Autore |
Topic:
L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se? (letto 5013 volte) |
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Scusa la provocazione. Ma se il Signore è colui che prepara la persona giusta per noi, perchè i divorzi tra credenti aumentano??
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 11:50:07 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Su che basi bibliche affermi questi ragionamenti? non per fare una guerra di versetti, ma siccome chiamiamo Dio in causa, vorrei sapere da dove arrivano questi ragionamenti!
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 11:50:47 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Elijah
Membro familiare
|
|
Re: L'amore, bisogna cercarlo, o viene da se?
« Rispondi #17 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 10:28:12 » |
Rispondi con quote Modifica
|
Cercare o non cercare l'amore: questo è il problema. Ma per poter rispondere adeguatamente, credo che sia opportuno prima chiedersi un'altra cosa: l'amore è dare o ricevere? Dio, per dimostrare che è amore, ha dato o ha ricevuto qualcosa? Noi, per amare, dobbiamo aspettare che qualcuno ci dia, aspettare che arrivi il colpo di fulmine, o dare, mostrare affetto, benevolenza, amore? Chi cerca trova affermava Gesù. Ma chi non cerca, potrà mai trovare qualcosa? Chi non cerca Dio, può forse trovarlo? Chi non cerca l'amore, può forse scoprirlo? Oltre a questi quesiti, ce n'è un altro che è importante da analizzare dal mio punto di vista: esiste solo una persona al mondo che può soddisfarci nel matrimonio (amore eterno)? O se quella persona dovesse morire ne potremmo trovare sicuramente un'altra altrettanto in gamba e altrettanto in grado di renderci la vita piena di gioia e felicità? A volte ho come l'impressione che alcuni aspettino la persona giusta, quando in realtà aspettano la persona perfetta, senza alcuna sbavatura, persona che però non esiste! Ognuno di noi ha i suoi lati oscuri, ma se amare è dare, questo non è poi più così importante, o no? Il cercare di dare una risposta alle domande che ho posto, credo che possa aiutare una persona single a capire qual è il primo passo da compiere per avere una vita felice al fianco della propria amata partner, però non so, forse mi sbaglio. La pace, e l'amore , sia con voi, Elia P.S.: L'arte di amare, di Erich Fromm, è un libro interessante sull'amore. Non è un libro al cento per cento cristiano, però può lo stesso tornare utile per riflettere un po' su questo dilemma: l'amore!
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 11:51:21 by linchen » |
Loggato |
Elijah's Blog
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Io penso che il concetto stesso di "donna giusta" non sia biblico. Se guardiamo Genesi, Dio descrive la donna come "l'aiuto adatto" per l'uomo. Io in questa parola non vedo "un modello di donna ideale" come ci piacerebbe tanto, senza difetti, perfetta. Io vedo in queste parole il fatto che l'uomo è incompleto senza una donna. Che l'uomo non può sostituire la presenza, l'affetto, la compagnia, di una moglie con NIENT'ALTRO al mondo. Non a caso le persone che non hanno trovato la compagna o il compagno della propria vita vivono male, la solitudine porta a sofferenza, tristezza, dolore, diventa tutto un circolo vizioso nonostante le infinite cose che si potrebbero fare per tappare i buchi nell'attesa che "compaia quella giusta dal cielo". Non a caso chi soffre di carenze affettive (perchè alla fine chi non ha l'amore di una compagna soffre di questa carenza affettiva) vive almeno infelice, per non parlare di casi di persone che hanno cattivi rapporti con cibo, alcool, fumo o altre cose che in persone felicemente sistemate non ci sono. Questa è la mia... Wong
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 12:12:24 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
|
« Rispondi #19 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 12:09:26 » |
|
Prima di tutto chiedo umilmente scusa ad a Andreiu perche' ho cancellato per sbaglio un suo intervento. Spero tanto che possa riscriverlo! C'e' una frase che ho riportato del discorso di andreiu.... a proposito dell'aumento dei divorzi fra credenti... ed era questa: Quote: Perchè bisogna vedere se si è scelta la persona giusta!! |
| (Questo post e' il mio commento.) A parte la fede comune (questo e' un insegnamento chiaro della Parola di Dio)......ci sono altri fattori assolutamente importanti? Posso gia' immaginare tutti i tipi di ragionamenti che si possono fare intorno ad una domanda del genere. Ma, sono ragionamenti "biblici"?
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 12:11:45 by linchen » |
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
Luce
Membro familiare
Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù
|
|
« Rispondi #20 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 13:47:38 » |
|
on 16.09.2005 alle ore 09:56:10, andreiu wrote: Cmq il fatto è che il Signore ha un piano preciso per ciascuno di noi e potrebbe anche volere per qualcuno di noi il celibato o nubilato. |
| A proposito del dono del celibato.... Io penso che se uno riceve un tale dono, non sente il desiderio di trovarsi un compagno o una compagna, ma che abbia il desiderio di crearsi una famiglia come ce l'ho io... Non penso che il Signore voglia la nostra solitudine se noi non la desideriamo.. quindi secondo me il problema è nostro e non del Signore. concordo con Elijah, sul fatto che non dobbiamo cercare un'ideale che non esiste, perchè ognuno di noi porta dentro di se la sua umanità corrotta... e non mi sono mai innamorata di una persona "perfetta", anzi il contrario, tanto che mi la mia famiglia mi prende in giro dicendo che ho la sindrome dell'infermiera... Quindi secondo me il problema sta proprio nella scarsa opporutunità di conoscersi tra di noi.. che sia timidezza o differenze di denominazioni, il problema è, e rimane nostro, non certo di Dio.
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 14:39:01 by linchen » |
Loggato |
Dio illumina le mie tenebre....
|
|
|
Elijah
Membro familiare
|
|
« Rispondi #21 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 13:54:43 » |
|
Scritto da Wongfeihung: L'uomo non può sostituire la presenza, l'affetto, la compagnia, di una moglie con NIENT'ALTRO al mondo. Non a caso le persone che non hanno trovato la compagna o il compagno della propria vita vivono male, la solitudine porta a sofferenza, tristezza, dolore... Scusa un po', ma dove lo trovi questo nella Bibbia? Paolo dice in 1Corinzi 7:1 È bene per l'uomo non toccare donna. Poi continua in 1Corinzi 7:25-26 + 32 Quanto alle vergini non ho comandamenti dal Signore; ma DO IL MIO PARERE, come uno che ha ricevuto dal Signore la grazia di essere fedele. Io penso dunque che a motivo della pesante situazione sia bene per loro di restare così come sono; poiché per l'uomo è bene di starsene così. ... Chi non è sposato si dà pensiero delle cose del Signore, di come potrebbe piacere al Signore. Curioso, chissà perché uno come Paolo, che era rinato e viveva in e per Cristo, aveva queste idee. Tu cosa ne pensi? E quel che affermi sulla solitudine ha fondamento biblico? Ricordati: Cristo prima di ogni cosa! E con Lui non sarai più solo. La pace e l'amore sia con tutti voi, Elia
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 14:39:49 by linchen » |
Loggato |
Elijah's Blog
|
|
|
leyla
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #22 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 14:17:27 » |
|
Ragazzi muovetevi! Vostra moglie/marito non verrà a bussarvi alla porta di casa! Lo so, non è un proverbio biblico ma AIUTATI CHE DIO TI AIUTA non è del tutto falso! Conosco tanti bravi e brave ragazze single credenti e più di una volta, in gruppo, ho cercato delle occasioni per farli incontrare. C'è qualcosa di male in questo? Dio ci ha creati maschi e femmine per un motivo...O NO? Io penso che davvero nelle chiese c'è molta chiusura su questo argomento, sembra quasi che chi è single abbia qualcosa che non va e tutti si sentono di pensare POVERINO/A Ma non è che se uno è rimasto solo fino a, che so, 30 o 40 anni c'ha qualcosa che non va...secondo me ci sono tanti fattori personali per cui può succedere. Solo RIBADISCO se avete intenzione di trovare qualcuno CERCATELO... se avete tanti amici e nessuno di loro vi piace (o voi non piacete) allargate il giro! Lo so, è fatica...andare ai campeggi non sempre è una soluzione ma stare a casa lo è E dico, se non cerchiamo fra di noi pensate che TROVEREMO? Magari qualcuno del mondo è più facile da trovare...perciò non perdete le già poche occasioni che abbiamo di incontrarci fra noi e GUARDATEVI INTORNO SENZA PAURA! Meglio conoscere una persona in più e accorgersi che non è quella giusta piuttosto che bloccarsi sulle vecchie delusioni (che senz'altro ci sono, vero?) Ciao a tutti
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 14:40:44 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Luce
Membro familiare
|
|
« Rispondi #23 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 14:28:31 » |
|
Comunque 1 corinzi 7:1,2 per intero dice: 1Corinzi 7:1 Quanto poi alle cose di cui mi avete scritto, è cosa buona per l'uomo non toccare donna; 1Corinzi 7:2 tuttavia, per il pericolo dell'incontinenza, ciascuno abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito. Solo per sottolineare
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 14:41:16 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore
|
Concordo con Leyla al 100%!! L'unica cosa da fare è cercare. Senza che diventi una cosa smodata, ma nemmeno come era nel mio caso anni fa... un incontro ogni tanto... poi se penso che molti gruppi giovani sono composti da coppie e pochi single, normalmente ragazzi... insomma credo che anche sia buono cercare (con molta saggezza) anche nel mondo. Dove sta scritto che se un credente non la trova già convertita e battezzata deve restare solo per tutta la vita? da nessuna parte. Questo non vuol dire passare al "basta che respiri e sia donna", però insomma non bisogna, come si ragiona spesso, pensare e dire "basta che sia credente"... Altrimenti ci riduciamo a finire come in quelle chiese dove sono tutti parenti tra di loro, oppure, in quei gruppi giovani (come era il mio ai primi tempi) dove quella stava con quello, poi si mollava e finiva con un altro, e via dicendo... con intrecci alla beautiful!! Wong
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 18:01:29 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Luce
Membro familiare
|
|
« Rispondi #25 Data del Post: 16.09.2005 alle ore 21:18:01 » |
|
Io spero di trovare una persona credente, perchè se fosse una persone che non ama Gesù così come l'amo io, non credo che mi troverei. Non voglio passare la mia vita litigando per l'amore che provo per Dio, credetemi, lo faccio già con mia madre e non ho intenzione di farlo anche con la persona con cui passerò il resto della mia vita. Luce
|
« Ultima modifica: 16.09.2005 alle ore 22:28:07 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
andreiu
Admin
Gesù è la mia vita
|
|
« Rispondi #26 Data del Post: 17.09.2005 alle ore 11:18:43 » |
|
on 16.09.2005 alle ore 12:09:26, linchen wrote:Prima di tutto chiedo umilmente scusa ad a Andreiu perche' ho cancellato per sbaglio un suo intervento. Spero tanto che possa riscriverlo! |
| . Non c'è problema, sorellina Quote:A parte la fede comune (questo e' un insegnamento chiaro della Parola di Dio)......ci sono altri fattori assolutamente importanti? Posso gia' immaginare tutti i tipi di ragionamenti che si possono fare intorno ad una domanda del genere. Ma, sono ragionamenti "biblici"? |
| . Io sono convinto che nella scelta del proprio futuro coniuge, non ci si può fermare soltanto all'aspetto di fede comune. Certo questa è la base!! Premetto che non sto dicendo che bisogna ricercare la perfezione, in quanto nessuno di noi è perfetto. Ognuno di noi ha dei difetti caratteriali, personali che siamo chiamati a correggere camminando con fedeltà davanti al Signore. Io intento anche una base a livello "orientativo spirituale". Mi spiego. Se mi piace un uomo/donna è chiaro che sono attratto da un punto di vista fisico e questo è il primo passo. Poi: 1) La donna/uomo che sto cercando desidera servire il Signore? Non tutti i figli di Dio hanno questo smodato desiderio, credo che questa sia una componente importante. 2) Vi è affinità caratteriale?? Vi è affinità mentale? 3) La ragazza/o che mi piace, legge costantemente la Bibbia? Frequenta la comunità locale? E' impegnato nel servizio? Ha una vita di preghiera? Potrei continuare... Certo non è che adesso qualche forista che è fidanzato e vede che magari c'è quache "falla" in questo elenco, debba dire "ma allora il mio fidanzato/a non è quello giusto". Bisogna correggersi a vicenda. Ma, in poche parole è fondamentale che vi sia "affinità spirituale".
|
« Ultima modifica: 17.09.2005 alle ore 12:46:35 by linchen » |
Loggato |
http://forumbiblico.community.leonardo.it/
|
|
|
andreiu
Admin
Gesù è la mia vita
|
|
« Rispondi #27 Data del Post: 17.09.2005 alle ore 11:20:07 » |
|
Per quanto concerne cmq il fatto di "cercare", di impegnarsi in questo, se si sente il vivo desiderio di costruire una famiglia, concordo anch'io con Leyla.
|
« Ultima modifica: 17.09.2005 alle ore 12:47:11 by linchen » |
Loggato |
http://forumbiblico.community.leonardo.it/
|
|
|
Luce
Membro familiare
|
|
« Rispondi #28 Data del Post: 17.09.2005 alle ore 11:27:48 » |
|
Ma secondo voi, perchè tanta gente che cerca allora non trova? E' non parlo di persone che si fanno problemi del tipo, "Ho è così, ho non lo voglio"... Come si fa ad allargare le amicizie, se non frequentando campeggi e qualche riunione di giovani? Lo chiedo perchè io personalmente sono impossibilitata a frequentare campeggi, e spesso e volentiera a frequentare riunione di giovani... Io penso che sia meglio che cominci a pregare di brutto perchè siamo in moltissimi a provare il desiderio di farsi una famiglia, e in moltissimi a non riuscirci per via delle scarse possibilità di fare nuove amicizie... Speriamo bene Luce
|
« Ultima modifica: 17.09.2005 alle ore 12:47:40 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Nitropraise
Membro
Quello che non costa nulla, non vale nulla!
|
|
« Rispondi #29 Data del Post: 17.09.2005 alle ore 11:32:48 » |
|
Sono d'accordo con Luce, non si tratta di religiosità, è un problema veramente difficile stare insieme ad una persona e non poter condividere le esperienze meravigliose che si possono fare con Dio. Già fra credenti non ci capiamo figurarsi mettendosi con una persona non credente! Ad ogni modo è giusto non restarsene a casa ad aspettare...nelle chiese qui a Roma i pastori e gli adulti ci invogliano sempre più a frequentare giovani di altre chiese di Roma o campeggi, potrete pensare quello che volete ma in fondo ogni modo per conoscere coetanei è da non sottovalutare. Va bene il prospetto di Andreiu, ma per rispondere alle domande di questo prospetto bisogna conoscere l'altra persona, o uscendo in gruppo, o telefonandole, se poi le cose vanno avanti bisognerebbe anche uscirci. (naturalmente non bisogna fare un 3° grado, ma interessarsi a capire com'è l'altra persona veramente)
|
« Ultima modifica: 17.09.2005 alle ore 12:48:07 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
|