Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   rapporti sessuali e vero amore
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: rapporti sessuali e vero amore  (letto 3463 volte)
Giuseppe37
Visitatore

rapporti sessuali e vero amore
« Data del Post: 09.06.2005 alle ore 17:35:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao,
quale ex cattolico mi sono rimasti dei dubbi:mi chiedo se tanti cattolici si sono sposati soprattutto per la fretta di avere rapporti sessuali in piena regola biblica, ma questo a livello morale dovrebbe essere un peccato, perché Dio legge nel cuore degli uomini. Però, ancor oggi mi domando se la sessualità in un rapporto cristiano è legittima indipendentemente dall'atto ufficiale del matrimonio, perché quando c'è vero amore (sottolineo vero) il sesso non diventa così urgente. Ma 2000 anni fa non c'erano i metodi contraccettivi e non vorrei mai che quel divieto fosse dato soprattutto per una questione pratica (se così fosse, sottolineo se, spero sia chiaro che non intendo dire di essere lussuriosi).
« Ultima modifica: 09.06.2005 alle ore 23:07:44 by Marmar » Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

Re: rapporti sessuali e vero amore
« Rispondi #1 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 10:02:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Veramente quasi tutti i cattolici che conosco non hanno alcun problema ad avere rapporti fuori dal matrimonio. Sono piuttosto gli evangelici a sposarsi un pò di fretta. Cosa non sempre molto saggia! Indeciso
« Ultima modifica: 10.06.2005 alle ore 13:58:20 by Marmar » Loggato
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 10.06.2005 alle ore 20:30:54 »

Concordo in pieno. Sposarsi per soddisfare le proprie voglie sessuali, non è assolutamenteuna scelta saggia. Se Dio vuole che mi sposi, devo sposare la donna che Lui ha scelto per me e di cui ovviamente sono innamorato. Il sesso fa parte del matrimonio e di un rapporto di coppia, ma non mi devo sposare nella fretta, solo per soddisfare quel mio desiderio.

« Ultima modifica: 10.06.2005 alle ore 23:10:00 by Marmar » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
shilaghae
Osservatore
*

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 11.06.2005 alle ore 16:11:35 »

All'inizio credevo che se in un rapporto di coppia c'era vero amore l'atto sessuale fosse leggitmo, ma ora credo di essermi sempre sbagliata. Non sempre si riesce a trovare la persona giusta e alcune volte si passa dall'uno all'altro credendo ogni volta che questa sia quella buona. Spesso se si crede o si vuole credere al vero amore si possono commettere degli errori e poi pentirsene. Invece quando due persone decidono di sposarsi è perchè pensano ad un futuro insieme, un futuro che sia "per tutta la vita" e quindi sono consapevoli di poter vivere in modo sano e felice il rapporto sessuale.
Io credo che si debba aspettare il matrimonio perchè il martrimonio è l'atto formale con il quele due persono si promettono amore eterno e credo che solo quando si sceglie di prendere una tale decisione è perchè c'è vero amore. Un amore degno di essere celebrato con il rapporto sessuale.

Sorridente

« Ultima modifica: 11.06.2005 alle ore 16:42:26 by linchen » Loggato
hansje
Membro familiare

Gesù è il Signore!

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 13.06.2005 alle ore 00:57:23 »

Carissima,
ti saluto dopo tanto tempo.

on 11.06.2005 alle ore 16:11:35, shilaghae wrote:
........ quando due persone decidono di sposarsi è perchè pensano ad un futuro insieme, un futuro che sia "per tutta la vita" e quindi sono consapevoli di poter vivere in modo sano e felice il rapporto sessuale. Io credo che si debba aspettare il matrimonio perchè il martrimonio è l'atto formale con il quele due persono si promettono amore eterno e credo che solo quando si sceglie di prendere una tale decisione è perchè c'è vero amore. Un amore degno di essere celebrato con il rapporto sessuale. Sorridente

Parole sante.  
 Sorriso
Shalom
« Ultima modifica: 13.06.2005 alle ore 09:16:39 by linchen » Loggato
Sabato
Membro familiare

suo padre lo vide e ne ebbe compassione

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 22.07.2005 alle ore 13:47:26 »

on 10.06.2005 alle ore 20:30:54, andreiu wrote:
Concordo in pieno. Sposarsi per soddisfare le proprie voglie sessuali, non è assolutamenteuna scelta saggia.

Paolo, spinto dallo Spirito Santo, afferma:

Se ardi allora sposati

Quote:
Se Dio vuole che mi sposi, devo sposare la donna che Lui ha scelto per me e di cui ovviamente sono innamorato.

Immagina cosa succede quando Dio sceglie per te una donna di cui non sei innamorato Pianto

Quote:
Il sesso fa parte del matrimonio e di un rapporto di coppia, ma non mi devo sposare nella fretta, solo per soddisfare quel mio desiderio.

Paolo, guidato dallo Spirito Santo ti avrebbe detto: "Figlio mio,  per evitare fornicazioni sposati il più presto possibile.....prima che cadi"
« Ultima modifica: 22.07.2005 alle ore 14:39:10 by Marmar » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Stefanino
Visitatore

« Rispondi #6 Data del Post: 22.07.2005 alle ore 15:49:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Quote:
Paolo, spinto dallo Spirito Santo, afferma: Se ardi allora sposati

Ciao Sabato!!
Il senso del discorso di Paolo è "piuttosto che ardere a vita inutilmente tra mille tentazioni, sposati!!" Altro che sprecarsi in "inutili virtuosismi" dove ci si autocostringe a non impegnarsi mai finchè non arriva questa ipotetica/immaginaria "ragazza giusta!!"...  Scioccato

Quote:
Immagina cosa succede quando Dio sceglie per te una donna di cui non sei innamorato Pianto

Sai che sfortuna!! e non puoi nemmeno divorziare!!!
Meno male che non è questa la realtà e che siamo noi a sposarci liberamente!!!
 Sorridente

Quote:
Paolo, guidato dallo Spirito Santo ti avrebbe detto: "Figlio mio,  per evitare fornicazioni sposati il più presto possibile.....prima che cadi"

Grande! Concordo in pieno!!
"è bene per l'uomo non toccar donna, ma per evitare le fornicazioni OGNI uomo abbia la propria moglie e OGNI donna il proprio marito"....

Le voglie sessuali diventano una cosa che ci condizionano quando noi insistiamo a reprimere i sentimenti, perchè questa ragazza non è quella giusta, quest'altra non è credente, quest'altra non ti considera... gira e gira a lungo andare diventa una polveriera che non puoi cedere a qualcun altro!! E' roba tua!!
Stefanino
« Ultima modifica: 22.07.2005 alle ore 21:05:49 by linchen » Loggato
Sabato
Membro familiare

suo padre lo vide e ne ebbe compassione

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 22.07.2005 alle ore 17:02:44 »

on 11.06.2005 alle ore 16:11:35, shilaghae wrote:
All'inizio credevo che se in un rapporto di coppia c'era vero amore l'atto sessuale fosse leggitmo, ma ora credo di essermi sempre sbagliata.  

Ma è altresì vero che  
l'atto sessuale è illeggittimo quando non c'è più amore  
in una coppia legittimamente sposata.

Quindi l'atto sessuale è legittimo solo quando c'è amore indipendentemente da un pezzo di carta firmato dal sindaco.

Tuttavia Paolo quando consigliava all'uomo di sposarsi, lo faceva senza preoccuparsi se c'era vero amore o no.

L'obiettivo era semplicemente di non peccare nell'espletare un'esigenza carnale: per non peccare quando bruci di desiderio SPOSA una donna!

Cioè raccontato più prolissamente:
1) Recupera una buona somma di denaro
2) Individua una donna che ti piace,
3) Convinci il padre con la bella somma del punto 1)
4) Porta la donna a casa tua e placa il tuo bruciore
4 bis) Speriamo che ci riesci
5) Ricordati che non potrai più cacciare tua moglie quando non sarai più spinto dal tuo ardore

Ovviamente se la donna è daccordo o no poco importa.  

Quote:

Non sempre si riesce a trovare la persona giusta e alcune volte si passa dall'uno all'altro credendo ogni volta che questa sia quella buona.

Errare è umano, oltretutto per non sbagliare occore avere dono di discernimento degli spiriti (per indagare cosa frulla nel cuore del compagno) ed anche dono di preveggenza o profezia per sapere cosa accadrà nel futuro.

Ma siccome non a tutti è dato, allora accontentiamoci di sbagliare.  
Meglio sbagliare da fidanzati che da sposati.

Perchè, per te che vuoi essere un cristiano,  quando ti accorgerai da sposato che hai sbagliato allora sarà l'inizio dei tuoi tormenti .

Quote:
Spesso se si crede o si vuole credere al vero amore si possono commettere degli errori e poi pentirsene. Invece quando due persone decidono di sposarsi è perchè pensano ad un futuro insieme, un futuro che sia "per tutta la vita" e quindi sono consapevoli di poter vivere in modo sano e felice il rapporto sessuale.

Non è vero che l'idea di accettare e sopportare un legame indissolubile è garanzia di vero amore.

Quote:

Io credo che si debba aspettare il matrimonio perchè il martrimonio è l'atto formale con il quele due persone si promettono amore eterno e credo che solo quando si sceglie di prendere una tale decisione è perchè c'è vero amore. Un amore degno di essere celebrato con il rapporto sessuale.

Il problema si pone in altri termini:

nel N.T. non si parla di "Vero amore" ma solo di rapporto sessuale collocato unicamente in un contratto sociale.

A Paolo poco importa se c'è vero amore o no.......
« Ultima modifica: 22.07.2005 alle ore 21:06:13 by linchen » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Marmar
Admin

Dio è buono

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 22.07.2005 alle ore 21:54:48 »

Quote:
A Paolo poco importa se c'è vero amore o no.......

Sei sicuro?
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 23.07.2005 alle ore 10:54:59 »

on 22.07.2005 alle ore 17:02:44, Sabato wrote:

Ma è altresì vero che  
l'atto sessuale è illeggittimo quando non c'è più amore  
in una coppia legittimamente sposata
.

Non direi che è illegittimo, ma sicuramente perde tutto il suo valore

Quote:
Tuttavia Paolo quando consigliava all'uomo di sposarsi, lo faceva senza preoccuparsi se c'era vero amore o no
.

Ti vorrei presentare ciò che Paolo dice agli Efesini "Mariti AMATE le vostre mogli come Cristo ha amato la Chiesa". Un matrimonio senza amore non ha senso.  

Quote:
L'obiettivo era semplicemente di non peccare nell'espletare un'esigenza carnale: per non peccare quando bruci di desiderio SPOSA una donna!
.

Il matrimonio non deve essere una scappatoia per soddisfare i propri "appetiti" carnali. Io mi devo sposare con la donna o l'uomo che:
1) Dio mi presenta
2) che amo più di me stesso

Quote:
Cioè raccontato più prolissamente:
1) Recupera una buona somma di denaro
2) Individua una donna che ti piace,
3) Convinci il padre con la bella somma del punto 1)
4) Porta la donna a casa tua e placa il tuo bruciore
4 bis) Speriamo che ci riesci
5) Ricordati che non potrai più cacciare tua moglie quando non sarai più spinto dal tuo ardore
Ovviamente se la donna è daccordo o no poco importa
.

Cos'è, la donna un semplice oggetto sessuale?  Imbarazzato

Un abbraccio  Bacio
« Ultima modifica: 24.07.2005 alle ore 07:32:33 by linchen » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
rose
Membro

Apocalisse 3:20

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 23.07.2005 alle ore 13:33:04 »

assolutamente d'accordo con Andreiu!!
spero di non trovare sul mio cammino un ragazzo che mi voglia sposare solo perchè arde talmente forte da non poterne più!!!
ragazzi,Dio ci ha dato le passioni,ma anche il suo aiuto per controllarle!!
ce ne stiamo dimenticando??!!
ps e non si dica che perchè sono una donna non capisco l'ardere!!
vi assicuro che è frutto di un mito che per le donne è molto diverso.. gli ormoni danno alla testa anche a noi!!! Occhiolino
« Ultima modifica: 23.07.2005 alle ore 15:12:33 by linchen » Loggato

I can only imagine, what my eyes will see
when your face is looking at me
Piume
Simpatizzante
**

Sempre in volo...

piumaxx@yahoo.it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 24.07.2005 alle ore 21:05:48 »

Non prenderla male Sabato...ma questo è la tua idea di amoreHu?! E chi è quella poveraccia che ti ha sposato?  Scioccato
« Ultima modifica: 24.07.2005 alle ore 21:59:56 by Marmar » Loggato
Stefanino
Visitatore

« Rispondi #12 Data del Post: 25.07.2005 alle ore 15:48:11 »

[Il matrimonio non deve essere una scappatoia per soddisfare i propri "appetiti" carnali. Io mi devo sposare con la donna o l'uomo che:
1) Dio mi presenta
2) che amo più di me stesso]

Wow, Dio presenta una donna al suo uomo?!?! cavolo, allora devo fare più attenzione!!
Scusa il sarcasmo, ma dove stanno scritte queste cose?
Su che basi bibliche e fatti reali della vita vera ti fondi?
Prima che tu lo scopra a tue spese, ed è molto amaro scoprirlo, ma la vita non funziona così! Nel senso "Sorridenteio ti presenta la donna"...
E nel frattempo che fai?? Ardi?!?!

Non esiste una "donna giusta" che compare al momento giusto, esistono solo incontri che siamo noi a dover creare!!  

Ciao..
Stefanino
« Ultima modifica: 25.07.2005 alle ore 18:01:19 by Marmar » Loggato
Piume
Simpatizzante
**

Sempre in volo...

piumaxx@yahoo.it  
WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 25.07.2005 alle ore 15:54:16 »

Io comunque tante cose non le capisco. Forse io sono sempre stata anormale, ma non ho mai avuto tutti questi problemi...non ho mai desiderato qualcuno prima che amassi veramente...ho delle cotte come tutti ma appunto non era nulla.

Nel momento in cui mi sono innamorata veramente e grazie a Dio sono stata ricambiata, ho deciso di passare tutta la mia vita con questa persona, comunque andranno a finire le cose perchè è lui che amo.

Forse io ho una visione troppo rosea della vita, ma credo che spesso ci si creano dei problemi inutili... Hu?!
« Ultima modifica: 25.07.2005 alle ore 18:01:55 by Marmar » Loggato
Stefanino
Visitatore

« Rispondi #14 Data del Post: 25.07.2005 alle ore 17:11:46 »

Hai ragione al 100%...l'amore è la cosa più spontanea al mondo ma troppi parametri, troppe mentalità pseudobibliche, hanno complicato la vita a molte persone!!

Stefanino
« Ultima modifica: 25.07.2005 alle ore 18:02:16 by Marmar » Loggato
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy