Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Cos'è il VERO AMORE...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Cos'è il VERO AMORE...  (letto 2275 volte)
anto
Membro familiare

anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Re: Cos'è il VERO AMORE...
« Rispondi #30 Data del Post: 12.11.2005 alle ore 14:13:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

però dovete convenire che l'amore è sacrificio, è costruire giorno per giorno, è coltivarlo, curarlo, sorvegliarlo, farlo crescere e maturare senza stancarsi....
« Ultima modifica: 12.11.2005 alle ore 16:52:14 by Marmar » Loggato

anto
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #31 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 09:28:58 »

Quote:
poi, vorrei dire che in parte sono d'accordo con Marianna. Credo che nella vita una persona possa innamorarsi più volte e in tanti modi differenti, ma che per ognuno di noi esista solo un unico, vero, grande amore. Chi è "fortunato" può incontrare questo amore e portarselo dietro per tutta la vita, facendolo crescere e maturare dentro di sé.

Non sono d'accordo: per molte persone il vero amore viene una volta sola perchè incontrano la persona giusta e si legano a lei per tutta la vita. Ma quando perdi un coniuge puoi comunque amare un'altra volta. Magari in modo diverso, meno romantico a volte, ma comunque è possibile!
Per esempio, tu Athena hai amato, no? Ma hai solo 20 anni!!!!! Credi che non amerai mai più? Non te lo auguro! Se il Signore vorrà ti darà un altro partner che amerai, anche di più perchè sarà credente. Forse in modo meno intenso perchè non sarà il primo amore giovanile. Ma lo amerai.
« Ultima modifica: 14.11.2005 alle ore 11:00:09 by Marmar » Loggato
Athena
Visitatore

« Rispondi #32 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 13:49:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Certo che è possibile innamorarsi ancora ... il senso era proprio quello. Ma come dicevo nel post ogni amore è diverso e non è detto che il primo sia l'unico e il vero. Ci sono tante persone probabilmente fatte bene per stare assieme a noi, ma solo una è quella speciale.  

E poi cosa ne sai tu di me? Ho 20 anni? Sì. Era il primo vero amore? Sì. Ti senti tanto più esperta solo perchè sei sposata? Brava. Bene. Anch'io dovevo sposarmi, c'erano le fedi, c'erano i testimoni, c'era il vestito, c'erano i regali, c'era tutto. Ma poi è arrivata una cosa chiamata tumore ed il sogno è crollato.  

Io ti auguro che la tua famiglia non sia mai intaccata e che la mano del Signore possa vegliare sulle vostre teste ed essere benedetta di ogni gioia! Te lo dico davvero perchè lo desidero!

Ma se tu avessi vissuto gli ultimi due anni che ho vissuto io, ma che dico, basterebbe solo un giorno, non mi chiederesti più se so cosa vuol dire amare.  

Lo so molto bene e so anche cos'è il sacrificio, il dolore, l'arresa che a volte l'amare comporta.  

E pensa un pò? Sono solo una ragazzina .............
« Ultima modifica: 14.11.2005 alle ore 17:34:01 by Marmar » Loggato
Anne
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #33 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 15:10:50 »

Cara Athena,  
non ti capisco proprio! Ti sei sentita aggredita dal mio tono che voleva essere amorevole?!  Triste

Tu hai detto:  

Quote:
ma che per ognuno di noi esista solo un unico, vero, grande amore

e io ti ho augurato che ne incontri un altro di unico grande amore perchè sei tanto giovane!

Ti sono sembrata accondiscendente ti chiedo scusa, perchè parlavo con il cuore!  

Quote:
E poi cosa ne sai tu di me?

Parecchio, come tutti dato che ne hai parlato molto e ho letto tutti i tuoi post!  Occhiolino

Quote:
Ti senti tanto più esperta solo perchè sei sposata? Brava.

No, dato che hai convissuto per 2 anni (almeno così ho capito) sicuramente sei più esperta tu! Non credo che essere sposati sia un pregio o un difetto  Imbarazzato
Quote:
Ma se tu avessi vissuto gli ultimi due anni che ho vissuto io, ma che dico, basterebbe solo un giorno, non mi chiederesti più se so cosa vuol dire amare.  

Ora sono io quella a dire "che ne sai di me"? Stai attenta perchè in questo forum c'è chi ha sofferto più di te, con tutto il rispetto per la tua sofferenza che ho condiviso e per la quale ho pregato tanto da inserirti nel mio quaderno di preghiera.  Indeciso

Quote:
pensa un pò? Sono solo una ragazzina .............

A 20 anni una ragazzina? Ma fammi il favore! Si è maturi quanto si dimostra di essere. Fino a quest'ultimo post non ho mai ritenuto tu fossi una ragazzina. Certo qualche dubbio mi sta sorgendo... Linguaccia
« Ultima modifica: 14.11.2005 alle ore 17:35:19 by Marmar » Loggato
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

WWW    E-Mail

« Rispondi #34 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 15:33:41 »

L'amore non è un sentimento, nè una serie di cose da fare e/o non fare. E' una scelta, che va fatta in ogni momento.

Ci sono diversi tipi di amore, ma dal nostro cuore, non potrà mai spuntare un amore genuino, perfetto.

Solo ricevendo l'amore da Dio, stando in comunione con Lui, possiamo essere trasformati di gloria in gloria, possiamo essere delle persone migliori, pronte ad amare.

Se avete letto Geremia 17:9, saprete bene che dal nostro cuore non può venire niente di perfettamente buono (inoltre, "uno solo è buono, Dio", disse Gesù al giovane ricco).

Amare va controcorrente con la nostra carne, è un dato di fatto: è scritto! Quindi solo tramite Dio, possiamo amare.
Nessuno ha mai sentito l'espressione "Il matrimonio è come una corda a tre capi"? Un capo è Dio, e gli altri due sono i due coniugi. E' difficile spezzare una corda a tre capi.
Inoltre, se ad un certo punto, uno dei capi (un coniuge), viene a mancare, la corda non rimarrà ad un solo capo (se ciò accadesse, tale corda è facile che si spezzi, che non regga i pesi), ma rimarrà con due capi... e non è detto che ridiventi a tre capi, certamente... ma la delusione e l'amarezza conseguenti ad una perdita, difficilmente potranno essere sostituiti con un altro amore, senza Dio.

Non è possibile amare, se si è in un rapporto non buono con Dio, che è l'origine dell'amore perfetto.
La sofferenza ci insegna il dolore, la nostra incapacità e debolezza, e ci mostra conteporaneamente l'enorme potenziale che ha Dio nel risollevarci e renderci pronti, di nuovo, ad amare, perchè Lui ci ha riempito di nuovo, di quell'amore che è VERO.

Si voleva parlare di questo nel topic? Dell'amore vero?
« Ultima modifica: 14.11.2005 alle ore 17:37:06 by Marmar » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Ashlee
Membro

Australia_Sydne y

WWW    E-Mail

« Rispondi #35 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 17:08:07 »

AUTRICE DEL TOPIC:

Care sorelle,
è da un pò di tempo che non entro più nel forum, e devo dire che mi ha fatto molto piacere vedere tutte le vostre risposte visto che all'inizio nessuno si decideva a scrivere qualcosa!!

Una piccola parentesi per Athena...quella canzone che hai citato tu è di Giorgia..lo so perchè piace molto anche a me  Vago

Ritornando al discorso di prima, vorrei ringraziare tutti ma in particolar modo Anne perchè non è andata "fuori tema" come molti altri, e poi perchè penso abbia detto delle cose giustissime e penso anche che questo argomento debba essere discusso maggiormente dalle persone che, come lei, ha la fortuna di aver sperimentato sulla propria pelle il Vero Amore...

Grazie a tutti
 Occhiolino
« Ultima modifica: 14.11.2005 alle ore 17:38:09 by Marmar » Loggato

Ashlee
Athena
Visitatore

« Rispondi #36 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 18:13:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ma come fate a inserire gli spezzoni dei messaggi degli altri? E tre volte che ci provo .... boh, comunque Anne, ti rispondo così, all'antica.  

Sinceramente non ho colto molto amore nelle tue parole, ma è più che possibile che io mi sia sbagliata o che abbia capito male ... non devi far caso alle maniere in cui rispondo, o meglio, è giusto che tu ci faccia caso, ma se puoi, perdonami, perchè non è arrivare a ledere qualcun altro quello che voglio.  

Ultimamente, sembra che basti davvero poco per farmi scattare su come una tigre pronta a graffiare e divorare chiunque provi ad avvicinarsi ... e questo lo sanno bene tutti coloro che vivono con me quotidianamente o che con me quotidianamente hanno intrapreso una discussione, vedi Piuma o mia sorella Ermione ...

Sono solo parole dettate da tanta rabbia e tristezza che sicuramente non devono regnare nel cuore di una figlia di Dio, ma che ci sono, ragazzi che vi devo dire .........

Soffrire più di me? ASSOLUTAMENTE SI'! Ma sai quanti, non solo in questo Forum ma in tutto il mondo attraversano pene più grandi o sofferenze maggiori ..... Un'eternità .....  

Sposarsi non è un pregio o un difetto, solo un grande dono ... chissà magari fra qualche tempo tu sarai mamma e vivrai felice con tuo marito ....  

Un altro compagno da parte di Dio? Certo che sì, io sono pronta ad accoglierlo con tutto l'amore possibile e spero che ci sia per me qualcuno con cui condividere questa vita ... però non puoi chiedermi di non star male per questo amore, perchè per quanto potrà essere felice la mia vita in futuro, per quante benedizioni potrò mai ricevere, sarà sempre la vita vissuta assieme a qualcun altro ... o i figli di qualcun altro ... riesci a capirmi?

Certo che sono una ragazzina, non è un difetto esserlo, ma semplicemente la verità! Ho vent'anni, sono piccola, dovrei essere in giro a quest'ora e non chiusa a chiave in camera ad aspettare che passino i giorni ... Per il resto, guarda, fatti venire pure tutti i dubbi che vuoi .... grazie per avermi inserito nel tuo libro di preghiera cara sorella.  

« Ultima modifica: 14.11.2005 alle ore 21:02:36 by Marmar » Loggato
Gedeone
Membro

1Corinzi 13:13

WWW    E-Mail

« Rispondi #37 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 21:43:30 »

on 25.09.2005 alle ore 21:45:40, Ashlee7 wrote:
Ti è mai successo di prendere una cotta per qualcuno?
Io penso che sicuramente tutti sapranno che cosa vuol dire innamorarsi...

NON CAPISCI PIù NIENTE
APPENA LO/A VEDI TI COMINCIA
A BATTERE IL CUORE A MILLE
E TI SUDANO E MANI.
NON RIESCI NEANCHE A
RIVOLGERGLI LA PAROLA
E COMINCI A PENSARE
CHE SICURAMENTE è QUELLA
LA PERSONA GIUSTA PER TE,
QUELLA CON CUI PASSERAI
IL RESTO DELLA TUA VITA

Chi di voi non sa che cosa vuol dire provare tutto questo?

POI UN GIORNO COMINCI A VEDERE QUELLA PERSONA CON OCCHI DIVERSI...
COMINCI A FARE CASO A TUTTI I SUOI DIFETTI E PENSI:

MA COSA AVRò MAI TROVATO IN UNO/A COSì??

Ve la siete mai fatta questa domanda?

Bene, questa è la fine dell'innamoramento, dopo di che non rimane più niente...
A questo punto cominci a domandarti:

MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE? MA COS'è IL VERO AMORE?

Interrompo qui questo mio topic per permettere voi di dare delle risposte...
Poi ci sarà il seguito...

Io credo che il vero amore sia una sola parola:  

affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive affinità elettive
« Ultima modifica: 14.11.2005 alle ore 22:12:51 by Marmar » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.

Ermione
Membro familiare

..in Te mi nascondo..

WWW    E-Mail

« Rispondi #38 Data del Post: 14.11.2005 alle ore 23:47:29 »

Bellissimo wong...bellissimo...
 Bacio
« Ultima modifica: 15.11.2005 alle ore 00:57:22 by linchen » Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
Anne
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #39 Data del Post: 15.11.2005 alle ore 08:45:33 »

Quote:
affinità elettive

Beh, se inteso nel senso di Goethe, non molto morale... Sorridente
« Ultima modifica: 15.11.2005 alle ore 10:18:51 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #40 Data del Post: 15.11.2005 alle ore 08:53:20 »

Ma certo, cara Athena, capisco che stai soffrendo e infatti ho cercato di risponderti in modo più che altro ironico, per sdrammatizzare parole che a tutta prima mi avevano ferito!  Occhiolino
Scusa se ti contraddico ma a vent'anni non sei più una ragazzina, io (e non è passato molto tempo, credimi) non mi ci sentivo per niente! Immatura si, giovane si, ma capace di vivere e di amare. Lo dimostra proprio il fatto che hai vissuto il tuo amore in modo poco superficiale.  
Mi solleva che sei pronta ad accettare un nuovo amore e te lo auguro con tutto il cuore! Il Signore sa e provvede. Noto che sei una persona che sa donare sè stessa, l'hai già fatto e lo farai ancora, ed è questa la sostanza, no?
In quanto a non cogliere amore nelle mie parole... sarà che sono metà "tedeschka" e non sono brava a esprimere i sentimenti!  Sorridente
Tvb! (ci sono riuscita!!!!)
Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Occhiolino Sorridente Sorridente Sorridente Sorridente
« Ultima modifica: 15.11.2005 alle ore 10:19:22 by linchen » Loggato
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #41 Data del Post: 15.11.2005 alle ore 10:55:59 »

Carissime Athena e Anne...  Sorriso
Vorrei dire un paio di parole sulla discussione che si e' sviluppata tra di voi.

Se le cose che avete scritto si leggono con un atteggiamento distaccato, non si sa da che parte stare.
Sembrate entrambi molto oneste  nell'esprimere quello che credete sia vero e giusto.

C'e' solo un problema in questo caso specifico..... le emozioni e le esperienze di una persona come Athena, che, dopo aver passato una durissima prova  sta cercando con gambe tremanti di  rimettersi in carreggiata.  
In questo caso bisognerebbe, percio', stare attentissimi a quello che si dice.  
Ancor  piu' se si parla pubblicamente.

Credo che in Anne e Athena ci sia la potenzialita' per  diventare grandi amiche.  
Una delle strade da tentare per muoversi in quella direzione potrebbe essere quella di comunicare privatamente.
Potrebbe essere un bel modo per esprimere il  VERO AMORE... che Cristo ci ha messo nel cuore! Bacio

Cosa ne dite? Sorriso

Loggato

l'AMORE edifica!
Anne
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #42 Data del Post: 15.11.2005 alle ore 10:59:04 »

Giustissimo, effettivamente l'avevo già pensato...  Vago
« Ultima modifica: 15.11.2005 alle ore 11:22:19 by linchen » Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy