parola, preghiera, saggezza, consiglieri adeguati.  
E poi la mortalità infantile e quella delle donne erano due grossi problemi. Oggi meno.
Continua
« Ultima modifica: 22.08.2003 alle ore 18:13:36 by hansje » Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #85 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 18:35:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Segue

Quote:
Quale pensiero razionale ti spinge ad avere rapporti con la tua compagna?

Questo: "Wow, quanto è bella". Come Adamo. Bacio
 

Quote:
Per quale motivo se vedi la tua compagna con degli slip neri e con del pizzo si mettono in moto certi desideri?

Perché Dio ha stabilito una legge dentro di me.  

Quote:
E analogamente se la vedi con dei mutandoni della nonna, ti giri dall'altra parte?

Non è detto. Basta che dentro i mutandoni ci sia sempre lei. Allora glieli cavo in fretta e furia.  Sorridente
 

Quote:
Rispondo io per te : perche io sono una bestia.  

No. Tu sei un uomo normale. Dio ti ha creato così.

Quote:
La carne vive forte in me.

Non devi identificare il desiderio col peccato, perché così non è.
 

Quote:
La parte razionale mi fa semplicemente dire: attento, non sei ancora sposato civilmente quindi astieniti (il massimo dei sistemi anticoncezionali).

Giustamente, il sesso secondo la bibbia va riservato al matrimonio.
 

Quote:
Se mentalmente io mi sono accoppiato alla mia fidanzata, poco importa. Se mentalmente hai con lei fornicato in tutti i modi possibili, non fa niente, ma razionalmente (qualcuno direbbe: hai dato retta allo Spirito Santo) ho tenuto a bada un istinto naturale-animale.

Hai rispettato la volontà di Dio. La legge che è in te è buona comunque.  
 
Continua
« Ultima modifica: 22.08.2003 alle ore 18:36:30 by hansje » Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #86 Data del Post: 22.08.2003 alle ore 18:51:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Segue

Quote:
La tua libertà secondo il mio modo di vedere è schiavitù.

Gesù ha detto che la libertà è un punto d'arrivo, non di partenza. Gli uomini sono schiavi del peccato. Ma grazie a Dio, Egli ha stabilito la Sua Parola come mezzo di libertà.
 

Quote:
Paura di mettere al mondo un figlio, scomodo economicamente, ed egoisticamente indesiderato perchè già i figli che hai ti rubano tempo, tua moglie è isterica e insoddisfatta perchè il peso è tutto su di lei.  

Qui forse hai davanti qualche modello che riguarda la tua esperienza. Ma non ne puoi fare una legge generale. Devo dirti sinceramente poi che la cosa non mi riguarda.  
 

Quote:
Il terrore di perdere qualcosa, ti spinge ad essere schiavo di un preservativo, che rende il rapporto veramente strano: non più "una sola carne" ma piuttosto "carne + lattice + carne".

Il problema del peccato esiste per gli uomini naturali. Ma in origine non era così. Forse taluni cristiani la vedono così. Non lo escludo. Ma non considerano la libertà che abbiamo in Cristo. Ogni cosa ci è lecita, anche se non tutto edifica. Diciamo che siamo comunque responsabili. Ma alla fine si tratta sempre di una sola carne.
 

Quote:
E se poi non funziona? Durante il rapporto nella mente tua e di tua moglie si susseguono ansie , paure.  
Ho preso la pillola? Accidenti non ricordo? Ma la spirale sta mantenendo lo stato di infezione controllata nell'utero? E se scappa qualcosa?

 
Siamo chiamati a vivere in pace. Un figlio, dice la bibbia, è sempre una benedizione. Anche la mia terza figlia, che nascerà ad ottobre è una benedizione. Anche se è "scappata".
 

Quote:
TERRORE in un rapporto animale, terrore dettato dalla tua razionalità.

Direi piuttosto: SERENITA'  in un rapporto santo voluto da Dio. E poi tutte le cose cooperano al bene per noi figli di Dio.
 

Quote:
Aiutami non ho scoperto nulla di nuovo!

Cerca una bibbia che distingua prosa da poesia in Genesi 1 e Genesi 2. E poi rifletti su quei passi.
 

Quote:
Io mi accorgo di essere uomo quando vedo una donna.

Forse intendi dire maschio, perché uomo lo sei anche se non te ne accorgi.  

Quote:
Mi accorgo di avere desideri quando vedo una donna, desideri che la lettura della bibbia richiede di reprimere o incanalare verso un'unica donna, che deve essere legata a te per sempre socialmente e anche davanti a Dio.

Ci sono tre modi in cui si possono vivere le nostre esperienze e soddisfare i nostri desideri: in modo impuro (è possibile a tutti), in modo puro (è possibile a tutti) ed in modo santo (è possibile solo ai figli di Dio). Si può anche desiderare una donna in modo santo.  
 

Quote:
Quando vedo una donna, mi accorgo di avere desideri di accoppiamento e non penso minimamente alla procreazione.

Infatti il sesso è stato creato prima per l'accoppiamento e solo in seconda istanza per la procreazione, al contrario della mentalità religiosa corrente. Poi tu non consideri che forse per te è solo un problema di tempi. Nella vita c'è un tempo per ogni cosa. Ogni cosa vuol dire ogni cosa.
 

Quote:
Quando penso alla procreazione non penso al sesso. Quando penso ad un futuro figlio/figlia lo faccio senza che gli ormoni si mettano in subbuglio. E' un desiderio molto razionale.

Ma può essere comunque un desiderio impuro, puro o santo. Sei tu che decidi.
 

Quote:
Quando Sara vide di non poter avere figli, chiese razionalmente ad Abramo di avere un figlio attraverso la serva: affittò l'utero della serva.

Avevano un desiderio che da santo divenne puro e poi impuro. E i loro discendenti ancora stanno pagando quell'errore.
 

Quote:
Abramo quando entrò da lei entrò in modo razionale e ne usci in modo animale.

Direi piuttosto che entrò ed uscì in modo impuro
Shalom
 
« Ultima modifica: 22.08.2003 alle ore 18:53:43 by hansje » Loggato
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #87 Data del Post: 21.09.2003 alle ore 16:17:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

genesi 38:9 Onan, sapendo che quei discendenti non sarebbero stati suoi, quando si accostava alla moglie di suo fratello, faceva in modo d'impedire il concepimento, per non dare discendenti al fratello. 10 Ciò che egli faceva dispiacque al SIGNORE, il quale fece morire anche lui.
 
Secondo me questo risponde esattamente alla domanda se usare o no anticoncezionali....NO!
 
Poi ogniuno è libero di agire, pensare quello che vuole, ma la Parola parla SEMPRE chiaro.
Anche io con mia moglie, ho già due figli, per un periodo abbiamo fatto questo errore, ma da un pò di tempo abbiamo RIMESSO la nostra vita sessuale nella volontà di Dio...Se Lui vuole darci altri figli così sarà, non è vero che Lui non può regolare le gravidanza, conosco alcune coppie (poche...) che hanno lasciato a Dio il numero dei figli che Lui voleva donargli, e non hanno avuto 20 figli, ma chi 2 chi 7 chi 5....Il Signore dà il Signore toglie!
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #88 Data del Post: 21.09.2003 alle ore 19:16:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

A me sembra che Onan sia stato punito non perché ha usato un metodo anticoncezionale, ma perchè non ha voluto dare una discendenza a suo fratello. Insomma, non è stato condannato l'atto, ma l'intenzione.  
 
Ciao.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #89 Data del Post: 22.09.2003 alle ore 12:01:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche io penso che la punizione sia dovuta al fatto del rifiuto di dare una discendenza a suo fratello.
Il peccato non era nel metodo usato, ma negli obbiettivi di Onan.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  ...  20 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy