Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Esperimento drammaticamente fallito in partenza
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  6 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Esperimento drammaticamente fallito in partenza  (letto 4146 volte)
simba71
Membro

W questo FORUM!!!

simba71_it  
WWW    E-Mail

Re: Esperimento drammaticamente fallito in partenz
« Rispondi #30 Data del Post: 04.07.2005 alle ore 18:20:36 »

Io vorrei solo dire una cosa
Prima di dire: prega, non peccare, io mi sono astenuto, tu no, ecc ecc, facciamo attenzione.
Nessuno di noi è avaro? (Dio considera l'avarizia al pari dell'idolatria che per Lui è come l'adulterio)
Nessuno si arrabbia?
Nessuno si comporta male?
Nessuno disonora Dio?

No, no, no e no Sorriso

Ovviamente il peccato sessuale è diventato IL peccato per cui tutti gli altri passano in secondo piano e chi ci cade diventa il peggiore dei credenti quasi meritorio di non acccere al paradiso (ok, forse esagero)

Madstar ha già definito il tuo comportamento un peccato, non credo abbia bisogno di qualcuno che gli ricordi che ha ragione

Io spero per lui che Dio lo aiuti a trovare la compagna per la sua vita, anche se essere divorziato è un marchio quasi indelebile da portare (e meno male che viviamo nella grazia!)

Insomma, se vogliamo aiutare, facciamolo con grazia, chiamiamo il peccato con il suo nome e non facciamo tanto i superiori se, SOLO PER GRAZIA DI DIO, non siamo caduti!

Saluti a tutti
« Ultima modifica: 04.07.2005 alle ore 18:38:09 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #31 Data del Post: 05.07.2005 alle ore 09:01:19 »

Grazie Simba! vedo che un pò di giusta compassione e amore c'è ancora anche in un mondo evangelico che da molte risposte che ho letto sembra improntato ad un fariseismo estremo!  Arrabbiato
Come dici tu: nelle nostre chiese viene puntato il dito solo su alcuni peccati.  
Una sola osservazione: Gesù in uno dei vangeli addita il peccato della fornicazione come "l'unico non compiuto fuori dal corpo". Quindi, effettivamente esso ha un peso di conseguenze più pesante di altri peccati, dato che coinvolge il nostro essere interiore.  
D'altronde come dici giustamente l'avarizia ecc. sono peccati altrettanto brutti!
Anch'io credo che Madstar abbia bisogno della nostra comprensione!  
Quando il pubblicano e il fariseo pregavano al tempio, chi dei due era più giusto negli occhi del Signore? D'altronde questo stesso Signore ha detto "va e non peccare più" alla prostituta.  
Io prego che Madstar possa, dopo tutti questi anni di sofferenza, trovare una donna dolce e comprensiva che possa lenire le ferite che sono nel suo cuore.
« Ultima modifica: 05.07.2005 alle ore 09:15:57 by linchen » Loggato
Luce
Membro familiare

Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #32 Data del Post: 05.07.2005 alle ore 14:24:47 »

Scusate se intervengo, ma penso che bisognerebbe anche pregare che si rassegni se il Signore ha decison di non dargli un'altra donna.....  

Lo so che è un pensiero molto negativo, ma io, come lui sono single, e a volte penso, con molta amarezza che nel mio futuro non ci possa essere una famiglia mia.....  

Ma non per questo scredito il mio Dio..... Io mi fido cecamente di Lui, e per questo anche se dovessi rimanere sola, io continuerò ad onorarlo perchè questo è quello che sento di fare...

E' vero il desiderio sessuale non è una cosa che se ne sta li buona senza dare fastidio, ma non è nemmeno la cosa che mi manca di più.

La solitudine purtroppo è una brutta cosa....  Triste

Ma se credi in Dio sai che non sarai mai completamente solo, perchè se basi la tua vita al fatto che se non hai un compagno allora sei solo, è normalissimo poi stare così male.
L'amore ha varie forme, non solamente quella di coppia, il mio consiglio e di cercare, (mentre aspetti le scelte del Signore), di svilluppare queste altre forme d'amore che ti circondano.

