Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fidanzata a 16 anni?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fidanzata a 16 anni?  (letto 3186 volte)
Ashlee
Membro
***



Australia_Sydne y

   
WWW    E-Mail

Posts: 75
Fidanzata a 16 anni?
« Data del Post: 21.09.2005 alle ore 21:52:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato
 
Ciao ragazzi...volevo chiedervi un consiglio:
non c'è niente di male a fidanzarsi a 16 anni?
Io personalmente penso che sia troppo presto e che quasi sicuramente quel rapporto non durerà molto...
aspetto le vostre opinioni!!!
 
 Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 08:37:25 by Marmar » Loggato

Ashlee
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7949
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #1 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 08:38:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nella nostra comunità c'è una ragazza che si è sposata a 15 anni ed è il ritratto della felicità.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #2 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 10:24:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
c'è una ragazza che si è sposata a 15 anni
  Labbra sigillate
 
Pensavo che non fosse legale!!!!!
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 15:57:13 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #3 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 10:27:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Comunque dipende dalla maturità della ragazza e anche da quanti anni ha il ragazzo ecc.
Personalmente le mie storielle dei 16 anni (cose innocenti, vi assicuro!!!) non sono durate. Credo che spesso non durino. Per questo esorterei la 16enne in questione che se proprio non riesce a fare a meno di "fidanzarsi" che perlomeno per adesso cerchi di avere un rapporto platonico o quasi. Se è la cosa giusta per le tenerezze c'è sempre tempo. Se invece era sbagliato si è risparmiata un sacco di guai!
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 15:57:38 by linchen » Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #4 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 11:07:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me a 16 anni è troppo presto, in quanto è un'età in cui a tutto si deve pensare meno che al matrimonio o rapporti di lunga durata. Non parlo dal punto d vista religioso. I rapporti che iniziano troppo presto sono destinati a finire nella maggior parte dei casi. Bisogna fare esperienza (non dico sessuale) e conoscere il mondo prima di sistemarsi. In quanto a ciò che dice Marmar della ragazza sposata a 15 anni, ma sei sicuro che lei sia tanto felice?? Forse lo si è da giovani quando ancora non ci si rende conto, ma secondo me a 15 anni si dovrebbe andare a scuola, uscire con le amiche e pensare anche alle cose frivole, non sposarsi, fare i panni, cucinare e pensare ad una casa. Mia sorella ha 16 anni, e rabbrividisco all'idea di vederla sposata o fidanzata, lei ha qualche ragazzetto, ma è normale alla sua età. Se ci si sposa così giovani si rischia di vivere repressi perchè non si è vissuta ogni cosa a suo tempo, cioè si fa la mamma a 15 anni quando so dovrebbe fare la figlia e a 30 anni o 40 anni ti ritrovi oppresso e stanco della vita familiare e magari divorzi e inizi a fare ciò di cui sei stato privato durante l'adolescenza: andare in discoteca, uscire con gli amici e viaggiare, o peggio ancora, cambiare partner in continuazione. Inizi a fare le cose che avresti dovuto fare prima, e questo è tutto innaturale...  Arrabbiato
No ragazzi non venitemi a dire che è normale sistemarsi così presto!!!
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 15:58:26 by linchen » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #5 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 15:26:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ehm... spero di non dare il cattivo esempio...  Vago
Io ne avevo 17 e lei 16. Sposati a 21 e 20.
Siamo 16 anni di matrimonio. Ma è vero che venivamo entrambi da famiglie di non credenti e che ognuno matura ad un'età diversa. Non credo si possa farne una regola fissa.
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 15:58:43 by linchen » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #6 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 15:42:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

elovzu... non si tratta di dettare regole di vita o di generalizzare... ogni cosa alla sua età, e oggigiorno non ci si sposa più a 20 anni, sono rari i casi, si hanno altre aspirazioni prima, dove li mettiamo gli studi?
Tutte le coppie che si sono messe insieme così presto le ho viste sfasciarsi da adulti, è vero che ci sono coppie che stanno ancora insieme, ma è un caso...
Io compresa, insieme con un ragazzo dai 15 ai 21 anni e poi è finita, perchè noi cambiamo e maturiamo, abbiamo aspirazioni diverse, si cambia e si matura e ci si rende conto che magari si possono fare altre cose prima di metter su famiglia.
Però mi viene anche da pensare una cosa... che gli evangelici si sposino così presto con i rispettivi fidanzati per avere rapporti, se no come si spiagano questi matrimoni così giovaniHu?!
Io personalmente questo problema del sesso prima del matrimonio non me lo sono mai posto, secondo me non serve il matrimonio per non commettere peccato perchè se il sesso è peccato è peccato sempre e non serve una carta del comune... quindi col il sesso ho sempre vissuto serenamente e per questo non ho mai avuto fretta di sposarmi, rischiando poi di commettere un errore. Ora a distanza di 8 anni dall'inizio del mio nuovo rapporto, ho deciso di sposarmi perchè sono sicura e lo voglio veramente ( ma ho 29 anni), niente mi ha oppresso in questi anni tanto meno il sesso, visto che convivo da 2 anni tranquillamente e mi sento come se fossi sposata.
 
Comunque ti auguro davvero ogni bene per il tuo matrimonio iniziato da così giovane e spero possa durare tutta la vita.  Sorridente
Con affetto
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 15:59:54 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #7 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 16:13:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sicuramente ci sono dei credenti che si sposano perchè "ardono" e magari sbagliano partner ma spero che si tratti di una minoranza di casi!!! Sorriso Anche perchè un credente maturo dovrebbe mettersi con una persona con la consapevolezza di volersi sposare e allora è meglio (se le circostanze lo permettono) sposarsi presto: tanto si è sicuri!
Io non sono un buon esempio: quasi 5 anni di fidanzamento. Ma noi ci eravamo riproposti che non ci saremmo sposati "per farlo", ci pareva squallido!  E ci siamo sposati quando eravamo pronti per farlo.  
Credo che un ragazzo/a credenti che cercano la volontà di Dio possono fidanzarsi presto e essere felici. Ma è anche vero che i tempi (e la maturità) sono cambiati.  
 
Vorrei una risposta alla mia domanda se sposarsi a 15 anni è LEGALE!  Triste
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 20:30:40 by Marmar » Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #8 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 16:24:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anne, ma tu ti sei sposata a 26 anni o sbaglio? Beh, penso che 5 anni siamo stati abbastanza per decidere se lui era per te o no. Ovviamente non parlo di te, nemmeno di elovzu, che non conosco. Ma mi è parso di vedere quà e là di matrimoni celebrati quando si era ancora troppo giovani. Certamente che se si è sicuri da giovani, meglio sposarsi subito, ma chi te la da questa certezza se sei così giovaneHu?!  
E' vero che chi ha tempo non aspetti tempo" ma è anche vero che "la gatta frettolosa fa i figli ciechi".  Linguaccia
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 20:31:26 by Marmar » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #9 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 18:06:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Dopo i vostri interventi mi sento Matusalemme!!!  Linguaccia
1989! Mi sono sposato nel 1989. C'era già la luce elettrica e perfino i computer!  Vago
Voglio dire che anche allora era normale sposarsi più verso i 30 che verso i 20...
 
Qualche riflessione:
appurato che ci voglia la persona giusta e che la certezza che lo sia non l'avrai maaaai indipendentmente dall'età, appurato che da giovani si è più impulsivi/incoscienti ma da grandi si fa di solito più fatica ad adattarsi all'altro, credo che non sia giusto che la società (e di conseguenza le famiglie/le chiese) impongano ai giovani prima di sposarsi di avere finito gli studi, avere un lavoro, la casa, i mobili ecc.
Io credo semplicemente che stiamo esagerando nel senso opposto creando un generazione di eterni bambini che fino a 40/50 anni si fanno chiamare "ragazzi". O è solo una mia impressione.  Imbarazzato
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 20:32:37 by Marmar » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #10 Data del Post: 22.09.2005 alle ore 18:35:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No elovzu,
tu stai esagerando nel senso contrario, però dovresti sapere come è difficile vivere oggi con tutte queste tasse e questo euro, non dico di aspettare che si abbia una casa, dei mobili, ecc, ma almeno sistemarsi nel senso di finire gli studi... ovvio che si devono fare sacrifici, ed è bello farli in due. Non intendevo dire che bisogna aspettare 40 o 50 anni per sposarsi  Linguaccia
Nessuno fortunatamente impone ai giovani di aspettare, sono loro scelte, il mio discorso era rivolto specialmente ai minorenni, perchè una persona a 20 anni può essere benissimo autosufficiente economicamente e se vuole, allora ben venga un matrimonio. é tutto soggettivo, bisogna vedere che vita ha fatto una persona e se è abituata ai sacrifici: troviamo 20enni più maturi di certi 50enni, il problema è vedere poi se questi 20enni a 50 anni non tornano 20enni perchè non si sono goduti la loro giovinezza.
Bhe ho detto fin troppo e sto diventando ripetitiva.  Sorridente
« Ultima modifica: 22.09.2005 alle ore 20:33:29 by Marmar » Loggato
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #11 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 15:07:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 21.09.2005 alle ore 21:52:49, Ashlee7 wrote:
Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato
 
Ciao ragazzi...volevo chiedervi un consiglio:
non c'è niente di male a fidanzarsi a 16 anni?
Io personalmente penso che sia troppo presto e che quasi sicuramente quel rapporto non durerà molto...
aspetto le vostre opinioni!!!
 
 Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato      Imbarazzato

 
Secondo me la cosa più giusta è, che i genitori esercitino un forte controllo sui loro figli che si fidanzano cosi giovani, seguendoli e stando attenti ai passi che fanno, e se riconoscono che non c'è maturatita, impedire che ciò avvenga. Meglio una sana amicizia che un cattivo fidanzamento, soprattutto da giovanissimi!
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 15:56:13 by Marmar » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #12 Data del Post: 23.09.2005 alle ore 15:42:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gadeone,
esercitare un forte controllo? Impedire che i figli commettano qualche erroreHu?! E come mai farestiHu?!?
Li metti chiusi in camera?
No, secondo me tutto questo è impossibile, la cosa migliore è parlare senza vietare, consigliare ed essere amichevoli, tanto se opprimi i figli e gli impedisci di fare ciò che non devono, loro appena escono, girano l'angolo e lo fanno...
Bisognerebbe insegnare loro la fede e basta poi sono loro che decidono, purtroppo anche se per i genitori è difficile non possono farci nulla.
 
Ashlee, se sei quì in questo forum è sicuramente una cosa positiva e senti che quello che vuoi fare è sbagliato... quindi aspetta a fidanzarti, aspetta ad iniziare pratiche sessuali, aspetta che cresci un altro po'.
Ho una sorella della tua età, ed è questo quello che direi a lei, non abbiate fretta che c'è tanto tempo, la vita è bella, ma ogni cosa alla sua età, altrimenti succedono pasticci sia fisici che psicologici per voi.  Sorridente
 
Un abbraccio fraterno  Sorriso
« Ultima modifica: 23.09.2005 alle ore 15:57:19 by Marmar » Loggato
Nitropraise
Membro
***




Quello che non costa nulla, non vale nulla!

172368833 172368833    
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #13 Data del Post: 24.09.2005 alle ore 02:24:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche io non credo nei "forti controlli" da parte di genitori o di altre persone, i giovani sono giovani, non robot.
Si può cercare di farli ragionare per comprendere che a 16 anni non si ha ancora raggiunto un equilibrio mentale e di volontà per intraprendere una storia, ma non programmarli per fare quello che vogliamo noi.
 
Tutti i miei amici che hanno avuto storie prima dei 18, le hanno concluse entro i 23. Ci si lamenta che i giovani non riescono a prendere le giuste decisioni sulle scuole superiori e sulle facoltà universitarie o sul lavoro.....se accade vuol dire proprio che la maturità decisionale è una cosa difficile da raggiungere, serve tempo e pazienza.
 
Qualcuno/a ha messo al primo posto gli studi, qualcuno/a il lavoro, qualcuno/a non voleva prendersi impegni troppo seri e le storie finivano.
Oltre i venti anni è già più probabile che ci sia la maturità decisionale e si sia coscienti delle proprie aspirazioni per poter intraprendere una storia seria.
 
P.s. Scioccante ci si può sposare a meno di 16 anni.....ecco cosa ho trovato sul sito di un'anagrafe: MATRIMONIO
Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di stato libero possono sposarsi; per i cittadini dai 16 ai 18 anni è invece necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare del Tribunale Civile. I minori di anni 16 che intendano sposarsi devono rivolgersi al Tribunale dei Minori.

Ma non possono aspettare almeno i 18 anniHu?!  Hu?!
C'hanno tutta la vita pe'nguaiasse!!!!  Sorridente Sorridente Sorridente
« Ultima modifica: 24.09.2005 alle ore 08:00:17 by linchen » Loggato
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Fidanzata a 16 anni?
« Rispondi #14 Data del Post: 24.09.2005 alle ore 23:50:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.09.2005 alle ore 15:42:40, Sugarfree wrote:
Gadeone,
esercitare un forte controllo? Impedire che i figli commettano qualche erroreHu?! E come mai farestiHu?!?
Li metti chiusi in camera?
No, secondo me tutto questo è impossibile, la cosa migliore è parlare senza vietare, consigliare ed essere amichevoli, tanto se opprimi i figli e gli impedisci di fare ciò che non devono, loro appena escono, girano l'angolo e lo fanno...
Bisognerebbe insegnare loro la fede e basta poi sono loro che decidono, purtroppo anche se per i genitori è difficile non possono farci nulla.
 
Ashlee, se sei quì in questo forum è sicuramente una cosa positiva e senti che quello che vuoi fare è sbagliato... quindi aspetta a fidanzarti, aspetta ad iniziare pratiche sessuali, aspetta che cresci un altro po'.
Ho una sorella della tua età, ed è questo quello che direi a lei, non abbiate fretta che c'è tanto tempo, la vita è bella, ma ogni cosa alla sua età, altrimenti succedono pasticci sia fisici che psicologici per voi.  Sorridente
 
Un abbraccio fraterno  Sorriso

 
Sei genitore tu? O solo figlio/a?  
« Ultima modifica: 25.09.2005 alle ore 08:52:03 by Marmar » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy