Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   In questo caso cosa si deve fare?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: In questo caso cosa si deve fare?  (letto 4058 volte)
Tonio86
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #45 Data del Post: 31.05.2006 alle ore 16:44:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusate per questi miei due interventi chilometrici, ma era da quando mi sono iscritto nel forum che volevo fare un intervento su questo argomento che mi tocca in modo particolare.
 
Pace a tutti.
« Ultima modifica: 31.05.2006 alle ore 23:09:35 by Marmar » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #46 Data del Post: 31.05.2006 alle ore 18:58:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per me, tua madre e il tuo secondo padre avevano la piena libertà di risposarsi:
 
"...eccettuato per ragione di fornicazione" e non serve cavillare sulla parola "fornicazione" che vuol dire soprattutto "avere rapporti sessuali con una persona con cui non si è sposati"  come nel caso dell'adulterio.
 
Nell'Antico Testamento, l'adultero veniva lapidato e il tradito, ormai vedovo,  poteva risposarsi tranquillamente.  Invece, secondo alcuni, nel Nuovo Testamento, l'adultero ha la possibilità di scampare  Sorridente e di fare quello che gli pare e piace mentre il tradito dovrebbe portare tutte le conseguenze Triste del disastro, compresa la solitudine a vita che non a tutti sta bene.   Hu?! Non ha senso.
 
Ciao, che il Signore ti benedica.
« Ultima modifica: 31.05.2006 alle ore 23:10:24 by Marmar » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Tonio86
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #47 Data del Post: 01.06.2006 alle ore 23:35:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono contento che tu la pensi così, Rossella.  Sorridente
Dio ti benedica!  Sorriso
« Ultima modifica: 09.06.2006 alle ore 12:14:08 by Marmar » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #48 Data del Post: 09.06.2006 alle ore 12:09:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma vi siete chiesti perchè ci sono questi dubbi nelle comunità.
 
Cosa fare quando un uomo (cristiano)   lascia sua moglie e poi si vule risposare? Lo può fare?  
 
Tutto nasce dalla seguente convinzione:
 
un peccato a sfondo sessuale non è perdonabile e chi lo commette deve essere espulso dalla comunità

Se dico 3 bugie in un anno e mi pento, il signore sicuramente mi perdona.
 
Se fornico 3 volte in un anno, il signore non mi perdona neanche una volta. E' irrilevante il mio pentimento.
 
E in base a questa credenza vengono fuori questi 3d, di veri cristiani che si sono trovati a dover divorziare da veri cristiani e a volersi risposare con altri veri crisitiani.  
 
Un pastore , qui vicino Milano, è stato accusato di fornicazione mentale (insomma non ha fatto nulla, ha solo desiderato nella sua testolina una sorella)
 
E' intervenuto il Comitato di Zona (chiamato come al solito da delle spie) è ha estromesso il pastore....non può più esercitare il ministerio che Dio non gli ha ancora sottratto.
 
Invece un altro pastore della zona del sud-est ha pronunciato la seguente frase ad un fratello:
 
"Vai da quello xtxoxzx del tuo pastore e digli che gli farò passare i guai"
 
Questa frase è stata riportata al CdZ che non ha mosso un dito.
 
Due pesi , due misure.
 
Dio invece perdona qualsiasi peccato.
 
Se un giorno io mi troverò a lasciare Angela (per tanti di quei motivi) commetterò peccato.....perchè la farò soffrire.
 
Ma gesù mi perdona.
 
E se poi mi risposo commetterò peccato.....ma Gesù mi perdona.
 
O non funziona così?
 
Perchè se non funziona così allora miei cari fratelli ci stiamo prendendo tutti in giro.
 
La salvezza dipende dalla nostra integrità e non dal sacrificio del Cristo.
 
Saluti.
 
« Ultima modifica: 09.06.2006 alle ore 12:15:48 by Marmar » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #49 Data del Post: 09.06.2006 alle ore 12:36:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ebrei 10:
 
26 Infatti, se persistiamo nel peccare volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati; 27 ma una terribile attesa del giudizio e l'ardore di un fuoco che divorerà i ribelli. 28 Chi trasgredisce la legge di Mosè viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. 29 Di quale peggior castigo, a vostro parere, sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il Figlio di Dio e avrà considerato profano il sangue del patto con il quale è stato santificato e avrà disprezzato lo Spirito della grazia? 30 Noi conosciamo, infatti, colui che ha detto:
«A me appartiene la vendetta! Io darò la retribuzione!»
E ancora:
«Il Signore giudicherà il suo popolo».
31 È terribile cadere nelle mani del Dio vivente.

 
« Ultima modifica: 09.06.2006 alle ore 12:37:41 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pingu
Visitatore

E-Mail

Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #50 Data del Post: 09.06.2006 alle ore 12:41:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

non ho letto tutti i vostri messagi ma io credo che niente impedisce impedisce questa persona a risposarsi con un altro che lo amera di sicuro,lei e il suo bambino.
sono dell'idea che in una situazione del genere ognuno deve fare cio che li dice il signore,se senti di doversi sposare,non è peccato e se decide di non farlo non è peccato
Dio conosce il suo cuore ,la sua purezza e lo ama e vuole tutta la felicita che esiste per lei e il suo bambino,e li consigliera la cosa migliore da fare.
 
riguardo al libro che ti hanno consigliato "divorziare e risposarsi",la persona che la tradoto lo conosco bene,è il pastore della mia chiesa e nonchè un buon amico per me e se vuoi questo è il suo indirizzo di posta e sono sicura che non avra niente in contrario se li vuoi scrivere
Giuseppe.Cappalonga@poste.it
visto che ha fatto molte ricerche a riguardo ti potra dare l'oppinione "dell'esperto"  
 
pace a tutti
« Ultima modifica: 09.06.2006 alle ore 19:46:23 by Marmar » Loggato
Ilary
Membro
***



la pace del signore sia con voi

   
WWW    E-Mail

Posts: 157
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #51 Data del Post: 09.06.2006 alle ore 17:14:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.06.2006 alle ore 12:09:50, Sabato wrote:
Ma vi siete chiesti perchè ci sono questi dubbi nelle comunità.
 
Cosa fare quando un uomo (cristiano)   lascia sua moglie e poi si vule risposare? Lo può fare?  
 
Tutto nasce dalla seguente convinzione:
 
un peccato a sfondo sessuale non è perdonabile e chi lo commette deve essere espulso dalla comunità

Se dico 3 bugie in un anno e mi pento, il signore sicuramente mi perdona.
 
Se fornico 3 volte in un anno, il signore non mi perdona neanche una volta. E' irrilevante il mio pentimento.
 
E in base a questa credenza vengono fuori questi 3d, di veri cristiani che si sono trovati a dover divorziare da veri cristiani e a volersi risposare con altri veri crisitiani.  
 
Un pastore , qui vicino Milano, è stato accusato di fornicazione mentale (insomma non ha fatto nulla, ha solo desiderato nella sua testolina una sorella)
 
E' intervenuto il Comitato di Zona (chiamato come al solito da delle spie) è ha estromesso il pastore....non può più esercitare il ministerio che Dio non gli ha ancora sottratto.
 
Invece un altro pastore della zona del sud-est ha pronunciato la seguente frase ad un fratello:
 
"Vai da quello xtxoxzx del tuo pastore e digli che gli farò passare i guai"
 
Questa frase è stata riportata al CdZ che non ha mosso un dito.
 
Due pesi , due misure.
 
Dio invece perdona qualsiasi peccato.
 
Se un giorno io mi troverò a lasciare Angela (per tanti di quei motivi) commetterò peccato.....perchè la farò soffrire.
 
Ma gesù mi perdona.
 
E se poi mi risposo commetterò peccato.....ma Gesù mi perdona.
 
O non funziona così?
 
Perchè se non funziona così allora miei cari fratelli ci stiamo prendendo tutti in giro.
 
La salvezza dipende dalla nostra integrità e non dal sacrificio del Cristo.
 
Saluti.
 

 
Mi sembra tanto il discorso di quelli che dicono:" vabbè oggi pecco, domani mi confesso, così dopodomani pecco ancora, e poi mi riconfesso e posso ripeccare" Sorridente  Sorridente  Sorridente  Sorridente
« Ultima modifica: 09.06.2006 alle ore 19:46:50 by Marmar » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #52 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 09:27:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Infatti! Dio odia il peccato volontario! La consapevolezza che si sta peccando. Io mi sento di "vedute larghe" per quanto riguarda il divorzio e il secondo matrimonio ma tu, Sabato, esageri!  
Parli di "credenti veri" io non so cosa è per te un credente vero ma io so che se due credenti si sposano e entrano in crisi devono fare di tutto per risolvere i problemi. Non possono divorziare se non a causa di fornicazione. Così dice Gesù. Nel caso della fornicazione il "danneggiato" si può risposare, invece quello che ha fatto la cretinata si porterà il marchio per tutta la vita non potendosi risposare. Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!  Arrabbiato
 

Quote:
E' intervenuto il Comitato di Zona (chiamato come al solito da delle spie) è ha estromesso il pastore....non può più esercitare il ministerio che Dio non gli ha ancora sottratto.
 
 
Non so che chiesa frequenti ma questo metodo è quello che usano i Testimoni di Geova...
 
La domanda sorge spontanea: ma se quel pastore aveva fatto fornicazione solo nella sua testa, come facevano gli altri a saperloHu?!?!!  Imbarazzato
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 19:12:31 by Marmar » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #53 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 09:59:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 09.06.2006 alle ore 12:09:50, Sabato wrote:
Ma vi siete chiesti perchè ci sono questi dubbi nelle comunità.
 
Cosa fare quando un uomo (cristiano)   lascia sua moglie e poi si vule risposare? Lo può fare?  
 
Tutto nasce dalla seguente convinzione:
 
un peccato a sfondo sessuale non è perdonabile e chi lo commette deve essere espulso dalla comunità

Se dico 3 bugie in un anno e mi pento, il signore sicuramente mi perdona.
 
Se fornico 3 volte in un anno, il signore non mi perdona neanche una volta. E' irrilevante il mio pentimento.
 
E in base a questa credenza vengono fuori questi 3d, di veri cristiani che si sono trovati a dover divorziare da veri cristiani e a volersi risposare con altri veri crisitiani.  
 
Un pastore , qui vicino Milano, è stato accusato di fornicazione mentale (insomma non ha fatto nulla, ha solo desiderato nella sua testolina una sorella)
 
E' intervenuto il Comitato di Zona (chiamato come al solito da delle spie) è ha estromesso il pastore....non può più esercitare il ministerio che Dio non gli ha ancora sottratto.
 
Invece un altro pastore della zona del sud-est ha pronunciato la seguente frase ad un fratello:
 
"Vai da quello xtxoxzx del tuo pastore e digli che gli farò passare i guai"
 
Questa frase è stata riportata al CdZ che non ha mosso un dito.
 
Due pesi , due misure.
 
Dio invece perdona qualsiasi peccato.
 
Se un giorno io mi troverò a lasciare Angela (per tanti di quei motivi) commetterò peccato.....perchè la farò soffrire.
 
Ma gesù mi perdona.
 
E se poi mi risposo commetterò peccato.....ma Gesù mi perdona.
 
O non funziona così?
 
Perchè se non funziona così allora miei cari fratelli ci stiamo prendendo tutti in giro.
 
La salvezza dipende dalla nostra integrità e non dal sacrificio del Cristo.
 
Saluti.
 

 
Sì sabato, ma ciò che tu dici é un pò diverso da ciò che mi pare di aver letto nel resto del thread. Ovvero, tu stai dando per scontato che si tratti di un peccato che il Signore può perdonare. Invece, altri stannno dicendo che non si tratta assolutamente di un peccato. Credo che la differenza di opinioni nell'ambiente sia proprio su questo punto. E' peccato oppure no?  
 
Ciao
 
Wat
 
P.S. A proposito, secondo me é peccato anche l'aver chiamato quel pastore xtxoxzx... A meno che non lo fosse veramente   Scioccato  Linguaccia
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 19:13:13 by Marmar » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #54 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 10:09:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!   Una volta li lapidavano quindi si accontenti di non risposarsi!  

 
 Sorridente Bella questa. Anne, ci vedo la grinta di tuo padre in questa affermazione. Hai preso un pò da lui vero? Grande.
 
In effetti, Anne ha colto nel segno, trovo sia buono distinguere tra l'offeso e chi reca offesa anche nel matrimonio come in tutti i rapporti.
 
Wat
 
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 19:13:43 by Marmar » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #55 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 10:46:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse un pò ho preso da lui, si. Ma tu perchè lo conosci?
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 19:14:20 by Marmar » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #56 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 10:50:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ilary, tu ridi della situazione della persona che pecca e giornalmente deve chiedere perdono dei propri peccati?
 
Dovresti levarti  la trave dall'occhio prima di ridere.
 
Non credo che nelle questioni sentimentali, capita di divorziare e di risposarsi ogni giorno.
 
Invece tu che chiedi perdono ogni giorno al nostro Signore di che cosa ti penti?
 
Lasciate in pace quelle anime che per un errore giovanile,  e per il timore del giudizio dei fratelli (e non di Dio) soffrono le pene dell'inferno vivendo un rapporto sentimentale travagliato e non desiderato.
 
Copiare un CD (che è un furto) lo si fa spesso e tutto viene coperto dal sangie di Gesù.
 
Un divorzio fatto una volta sola nella vita rimane come una ferita aperta per semre e il sangue di Gesù non  può fare nulla.
 
Se ci fosse stato il Giovanni Battista avrebbe gridato Razza di Vipere e Gesù avrebbe finito con scacciarci dal tempio con la frusta.
 
Tutti i cristiani hanno il diritto di poter sbagliare almeno una volta nella vita.
 
Quante volte, noi cristiani,  abbiamo sbagliato coscientemente  nella vita?
Chi in un modo e chi in un altro?
 
Pietro quando tradì Gesù lo fece con tutta la sua forza di volontà...... eppure è stato riabilitato alla grande.
 
Un divorzio è peggio del tradire Gesù?
 
Sabato
 
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 19:15:39 by Marmar » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #57 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 10:58:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.06.2006 alle ore 12:36:40, Marmar wrote:
Ebrei 10:
 
26 Infatti, se persistiamo nel peccare volontariamente dopo aver ricevuto la conoscenza della verità, non rimane più alcun sacrificio per i peccati; 27 ma una terribile attesa del giudizio e l'ardore di un fuoco che divorerà i ribelli. 28 Chi trasgredisce la legge di Mosè viene messo a morte senza pietà sulla parola di due o tre testimoni. 29 Di quale peggior castigo, a vostro parere, sarà giudicato degno colui che avrà calpestato il Figlio di Dio e avrà considerato profano il sangue del patto con il quale è stato santificato e avrà disprezzato lo Spirito della grazia? 30 Noi conosciamo, infatti, colui che ha detto:
«A me appartiene la vendetta! Io darò la retribuzione!»
E ancora:
«Il Signore giudicherà il suo popolo».
31 È terribile cadere nelle mani del Dio vivente.

 

 
Che belle parole......
 
Con questo verso cosa pensi di fare? Spaventare a morte quelle pecore che volontariamente hanno detto al padre "....dammi quello che mi spetta ....." e hanno dilapidato tutta la propria spiritualità in peccati volontari?
 
Il verso non è applicabile al contesto del problema.....
 
spaventa qualcun'altro.
 
« Ultima modifica: 12.06.2006 alle ore 19:16:08 by Marmar » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7950
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #58 Data del Post: 12.06.2006 alle ore 19:21:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Credi che quel passo di Ebrei sia li per spaventare? Io credo di no. Penso invece che sia stato scritto per far riflettere; infatti non vi ho aggiunto alcun commento.  
 
Se vuoi puoi pensarci su e trarre le tue conclusioni, ed in base a quelle portare avanti la tua vita cristiana. Sono dell'idea che nessuno possa importi il suo modo di vedere, ma un passo biblico da meditare sicuramente non farà male a nessuno.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: In questo caso cosa si deve fare?
« Rispondi #59 Data del Post: 13.06.2006 alle ore 10:48:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Marmar quando riporti dei passi forse sarebbe opportuno che tu spiega il motivo dell'uso.
 
Il mio commento è che il passo Ebrei 10:26 da te riportato non è applicabile a crisitani che nel pieno delle proprie facoltà decidono di divorziare.
« Ultima modifica: 13.06.2006 alle ore 14:12:57 by Marmar » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy