Autore |
Topic:
Cos'è il VERO AMORE... (letto 2316 volte) |
|
anto
Membro familiare

|
ciao ellis io scrivo da un'isola bella quanto la tua. però devi indovinare ma se non lo sai vai sulla mia scheda dove puoi trovare tutti i miei dati. ciao anto.
|
« Ultima modifica: 03.10.2005 alle ore 14:43:13 by Marmar » |
Loggato |
anto
|
|
|
Ashlee
Membro

Australia_Sydne y

|
Io sono delle Marche...una regione con una bellissima campagna! ciao a tutti
|
« Ultima modifica: 28.10.2005 alle ore 18:46:07 by linchen » |
Loggato |
Ashlee
|
|
|
Athena
Visitatore

|
Senti, ti posso dire che il vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore va ben oltre " Sono tutta rossa ... mi viene da vomitare! E se mi dice qualcosa? Io che rispondo??" L'amore, quello vero, è quello che va oltre, quello che cambia, che ti fa fare cose che non avresti mai pensato di fare. In questi due anni io mi sono innamorata due volte : la prima, di una persona molto più grande di me, di una persona con cui volevo e stavo per mettere su famiglia prima che il cancro se lo portasse via. Amare davvero questa persona ha voluto dire imparare a fare cose impossibili per una ragazzina di vent'anni, imparare a non impazzire di fronte ad una persona che urla di dolore; ha voluto dire imparare a passare sopra al vomito che ogni giorno ti trovavi addosso, imparare ad essere forti quando magari dentro avresti voluto morire, imparare a non piangere per il bene di qualcun'altro, imparare a difendere la debolezza degli altri da chi se ne può approfittare. Amare questa persona ha voluto dire perdere dieci chili in tre mesi. Amare questa persona ha voluto dire essere lì, con lui, nel giorno della sua morte a stringergli la mano, mentre diecimila coltelli ti trafiggono il cuore da parte a parte. E il secondo "vero amore" di questi due anni è Gesù. Accettare il Cristo come personale Salvatore è un conto, ma amarlo, vivere una vita devota alla sua volontà è tutto un altro paio di maniche. E poi, sapevamo davvero che cosa stavamo facendo quando abbiamo accettato Gesù? Io l'ho fatto quattro anni fa e ti posso dire che no, non sapevo che cosa stavo facendo. O forse sì : semplicemente un piacere ad una amica. Ora la mia vita cammina mano nella mano col mio Sposo, e ti posso dire che nonostante delle volte alcune cose o ricordi facciano male, rifarei tutto. Sia il primo amore che il secondo. Perchè gli amori veri sono quelli che ti rendono migliore.
|
« Ultima modifica: 28.10.2005 alle ore 18:47:24 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
anto
Membro familiare

|
ciao ellis io sono antonella dalla provincia di oristano sardegna a presto.anto.
|
« Ultima modifica: 28.10.2005 alle ore 18:48:07 by linchen » |
Loggato |
anto
|
|
|
bettaelisa
Osservatore

W questo FORUM!!!

|
pace a tutti... per me il vero amore...è uno solo! Si può amare una persona e essere presi o fisicamente o attratti da più persone, ma di AMORE ce ne è uno solo! Quella persona che ci è stata data dal Signore, perfetta per noi! Ma non sempre ci disponiamo per trovarla, pensiamo che Dio ragioni come noi con i nostri pregiudizi e le nostre mentalità a volte troppo bigotte! Il Singnore può fare ogni cosa e ogni cosa fa parte di un piano che il Signore prepara appositamente per noi! L'amore è bontà, l'amore è passione , l'amore è pazienza , L'amore è darsi completamente per rendere felici chi ci è accanto, l'amore è capire i bisogni della persona a noi vicina, l'amore è tutto ciò di buono che nasce spontaneo e non è artefatto o preparato. Chiadiamo a Gesù di mettere in noi tanto amore per poterlo donare..e donandolo, questo verrà di nuovo a noi! Il VERO AMORE ESISTE! Quando lo troviamo chiediamo al Signore di poterlo avere per l'eternità...è bello essere in tre! Una corda a tre capi fa fatica a rompersi!!!(mettiamoci di impegno per far si che non si rompa!) Dio vi benedica e W L'AMORE!
|
« Ultima modifica: 29.10.2005 alle ore 18:55:00 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
anto
Membro familiare

|
on 28.10.2005 alle ore 17:46:17, Athena wrote:Senti, ti posso dire che il vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore vero amore va ben oltre " Sono tutta rossa ... mi viene da vomitare! E se mi dice qualcosa? Io che rispondo??" L'amore, quello vero, è quello che va oltre, quello che cambia, che ti fa fare cose che non avresti mai pensato di fare. In questi due anni io mi sono innamorata due volte : la prima, di una persona molto più grande di me, di una persona con cui volevo e stavo per mettere su famiglia prima che il cancro se lo portasse via. Amare davvero questa persona ha voluto dire imparare a fare cose impossibili per una ragazzina di vent'anni, imparare a non impazzire di fronte ad una persona che urla di dolore; ha voluto dire imparare a passare sopra al vomito che ogni giorno ti trovavi addosso, imparare ad essere forti quando magari dentro avresti voluto morire, imparare a non piangere per il bene di qualcun'altro, imparare a difendere la debolezza degli altri da chi se ne può approfittare. Amare questa persona ha voluto dire perdere dieci chili in tre mesi. Amare questa persona ha voluto dire essere lì, con lui, nel giorno della sua morte a stringergli la mano, mentre diecimila coltelli ti trafiggono il cuore da parte a parte. E il secondo "vero amore" di questi due anni è Gesù. Accettare il Cristo come personale Salvatore è un conto, ma amarlo, vivere una vita devota alla sua volontà è tutto un altro paio di maniche. E poi, sapevamo davvero che cosa stavamo facendo quando abbiamo accettato Gesù? Io l'ho fatto quattro anni fa e ti posso dire che no, non sapevo che cosa stavo facendo. O forse sì : semplicemente un piacere ad una amica. Ora la mia vita cammina mano nella mano col mio Sposo, e ti posso dire che nonostante delle volte alcune cose o ricordi facciano male, rifarei tutto. Sia il primo amore che il secondo. Perchè gli amori veri sono quelli che ti rendono migliore. |
| mi dispiace vedere una sorella soffrire così, ma come hai già detto tu si diventa migliori. sono contenta di averti conosciuto e ancora più contenta se quando puoi vorrai scrivermi al mio indirizzo e-mail ciao anto
|
« Ultima modifica: 29.10.2005 alle ore 18:55:39 by Marmar » |
Loggato |
anto
|
|
|
fedeviva7
Membro familiare

Gesù pianse...

|
Caro Marcello, hai fatto una buona cosa nel precisare i tre tipi d'amore, infatti finora si è parlato quasi sempre di un amore "Ibrido", mentre invece la domanda è chiara e si riferisce al Vero Amore. Senza dubbio è Agapao, l'Amore di Dio. E' l'espressione del carattere e della personalità di Dio, che ama sempre e soltanto, perfino colui in cui non c'è niente di amabile(vedi me,per esempio), perchè non può farne a meno, perchè la Sua Natura stessa è l'AMORE. Una perla: ricordate quando Gesù, prima di salire in cielo, ristabilì il nostro fratello Pietro nel ministerio? Per tre volte gli domandò: "mi ami tu?" E Pietro si contristò quando udì la domanda per la terza volta, e quindi modificò la risposta. Le prime due volte, infatti, rispose filos (l'amore umano affettivo,emotivo,sentimentale). Poi, finalmente rispose agapao (l'amore perfetto di Dio, dono completo e incondizionato di se stesso. (In particolare per i peccatori, che non hanno niente di amabile, anzi sono nemici della Verità) Solo allora Gesù gli preannunciò con quale morte avrebbe glorificato Iddio. Bello, no?
|
« Ultima modifica: 30.10.2005 alle ore 00:00:47 by Marmar » |
Loggato |
"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza." (Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
|
|
|
Athena
Visitatore

|
Beh, il mio Pastore dice sempre che quando ci si trova nella tempesta la barca si muove e non è ferma nel porto... Volentieri, quando vuoi. Io son qua.
|
« Ultima modifica: 30.10.2005 alle ore 00:01:17 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Ermione
Membro familiare

..in Te mi nascondo..

|
Filia è un tipo d'amore che sento particolarmente mio:è l'amore dell'amicizia, è "l'amore dei pari" come diceva aristotele: quel sentimento così bello perchè ti fa sentire un tutto unico con l'amoco o la persona amata... tu completi lui e viceversa. Eros ha risvolti fisici, è passionale e vigoroso, di questo ne parlò molto Platone, del resto ha scritto un libro omonimo. Agape è la forma di amore che Dio richiede a noi suoi figli: è amore incondizionato, va verso l'alto. In Giovanni cap. 21 Gesù chiede a Pietro "mi ami tu?" e lo fa per tre volte...questo perchè Pietro risponde sempre in maniera insufficiente: "Simone provi agape per me?" e simone" Signore lo sai, io provo filia per te". FILIA è un bel sentimento, ma AGAPE è perfetto, AGAPE cxopre ogni colpa e porta lo sguardo a Cristo. Detto questo, non so davvero che cosa sia VERO AMORE, però so che il mio promo amore è stato Gesù e a lui va il primato in ogni cosa (Colossesi1v18)
|
« Ultima modifica: 30.10.2005 alle ore 00:02:24 by Marmar » |
Loggato |
.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
|
|
|
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

|
Mi sembra che si stia andando fuori tema! Mi spiego: Certo, ci sono diversi tipi di amore. Certo l'esempio è Gesù. Ma Ashlee ha fatto una domanda ben concreta: l'amore dopo o oltre l'innamoramento! A prescindere che l'amore che ci deve servire d'esempio è quello di Dio (lo sposo della chiesa infatti è Gesù) e che ne dobbiamo trarre esempio, lei penso volesse una risporta più terra, terra (o "tera, tera" come si dice a Roma) L'amore per me non è un sentimento. L'amore è una decisione. Io decido di amare una persona così com'è. Decido di amarla con i suoi difetti. Nella buona e nella cattiva sorte. L'amore vero non si aspetta di essere ricambiato ma se è ricambiato questo produce una gioia indescrivibile e profonda. L'amore vero fa delle cose senza aspettarsi di riceverne del bene. L'amore vero serve l'altro. L'amore non è sentimento ma produce sentimenti, produce anche eros. Ma senza l'amore vero come base, i sentimenti e l'eros non permangono. L'amore è l'humus che fa crescere la passione, non viceversa. C'è differenza tra amore e innamoramento. Immagina due anelli: uno è d'oro, l'altro è solo oro placcato. Immagina di vestire entrambi per qualche tempo. Verranno sbattuti, sgrattati ecc. L'oro vero rimarra sempre tale, anche se magari si graffia un pò. L'oro placcato si staccherà col tempo, rimarra attaccato qua e là alla sua base brutta e l'anello sarà da buttare. L'innamoramento di per sè non è sbagliato, anzi! Ma quando la sua superficie verrà "sgrattata" sotto dovrebbe esserci l'oro, non il ferro. Certo l'oro, quello vero costa di più...ma resiste una vita. Questo è l'amore per me ed è l'amore che cerco di dare a mio marito senza mai riuscirci al 100% ma sforzandomi ogni giorno, perchè l'amore è impegno, ogni mattina di nuovo!
|
« Ultima modifica: 09.11.2005 alle ore 15:41:00 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin

Dio è buono

|
Abbiamo letto qualcosa di nuovo: brava Anne!
|
|
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
Athena
Visitatore

|
Anne ... secondo me hai scritto una cosa MERAVIGLIOSA! Guarda ... mi fai quasi venire da piangere ... concordo in pieno con tutto quello che hai detto e penso che chi ha provato che cos'è l'amore vero, che cosa E' PER SEMPRE, non potrà rimanere indefferente nemmeno ad una virgola di quello che hai scritto ... Ci troveremo ancora, più stretti di un anello che non toglierò Ci meritiamo l'eternità Questa è una piccola parte di una canzone che a me piace molto ... starebbe benissimo come sottofondo al tuo messaggio! Dio ti benedica ... Athena
|
« Ultima modifica: 11.11.2005 alle ore 08:48:29 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Marianna
Membro

Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi

|
Non credo esista una definizione di "vero amore", penso che spesso si provano sentimenti forti talmente forti da non riuscire più a connettere niente e si provano tutte quelle strane sensazioni che sono state menzionate in alcune risposte in questo topic. Nella vita si può amare veramente solo una volta, le altre volte sono infatuazioni, innamoramenti, illusioni che sono sentimenti altrettanto forti ma che non hanno radici. Il vero amore è quello descritto nella lettera ai corinzi, dunque se si ama in quella maniera, possiamo dire che è VERO AMORE.
|
« Ultima modifica: 11.11.2005 alle ore 20:55:58 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
fedeviva7
Membro familiare

Gesù pianse...

|
Grazie Anne, fa sempre tanto bene sentire pronunciare parole di verità che scaturiscono da un cuore che traspare onestà e sincerità verso il nostro amato Salvatore e Sposo celeste. So che dicendo questo potrei farti del male, se non rimani umile, ma so anche che qualche volta abbiamo bisogno di sentirci di benedizione per qualcuno.......e anche questo è amore.....
|
« Ultima modifica: 11.11.2005 alle ore 20:56:13 by Marmar » |
Loggato |
"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza." (Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
|
|
|
Athena
Visitatore

|
Io penso che la domanda di questo topic si riferisse più all'amore umano che all'amore per Cristo ... è chiaro quello sì che è vero amore, e non può essere paragonato all'amore che si prova per una persona, perchè sono due cose totalmente sconnesse! Simili, ma sconnesse! E' un pò come l'aranciata e la Fanta ... alla base c'è la stessa cosa e cioè il succo, solo che la prima ( in questo caso l'amore per Gesù ) è pura, ricca di vitamine, e fa tanto bene al nostro corpo; la seconda ( l'amore umano ) in parte è artificiale, l'anidride carbonica può essere paragonata ai nostri difetti che a volte fanno bruciare lo stomaco ... però, a suo modo, è buona lo stesso e aiuta pure a digerire! E poi, vorrei dire che in parte sono d'accordo con Marianna. Credo che nella vita una persona possa innamorarsi più volte e in tanti modi differenti, ma che per ognuno di noi esista solo un unico, vero, grande amore. Chi è "fortunato" può incontrare questo amore e portarselo dietro per tutta la vita, facendolo crescere e maturare dentro di sé. Altri potranno solo incrociarlo appena e viverlo per il tempo che gli resta. Le persone davvero "sfortunate" sono quelle che con il loro grande amore non ci avranno mai niente a che fare.
|
« Ultima modifica: 12.11.2005 alle ore 12:05:10 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
|