Che il Signore habbia cura di te....  Sorriso

Luce
« Ultima modifica: 05.07.2005 alle ore 15:33:15 by linchen » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #33 Data del Post: 05.07.2005 alle ore 15:35:56 »

Anche frequentare un forum evangelico e' un modo per uscire un po' dalla solitudine!

E poi...chi sa....?   8)
Loggato

l'AMORE edifica!
Stefanino
Visitatore

« Rispondi #34 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 08:50:10 »

on 05.07.2005 alle ore 15:35:56, linchen wrote:
Anche frequentare un forum evangelico e' un modo per uscire un po' dalla solitudine!

E poi...chi sa....?   8)

Non sono d'accordo con te. Un forum non sostituirà mai il contatto fisico con le persone, l'unico modo di riempire la solitudine è avere rapporti veri con altre persone, anche del mondo.  
Quello che riempie la vita di un essere umano è un altro essere umano.

Noi evangelici finiamo spesso e volentieri soli perchè molte volte crediamo (così ci è stato insegnato dalle vecchie generazioni, senza mai mettere in dubbio la validità di questo genere di insegnamenti) che con le persone del mondo non possiamo avere delle amicizie vere (e relazioni vere, anche), così ci si isola dal mondo, si frequenta solo più la chiesa e quando gli altri si sposano chi resta single vive tagliato fuori e si sente in una specie di terra di nessuno.

Dove non fai parte di un gruppo perchè sono tutte coppie con bambini ed inevitabilmente comunque ti senti a disagio. E non fai parte nemmeno di altri gruppi (tipo colleghi di lavoro, compagni di scuola, qualsiasi circolo sociale che c'è in città), perchè ti sei tagliato fuori anche da quelli, sai non sono credenti (o così credi che sia ma mi sto ricredendo) e rischiano di portarti via dalla chiesa.
(idiozia colossale, perchè nel mondo ci sono sì le compagnie cattive ma ci sono anche quelle buone; ed anche in chiesa ci sono cattive compagnie, oltre a quelle buone)

E poi logico che si sclera. Il bello è che nemmeno la Bibbia dice di non isolarsi...

E la cosa più triste è che si dà alla chiesa una serie di aspettative, compresa quella di "fornire una donna" ad ogni single credente (e viceversa x le ragazze), cosa che non sempre funziona così perchè l'attrazione non scatta per il semplice fatto che si è ragazzi e ragazze credenti e ci si conosce, non c'è compatibilità, eccetera.  

E se non succede, si finisce soli e delusi perchè "in chiesa non sono riuscito a trovarmi una compagna"....

E' un classico, uno schema, funziona sempre così.
Ci sono tanti credenti single che vivono soli soltanto perchè non sono riusciti a trovare una che frequentasse la loro chiesa, o non ne hanno trovate in altre chiese.

Poi si resta single perchè alla fine si sta bene solo con gli evangelici, mentre i pentecostali (o altre denominazioni che sono fedeli al vangelo, compresi anche i cattolici che vivono il vangelo al 100Mamma mia a volte si scansano (almeno nella mia realtà) perchè non c'è un buon rapporto. Oppure con quella chiesa di quel paese vicino alla mia città non c'è un buon rapporto; quindi non si organizza nulla per permettere l'interazione tra credenti... e poi si finisce soli...  

E ti vengono a dire "non metterti con le infedeli"... e rimani solo...

Che un single abbia 30 anni o ne abbia 50 anni è la stessa cosa; è costretto da questa mentalità tipica degli evangelici che soltanto con una della stessa chiesa può andar bene, che alla fine lascia perdere automaticamente ogni altra possibilità di relazionarsi con chi vive al di fuori della chiesa.
E poi finisce solo.  

Molto spesso finisci anche perchè quando ti sfoghi la gente non ti stà a sentire, ma ti dice subito il consiglio, ti dice prega... quando poi basta (parlo nel caso di rapporti a tu per tu) una bella serata in compagnia, un uscita... ed invece no.. mi è capitato anche a me di sentirmi dire "ma perchè non frequenti un campo?", poi la persona sposata di turno sparisce a farsi i cavoli suoi con la sua mogliettina... e si finisce soli.

Ecco quello che avevo in mente. Penso che essere single "evangelici" (anche se io non sono più attaccato a questa etichetta) sia una delle situazioni più umilianti che abbia mai vissuto.

Stefanino
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 09:37:17 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #35 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 09:06:54 »

Sorridente Sorridente Brava Linchen!  Sorridente Sorridente
Io continuo a pensare che questo forum, i campeggi, la scuola biblica, i raduni ecc. servono per dare gloria a Dio e per imparare nuove cose MA ANCHE PER INCONTRARE DELLE PERSONE!  Linguaccia Io per esempio, che sono fidanzata, ho fatto alcune preziose amicizie (anche quella, come dice Luce, è una forma d'amore). Però non mi vergogno di dire che se non avessi una persona accanto cercherei di conoscere dei ragazzi sul forum, o nei campeggi. Meglio qui che per strada, no? L'importante è non accanirsi ma cercare delle amicizie e la volontà di Dio, Lui, se lo ritiene opportuno (perchè il Capo è lui!) farà il resto!  Vago
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 09:37:35 by linchen » Loggato
linchen
Membro onorario

WWW    E-Mail

« Rispondi #36 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 09:54:29 »

Stefanino alcune delle cose che dici sono vere!
Ma, forse drammatizzi un po' troppo su quello che ho detto.  

Quote:

Era una frase come un'altra la mia... buttata un po' li. Sorriso

La frequentazione  di altre persone credenti online, puo' riservare anche belle sorprese.... Certo che bisogna essere saggi e prudenti....  

In fondo le persone che si conoscono in modo virtuale sono....piu' o meno... le stesse che si possono incontrare in altre situazioni.

Anne ha capito meglio lo spirito delle mie parole.

Ma, stiamo rischiando di andare fuori dai binari del thread. Triste  
Questo, se non sbaglio, e' un argomento che e' stato gia' discusso da qualche altra parte del forum.
Loggato

l'AMORE edifica!
Stefanino
Visitatore

« Rispondi #37 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 10:50:58 »

on 06.07.2005 alle ore 09:54:29, linchen wrote:
Stefanino alcune delle cose che dici sono vere!
Ma, forse drammatizzi un po' troppo su quello che ho detto.  

Era una frase come un'altra la mia... buttata un po' li. Sorriso

La frequentazione  di altre persone credenti online, puo' riservare anche belle sorprese.... Certo che bisogna essere saggi e prudenti....  

In fondo le persone che si conoscono in modo virtuale sono....piu' o meno... le stesse che si possono incontrare in altre situazioni.

Anne ha capito meglio lo spirito delle mie parole.

Ma, stiamo rischiando di andare fuori dai binari del thread. Triste  
Questo, se non sbaglio, e' un argomento che e' stato gia' discusso da qualche altra parte del forum.

...  

non so se quello che ho detto è fuori dal thread, cmq forse l'ho buttata un pò sul duro, come faccio sempre....  

per me il forum può diventare un punto di incontro tra persone che si conoscono o se non ci si conosce secondo me ha senso quando la distanza tra le persone non è tanto grande da impedire il contatto fisico.....

X es io sto frequentando una delle più importanti scuole di musica un bel modo x tenere i contatti con i miei compagni di scuola sopratutto nel periodo estivo è proprio il forum del nostro professore di chitarra...
però questo non sostituirà mai una chiacchierata tra di loro, è diverso...

Cmq io penso, e questo è off topic ma forse neanche troppo, che molti evangelici, sopratutto noi insider (cioè che abbiamo vissuto a pane e bibbia, nati e cresciuti nel mondo evangelico, quindi campi e cose di questo tipo) che abbiamo vissuto "al di quà della barricata" a furia di stare solo con il gruppo giovani, di frequentare solo la chiesa, solo persone credenti, siamo diventati incapaci di socializzare con altri che non la pensano esattamente come noi (Vedi altre denominazioni) o peggio mi sento con quelli "del mondo"...

Ecco tutto spero di essermi chiarito e non offensivo!
Ste
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 11:39:57 by linchen » Loggato
linchen
Membro onorario

WWW    E-Mail

« Rispondi #38 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 11:41:56 »

Non ti preoccupare!  Occhiolino Capisco cosa vuoi dire.

Il necessario e' non generalizzare troppo...  Bacio
Loggato

l'AMORE edifica!
Luce
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #39 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 14:29:26 »

Sono anche io della convinzione che un forum sia alquanto relativo, come forma di conoscenza....
Però è anche verò che sentendo tante differenti idee, ci si può fare un'opinione di chi parla.
E' ovvio che per conoscere una persona ed innamorarsi di lei, (questo almeno per me), bisogna trovarsela davanti.

Comunque secondo me non devi disperare, vedrai che la persona giusta arriverà quando meno te lo aspetti.

Cercare non è sempre la soluzione migliore, anche perchè rischi di prendere un sacco di delusioni....
Quando tu sarai pronto, allora arrivarà la persona giusta.
Ricordati sempre che purtroppo noi non abbiamo il metro del Signore, e quindi non sappiamo quale sia per noi il momento più giusto....

Ma quello che ti chiedo è di stare attento a  non perdere la fiducia in Dio, perchè purtroppo il mondo terreno è pieno di tentazioni che ti possono sviare, specie quando sei in una situazione come la tua  Sorriso

E comunque nel frattempo continua a cercare non soltanto la ragazza, ma degli amici che ti possano sostenere quando sei in situazioni del genere.

Un'abbraccio Luce
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 15:01:03 by linchen » Loggato

Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

WWW    E-Mail

« Rispondi #40 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 15:54:00 »

on 06.07.2005 alle ore 08:50:10, Stefanino wrote:

Non sono d'accordo con te. Un forum non sostituirà mai il contatto fisico con le persone, l'unico modo di riempire la solitudine è avere rapporti veri con altre persone, anche del mondo.  
Quello che riempie la vita di un essere umano è un altro essere umano.

Noi evangelici finiamo spesso e volentieri soli perchè molte volte crediamo (così ci è stato insegnato dalle vecchie generazioni, senza mai mettere in dubbio la validità di questo genere di insegnamenti) che con le persone del mondo non possiamo avere delle amicizie vere (e relazioni vere, anche), così ci si isola dal mondo, si frequenta solo più la chiesa e quando gli altri si sposano chi resta single vive tagliato fuori e si sente in una specie di terra di nessuno.

Dove non fai parte di un gruppo perchè sono tutte coppie con bambini ed inevitabilmente comunque ti senti a disagio. E non fai parte nemmeno di altri gruppi (tipo colleghi di lavoro, compagni di scuola, qualsiasi circolo sociale che c'è in città), perchè ti sei tagliato fuori anche da quelli, sai non sono credenti (o così credi che sia ma mi sto ricredendo) e rischiano di portarti via dalla chiesa.
(idiozia colossale, perchè nel mondo ci sono sì le compagnie cattive ma ci sono anche quelle buone; ed anche in chiesa ci sono cattive compagnie, oltre a quelle buone)

E poi logico che si sclera. Il bello è che nemmeno la Bibbia dice di non isolarsi...

E la cosa più triste è che si dà alla chiesa una serie di aspettative, compresa quella di "fornire una donna" ad ogni single credente (e viceversa x le ragazze), cosa che non sempre funziona così perchè l'attrazione non scatta per il semplice fatto che si è ragazzi e ragazze credenti e ci si conosce, non c'è compatibilità, eccetera.  

E se non succede, si finisce soli e delusi perchè "in chiesa non sono riuscito a trovarmi una compagna"....

E' un classico, uno schema, funziona sempre così.
Ci sono tanti credenti single che vivono soli soltanto perchè non sono riusciti a trovare una che frequentasse la loro chiesa, o non ne hanno trovate in altre chiese.

Poi si resta single perchè alla fine si sta bene solo con gli evangelici, mentre i pentecostali (o altre denominazioni che sono fedeli al vangelo, compresi anche i cattolici che vivono il vangelo al 100Mamma mia a volte si scansano (almeno nella mia realtà) perchè non c'è un buon rapporto. Oppure con quella chiesa di quel paese vicino alla mia città non c'è un buon rapporto; quindi non si organizza nulla per permettere l'interazione tra credenti... e poi si finisce soli...  

E ti vengono a dire "non metterti con le infedeli"... e rimani solo...

Che un single abbia 30 anni o ne abbia 50 anni è la stessa cosa; è costretto da questa mentalità tipica degli evangelici che soltanto con una della stessa chiesa può andar bene, che alla fine lascia perdere automaticamente ogni altra possibilità di relazionarsi con chi vive al di fuori della chiesa.
E poi finisce solo.  

Molto spesso finisci anche perchè quando ti sfoghi la gente non ti stà a sentire, ma ti dice subito il consiglio, ti dice prega... quando poi basta (parlo nel caso di rapporti a tu per tu) una bella serata in compagnia, un uscita... ed invece no.. mi è capitato anche a me di sentirmi dire "ma perchè non frequenti un campo?", poi la persona sposata di turno sparisce a farsi i cavoli suoi con la sua mogliettina... e si finisce soli.

Ecco quello che avevo in mente. Penso che essere single "evangelici" (anche se io non sono più attaccato a questa etichetta) sia una delle situazioni più umilianti che abbia mai vissuto.

Stefanino

Caro stefanino, hai detto delle cose verissime!! Sacrosante!! MEglio, non potevi illustrare le storture della mentalità delle chiese evangeliche sul tema che stiamo trattando, che portano tantissime persone a rimanere soli, e magari come nel caso di Madstar, ( Anch'io ci sono passato) si finisce a fare cose che non si vorrebbe. Te lo scrivo anche da parte di mia moglie che è evangelica e pienamente d'accordo con ciò che hai scritto.  
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 17:57:23 by linchen » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.

Stefanino
Visitatore

« Rispondi #41 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 17:30:44 »

Cercare non è la soluzione migliore... Hu?!??

Eppure Gesù stesso ha detto "cercate e troverete"...(oltre a chiedete e vi sarà dato,ecc)....  

sapevo che se volevo una ragazza dovevo frequentare i posti dove è possibile conoscerle... pub, discopub, qualsiasi posto dove ci sono (sia credenti che non credenti).... se nel frattempo le cose sono cambiate ditemelo..

Se io ho bisogno di lavoro cosa faccio? non sto con le mani in mano a chiedere "signore dammi un lavoro!"... se non lo cerco rischio di trovarmi disoccupato anche l'anno prossimo!!

...

meditare io devo....

Stefanino
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 17:57:52 by linchen » Loggato
Luce
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #42 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 21:03:44 »

Il tuo problema secondo me, e che ti affanni troppo.....

L'amore non si trova al supermercato, non è una cosa che puoi andare a comprare in qualche pub o per strada.

Ricorda quel detto, la gatta frettolosa fa gattini ciechi...

Non far diventare questo un chiodo fisso, altrimenti potresti soffrire inutilmente.

Ciao Luce
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 21:27:24 by Marmar » Loggato

foglia
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

fogliavento@yahoo.it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #43 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 22:19:18 »

Leggendo posso dire tranquillamente di aver trovato il mio compagno proprio attraverso internet...e quando ci siamo visto la prima volta, il sentimento che provavamo era lo stesso che proviamo in questo istante, dopo anni.  

Quindi si...non è normale conoscere il compagno attraverso la rete...ma è possibile, anzi in certi casi si ama molto di più la persona come è dentro che per il suo aspetto fisico...e questo è quello che conta per portare una relazione fino alla fine dei nostri giorni...

Con me la cosa ha funzionato...e io ero una di quelle che criticava queste genere di cose...
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 22:30:29 by linchen » Loggato

Come una foglia al vento...
foglia
Simpatizzante
**

W questo FORUM!!!

fogliavento@yahoo.it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #44 Data del Post: 06.07.2005 alle ore 22:21:01 »

Volevo aggiungere...che non ho mai capito come mai si dice spesso di non frequentare gli "altri"...ma il perchè non l'ho mai capita...come posso portare come esempio ciò che Dio ha  fatto per me...se evito contatti esterni all'ambito evangelico?
« Ultima modifica: 06.07.2005 alle ore 22:30:59 by linchen » Loggato

Come una foglia al vento...
Pagine: 1 2 3 4 5  6 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy