Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Esperimento drammaticamente fallito in partenza
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Esperimento drammaticamente fallito in partenza  (letto 4057 volte)
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Esperimento drammaticamente fallito in partenza
« Data del Post: 08.06.2005 alle ore 18:16:53 »

Come si fa a trovare una compagna credente?
Ora sono 25 anni che sono divorziato ed in questi anni sono andato avanti a forza di amiche, che di fede gliene infischiava poco od altrimenti madonniste.
Ora, siccome mi andrebbe di fare qualcosa di definitivo, mi piacerebbe una credente. Come trovarla?
La faccenda sembrerebbe comica, in realtà è tragicomica.  
Se non trovo, sarò costretto ad andare avanti a forza di peccato e di sofferenza.
L'obiettivo di questo post è di trovare quello che cerco, ma è anche provocatorio.
« Ultima modifica: 08.06.2005 alle ore 19:38:06 by linchen » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #1 Data del Post: 08.06.2005 alle ore 18:35:06 »

Inutile che ti dica che nessuno è mai costretto a peccare, vero?
« Ultima modifica: 08.06.2005 alle ore 19:38:29 by linchen » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #2 Data del Post: 08.06.2005 alle ore 18:58:20 »

Infatti, fare la vittima non ti aiuterà molto sai?
 
Prova a pensare ad una cosa: riesci a tovare delle amiche non cristiane... ma come mai non riesci ad avere un rapporto sentimentale con una donna credente?
 
Forse perchè sei divorziato? O perchè?
Io non lo so, potresti chiarire meglio questo punto?
 
Grazie!
« Ultima modifica: 08.06.2005 alle ore 19:38:56 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #3 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 00:26:00 »


on 08.06.2005 alle ore 18:35:06, elovzu wrote:
Inutile che ti dica che nessuno è mai costretto a peccare, vero?

 
Caro Elovzu
Sono convinto, almeno quanto lo sei tu, che nessuno è obbligato a peccare.
Tuttavia siamo sempre tutti pronti, almeno ne momenti di modestia, ad ammettere le nostre debolezze e cadute.
Certo, Dio può chiedere di resistere al peccato fino al sangue, ma solo Dio lo può chiedere. La chiesa è invece chiamata ad andare incontro a quelle normali esigenze che Dio ha messo nell'uomo. Siccome questo non succede, mi arrangio.
So io cosa significa essere soli per anni.
Io ne parlo, ma mi sento portavoce di molti altri credenti.
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 06:17:19 by linchen » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #4 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 00:37:39 »


on 08.06.2005 alle ore 18:58:20, Virus wrote:
Infatti, fare la vittima non ti aiuterà molto sai?

Vittima? Assolutamente, ne sto solo parlando, anche se con fatica.
 

on 08.06.2005 alle ore 18:58:20, Virus wrote:

Prova a pensare ad una cosa: riesci a tovare delle amiche non cristiane... ma come mai non riesci ad avere un rapporto sentimentale con una donna credente?

Dove sono? Vediamo se riesci a darmi una risposta non evasiva.
 

on 08.06.2005 alle ore 18:58:20, Virus wrote:

Forse perchè sei divorziato? O perchè?

Il cappio psicologico al collo che la chiesa mi mise in quanto divorziato, sono riuscito a levarmelo solo di recente.
 
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 06:16:17 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #5 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 09:42:43 »

Hmm...si tratta di una questione molto complicata! Indeciso
Eppure sai che qui a Roma ci sono tantissime ragazze "grandi" (tra i 30 e 50 anni) carine, intelligenti e timorate di Dio che hanno il tuo stesso problema di non trovare un partner?
Complimenti per il tuo coraggio!  
Comunque, senza nulla togliere al fatto che vivere per 25 anni senza donna è dura, ritengo tuttavia MOLTO grave che ti soddisfi cercando "amiche" non credenti! Il Signore ci ha creati in grado di "resistere al maligno" e un esempio lampante lo è Paolo che non aveva una moglie! Ma anche tanti altri. O quel fratello americano che è rimasto per decine di anni fedele alla moglie in coma! Anche lui avrebbe potuto dire: "sono una vittima, non ho colpa"! Se hai bisogno di ricorrere a delle storielle evidentemente la tua fede nel Signore non è abbastanza salda, la tua fiducia in lui non è abbastanza forte! Lui ha detto "la mia grazia ti basta". Forse vuole che tu rimanga solo, chissà? "Con le tentazioni", dice la Bibbia, "abbiamo anche la via d'uscita" e "non sarete tentati al di là delle vostre forze". Il calore di una donna e anche la sessualità sono cose piacevoli ma non irrinunciabili perchè Dio vuole darti "tutto quello di cui hai bisogno" ma non a modo TUO ma a modo SUO! Vago
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 11:41:31 by linchen » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #6 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 09:48:02 »


on 08.06.2005 alle ore 18:16:53, madstar wrote:
Se non trovo, sarò costretto ad andare avanti a forza di peccato e di sofferenza.

Scusami madstar, era solo in questa frase che dico che fai la vittima. E lo confermo. Senza offesa.
 
Posso capire la tua difficoltà, specialmente per quanto riguarda il cappio psicologico di cui hai scritto.
 
Il fatto che una cosa non sia facile, non è sinonimo del fatto che sia impossibile.
 
Forse dovresti chiarire le motivazioni che ti spingono a cercare una compagna (ovviamente leggittime), e del come la cerchi.
Quindi, cosa ti spinge, e come la cerchi?
 
Sapendo questo, forse potremo rispondere alla tua domanda.
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 11:42:18 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #7 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 13:21:41 »


on 09.06.2005 alle ore 09:42:43, anne wrote:
Hmm...si tratta di una questione molto complicata! Indeciso

Anche per molti altri credenti che non si sentono di parlarne

Quote:

Eppure sai che qui a Roma ci sono tantissime ragazze "grandi" (tra i 30 e 50 anni) carine, intelligenti e timorate di Dio che hanno il tuo stesso problema di non trovare un partner?

Se ci sono a Roma ci saranno anche a Milano e dintorni, io non ne ho viste e neanche ho girato le chiese per una ricerca apposita.
Comunque, di giovani e meno giovani che tribolano per trovare il/la partener, li ho visti in tutte le chiese. E' una piaga dovuta alle nostre divisioni interne.  
La chiesa dovrebbe essere il parco naturale degli incontri e delle conoscenze, senza bisogno di rivolgersi ad un forum o fare centinaia di km per sbirciare in giro.

Quote:
Complimenti per il tuo coraggio!

Dici?  
Alle volte non mi sento uomo, non che mi sento gay, ma nel senso che non mi sento essere umano. Osservazione già sentita anche questa.

Quote:
Comunque, senza nulla togliere al fatto che vivere per 25 anni senza donna è dura, ritengo tuttavia MOLTO grave che ti soddisfi cercando "amiche" non credenti!

Solo pagliativi, non sai quanto mi sento solo, quando sono in compagnia. Soprattutto quando mi chiedono 'ma perchè sei solo?' e non poter rispondere con verità.
 

Quote:
Il Signore ci ha creati in grado di "resistere al maligno" e un esempio lampante lo è Paolo che non aveva una moglie! Ma anche tanti altri. O quel fratello americano che è rimasto per decine di anni fedele alla moglie in coma! Anche lui avrebbe potuto dire: "sono una vittima, non ho colpa"! Se hai bisogno di ricorrere a delle storielle evidentemente la tua fede nel Signore non è abbastanza salda, la tua fiducia in lui non è abbastanza forte!  
Lui ha detto "la mia grazia ti basta". Forse vuole che tu rimanga solo, chissà? "Con le tentazioni", dice la Bibbia, "abbiamo anche la via d'uscita" e "non sarete tentati al di là delle vostre forze"

Ci sono stati periodi di abbondanza femminile  (come ora) e periodi di perfetta solitudine. Tu non sai cosa significa, per anni tornare a casa e cenare sempre davanti la stessa mattonella ed una voce dentro che continuamente ripete: non devi sperare, non devi desiderare, non devi sognare, e di nuovo non devi sperare, non devi desiderare, non devi sognare......'
Cara Anne perchè mi chiedi di essere perfetto?
Non lo sono stati i grandi personaggi della bibbia, compreso quelli chiamati ad essere esempio (in Ebrei).
Se dunque loro hanno avuto le loro cadute, chi sono io per non averne? E se permetti sono anche stanco nell'anima di ingaggiarmi ogni giorno in battaglie regolarmente perse in partenza.

Quote:

Il calore di una donna e anche la sessualità sono cose piacevoli ma non irrinunciabili perchè Dio vuole darti "tutto quello di cui hai bisogno" ma non a modo TUO ma a modo SUO! Vago

Il tempo è scaduto.
L'agognata famiglia non può più essere concretizzata.
Sono convinto che Dio ha così voluto. Anche se debbo tirare fuori tutte le mie energie per crederlo. Ma altrettanto credo che questa chiesa evangelica è diventata un terreno di prova di durezza estrema.
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 14:19:17 by linchen » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #8 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 14:17:16 »

Solo una cosa... Mi sembra un ottimo punto di partenza il fatto che tu voglia una credente "definitiva". Hai già capito da solo che il resto sono appunto pagliativi.
Ma il punto che contesti mi sembra sia un altro. Tu dici: è colpa della chiesa, di come è strutturata/guidata se io non ho potuto fare altrimenti.
Sei sicuro? Senza togliere niente ai problemi di chiesa che pure esistono (bollato divorziato, barriere fra chiese ecc.), sei sicuro che questo non diventi un alibi per un atteggiamento che tu stesso giudichi sbagliato?
Non sarebbe + semplice dire: Ok, finora ho sbagliato, ora Signore pensaci tu... Non è in grado di farlo?  Occhiolino
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 14:20:42 by linchen » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #9 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 14:34:01 »

Conosco Madstar da molti anni.
 
Questa e' la ragione per la quale mi asterro' dal dibattito. Preferisco pregare per lui.
 
Dio ti aiuti, carissimo, e ti dia nuova speranza nel trovare una via d'uscita.  
Prego che la tua fiducia in Lui aumenti e che Egli ti prendedoti per la mano ti guidi verso una soluzione che sia molto piu' completa di quello che tu, per adesso,  possa anche solo sperare od immaginare.
Loggato

l'AMORE edifica!
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #10 Data del Post: 09.06.2005 alle ore 15:06:13 »


Quote:
Il tempo è scaduto.  
L'agognata famiglia non può più essere concretizzata.  
Sono convinto che Dio ha così voluto. Anche se debbo tirare fuori tutte le mie energie per crederlo. Ma altrettanto credo che questa chiesa evangelica è diventata un terreno di prova di durezza estrema.
   Triste
Mi chiedo in che tipo di comunità vai...perchè la mia èla mia agognata famiglia! Sorridente Sono loro la mia famiglia!  Sorriso Con tutti i loro difetti e le loro imperfezioni, i miei fratelli sono la mia famiglia, pronti a ridere e a piangere con me! Sorriso
C'è durezza a volte, e mancanza di sensibilità ma c'è tanto amore! Lo so che sarebbe bello avere una famiglia al di là di questo ma ci sono anche altri tipi di famiglia: un gruppo di single dello stesso sesso che vanno a vivere insieme, una persona che vive con un anziano e lo assiste, ecc.  Bacio
 
Credimi, il mio cuore sanguina per te, perchè mi sembri proprio desolato e quasi senza speranza. Mi dispiace tanto! Indeciso Indeciso Indeciso  
 
Ma non è mai troppo tardi per avere una famiglia specialmente per un uomo! Linguaccia
 
E se cominciassi a occuparti di qualche opera sociale? Potresti visitare dei vecchietti o degli orfani o ancora prenderti cura di una persona diversamente abile. Non sai quanta gioia ti darebbe e ti sentiresti meno solo!
 

Quote:
Cara Anne perchè mi chiedi di essere perfetto?

Assolutamente no! Te lo chiede Gesù!  Linguaccia a parte scherzi: non saremo mai perfetti ma dobbiamo agognare la perfezione!
 

Quote:
Non lo sono stati i grandi personaggi della bibbia, compreso quelli chiamati ad essere esempio (in Ebrei).  
Se dunque loro hanno avuto le loro cadute, chi sono io per non averne? E se permetti sono anche stanco nell'anima di ingaggiarmi ogni giorno in battaglie regolarmente perse in partenza
.  
 Imbarazzato
Si ma questo è una triste constatazione, non una giustificazione o addirittura un'autorizzazione!
Caro Madstar, ti auguro con tutto il cuore di risolvere i tuoi problemi, sia personali che con la tua comunità evangelica. Dio ti benedica
[/color]
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 16:45:23 by Marmar » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #11 Data del Post: 24.06.2005 alle ore 16:30:07 »

Quando sei ammalato e preghi Dio per una guarigione attendi con fede la risposta divina.
 
Ma quando la risposta non arriva che fai?
Ti rivolgi alla medicina umana!
Ti rivolgi alle capacità dell'uomo per dare una soluzione al tuo problema.
 
Quando tu chiedi a Dio il dono di non pensare più alle donne....
 
e Dio non vuole accontentarti perchè Lui vuole che tu continui ad avere il desiderio delle donne,
 
tu che fai?
 
Vorresti seguire il consiglio di Paolo: Sposarti..senza badare (come accadeva 2000 anni fa') se la prescelta è daccordo o no....
(all'epoca bastava acquistare la moglie.....insomma, roba da ricchi.)
 
Oggi invece sono le donne che hanno in mano le carte e sono loro che decidono.
 
Madstar è stanco di dire
 
 "Sorridenteio mi lava il cervello dagli ormoni che mi spingono a pensare alle donne"
 
e usa tutta la sua forza di volonta per evitare di peccare (così come facevano gli ebrei che volevano rispettare la LEGGE)
 
Si! Proprio così!  
Madstar, con un'enorme forza di volontà, facendosi del male, si giudica anche alla luce di ciò chePaolo insegnava:
 
"ricalcitrare all'infinito contro la propria carne per piacere a Dio e poter un domani ereditare il Regno"
 
Caro Madstar,  purtroppo chi prende la nuova via non può più guardare indietro.
 
Non sei autorizzato a peccare e a soddisfare la tua carne.
 
Mi dispiace...ma siamo in questa condizione.
 
A questo aggiungi che nelle nostre chiese tutto ciò che nella Bibbia viene scritto a riguardo del sesso viene preso alla lettera.....ma quando troviamo scritto di condividere tutti i nostri beni con chi ci ammaestra , allora diventiamo tutti teologi e riusciamo a dimostrare che questo insegnamento valeva solo per i nostri fratelli di 2000 anni fa'.
 
Quando qualcuno con le proprie azioni egocentriche divide una comunità  non commette peccato, ma quando si scambia due carezze con una sconosciuta allora è un immondo e impuro peccatore.
 
Misteri della teologia cristiana.
 
Madstar , dimmi: quanti hanni hai? Alla tua età si continua ad avere ancora gli ormoni che gironzolano per il cervello?
 
Dio voleva dare un aiuto all'uomo creando la donna, ma non sapeva che a causa di esse si sarebbero commessi un'infintà di peccati.  
 
Madstar ti capisco....
tuttavia indipendentemente se siamo ebrei o cristiani, siamo chiamati a non peccare.....perchè i fornicatori (indipendentemente dal credo) non erediteranno il regno.
 
Sabato
« Ultima modifica: 24.06.2005 alle ore 21:43:16 by linchen » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Stefanino
Visitatore

E-Mail

Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #12 Data del Post: 28.06.2005 alle ore 17:32:39 »


Quote:
author=Sabato link=board=tabu;num=1118247435;start=0#11 date=06/24/05 alle ore 16:30:07
 
Madstar ti capisco....
tuttavia indipendentemente se siamo ebrei o cristiani, siamo chiamati a non peccare.....perchè i fornicatori (indipendentemente dal credo) non erediteranno il regno.

 
Ciao a tutti, ritorno nel forum mi sembra opportuno
scrivo velocemente due righe.
Sabato, sei divorziato? Sei solo da 25 anni? No, mi pare che tu abbia una fidanzata e che tu sia felice.  
Quindi non potrai mai capire che cosa passa per la testa di una persona che vive tutti i giorni da solo.
Non riesco a sopportare quando persone sposate e/o fidanzate esprimono pareri su situazioni che al momento non si vivono.  
 

Quote:
Dio voleva dare un aiuto all'uomo creando la donna, ma non sapeva che a causa di esse si sarebbero commessi un'infintà di peccati.

 
Non ci posso credere che hai pensato una cosa del genere.
Sai cosa stai dicendo? che Dio non è onniscente, dato che "non sapeva che a causa delle donne si sarebbero fatti un sacco di peccati"...
Non ci posso credere, non ci posso credere.
Scusate ma quì ci stiamo sviando.
Stefanino
 
« Ultima modifica: 29.06.2005 alle ore 00:25:35 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #13 Data del Post: 30.06.2005 alle ore 10:30:56 »

Solo a causa delle donne??!!!! Hu?! Imbarazzato Labbra sigillate Indeciso Arrabbiato Arrabbiato
« Ultima modifica: 30.06.2005 alle ore 10:47:27 by linchen » Loggato
Stefanino
Visitatore

E-Mail

Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #14 Data del Post: 30.06.2005 alle ore 11:43:56 »


on 30.06.2005 alle ore 10:30:56, Anne wrote:
Solo a causa delle donne??!!!! Hu?! Imbarazzato Labbra sigillate Indeciso Arrabbiato Arrabbiato

 
E' assurdo pensare che voi donne siate la causa di...
no non ci posso credere...
« Ultima modifica: 30.06.2005 alle ore 12:13:30 by linchen » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy