Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  8 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?  (letto 4890 volte)
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Data del Post: 13.09.2005 alle ore 18:31:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spesso e volentieri, quando la gente sente che sei single, comincia a dire che per cercarti il fidanzato devi andare ai campeggi e agli incontri di giovani, che si tengono un pò dappertutto....
 
Ma quello che mi chiedo è, devo vermente andarmi a cercare un ragazzo? Oppure il Signore "Che sicuramente è più saggio di me" mi darà l'occasione di incontrare la persona giusta, anche se non posso frequentare una di queste opportunità?
 
Un'altra domanda potrebbe essere chi è che cerca di impedirmi di frequentare questi incontri...Hu?!  
Ma così diventa troppo vasto  Linguaccia
 
Voi che ne pensate?
« Ultima modifica: 13.09.2005 alle ore 20:53:43 by Marmar » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #1 Data del Post: 14.09.2005 alle ore 11:47:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao, io credo che l'amore nasce nella spontaneità assoluta, non ci sono grandi regole...
i campi?!? Io inizio a detestare questo genere di consigli, sono single anche io... ma la gente che ci dà questi consigli non sa che x uno che trova la fidanzata proprio ai campi ce ne sono 10 che restano single perchè l'attrazione non nasce...
penso che nel nostro ambiente abbiamo dimenticato ke cosa sia l'amore... lo abbiamo spiritualizzato troppo.
L'amore non va cercato, nasce per i fatti suoi. Le amicizie, i contatti con le ragazze (nel mio caso), questo si che va cercato.
Se io stessi a casa mia a suonare la chitarra tutta l'estate, quanti incontri potrei fare?!?! Se io frequento sempre e solo la chiesa, quali incontri potrei fareHu?!!?
Si tratta solo di conoscersi, incontrarsi, e poi il nostro essere maschi e femmine farà la sua parte.
 
Questa mentalità dell"aspettare quella giusta" è una bugia che non  ha niente di biblico, l'unico risultato che si ottiene è vedere la ragazza che mi piace fidanzarsi con un altro e buona notte.
 
Un'altra cosa, secondo me non basta essere credenti perchè ci si voglia bene davvero, questo viene preso come un dato scontato ma la realtà (e non parlo solo della mia esperienza) mi dice che non è così!!
 
Wong.
« Ultima modifica: 14.09.2005 alle ore 12:45:10 by Marmar » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #2 Data del Post: 14.09.2005 alle ore 13:30:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi spiace di non aver avuto più tanto tempo per partecipare a questo interessante forum. Ma oggi mi è proprio venuta la voglia.
Già altrove ho parlato di me come single e non voglio ripetere. Ma di recente il pastore della chiesa che ho frequentato, mi ha scritto dicendomi che è veramente dispiaciuto per la mia situazione di persona sola, e mi cita spesso nelle sue preghiere.
 
Sono sicuro che dall'altra parte di Milano c'è in una chiesa, di altra denominazione, una ragzza/donna sola e che il suo pastore si dispera per lei.
 
Visto che siamo in tanti a soffrire per la stessa situazione e che le preghiere ormai sono come un'alluvione, cosa dovrebbe fare il Signore, per farci incontrare?
Voi cosa gli proporreste?
Io, visto che Dio non scherza, e che tutto coopera per il bene per quelli che amano Dio, farei cascare la lingua a tutti i pastori ed i predicatori denominazionisti, settari ed amanti delle divisioni ed etichettisti. Ai pastori che credono che il gregge sia il loro gregge su cui esercitare i loro capricci. Ed a tutti quei pastori e predicatori che non si preoccupano delle relazioni con tutti gli altri credenti prossimi e di qualsiasi etichetta siano.
Se ne salverebbe qualcuno?
« Ultima modifica: 15.09.2005 alle ore 15:28:42 by madstar » Loggato
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #3 Data del Post: 14.09.2005 alle ore 14:03:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Già, ma per risponderti sul fattore delle denominazioni madstar, ti posso dire che io frequento, ringraziando Dio, anche altri ragazzi di altre denominazioni differenti dalla mia, ed è vero che ho con loro una fantastica comunione, ma è anche vero che la realta del loro pensiero a volte è molto diversa dalla mia...
 
Finora non mi sono innamorata di nessuno di loro, e non perchè non siano ingamba, ma semplicemente perchè non ho trovato la persona giusta... a volte però mi chiedo se essendo donna, e trovandomi ad innamorarmi di un ragazzo che sia di denominazione diversa (per esempio pentecostale, io invece sono dei fratelli), sarei costretta da questo mio futuro compagno a frequentare una chiesa di questa denominazione, quando io già sò, (per via di questi miei amici di questa denominazione), che per me non sarebbe la chiesa adatta....Hu?!
Quando ci penso questo mi mette dei dubbi enormi, ma poi alla fine penso che sicuramente il Signore adempirà anche a questo mio problema, cambiandomi magari..
 
Non sò che dire è un'argomento un pò complicato, rimane comunque il fatto che sicuramente se dovesse capitare, credo che non vedrei nulla di male dato che li considero miei fratelli in cristo, tanto come quelli dalla mia stessa denominazione...
 
Un saluto Luce
« Ultima modifica: 14.09.2005 alle ore 15:15:52 by Marmar » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #4 Data del Post: 14.09.2005 alle ore 16:45:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credo il problema sia quello dell'atteggiamento. Ti incoraggiano a cercare, ma effettivamente non si dovrebbe cercare ma, come dice Wong, uscire con più gente possibile, questo si! E Luce lo fa, no? Quindi se Dio non ha ancora aperto una porta...e poi potrebbe essere lì seduto accanto a te in chiesa e non lo sai...(ora Luce mi uccide! Linguaccia) scherzo!
« Ultima modifica: 14.09.2005 alle ore 23:15:17 by Marmar » Loggato
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #5 Data del Post: 14.09.2005 alle ore 23:06:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anne se fosse stato il tipo seduto di fianco a me in chiesa, da quel di che mi ero innamorata di lui, anche perchè lo conosco da mooooolto tempo....
 
E comunque per lui il Signore sta già provedendo  Linguaccia...
 
Ora però devo cominciare a uscire con altra gente da quello che dici, perchè quella che frequento ora evidentemente non sono persone adatte a me in questo senso...  
 
Ma io confido nelle infinite vie del Signore per fortuna  Vago
 
Luce
« Ultima modifica: 14.09.2005 alle ore 23:15:28 by Marmar » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #6 Data del Post: 15.09.2005 alle ore 11:34:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
DAI SCHERZAVO! Occhiolino
Comunque il mio concetto era questo:  
 
non bisogna "cercare" un/a marito/moglie ma è importante cercare la comunione con altri credenti. Cercare amici, di entrambi i sessi. Il Signore poi provvede nel modo che sembra più opportuno a Lui nella sua infinita saggezza! E se non ti dà nessuno hai comunque un bel gruppo di amici, il che non guasta mai!
Andare a campeggi? come dice Marmar su una coppia che si forma 10 single rimangono soli: però almeno ti sei divertito a un campeggio, sei cresciuto (si spera) nel Signore e per un pò non sei stato solo: è già qualcosa, no?  Bacio
« Ultima modifica: 15.09.2005 alle ore 14:45:48 by Marmar » Loggato
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #7 Data del Post: 15.09.2005 alle ore 13:48:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si, è sarebbe fantastico se potessi andarci...  Triste
 
Mannaggia ai problemi economici  Linguaccia
 
Luce
« Ultima modifica: 15.09.2005 alle ore 14:46:03 by Marmar » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #8 Data del Post: 15.09.2005 alle ore 14:47:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Imbarazzato Imbarazzato

on 15.09.2005 alle ore 11:34:46, Anne wrote:
 
Andare a campeggi? come dice Marmar su una coppia che si forma 10 single rimangono soli:

 Imbarazzato Imbarazzato
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #9 Data del Post: 15.09.2005 alle ore 15:41:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate se insisto. Ma guardate che tutti i discorsi che si fanno sono condizionati dalle divisioni e dal settarismo esistente nelle nostre chiese. Ormai sembra una cosa talmente acquisita che questa situazione costituisce una normalità quasi bibblica.
Tutte le tematiche della vita del credente sono ormai state alterate, anche i sermoni che si fanno, sono una continua apologia di questo stato di cose.
Quella chiesa che è stata istituita per operare miracoli ha invece fatto diventare ogni cosa problematica e difficile. Si innalzano infinite preghiere a Dio per le nostre necessità e problemi senza renderci conto che è proprio nel contesto della chiesa che le esigenze che Dio ha messo nell'uomo, debbono essere soddisfatte.
Vogliamo che Dio pensi ha tutto? vogliamo che Dio bypassi la chiesa? Vogliamo che sia Dio ha creare degli intrecci per far incontrare due anime gemelle? Allora vuol dire che Dio si sta sempre più allontanando dalla chiesa. O precisamente è la chiesa che si allontana da Egli.
Non mi sembra che nelle nostre chiese ci sia troppa umanità, e mi permetto di dire che la spiritualità senza umanità è solo aria fritta.
« Ultima modifica: 15.09.2005 alle ore 18:27:46 by Marmar » Loggato
yerushalom
Osservatore
*






   
WWW    E-Mail

Posts: 13
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #10 Data del Post: 15.09.2005 alle ore 16:56:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono molto d'accordo con Wongfeihung...
Per molti anni ho creduto che Dio mi avrebbe fatto trovare davanti la persona della mia vita con un cartello luminoso sopra che diceva: E' Lei. Sposala.  Indeciso
 
Da qualche tempo ho capito che non è così.
Non ripeto il discorso di Wang, era chiaro.
Se resti a casa a suonare al chitarre (o il violino nel mio caso) la uagliona non viene a bussare...
 
Secondo me stiamo spiritualizzando tutto.
Vengo da una chiesa in cui sono tutti "spirituali".
Non si studia a scuola perchè "Sorridenteio ti da la conoscenza".
Non si studia canto o musica perchè "Sorridenteio ti da il talento"
Non si cerca la fidanzata perchè "Sorridenteio te la troverà"
 
Tsè... lasciamo perdere.
Ragazzi questi non li reputo spirituali, li reputo persone senza interessi nella vita che pensano al poltrire con la scusa che "Sorridenteio provvede..."
 
Shalom a tutti...  Occhiolino
« Ultima modifica: 15.09.2005 alle ore 18:28:01 by Marmar » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #11 Data del Post: 15.09.2005 alle ore 17:06:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusa Marmar, era madstar!  Sorridente
« Ultima modifica: 15.09.2005 alle ore 18:28:16 by Marmar » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #12 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 09:04:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io spesso e volentieri ho sentito dire "non ti preoccupare, Dio si preccuperà di te"... ma incomincio a credere che questa mentalità secondo la quale Dio ci farà trovare "quella giusta" al momento giusto sia una benemerita bugia, come ho detto, tendente all'eresia.
 
Quando si prendono degli insegnamenti biblici e li si modificano in questo modo, non si chiama eresia?
Abbiamo un libro che parla dell'amore, il Cantico dei Cantici... lo descrive, lo racconta... io credo che molti credenti non abbiano ancora capito (anche in tarda età, non ragazzini) come funziona tra ragazzi e ragazze... e se ci poniamo queste domande è forse perchè non abbiamo le idee molto chiare sull'argomento!!
 
O noHu?!?  
 
Io penso che molte mentalità come diceva yerushalom prendano piede perchè all'evangelico medio (senza offesa per nessuno) va bene credere una cosa simile, senza mettere nella minima discussione ALLA LUCE DELLE SCRITTURE quanto si dice, crede o pensa.
E se io credo e sono cresciuto con la mentalità del "Sorridenteio ti farà trovare una donna"... quando sarà ora si avranno serie difficolta... ok... come trovarla?? come faccio ad accorgerne??!
 
svegliamoci che è ora!!!
 
La realtà, la fuori, è leggermente diversa da quanto si dice dentro le chiese!! e francamente a volte la preferisco!!
 
Wong.
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 11:48:44 by linchen » Loggato
madstar
Membro familiare
****



' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

   
WWW    E-Mail

Posts: 979
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #13 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 09:54:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.09.2005 alle ore 17:06:17, Anne wrote:
Scusa Marmar, era madstar!  Sorridente

 
Ma io non ho mai parlato di campegi, ci mancherebbe!
La chiesa, nella sua semplicità e coerenza con l'insegnamento evangelico, dovrebbe essere il parco naturale delle conoscenze e degli incontri. Chi cerca sagoma, sagoma troverebbe, chi enfatizza la sostanza, sostanza troverebbe.
Invece ogni chiesa va per conto suo.
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 11:49:04 by linchen » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #14 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 09:56:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sono sposato da quattro anni con una splendida donna che ho conosciuto più di dieci anni fa ad un convegno giovani e poi siamo stati amici per tutto questo tempo. Cmq il fatto è che il Signore ha un piano preciso per ciascuno di noi e potrebbe anche volere per qualcuno di noi il celibato o nubilato. Questo perchè il Signore magari chiama per un servizio particolare!!  
Certo è che ciò che noi possiamo fare, siamo chiamati a farlo: anzi è edificante uscire con figli di Dio, andare a mangiare una pizza, gare un giro per città e nella "folla" magari trovare proprio il "lui" o la "lei" che il Signore ha preparato. Ad ogni modo se il Signore vuole che ci sposiamo, Egli farà in modo di farci conoscere la nostra "metà". Certamente dobbiamo essere intelligenti e saggi da riconoscere la risposta del Signore.  
 
 Bacio
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 11:49:26 by linchen » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pagine: 1 2 3  ...  8 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy