Autore |
Topic:
Adulterio:si riesce davvero a perdonare? (letto 3005 volte) |
|
elovzu
Amministratore
Ti ama davvero!
|
|
Re: Adulterio:si riesce davvero a perdonare?
« Rispondi #15 Data del Post: 19.09.2005 alle ore 16:22:53 » |
Rispondi con quote Modifica
|
W la legge !
|
« Ultima modifica: 19.09.2005 alle ore 19:23:11 by linchen » |
Loggato |
Francesco
"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
|
« Rispondi #16 Data del Post: 20.09.2005 alle ore 10:10:11 » |
|
Si, ma grazie a Dio la legge è imperfetta mentre il sacrificio di Cristo è perfetto. Se lui riesce a perdonare noi, che gli siamo continuamente infedeli (vedi anche parallelo Chiesa e Sposa) allora sarà possibile anche a un coniuge perdonare l'altro. Certo ci vorrà tempo e le ferite ci sono e rimaranno delle cicatrici ma è senz'altro possibile e giusto se vi è del pentimento.
|
« Ultima modifica: 20.09.2005 alle ore 15:40:45 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
madstar
Membro familiare
' tutto è legittimo quando si difende la libertà '
|
|
« Rispondi #17 Data del Post: 20.09.2005 alle ore 12:36:15 » |
|
on 19.09.2005 alle ore 16:07:57, danitek wrote:pace...volevo rispondere a leyla... Allora perdonare la moglie infedele nn significa per forza doverci tornare insieme...perke' il matrimonio e' basato sulla fiducia , e dopo una cosa grave come questa , anche se gliela perdoni nn portandole rancore , nn riuscirei mai piu' a stare con lei... quanto al fatto di avere un altra ti assicuro che nn lo farei mai...io sono un attento osservatore delle Sacre Scritture , e nella mia vita nn voglio fare nulla di diverso da cio che il Signore vuole... certo nessuno e' perfetto, e tutti gli uomini cadono ...ma un conto e' cadere , un conto e' vivere nel peccato . Se al momento del matrimonio si e' scelta una donna , significa che fino alla morte di quella donna sarebbe adulterio averne un altra... Ma cacciarla via , a cagione di fornicazione , e' consentito dalla Parola!!! |
| FAVOLE!! 1) Il concetto di perdono cristiano è quello di Dio. Egli perdona, dimentica e cura. Se poi noi non sappiamo perdonare, a cominciare dal sottoscritto, è tutta un'altra cosa. Ma non parliamo di mezzi perdoni. 2) Il concetto bibblico fondamentale è quello chiaramente espresso nella Genesi 'non è bene che l'uomo sia solo, ecc.' Su questo conceddo ruota l'intera trattazione bibblica sull'argomento. E sia bene inteso che Adamo ed Eva sono stati tentati proprio durante una vacanza da single. E per rimediare al guaio ci ha rimesso la pelle Dio stesso. Per cui meno facciamo gli eroi cercando cavilli biobblici, meglio è.
|
« Ultima modifica: 20.09.2005 alle ore 15:41:32 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
leyla
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
|
« Rispondi #18 Data del Post: 20.09.2005 alle ore 15:52:55 » |
|
Grazie Madstar, in effetti insisto che, anche se il mandar via la moglie adultera è concesso, NON LO SI PUO' INTENDERE COME PERDONO! Poi comunque non voglio polemizzare, uno deve trovarcisi... Comunque tornando alla mia domanda principale... FORSE E' PER QUESTO CHE LE MOGLI SI "TENGONO" I MARITI? Perchè per noi questa "eccezione" non è contemplata dalla Bibbia? O perchè siamo più FACILI AL PERDONO? Insomma ci si riesce a perdonare un adulterio? Ci riusciamo noi, bravi credenti, o predichiamo bene e razzoliamo male?
|
« Ultima modifica: 20.09.2005 alle ore 16:05:36 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
|
« Rispondi #19 Data del Post: 20.09.2005 alle ore 16:03:17 » |
|
Mi sembra che la domanda alla quale si sta rispondendo sia posta in modo un po' vago. Adulterio puo' significare tante cose. I vari estremi sono: -1 Uno scivolone accaduto .... diciamo ..... per caso. -2 Un tradimento premeditato e portato avanti con determinazione e freddezza a volte anche per un lungo periodo. Un'altra riflessione. Il perdono, e' stato chiesto dal traditore solo perche' e' stato scoperto o perche' e' arrivato alla personale conclusione di aver agito in modo stupido, sbagliato e peccaminoso? Credo che un cristiano "tradito" debba farsi queste domande. L'atteggiamento di perdono, credo, ci debba essere in ogni caso... ma, le diverse situazioni nelle quali si e' svolto il tradimento dovrebbero portare ad avere diversi modi di reagire (in senso pratico) verso il marito/moglie che chiede perdono per un comportamento adultero.
|
« Ultima modifica: 20.09.2005 alle ore 20:48:09 by linchen » |
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
Anne
Membro familiare
|
|
« Rispondi #20 Data del Post: 20.09.2005 alle ore 16:11:07 » |
|
Linchen fai sempre un ottimo punto della situazione!
|
« Ultima modifica: 20.09.2005 alle ore 20:46:59 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
danitek
Membro familiare
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'
|
|
« Rispondi #21 Data del Post: 20.09.2005 alle ore 22:06:30 » |
|
on 20.09.2005 alle ore 12:36:15, madstar wrote: FAVOLE!! 1) Il concetto di perdono cristiano è quello di Dio. Egli perdona, dimentica e cura. Se poi noi non sappiamo perdonare, a cominciare dal sottoscritto, è tutta un'altra cosa. Ma non parliamo di mezzi perdoni. 2) Il concetto bibblico fondamentale è quello chiaramente espresso nella Genesi 'non è bene che l'uomo sia solo, ecc.' Su questo conceddo ruota l'intera trattazione bibblica sull'argomento. E sia bene inteso che Adamo ed Eva sono stati tentati proprio durante una vacanza da single. E per rimediare al guaio ci ha rimesso la pelle Dio stesso. Per cui meno facciamo gli eroi cercando cavilli biobblici, meglio è. |
| NON SONO D'ACCORDO...NON STAREI ACCANTO AD UN'ADULTERA DATO CHE VOGLIO CIRCONDARMI DI PERSONE CHE TEMONO DIO E RISPETTANO LE SUE LEGGI!!! RIGUARDO IL "si puo' cacciarla a cagion di fornicazione" ABBIAMO 2 VISIONI DIVERSE : TU LO REPUTI UN CAVILLO BIBLICO... IO LO REPUTO UN PASSO DEL VANGELO IMPORTANTE COME QUALSIASI ALTRO PASSO!!!
|
« Ultima modifica: 21.09.2005 alle ore 00:18:04 by linchen » |
Loggato |
...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
|
|
|
danitek
Membro familiare
|
|
« Rispondi #22 Data del Post: 20.09.2005 alle ore 22:19:10 » |
|
riguardo il fatto che io abbia detto che darei il perdono...per perdono intendevo il non portarle rancore... se voi invece per perdono intendevate il riprendere con me la moglie adultera allora non lo farei , dato che la Scrittura mi concede la possibilita' di cacciarla per una cosi grave cosa!!! un saluto nella Pace del Signore Dany
|
« Ultima modifica: 21.09.2005 alle ore 00:18:45 by linchen » |
Loggato |
...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
|
|
|
elovzu
Amministratore
Ti ama davvero!
|
|
« Rispondi #23 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 15:12:48 » |
|
Ferma un attimo! Perdonare è non solo non portare rancore (potrebbe semplicemente nascondere il menefreghismo) ma dimenticare completamente, cancellare il peccato. E' questo che ha fatto Dio con noi. E' l'amore che copre i peccati dopodichè il peccato NON ESISTE PIU'. Certo, spesso bisogna affrontare le conseguenze ma non c'è dubbio che se una persona si ravvede dal suo peccato noi abbiamo il dovere di cancellarlo dalla nostra mente. E' come se uno mi desse un pugno, mi chiede scusa e poi gli dico "sì ti perdono ma non ti parlo più". Che razza di perdono è questo? Matteo 7:2 perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi.
|
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 15:18:49 by Marmar » |
Loggato |
Francesco
"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
|
|
|
danitek
Membro familiare
|
|
« Rispondi #24 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 18:18:14 » |
|
on 22.09.2005 alle ore 15:12:48, elovzu wrote: E' come se uno mi desse un pugno, mi chiede scusa e poi gli dico "sì ti perdono ma non ti parlo più". Che razza di perdono è questo? |
| ma nooo nn intendevo in questo senso ...io la perdonerei , la saluterei , sarei amorevole con lei, ma nn vorrei piu' averla al mio fianco come moglie perche' non avrei piu' fiducia...
|
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 18:32:51 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Sugarfree
Membro familiare
Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo
|
|
« Rispondi #25 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 19:09:03 » |
|
on 20.09.2005 alle ore 22:19:10, danitek wrote:riguardo il fatto che io abbia detto che darei il perdono...per perdono intendevo il non portarle rancore... se voi invece per perdono intendevate il riprendere con me la moglie adultera allora non lo farei , dato che la Scrittura mi concede la possibilita' di cacciarla per una cosi grave cosa!!! un saluto nella Pace del Signore Dany |
| Ti concede la possibilità di cacciarla per una cosa così grave ma non ti obbliga, la scelta è tua, e non è che tu vivendo vicino ad un'adultera pecchi pure tu. Dio ci insegna il perdono anche nei casi più estremi, perdona chi uccide, perchè mai non dovrebbe perdonare un'adultera La tua visione mi sembra più dettata dal tuo orgoglio maschile che non da, come dici tu, "seguo le Sacre Scritture". Se le segui dovresti sapere che bisogna perdonare, e non perdonando tu non vuoi bene alla persona che hai accanto. Con "perdono" io intendo facendo finta che non sia successo nulla, anche se è difficile, non ciò che dici tu.
|
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 20:28:46 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
danitek
Membro familiare
|
|
« Rispondi #26 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 21:35:34 » |
|
Sugarfree la pensiamo diversamente a me interessa nn compiere peccato davanti al Signore...e dato che se la cacciassi nn farei peccato , credo proprio che lo farei...ma nn per orgoglio maschile ti giuro , solo perche' non sarebbe piu' basato sulla fiducia il rapporto... sarebbe tutto finto ovviamente ognuno la pensa a modo proprio e io accetto il tuo pensiero cn il massimo del rispetto dany
|
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 09:19:18 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Sugarfree
Membro familiare
Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo
|
|
« Rispondi #27 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 09:22:47 » |
|
Ma non faresti peccato nemmeno se la tenessi con te... quindi quì non si tratta più di fede ma di scelte personali. Se mi dici che è mancanza di fiducia ci credo, perchè anche io nonb so come mi comporterei in questo caso, non è detto che perdonerei, però sai che penso E' bello parlare quando ancora non ci si è trovati in questa situazione, non puoi dare per scontato che la cacceresti, devi trovartici, non dire quello che poi magari non manterrai. Io so solo una cosa: mia madre tantissimi anni fa ha perdonato mio padre che ha avuto una relazione di 8 mesi con un'altra, dopo vari piatti che volavano, si sono risistemati, ma lei ovviamente non ce la faceva a stargli vicino intimamente perchè pensava sempre a quell'altra. Ora a distanza di 15 anni, l'anno scorso si sono separati definitivamente, e io, che ho vissuto questa cosa direttamente in casa, ci sono stata molto male, e non ti dico mia sorella di 15 anni. Mio padre ha un'altra, ha sempre continuato ad avere donne, e in questo caso è impossibile perdonare, anche perchè il suo comportamento verso la famiglia èc ambiato compoletamente, non si interessa nemmeno dei figli ed è sparito. Conta solo la sua nuova donna e la figlioccia, che per di più, è coetanea di mia sorella. Dico questo perchè mia madre, prima di tutto ciò, ha sempre detto:"No, non sia mai, io se uno mi tradisce lo lascio, perchè non ci sarebbe più fiducia!" invece lei non l'ha fatto per amore di noi figli, non sai quanto soffrono i figli nel vedere queste cose, non puoi nemmeno immaginare io, 30 anni, che convivo con un uomo per fatti miei, ancora lgi incubi la notte, mio padre con quella, sento una rabbia dentro e non so quando se ne andrà mai. Che insegnamento ha dato a noi figli? Che il matrimonio se non va bene ci si lascia? Ci si fa le amanti terribile ... Eppure io continuo a credere nei valori e non farò mai ai miei figli quello che è stato fatto a me, per questo ti dico che non si può dire:"Se mi tradisce la lascio". devi considerare altre cose più imèportanti prima di essere egoista e pensare a te stesso e il tuo benessere. Se hai figli il tuo discorso è sbagliato. Io so che un genitore si annienta per amore dei figli. Io così farò perchè loro saranno la cosa più importante del mondo per me quando li avrò, non cadrò nell'errore che ha fatto mio padre (perchè a lui do la colpa, mia madre è una santa donna che ne ha sopportate fin troppe). Detto questo mi scuso per essermi dilungata, prendetelo come uno sfogo personale. Pace a tutti! Penso che Dio sia più contento che la famiglia stia bene e non che venga cacciata una persona adultera, la quale si può benissimo perdonare col tempo (se non è recidiva la cosa).
|
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 11:04:51 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
|
|
« Rispondi #28 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 10:50:29 » |
|
E se succedesse a te Dani?
|
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 11:05:28 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
|
« Rispondi #29 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 11:06:54 » |
|
on 23.09.2005 alle ore 10:50:29, Anne wrote:E se succedesse a te Dani? |
| E' una domanda molto interessante....!
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
|