Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  20 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?  (letto 16547 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #90 Data del Post: 30.09.2003 alle ore 15:36:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno mi spiega cosa voleva dire Paolo scrivendo che i coniugi non devono negarsi l'uno all'altra se non di comune accordo e per dedicarsi alla preghiera?
Allora io che sono sposato se non ho deciso insieme a mia moglie di ritirarci in preghiera e astinenza devo cercare di procreare ogni giorno fino a una nuova gravidanza?
E quando mia moglia sarà di nuovo in dolce attesa devo evitare di avere rapporti con lei perchè non serve più a procreare oppure obbedire a Paolo?
Gradirei i vostri commenti.
Loggato

Il Signore è il mio pastore
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
1 ¶ Or quantRe: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #91 Data del Post: 03.10.2003 alle ore 02:15:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari amici,
sì onan fu punito perché stava disubbidendo a Dio. Non voleva dare figli al fratello.
Vorrei farvi riflettere sul fatto che la nostra volontà è il sistema anticoncezionale più importante. E' per questo che siamo responsabili davanti a Dio.
Il passo citato da Ddsound è il seguente: Or quanto alle cose di cui mi avete scritto, è bene per l'uomo non toccar donna, ma, per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito. Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; lo stesso faccia la moglie verso il marito. La moglie non ha potere sul proprio corpo, ma il marito e nello stesso modo il marito non ha potere sul proprio corpo, ma la moglie. Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza.  
 
Paolo in sostanza dice:
1) Sto rispondendo alle vostre domande.
2) Ogni uomo abbia una moglie e ogni moglie un marito.
3) Ogni coniuge rispetti l'altro.
4) Ogni coniuge ha a disposizione il corpo dell'altro; ciò starebbe a significare che quando uno dei due vuole avere un rapporto intimo, l'altro deve accondiscendere. Contrariamente a quanto si pensa, basta che uno dei due voglia.
5) Ci si può separare per brevi periodi solo di comune accordo e solo per dedicarsi alla preghiera. Solo nel separarsi, contrariamente alla mentalità generale, bisogna essere d'accordo.
6) Bisogna ritornare subito insieme per evitare rapporti extraconiugali. Una buona intesa sessuale, evita certi pericoli o fantasie che alla lunga possono portare fuori strada.
7) Tutti noi siamo generalmente incontinenti, cioè, sottoposti a certe pressioni ambientali, possiamo cadere in tentazione.  
Quindi non montiamoci la testa.
In conclusione: non mi pare il passo adatto per dirimere la questione.
Shalom
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #92 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 19:11:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comunque non mi ha ancora risposto nessuno, a parte Hansje che non era quello che era tirato in causa dalle domande stesse.....
Che mi dite?
Loggato

Il Signore è il mio pastore
tripietrus
Membro
***



"Conoscerete la Verità e la Verità vi farà liberi"

   
WWW    E-Mail

Posts: 264
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #93 Data del Post: 14.10.2003 alle ore 23:17:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Quello che dice Paolo è semplice, non ci vuole molta "sapienza" per capirlo....quando una coppia sposata vuole dedicarsi alla preghiera deciderà di astenerso per un breve periodo dal piacere sessuale, lecito e bendetto da Dio, se la moglie rimane in gravidanza Gloria a Dio! E' Lui che dà i figli o no? sono o no un Dono dell'Eterno? quando la donna è in dolce attesa l'atto sessuale deve seguire sempre le stesse regole, che come dice Paolo, non si conformino alle passioni sviate del mondo. E' ovvio che l'atto creativo è già stato compiuto, ma l'atto sessuale deve rispettare comunque la donna e la volontà di Dio...
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #94 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 16:19:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

e quindi?
Loggato




luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #95 Data del Post: 15.10.2003 alle ore 19:44:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao a tutti,  
sono una donna sposata da 21 anni con 3 figli.
Ho avuto i miei tre figli uno dopo l'altro ( all' epoca ne io ne mio marito eravamo credenti), dopo il secondo figlio mi sono ammalata di una grave depressione e a causa degli psicofarmaci non potevo prendere la pillola, e con gli altri metodi , erano gia nati 2 figli!!
Dopo vari consultazioni mediche, ci è stato consigliato di prendere in considerazione un intervento di chirurgia o a me o a mio marito, essendo meno complicata l'operazione per un uomo, mio marito per amore ha deciso di sacrificarsi.
Dal punto di vista sessuale, e come rapporto di coppia, devo dire che ha decisamente migliorato i rapporti fra di noi. Quando alcuni anni dopo siamo diventati entrambi credenti ci siamo chiesti, se fosse stata la cosa giusta l'intervento che avevamo fatto, e dopo aver pregato abbiamo sentito pace, per noi era la cosa giusta, perchè non potevo certo mettere a rischio la mia salute, avendo anche 3 figli da allevare, e poi se nelle scritture non c'è scritto niente, vuol dire che ognuno è libero di decidere come meglio crede per la sua coppia, ( naturalmente stiamo parlando di anticoncezionalie che impediscono il concepimento, e non che lo interrompono!).
La nostra è stata una decisione estrema, ma sono sempre grata amio marito per quel gesto d'amore. Luciana.
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #96 Data del Post: 21.10.2003 alle ore 14:00:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Molti quando sono interrogati sulle pratiche sessuali che vanno al di la di un semplice rapporto sessuale si appellano alla natura e dicono:
 
"Se e' naturale io lo faccio,: quel rapporto mi sembra naturale e quindi è lecito."
 
Daltronde anche Paolo si appellava alla natura e ai costumi per giustificare i suoi insegnamenti.
 
premesso questo mi domando:  
 
Cosa c'è di naturale in un metodo anticoncezzionale?
 
L'unico è quello che pratico io: mi astengo dal sesso.
 
« Ultima modifica: 21.10.2003 alle ore 14:02:21 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #97 Data del Post: 21.10.2003 alle ore 14:01:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho letto in qualche post precedente che i figli vengono da Dio.
 
Cosa vogliamo fare? rifiutare una tale benedizione?
« Ultima modifica: 21.10.2003 alle ore 14:02:51 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #98 Data del Post: 21.10.2003 alle ore 15:18:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 21.10.2003 alle ore 14:00:45, Sabato wrote:
Molti quando sono interrogati sulle pratiche sessuali che vanno al di la di un semplice rapporto sessuale si appellano alla natura e dicono:
 
"Se e' naturale io lo faccio,: quel rapporto mi sembra naturale e quindi è lecito."
 
Daltronde anche Paolo si appellava alla natura e ai costumi per giustificare i suoi insegnamenti.
 
premesso questo mi domando:  
 
Cosa c'è di naturale in un metodo anticoncezzionale?
 
L'unico è quello che pratico io: mi astengo dal sesso.
 

 
 Sabato, contento tu!! Tua moglie è daccordo?
Luciana.
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #99 Data del Post: 21.10.2003 alle ore 15:35:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.10.2003 alle ore 15:18:48, luciana wrote:

 
 Sabato, contento tu!! Tua moglie è daccordo?
Luciana.

 
Non sono sposato. I fratelli (in questo forum) mi hanno detto che devo usare  questo metodo per far felice i miei suoceri e Dio.
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #100 Data del Post: 21.10.2003 alle ore 17:45:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 21.10.2003 alle ore 15:35:26, Sabato wrote:

 
Non sono sposato. I fratelli (in questo forum) mi hanno detto che devo usare  questo metodo per far felice i miei suoceri e Dio.

 
Avevo capito che , da sposato usavi questo metodo, e mi sembrava da martire!!
Se è vero che i figli sono una benedizione che vogliamo accettare, anche il sesso è una benedizione che possiamo accetare, non per questo, facciamo sesso ogni momento, e nemmeno prendiamo tutti i figli che vengono !!!Se il Signore ci lascia liberi di decidere quanti rapporti sessuali vogliamo avere, credo che ci lasci liberi di decidere, quanti figli vogliamo avere.E' la mia personale opinione.  Luciana.
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #101 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 13:16:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso
« Ultima modifica: 23.10.2003 alle ore 13:17:57 by alessia » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #102 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 15:49:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.10.2003 alle ore 17:45:34, luciana wrote:

Se il Signore ci lascia liberi di decidere quanti rapporti sessuali vogliamo avere, credo che ci lasci liberi di decidere, quanti figli vogliamo avere.E' la mia personale opinione.  Luciana.

 
Ma siamo sicuri che il Signore ci lascia questa libertà?Possiamo andare contro ciò che il Signore ha stabilito che avvenga durante un rapporto sessuale fra  esseri viventi?
 
Perchè non  ci accopiamo con esseri viventi di altre specie, pur potendolo fare?
 
Semplice ! Il Signore lo ha vietato. Quando  l'uomo ha provato ad accoppiarsi con altri esseri viventi, Dio lo ha fortemente vietato.
 
La pratica di evitare la procreazione non era in uso 2000 anni fa. Anzi c'era il problema contrario: i figli morivano facilmente e occorreva riprovare piu volte per potersene conservare uno.
 
I figli erano una benedizione e per averni tanti gli uomini si sposavano più donne e si circondavano di concubine come ha fatto uno dei prediletti di Dio: Davide o Salomone.
 
Nella bibbia non troveremo mai scritto che Dio ci lascia questa libertà.
« Ultima modifica: 23.10.2003 alle ore 17:12:42 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
luciana
Visitatore

E-Mail

Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #103 Data del Post: 23.10.2003 alle ore 20:16:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.10.2003 alle ore 15:49:49, Sabato wrote:

 
Ma siamo sicuri che il Signore ci lascia questa libertà?Possiamo andare contro ciò che il Signore ha stabilito che avvenga durante un rapporto sessuale fra  esseri viventi?
 
Perchè non  ci accopiamo con esseri viventi di altre specie, pur potendolo fare?
 
Semplice ! Il Signore lo ha vietato. Quando  l'uomo ha provato ad accoppiarsi con altri esseri viventi, Dio lo ha fortemente vietato.
 
La pratica di evitare la procreazione non era in uso 2000 anni fa. Anzi c'era il problema contrario: i figli morivano facilmente e occorreva riprovare piu volte per potersene conservare uno.
 
I figli erano una benedizione e per averni tanti gli uomini si sposavano più donne e si circondavano di concubine come ha fatto uno dei prediletti di Dio: Davide o Salomone.
 
Nella bibbia non troveremo mai scritto che Dio ci lascia questa libertà.

 
L'uno crede di poter mangiare ogni cosa, mentre l'altro, che è debole mangia solo legumi.
Colui che mangia non disprezzi colui che non mangia, e colui che non mangia non giudichi colui che mangia, poichè Dio lo ha accettato.Romani 14 : 2--3.
 
Hai ragione, Sabato, a tenerti le tue convinzioni, se per te sono giuste così.
Un saluto nel Signore, Luciana.
 
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Anticoncezionali:voi cosa ne dite?
« Rispondi #104 Data del Post: 27.10.2003 alle ore 12:45:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Luciana per il "debole"
 
Ti voglio bene
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  20 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy