Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Cos'è il VERO AMORE...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cos'è il VERO AMORE...  (letto 2264 volte)
Ashlee
Membro
***



Australia_Sydne y

   
WWW    E-Mail

Posts: 75
Cos'è il VERO AMORE...
« Data del Post: 25.09.2005 alle ore 21:45:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ti è mai successo di prendere una cotta per qualcuno?
Io penso che sicuramente tutti sapranno che cosa vuol dire innamorarsi...
 
NON CAPISCI PIù NIENTE
APPENA LO/A VEDI TI COMINCIA
A BATTERE IL CUORE A MILLE
E TI SUDANO E MANI.
NON RIESCI NEANCHE A
RIVOLGERGLI LA PAROLA
E COMINCI A PENSARE
CHE SICURAMENTE è QUELLA
LA PERSONA GIUSTA PER TE,
QUELLA CON CUI PASSERAI
IL RESTO DELLA TUA VITA
 
Chi di voi non sa che cosa vuol dire provare tutto questo?
 
POI UN GIORNO COMINCI A VEDERE QUELLA PERSONA CON OCCHI DIVERSI...
COMINCI A FARE CASO A TUTTI I SUOI DIFETTI E PENSI:
 
MA COSA AVRò MAI TROVATO IN UNO/A COSì??
 
Ve la siete mai fatta questa domanda?
 
Bene, questa è la fine dell'innamoramento, dopo di che non rimane più niente...
A questo punto cominci a domandarti:
 
MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE?

 
Interrompo qui questo mio topic per permettere voi di dare delle risposte...
Poi ci sarà il seguito...
« Ultima modifica: 25.09.2005 alle ore 22:27:47 by Marmar » Loggato

Ashlee
trinity
Membro
***



SOLA SCRITTURA

   
WWW    E-Mail

Posts: 95
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #1 Data del Post: 29.09.2005 alle ore 15:30:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso SorrisoCiao sono Ellis é da tanto vhe non entro nel forum e leggendo qua e là ho volutio risponderti perché penso che l'Amore non é un sentimento che oggi c?é e domani svanisce, perché non é fondato per esempio sulla bellezza, o sulle qualità della persona che si ama o si pensa di ama é più un impegno verso una persona a soffrire affinché possa stare per esempio bene, a soffrire dei torti perché no, a credere in lei sempre , a sperare in lei o lui l'amore avvolge ogni nostra relazione umana é sferico verso il ricco come verso il povero chi ama veramente é felice non vuole niente in cambio ... e potrei parlare all'infinito, sai c?é un bellissimo libro io ti dico il titolo se poi ti dovesse interessare dimmelo ti dirò il Sito : "l'amore e i suoi frutti" Ciao  da Ellis Buona giornata
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 18:46:50 by Marmar » Loggato
^Sydney^
Membro
***




solo due parole: .. ti amo..

  syd150902  
WWW    E-Mail

Posts: 67
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #2 Data del Post: 29.09.2005 alle ore 15:57:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ehehhe inizio a rispondere io.. visto ke ancora nessuno l'ha fatto Sorriso .. allora cmq x me è ancora presto credo x parlare.. ho sl 18 anni.. cmq.. mi sn innamorata sl due volte.. la prima.. me la son dovuta far passare apposta.. e anke io provavo le stesse cose.. cioè inizia a battere il cuore.. sudare alle mani.. sentire di volere regalare il mondo.. poi arriva la mazzata.. e pian piano inizi a pensare.. si ma cosa c'ho trovato di tnt bello .. vero... allora .. io sinceramente se guardo ora cm ora la persona di cui ero innamorata fisicamente almeno nn mi piace.. mentre prima c'andavo pazza.. mentre mentalmente capisco xkè mi ci sn innamorata.. nn lo potrò mai dimenticare il motivo del mio innamoramento..  
bè ora cmq sn tornata d nuovo in mezzo all'amore.. sn di nuovo innamorata.. e spero ke la cosa duri molto a lungo.. infatti ne ho molta fiducia visto ke proprio ne sn iper innamorata..
cmq.. x rimanere attenenti alla domanda.. sinceramente .. cos'è l'amore, nn credo c sia una risposta, nn almeno una esatta x tutti, credo solo che sia una cosa bellissima e ke ti riempie la vita.. nn credo però ci sia una risposta x l'amore, sono tante sensazioni ke si mescolano tra loro, tante emozioni ke ti fanno brillare gli okki, ke ti fanno sorridere anke se nn ne è il momento.. nn so da cosa sia dovuto però..
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 22:37:59 by Marmar » Loggato

è chi ha paura di essere com'è ke va aiutato [Paulie - Lost & Delirious]
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #3 Data del Post: 29.09.2005 alle ore 18:49:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se ben ricordo nella lingua del N. T. ci sono tre parole che in italiano vengono tradotte con amore, e mi pare siano:
 
Filia, Eros, Agape.
 
A quale delle tre fate riferimento nei vostri posts? Credo che tra loro vi sia una discreta differenza.
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 22:37:02 by Marmar » Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #4 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 03:19:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Perdonatemi l'intrusione, io credo sia soprattutto Eros.
Però è anche vero che se non ci sono Phileo ed Agape il discorso non è completo per niente!!
Eheh.
Anche a me è capitato! oggi penso ad una ragazza di cui m'innamorai nel Pleistocene inferiore (non credente allora), ed oggi mi chiedo come facessi, ma soprattutto mi chiedo come facessi a comportarmi come uno SCEMO quando mi trovavo davanti a lei!!!
 
Per inverso invece in un'altro caso, capitato nel Cretaceo posteriore, invece sono ancora abbastanza convinto, tanto è vero che se mi capitasse davanti oggi, forse avrei un momentaneo arresto cardiaco!
 
In effetti come dice Ellis, spesso l'Amore non finisce
però dobbiamo sempre distinguere, perché come dice correttamente Marmar ci sono 3 tipi di amore. E poi non bisogna scambiare infatuazione per amore altrimenti per forza si dice alla fine: "ma come ho fatto.."
 
Saluti e pace, anche sentimentale.
Luca.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
trinity
Membro
***



SOLA SCRITTURA

   
WWW    E-Mail

Posts: 95
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #5 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 10:02:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso Sorriso Sorriso SorrisoCiao sono Ellis, se non sbagliop credo di riferirmi nella risposta alla parola Agape, certo esistono diversi tipi di amore esempio quello verso Dio, verso il proprio marito verso la propria moglie i propri figli verso il prossimo verso anche il proprio ragazzo o meglio direi fidanzato/a comunque sia anche se esistono diversi tipi di amore  a seconda dell'oggetto/persona al quale é rivolto io credo che per amare veramente qualcuno come si deve indipendentemente dal tipo di relazione madre/figlio/ fidanzato ecc é necessario conoscere veramente chi ama e continua ancora oggi a farlo; questa Persona é Dio e il vero Amore che ha dimostrato é l'avere dato l'unico suo filglio per noi, si é sacrificato, noi non meritavamo nulla eppure ci ha amato per primo  
quando eravamo morti nei nostri falli e peccati, Cristo é l'esempio perfetto a cui possiamo guardare e dal quale dobbiamo impareare ad AMARE Ciao Ellis Buona giornata a tutti e buona Domenica
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 18:10:14 by Marmar » Loggato
carpediem
Membro
***



Tutto posso in colui che mi da forza

   
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #6 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 11:31:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L' Amore è un sentimento irrazionale che ti fa sconvolgere la vita facendoti fare cose che non avresti mai pensato di fare.  
 
Come riconoscere il vero Amore? Non te ne puoi accorgere, ma quando vedi nell'altra persona la stessa lunghezza d'onda, le stesse vibrazioni, le emozioni che non finiscono mai, bè quello è il treno che non si può lasciar scappare.
 
Vi consiglio un film in merito....twenty dates ( 20 appuntamenti ). Il protagonisto, separato, si riprende con la telecamera durante questi 20 appuntamenti per scoprire se esiste la donna della sua vita. Bè questo film documentario è veramente speciale, molto emozionante.
 
Vi pregherei di farmelo sapere se avete intenzione di vedere questo film.
 
Carpediem
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 18:10:53 by Marmar » Loggato

In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà.
melany
Simpatizzante
**



Io appartengo a Cristo

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #7 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 18:06:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Come cristiani l'unico vero amore dovrebbe essere Agapè, perchè è quello che ci ha insegnato e dimostrato il nostro Maestro...
Spesso purtroppo lo confondiamo con una semplice e inconsistente dimostrazione d'affetto (filia), ancora più spesso chiamiamo amore quella che è l'attrazione del tutto carnale tra i due sessi (eros)...
A voi la scelta...
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 18:11:24 by Marmar » Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #8 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 18:22:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Senza considerare che l'eros a volte può portare a delle passioni che sconvolgono interamente una persona e che non hanno affatto radice nell'amore, se non nel puro egoismo: ossia esigono solo di soddisfare i propri impulsi.
 
Tali passioni possono diventare ossessive e deleterie, fino al limite descritto da Paolo:
 
Romani 1:27
 
similmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri commettendo uomini con uomini atti infami, ricevendo in loro stessi la meritata ricompensa del proprio traviamento.
 
Per contro "l'amore che non fa male all'umanità", è quello descritto nel famoso cap 13 della 1° Corinzi.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #9 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 20:11:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.09.2005 alle ore 18:22:22, Marmar wrote:

 
..... "l'amore ......", è quello descritto nel famoso cap 13 della 1° Corinzi.
 

 
Avevo anche io in mente di citare il capitolo di I Corinzi 13... Marmar mi ha preceduta.  Sorriso
 
Questo capitolo e' stato chiamato da qualcuno:
L'Inno all'amore.  
 
Non ci puo' essere migliore risposta alla domanda: "Cos'e' il vero AMORE?"
 
Rileggetelo e vedrete!  Bacio
Loggato

l'AMORE edifica!
Ashlee
Membro
***



Australia_Sydne y

   
WWW    E-Mail

Posts: 75
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #10 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:06:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cari fratelli
volevo prima di tutto ringraziarvi per le vostre bellissime risposte e anche perchè per tanto tempo non mi ha risposto nessuno e così pensavo che l'argomento di questo thread non interessasse a nessuno e invece non è così...
 
non sono d'accordo con quella ragazza di 18 anni che ha detto che non c'è una risposta a cos'è l'amore...
si, l'amore è un sentimento quasi impossibile da descrivere, ma penso che si può veramente capire se quello che provi tu è vero amore o no.
 
Tu dici forse di essere ancora troppo giovane per pensare al vero amore, ma io ti dico che la ragazza che a cominciato questo topic ha 16 anni...cioè io... e credo che questo argomento riguardi tutti già dalla prima cotta che si prende...
vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro. vi posso dire che ad un certo punto della propria vita, dopo aver avuto un pò di esperienza, sia possibile distinguere il vero amore dall'infatuazione, perchè l'uno è il contrario dell'altro.

 
ora vi sembrerà strano quello che ho detto, ma sono sicura di quello che dico perchè so per esperienza che
la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico la cotta è un sentimento egoistico
per quanto non lo possa sembrare...
l'amore è invece il voler fare del bene ad una persona, qiundi è l'esatto opposto dell'egoismo!
 
si può veramente amare una persona quando la si conosce molto bene, quando c'è comprensione e rispetto, quando prima c'è stata solo una buona amicizia, perchè spesso
dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore dall'amicizia nasce l'amore
.
 
Leggerò le vostre opinioni al riguardo in modo che potete commentare quello che ho scritto e raccontare le vostre esperienze.
 
Grazie per la vostra partecipazione
 Sorriso
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 22:01:26 by Marmar » Loggato

Ashlee
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #11 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:28:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il vero amore è quello che nel tuo compagno non ricerca la perfezione, ma che ti fa amare anche i suoi piccoli difetti, che ti fa tenerezza quando lo vedi in difficoltà, che esorti fraternamente perchè è quello che vorresti vedere salvato dal Signore e un lontano giorno AVERLO IN PARADISO CON TE
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 22:02:17 by Marmar » Loggato

anto
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #12 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:33:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

l'amore comunque si coltiva giorno per giorno e come tutte le cose ha bisogno di essere nutrito, non si puo pretendere che viva per inerzia. anche un fiore quando non è curato si secca. così è anche per la nostra anima che va nutrita con LA PAROLA perchè altrimenti inaridisce e la fiamma dell'amore si spegne.
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 22:03:17 by Marmar » Loggato

anto
Ashlee
Membro
***



Australia_Sydne y

   
WWW    E-Mail

Posts: 75
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #13 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:58:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

grazie antonella per tutto quello che hai detto...
hai perfettamente ragione in tutto quello che hai detto.
L'amore è proprio come un fiore delicato che ha bisogno di essere annaffiato ogni giorno per poterlo mantenere in vita. su questo punto non ci piove  Occhiolino
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 22:03:52 by Marmar » Loggato

Ashlee
trinity
Membro
***



SOLA SCRITTURA

   
WWW    E-Mail

Posts: 95
Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #14 Data del Post: 03.10.2005 alle ore 12:00:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sorriso Sorriso SorrisoCiao sono Ellis sono contenta di aver letto delle risposte sull'Amore molto simili a ciò in cui io credo, sapete questo tipo di Amore solo un Cristiano può sperimentarlo, non vorrei offendere nessuno, ma io per prima ho capito su di me di quanto migliaia di chilometri distava il mio concetto di amore da quello che oggi , avendo compreso l'Amore di Dio in Cristo, veramente significa. Volevo chiedervi di che regione siete Ashle ed Anto? Io scrivo dalla Sicilia A risentirci a presto
Ciao Ellis
« Ultima modifica: 03.10.2005 alle ore 13:00:38 by Marmar » Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy