Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: L'Adulterio riguarda solo la donna?  (letto 733 volte)
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Data del Post: 28.09.2005 alle ore 16:53:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho trovato questo su un sito sulle differenze di tutte le religioni (www.corsodireligione.it):
 
"La Bibbia considera solamente l'affare extraconiugale di una maritata come adulterio (Lev. 20:10, Deut. 22:22 Proverbi 6:20-7:27).
 
Se un uomo è trovato a letto a dormire con la moglie di un altro uomo, ambo l'uomo che dormì con lei e la donna deve morire. Lei deve eliminare il cattivo da Israele.
(Deut. 22,22)
 
Se un uomo commette adulterio con la moglie di un altro uomo l'adultero e l'adultera deve essere messa a morte.
(Lev. 20,10)

 
Secondo la definizione biblica, se un ammogliato dorme con una donna non sposata, questo non è considerato un crimine a tutti gli effetti.
L'ammogliato che ha rapporti extraconiugali con donne non sposate non è adultero e le donne non sposate coinvolte con lui non sono adultere.
Il crimine di adulterio biblico è commesso solamente quando un uomo, se sposato o singolo, dorme con un maritata.
In questo caso l'uomo è considerato adultero, anche se lui non si sposa, e la donna è considerata adultera.
In breve, l'adulterio biblico è qualsiasi rapporto sessuale illecito che coinvolge un maritata.
Il rapporto extraconiugale di un ammogliato non è di per sè un crimine nella Bibbia.
Se un uomo avesse rapporto sessuale con un maritata, lui starebbe violando la proprietà di un altro uomo e, così, lui sarebbe punito."

 
Perchè parla solo delle donne? Non ci sono altri versetti che chiariscono questa cosa? Stando a questo allora un uomo sposato può tradire con una donna nubile? Perchè secondo me questi versi non dicono quello che dice l'autore di questo sito, ma mi lasciano comunque dei dubbi.
Chi mi da una spiegazione?  Hu?!    
 
PS. scusate se la domanda vi sembra sciocca ma mi interessava questa cosa  Linguaccia
« Ultima modifica: 28.09.2005 alle ore 16:57:52 by Marmar » Loggato
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #1 Data del Post: 28.09.2005 alle ore 17:40:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

sugar...i versetti che hai riportato sn tutti del vecchio testamento...
 
Esprimo la mia idea ...
 
nel vecchio testamento la poligamia era tollerata , nel senso che l'uomo aveva piu' mogli , mentre ovviamente ogni moglie aveva un uomo solo...
 
credo che per questo se un uomo sposato , stava cn una nubile diveniva un uomo poligamo ...
mentre se una donna gia legata ad un SOLO uomo stava cn un altro si rendeva adultera...
 
questo e' il mio pensiero...
 
Ovviamente penso che cn la venuta di Gesu' , e con il "passaggio" da legge a grazia siano cambiate tante cose...
 
credo che oggi l'adulterio dell'uomo e l'adulterio della donna siano della medesima gravita' senza differenza alcuna  Sorriso
 
« Ultima modifica: 28.09.2005 alle ore 18:34:52 by linchen » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #2 Data del Post: 28.09.2005 alle ore 22:17:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho fatto una domanda stupida e nessuno ha risposto  Triste
Grazie Dany, sei stato molto esauriente, hai confermato ovviamente ciò che pensavo   Sorriso
Pace
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 12:18:18 by Marmar » Loggato
Viola
Simpatizzante
**





   
WWW    E-Mail

Posts: 22
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #3 Data del Post: 28.09.2005 alle ore 22:24:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Hu?!
 
In Giacomo 4:4 parla di "adulteri e adultere"...non so poi come sia la faccenda...
 
"E donne non sposate coinvolte con lui non sono adultere. "...mi sembra anche abbastanza logico...non essendo sposate...
 
Se poi contiamo che "chi guarda una donna per desiderarla (e non specifica se sposata o meno...) ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore" Mt 5:28...mi sembra che il problema dell' adulterA non sussista  Linguaccia
 
La spiegazione di Danitek è comunque molto sensata  Sorriso
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 12:18:53 by Marmar » Loggato

"Non che io abbia già ottenuto il premio, o sia già arrivato al compimento, ma proseguo per poter afferrare il premio, poiché anch' io sono stato afferrato da Cristo Gesù" Fil 3:12
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #4 Data del Post: 28.09.2005 alle ore 22:32:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Però l'uomo non sposato che va con una sposata lo chiamano adultero, perchè ha preso la donna di un altro.
 
Se un uomo è trovato a letto a dormire con la moglie di un altro uomo, ambo l'uomo che dormì con lei e la donna deve morire. Lei deve eliminare il cattivo da Israele.  
(Deut. 22,22)

 
E una donna non sposata che prende l'uomo sposato da un'altra non è adultero?
 
Oh oh che frasi contorte.. non le capisco più nemmeno io  Imbarazzato
 
Comunque va bene cosi, nel Vecchio Testamento la donna ci rimetteva sempre  Indeciso
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 12:19:31 by Marmar » Loggato
Giamba
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 3927
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #5 Data del Post: 29.09.2005 alle ore 11:34:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2005 alle ore 22:32:30, Sugarfree wrote:
Però l'uomo non sposato che va con una sposata lo chiamano adultero, perchè ha preso la donna di un altro.
 
Se un uomo è trovato a letto a dormire con la moglie di un altro uomo, ambo l'uomo che dormì con lei e la donna deve morire. Lei deve eliminare il cattivo da Israele.  
(Deut. 22,22)

 
E una donna non sposata che prende l'uomo sposato da un'altra non è adultero?
 
Oh oh che frasi contorte.. non le capisco più nemmeno io  Imbarazzato
 
Comunque va bene cosi, nel Vecchio Testamento la donna ci rimetteva sempre  Indeciso

 
Non è vero che la donna ci rimetteva. Anzi, la legge era assolutamente all'avanguardia per quanto riguarda L'onere della prova" dell'adulterio. La donna era presunta innocente se l'uomo non provava la colpa. In altre culture religiose è tutt'ora il contrario: la donna è presunta colpevole finché non prova la sua innocenza.  
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 12:20:04 by Marmar » Loggato

Dai manichei che ti urlano "o con noi o traditore!", libera nos Domine!
carpediem
Membro
***



Tutto posso in colui che mi da forza

   
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #6 Data del Post: 29.09.2005 alle ore 12:59:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.09.2005 alle ore 22:32:30, Sugarfree wrote:
Però l'uomo non sposato che va con una sposata lo chiamano adultero, perchè ha preso la donna di un altro.
 
Se un uomo è trovato a letto a dormire con la moglie di un altro uomo, ambo l'uomo che dormì con lei e la donna deve morire. Lei deve eliminare il cattivo da Israele.  
(Deut. 22,22)

 
E una donna non sposata che prende l'uomo sposato da un'altra non è adultero?
 
Oh oh che frasi contorte.. non le capisco più nemmeno io  Imbarazzato
 
Comunque va bene cosi, nel Vecchio Testamento la donna ci rimetteva sempre  Indeciso

 
Da quello che ho capito io, la donna non sposata che andava con un uomo sposato non era considerata adultera poichè l'uomo poteva avere più di una moglie. Quindi la donna che andava con l'uomo sposato poteva far parte di lui insieme alle altre mogli. Tutto qui!  
 
Mentre l'uomo che andava con una donna sposata era considerata al tempo una cosa grave. Perchè l'uomo si appropriava di "qualcosa" che apparteneva ad un altro uomo e la legge al tempo era molto severa. Ricordate la storia di Davide che va a letto con la moglie di un suo ufficiale e la mette incinta e per non farlo sapere ( era uno scaldalo al tempo ), dopo vari tentativi falliti di mandare il suo ufficiale a casa dalla moglie per fargli avere rapporti con lei e far credere così di metterla incinta, fa mettere il marito in prima linea durante una guerra così da farlo morire in modo che Davide è  libero di sposare la moglie del suo ufficiale ormai rimasta vedova?!  
 
Spero di aver chiarito!  
 
Carpediem
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 13:33:54 by Marmar » Loggato

In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà.
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #7 Data del Post: 29.09.2005 alle ore 13:25:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì, ho capito. Nell'AT veniva tollerata la poligamia ecco perchè di tutto ciò, mentre nel NT le cose sono cambiate.
Grazie  Sorriso
« Ultima modifica: 29.09.2005 alle ore 13:34:11 by Marmar » Loggato
carpediem
Membro
***



Tutto posso in colui che mi da forza

   
WWW    E-Mail

Posts: 158
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #8 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 11:21:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2005 alle ore 13:25:12, Sugarfree wrote:
Sì, ho capito. Nell'AT veniva tollerata la poligamia ecco perchè di tutto ciò, mentre nel NT le cose sono cambiate.
Grazie  Sorriso

 
Figurati!  Occhiolino Sorriso
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 17:15:24 by Marmar » Loggato

In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà.
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #9 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 15:05:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.09.2005 alle ore 11:34:01, Giamba wrote:

 
Non è vero che la donna ci rimetteva. Anzi, la legge era assolutamente all'avanguardia per quanto riguarda L'onere della prova" dell'adulterio. La donna era presunta innocente se l'uomo non provava la colpa. In altre culture religiose è tutt'ora il contrario: la donna è presunta colpevole finché non prova la sua innocenza.  

 
Non mi sembra che la donna non ci rimettesse: lei doveva essere per forza vergine e se non era così e se ne aveva la prova veniva lapidata in piazza, mentre l'uomo no.
 
Deuteronomio 22, 13
 
"Se un uomo sposa una donna e, dopo aver coabitato con lei, la prende in odio, le attribuisce azioni scandalose e diffonde sul suo conto una fama cattiva, dicendo: Ho preso questa donna, ma quando mi sono accostato a lei non l'ho trovata in stato di verginità, il padre e la madre della giovane prenderanno i segni della verginità della giovane e li presenteranno agli anziani della città, alla porta. Il padre della giovane dirà agli anziani: Ho dato mia figlia in moglie a quest'uomo; egli l'ha presa in odio ed ecco le attribuisce azioni scandalose, dicendo: Non ho trovato tua figlia in stato di verginità; ebbene, questi sono i segni della verginità di mia figlia, e spiegheranno il panno davanti agli anziani della città. Allora gli anziani di quella città prenderanno il marito e lo castigheranno ripudiarla per tutto il tempo della sua vita. Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata in stato di verginità, allora la faranno uscire all'ingresso della casa del padre e la gente della sua città la lapiderà, così che muoia, perché ha commesso un'infamia in Israele, disonorandosi in casa del padre. Così toglierai il male di mezzo a te."
 
Prima di tutto è terribile che questa cosa riguardi solo la donna, e secondo, l'uomo che ha tentato di disonorarla viene semplicemente castigato e nient'altro.
Mettiamo il caso che quella poveretta non riesce a provare che il marito sta mentendo, mettiamo che ha lavato il lenzuolo della prova fidandosi del maritoHu?!  
Verrà lapidata senza avere colpa, perchè si sa che in legge, se non riesci a provare una cosa ci rimetti!!!
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 17:17:21 by Marmar » Loggato
Giuseppe37
Visitatore

E-Mail

Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #10 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 15:13:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Anche se la Bibbia non specificasse, penso che l'adulterio è condannabile sia per il maschio che per la femmina: la storia del maschio sedotto è molto stupida perché indica una debolezza del maschio! Certo è condannabile chi per primo/a vuole sedurre, ma non deve essere sempre giustificato/a chi si lascia andare alle lusinghe. Caso diverso è una/un giovane lusingata/o da uno/a molto più grande.
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 17:18:02 by Marmar » Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #11 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 15:23:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Scusami Giuseppe, non è che c'ho capito granchè  Sorridente
Ovviamente l'adulterio riguarda sia l'uomo che la donna, ed è anche ovvio che non bisogna condannare il seduttore ma il sedotto sposato o sposata: sono questi ultimi che fanno peccato. Ma quello che dico io è che l'uomo sposato che va con una donna non sposata non è messo a morte, mentre una donna sposata che va con un uomo non sposato è messa a morte.
Ciò vuol dire che la donna è vista come un oggetto, sia quando non è ancora sposata (è del padre) sia quando si sposa (è del marito). Ovviamente noi donne siamo state prese dalla costola dell'uomo e siamo esseri inferiori  Sorridente
E francamente non mi sembra giusto, menomale che i tempi sono cambiati perchè se fossi vissuta in quel tempo, ribelle come sono, sarei già stata lapidata  Sorridente
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 17:19:11 by Marmar » Loggato
Giuseppe37
Visitatore

E-Mail

Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #12 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 19:09:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il topic parla dell'adulterio: per me non fa differenza se gli adulteri siano sposati o no, e non è giusto considerare l'uomo una vittima della "femmina fatale", perché chi si lascia sedurre dimostra una debolezza deprecabile. Caso a parte è se una giovane o un giovincello sono sedotti da una persona più grande di loro: il peccatore è l'adulto.
Loggato
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: L'Adulterio riguarda solo la donna?
« Rispondi #13 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:19:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.09.2005 alle ore 15:23:29, Sugarfree wrote:
menomale che i tempi sono cambiati perchè se fossi vissuta in quel tempo, ribelle come sono, sarei già stata lapidata  Sorridente

 
Ops mi sono accorta che scrivendo questo potrei far credere che io sia favorevole all'adulterio e l'abbia fatto. Intendo dire che per il carattere ribelle che ho nel non ubbidire a marito e padre Linguaccia
 
X Giuseppe:
nemmeno per me fa differenza tanto che io non sono sposata, quindi potrei benissimo tradire e lui tradire me, invece per me è sempre adulterio, anche se non siamo sposati. E hai ragione sul fatto che l'uomo non è vittima della femmina fatale, è quello che dico, se ha cervello non ci casca!  Occhiolino
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy