Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33  (letto 2764 volte)
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Data del Post: 30.09.2005 alle ore 14:19:06 »

Lev. 15:19-33
19 E quando la donna avrà il suo flusso, quando le colerà sangue dalla sua carne, dimori separata sette giorni; e chiunque la toccherà sia immondo infino alla sera.  
20 E ogni cosa, sopra la quale ella si sarà giaciuta, mentre sarà separata, sia immonda; sia parimente immonda ogni cosa, sopra la quale si sarà seduta.  
21 E chiunque avrà toccato il letto di essa, lavi i suoi vestimenti, e sè stesso, con acqua; e sia immondo infino alla sera.  
22 Parimente, chiunque avrà tocca alcuna delle masserizie, sopra la quale ella si sarà seduta, lavi i suoi vestimenti, e sè stesso, con acqua; e sia immondo infino alla sera.  
23 Anzi, se alcuna cosa è sopra il letto o sopra alcun arnese, sopra il quale ella sia seduta, quando alcuno toccherà quella cosa, sia immondo infino alla sera.  
24 E se pure alcuno giace con lei talchè abbia addosso della di lei immondizia, sia immondo sette giorni; e sia immondo ogni letto, sopra il quale egli sarà giaciuto.  
25 Parimente, quando la donna avrà il flusso del sangue più dì, fuor del tempo de' suoi corsi; ovvero, quando avrà esso flusso oltre al tempo di essi; sia immonda tutto il tempo del flusso della sua immondizia, come al tempo de' suoi corsi.  
26 Siale ogni letto, sopra il quale sarà giaciuta in tutto il tempo del suo flusso, come il letto, sopra il quale giacerà avendo i suoi corsi; sieno parimente tutte le masserizie, sopra le quali ella si sederà, immonde, per l'immondizia de' suoi corsi.  
27 E chiunque avrà tocche quelle cose sia immondo; e lavi i suoi vestimenti, e sè stesso, con acqua; e sia immondo infino alla sera.  
28 E, quando sarà netta del suo flusso, contisi sette giorni; e poi sarà netta.  
29 E l'ottavo giorno prendasi due tortole, o due pippioni; e portili al sacerdote, all'entrata del Tabernacolo della convenenza.  
30 E offeriscane il sacerdote uno in sacrificio per lo peccato, e l'altro in olocausto; e così faccia il sacerdote il purgamento per lei del flusso della sua immondizia, nel cospetto del Signore.
31 Così fate che i figliuoli d'Israele si guardino della loro immondizia; acciocchè non muoiano per la loro immondizia, contaminando il mio Tabernacolo, ch'è nel mezzo di loro.  
32 Quest'è la legge intorno a colui del quale esce seme genitale, onde è renduto immondo;  
33 e intorno alla donna che ha l'infermità della sua immondizia; e intorno a chiunque ha flusso, maschio, o femmina; e intorno all'uomo che sarà giaciuto con donna immonda.
 
La mia domanda è:
Come fa Dio a considerare la donna (che ha creato lui stesso in quel modo) immonda quando ha il flusso Hu?!
E come mai basta andare da un sacerdote ad offrirgli qualcosa di materiale per toglierle il peccato del suo flusso, che dovrebbe essere del tutto normale e non considerato peccatoHu?!

Sono veramente scioccata! Come possono essere le parole del Signore? E non venitemi a dire che si tratta dell'AT e che poi le cose sono cambiate perchè se è così allora l'AT lo gettiamo a mare e leggiamo solo il nuovo, e non raccontiamo più ai bambini la storiella di Adamo ed Eva.  
 
E poi ancora:
 
Levitico 12, 1  
 
Il Signore aggiunse a Mosè: "Riferisci agli Israeliti: Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda per sette giorni; sarà immonda come nel tempo delle sue regole. L'ottavo giorno si circonciderà il bambino. Poi essa resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione. Ma, se partorisce una femmina sarà immonda due settimane come al tempo delle sue regole; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue.
 
Povere noi donne!!! trovo disuguaglianza ovunque nella Bibbia: perchè mai se partorisce un uomo è immonda 1 sola settimana e se partorisce una donna 2?
 
Pace a tutti
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 17:20:25 by Marmar » Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #1 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 20:31:59 »

premesso che i pensieri di Dio distano dai nostri come il cielo dalla terra, che il fatto che non capiamo il perchè di una cosa non significa che questa non esista,che non vorrei essere presa per pazza,che sono perfettamente sana di mente, cercherò di dire la mia. avete mai sentito dire dalle nostre nonne che una donna nei suoi giorni non deve stare dove si sta facendo il vino, la salsiccia, il pane?ditemi quello che volete ma io non ci avevo fatto caso, solo dopo aver letto i versetti che hai citato ho stabilito non so per quale legge fisica inspiegabile, che in quei giorni il mio pane non lievita, se faccio le polpette la carne diventa nera, non parliamo poi di fare una besciammellaLinguacciaiuttosto che addensarsi si spara! e non venitemi a dire che sbaglio le dosi perchè in cucina sono "nel mio regno".non c'è niente che mi riesca! e per favore non cerchiamo di essere razionali a tutti i costi perchè il buon Dio sorride nel vedere i suoi figli affannati a spiegare i suoi pensieri!
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 21:53:24 by Marmar » Loggato

anto
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #2 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:05:19 »

Anche mia madre che fa la parrucchiera dice che in quei giorni, facendo la tinta non prende il colore, e che i capelli rimangono tutti per fatti loro, e poi si arrabbia con le clienti che non glie l'avevano detto  Sorridente
Però non è una risposta alla mia domanda, perchè in quello che dici c'entra un fattore fisiologico e basta!
Ho fatto una domanda specifica.  
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 21:54:37 by Marmar » Loggato
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #3 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:21:32 »

Non sono molto esperta, ma da quello che ricordo e che mi hanno detto, si trattava solo di motivi igenici sanitari, e in Levitico ci sono moltissimi altri esempi....
 
Dio non cosiderava la donna impura, solo il suo sangue lo era, perchè poteva portare malattia nella situazione precaria che stava vivendo il popolo di Dio in quel momento nel deserto, in cui sicuramente molti sarebbero morti per la scarzità di igene...
 
Non vorrei sbagliare, se è così mi farebbe piacere che controbbateste... grazie
 
Luce
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 21:55:38 by Marmar » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #4 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:27:07 »

Sì Luce, è una risposta logica la tua, e effettivamente non ci avevo pensato  Sorridente
Riportato a quei tempi allora il discorso fila..
che dirti? Grazie per la risposta.
Però per quanto riguarda la donna che quando partorisce un maschio si deve purificare in una settimana mentre per una femmina deve aspettare due settimane?
Quà ti voglio ora  Sorridente Sorridente
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 21:56:20 by Marmar » Loggato
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #5 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:29:58 »

Prima di risponderti stupidagini chiedo e poi ti dico  Linguaccia
 
Se qualcuno poi nel frattempo ci aiuta ancora meglio
 
Luce
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 21:56:52 by Marmar » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #6 Data del Post: 30.09.2005 alle ore 21:33:27 »

Ok, sono curiosissima  Sorridente
« Ultima modifica: 30.09.2005 alle ore 21:57:17 by Marmar » Loggato
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #7 Data del Post: 01.10.2005 alle ore 13:48:06 »

luce ha ragione . immaginando le temperature desertiche, il luogo, la mancanza d'acqua è chiaro che doveva esserci una regola riguardo alla pulizia. vi immaginate voi........senza acqua?
« Ultima modifica: 01.10.2005 alle ore 14:26:26 by Marmar » Loggato

anto
Sugarfree
Membro familiare
****



Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

   
WWW    E-Mail

Posts: 330
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #8 Data del Post: 01.10.2005 alle ore 13:57:43 »

SIcuramente per questo ha ragione: ma come si spiega il fatto che per purificarsi dall'aver partorito un maschio, la donna impegava la metà del tempo?
« Ultima modifica: 01.10.2005 alle ore 14:26:37 by Marmar » Loggato
piuma
Visitatore

E-Mail

Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #9 Data del Post: 02.10.2005 alle ore 15:48:44 »

Anche io ho sempre avuti perplessità sul problema della purificazione dopo il parto...
 
Credo che dovrebbe rispondere Abramo...visto che essendo ebreo conosce perfettamente le usanze del suo popolo e sicuramente potrebbe rispondere su questa cosa.
« Ultima modifica: 02.10.2005 alle ore 16:41:22 by Marmar » Loggato
piuma
Visitatore

E-Mail

Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #10 Data del Post: 02.10.2005 alle ore 15:53:33 »

Girando in internet ho trovato questo articolo che secondo me aiuta a risolvere i nostri dubbi  Sorridente
 
http://www.logon.org/italian/s/p251.html
« Ultima modifica: 02.10.2005 alle ore 16:41:53 by Marmar » Loggato
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #11 Data del Post: 02.10.2005 alle ore 22:38:02 »

Ottimo piuma, hai trovato proprio un bell'articolo interessante.
 
Comunque secondo me Dio continua ad essere veramente fantastico come sempre...
 
E ovviamente sempre mooooolto più avanti di noi  Sorriso
 
Bisogna proprio imparare a fidarsi quindi  Occhiolino
 
Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Wiinoge
Membro
***



Cogito ergo Rum

   
WWW    E-Mail

Posts: 160
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #12 Data del Post: 28.09.2006 alle ore 17:52:52 »


on 30.09.2005 alle ore 20:31:59, anto wrote:
premesso che i pensieri di Dio distano dai nostri come il cielo dalla terra, che il fatto che non capiamo il perchè di una cosa non significa che questa non esista,che non vorrei essere presa per pazza,che sono perfettamente sana di mente, cercherò di dire la mia. avete mai sentito dire dalle nostre nonne che una donna nei suoi giorni non deve stare dove si sta facendo il vino, la salsiccia, il pane?ditemi quello che volete ma io non ci avevo fatto caso, solo dopo aver letto i versetti che hai citato ho stabilito non so per quale legge fisica inspiegabile, che in quei giorni il mio pane non lievita, se faccio le polpette la carne diventa nera, non parliamo poi di fare una besciammellaLinguacciaiuttosto che addensarsi si spara! e non venitemi a dire che sbaglio le dosi perchè in cucina sono "nel mio regno".non c'è niente che mi riesca! e per favore non cerchiamo di essere razionali a tutti i costi perchè il buon Dio sorride nel vedere i suoi figli affannati a spiegare i suoi pensieri!

 
Ma scherzi vero?
 
Si tratta di chimica. La carne diventa nera perchè entrano in gioco processi chimici che distruggono le sue proprietà.  
 
Il pane non lievita perchè il lievito non funziona. Il lievito chimico funziona se usato con acqua tiepida e non bollente, altrimenti gli enzimi vengono inattivati dal calore (così come quello naturale) e quindi bastano pochi gradi per renderlo inutilizzabile. Stesso discorso per come si aggiungono gli ingredienti nella besciamella. Si tratta di protocolli "chimici" che anche se usati in cucina devono essere seguiti alla lettera e non quanto basta o un pizzico. Ci sono le dosi, le "istruzioni" proprio come avviene in ogni laboratorio di questo mondo. Ripetere le stesse cose e cone le stesse modalità rende la preparazione sempre identica (a parità di ingredienti e di condizioni climatiche)
 
Le mestruazioni (mi viene da ridere scusatemi) non c'entrano assolutamente niente Sorridente
Loggato

"Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato e la vita più degna di essere vissuta"
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #13 Data del Post: 28.09.2006 alle ore 20:52:20 »

In questo sono s'accordo con te Wiinoge, è vero che siamo credente e amiamo il nostro Signore, ma non per questo dobbiamo credere a tutto ciò che dicono alcune persone, anche perchè molto fà parte di alcune tradizione popolari molto vecchie, ovvero delle supersitizioni belle e buone.
 
Dio ci ha dato un cervello, quindi prima di credere a tutto ciò che ci viene detto, è sempre meglio andare a studiare più approfonditamente la situazione.
 
Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Wiinoge
Membro
***



Cogito ergo Rum

   
WWW    E-Mail

Posts: 160
Re: Il "flusso immondo" Lev. 15:19-33
« Rispondi #14 Data del Post: 28.09.2006 alle ore 20:59:50 »


on 28.09.2006 alle ore 20:52:20, Luce wrote:
In questo sono s'accordo con te Wiinoge, è vero che siamo credente e amiamo il nostro Signore, ma non per questo dobbiamo credere a tutto ciò che dicono alcune persone, anche perchè molto fà parte di alcune tradizione popolari molto vecchie, ovvero delle supersitizioni belle e buone.
 
Dio ci ha dato un cervello, quindi prima di credere a tutto ciò che ci viene detto, è sempre meglio andare a studiare più approfonditamente la situazione.
 
Luce

 
Meno male Sorriso
 
Anche se non concordo sul discorso del dispensatore di cervelli mi fa piacere trovare persone che vanno al di la della superstizione Sorriso
Loggato

"Se la matematica e la scienza prendessero il posto della religione e della superstizione nelle scuole e nei media, il mondo diventerebbe un luogo più sensato e la vita più degna di essere vissuta"
Pagine: 1 2 3  4 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy