Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fidanzamento
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Siete fidanzati?

no, sto pregando il Signore...
Si, ed è salvato/a
Si, ma non è salvato/a


Grazie per le risposte e che Dio vi benedica! Anche per chi fosse sposato, rispondesse della condizione in cui era quando era fidanzato....

« Creato da: bettaelisa on: 01.11.2005 alle ore 14:13:55 »

   Autore  Topic: Fidanzamento  (letto 4853 volte)
Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzamento
« Rispondi #60 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 16:22:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.03.2006 alle ore 14:54:16, Wongfeihung wrote:
ahhhhhh
cari miei
ma lo sapete che anche tanti, tanti matrimoni tra credenti non vanno bene??
Wong

 
é un chiodo fisso vero il tuo?
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 19:39:12 by linchen » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzamento
« Rispondi #61 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 16:30:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Anche  voi siete un pò fissati, sai?
 
Sembra che basta che ci siano due credenti che si conoscono e poi si sposano perchè vada tutto bene.
Poi li ritroviamo dall'avvocato perchè divorziano.
 
Nn prendetemi più in giro con ste cose, ne ho viste di tutti i colori!
in barba a studi biblici, sermoni, campi e cose di questo tipo!
Wong
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 19:40:46 by linchen » Loggato
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: Fidanzamento
« Rispondi #62 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 16:35:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Si ,e vero molti matrimoni cristiani non vanno bene ,ma questo succede principalmente  quando sia l individuo che la coppia non ha fatto il Signore al  centro dei suoi p desideri.C`e una netta differenza fra i credenti che credono nella stessa fede, ma hanno problemi caratteriali e un credente che prende moglie ho viceversa uno del "mondo".1)Coloro che sono della stessa Fede sanno entrambi cosa Dio vuole da loro e ne sono coscenti.2)Il problema di fondo e un altro che molti non sottomettono il proprio carattere a Dio e cosi di conseguenza non vi e ubbidienza.Come puo sussistere ordine in una famiglia cristiana se non vi e timore di Dio ed ubbidienza?Ma di conseguenza se uno sbaglia l altro lo riprende.
Ma quando si prende marito ho moglie che sia non credente combatti da sola ogni battaglia  che si presenti,perche uno ha timore l altro non sa nemmeno dove sta di casa e ce un rischio maggiore che in un momento di debolezza l altro ti possa trascinare a fare quel qualcosa che non avresti mai fatto prima.La parola diDio e verita e come tale ne dobbiamo avere piena Fiducia Come dice la parola di Dio.NON ACCOPPIATEVI CON GLI INFEDELI ecc..... penso che non ci sia niente da aggiungere che Dio ti Benedica fratello   Sorriso Bacio
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 19:41:01 by linchen » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzamento
« Rispondi #63 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 17:14:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Secondo me invece la faccenda è molto più semplice.
Anche se stiamo andando OFF TOPIC.
 
Tanti si sposano perchè "deve essere credente"
Altri si sposano x accasarsi.
Altri invece si sposano troppo in fretta senza sapere chi hanno di fronte.
Altri invece si sposano con leggerezza.
 
Il tutto finisce nel calderone della gente che poi NON SI VUOLE PIU' BENE.
 
Sembra che tra i credenti non si voglia più ammettere che la gente divorzia perchè non si ama più, o perchè non sa amare.
 
Altri matrimoni sembra che non funzionano perchè non viene messo in pratica il "mariti amate le vostre mogli", o "mogli siate sottomesse ai vostri mariti"...  
 
Fortuna che ci sono matrimoni che funzionano, anche tra credenti (e matrimoni misti che funzionano, insomma guardiamo alla realtà senza paraocchi per favore) e questi si vede che c'è la voglia di vivere il matrimonio secondo Dio. Questi funzionano perchè prima di tutto si incontrano due persone che si vogliono bene.
 
Wong
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 19:41:14 by linchen » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzamento
« Rispondi #64 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 17:21:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

E poi ripeto, bisognerebbe aprire un bel thread per parlare di che cosa vuol dire FEDE.
Secondo me molti nn lo hanno capito bene.
Rientro IN TOPIC.
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 19:41:26 by linchen » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Fidanzamento
« Rispondi #65 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 19:44:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareulip link=board=tabu;num=1130850857;start=60#60 date=03/01/06 alle ore 16:22:28]
 
é un chiodo fisso vero il tuo?
[/quote]
Ho gia' fatto un appello "a tutti" (solo alcuni post fa) di cercare
di non attaccare nessuno personalmente. Vi prego di rileggerlo.
E...per favore, manteniamo il filo della discussione.
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 21:38:55 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: Fidanzamento
« Rispondi #66 Data del Post: 01.03.2006 alle ore 21:01:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti .Voglio rispondere a te Wongfeihung.
Come dici tu guardiamo la realta,( tanti divorziano perche non si amano piu)Anche fra credenti.
L amore che vive la maggior parte di noi e quello che fa battere il cuore ,quello che ci da le farfalle nello stomaco ,quello che ti fa pensare alla persona amata 24 su 24 ,questa fase si vive proprio nel primo periodo dell innamoramento,ma e pur vero che fa parte della cultura che abbiamo acquisito crescendo in questo mondo,e anche se molti di noi hanno conosciuto il Signore nella loro vita seguono un filo invisibili che li tiene nel mondo e nella vecchia natura,pur non rendendosi conto.
Vi sono tre tipi di Amore ERos, Filos, e Agape.  
Eros e il sesso tutto si consuma in quella sfera  
Filos e l amore Se........
Agape che rappresenta l amore Di Dio nostro Padre ,il discorso e molto lungo ,ma cerchero di abbreviare.
Dio e la manifestazione dellAmore Agape  
Giov 3-16 Dio ha tanto amato il mondo che ha dato suo  Unigenito Figlio ,  affinche chiunque crede in lui non perisca ma abbia vita eterna.
Questo e un esempio di completo Amore
Da senza pretendere di ricevere,E poi amare e decidere
di vivere secondo l ubbidienza della sua parola.
Cio che Dio ha unito che l uomo non separi.Io personalmente non la penso come te riguardo a i due sposati con fede diversa,parlo per esperienza ,visto che ho un marito cattolico,credimi se si ama Dio e si vuole fare la sua volonta e veramente dura .Vivere per fede e vivere per religione sono due realta ben diverse.Rispetto icomunque il tuo punto di vista. SorrisoPace
« Ultima modifica: 01.03.2006 alle ore 21:39:30 by linchen » Loggato
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzamento
« Rispondi #67 Data del Post: 05.03.2006 alle ore 21:58:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sorridente wow.... w Marisa.... mi conformo!!  Sorridente...
Penso non ci sia altro da aggiungere..
« Ultima modifica: 05.03.2006 alle ore 22:57:33 by linchen » Loggato
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: Fidanzamento
« Rispondi #68 Data del Post: 05.03.2006 alle ore 22:41:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Pierino sei Dolcissiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimo OcchiolinoPace fratellino. Bacio Bacio Bacio
« Ultima modifica: 05.03.2006 alle ore 22:58:04 by linchen » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzamento
« Rispondi #69 Data del Post: 06.03.2006 alle ore 08:15:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ogni esperienza è un caso a sè, Marisa, per questo mi dà enormemente fastidio quando si cerca di generalizzare e standardizzare tutto dietro regole...
e poi come si fa a dare spiegazioni logiche ad una cosa come l'amore che a volte rasenta l'illogico?
Wong
« Ultima modifica: 06.03.2006 alle ore 12:32:57 by linchen » Loggato
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: Fidanzamento
« Rispondi #70 Data del Post: 06.03.2006 alle ore 11:00:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non avercela con me,Wongfeihung OcchiolinoSo bene che L amore a volte e' irrazionale,ed e' proprio per questo che a volte si finisce nella fossa dei leoni, senza via di uscita.
Di certo per conto mio ,posso esprimere solo un mio parere personale ,visto la mia esperienza.
Penso che ogni uno debba fare le proprie esperienze, per capire al meglio come vanno le cose.
Non voglio di certo scoraggiare nessuno , ma voglio solo far capire che l'amore di per se, e' ben altro e che quando si vive con una persona non convertita non vi e' lo stesso obbiettivo, ma le strade o vuoi o non vuoi si dividono, ci sono molte difficolta che impediscono di servire Dio ed e una continua lotta ,ogni giorno, nel senso spirituale della parola.
Come vivresti con una moglie /o marito che ogni fine settimana ti direbbe con autorita di non andare ai culti?
Come vivresti quando la tua chiesa si riunirebbe per fare un agape e tu pur volendo rimanere devi ritornare a casa?Cosa faresti quando la chiesa vorrebbe andare a mangiare una pizza e tua moglie non vuole venire, perche lamentandosi direbbe: "Parlano sempre di Dio?"
Cosa faresti quando il tuo partner vuole andare a ballare e frequentare locali notturni, dove di santita ce ne ben poca?
E poi non parliamo della sfera del sesso, intesa come la vive un non  credente, al difuori di ogni regola?
Poi non parliamo quando devi dare la decima parte del tuo stipendio, perche e' biblico e appartiene ai comendamenti di Dio.Cosa fai se lui /lei ti impedisce anche questo?Vivresti in continua lotta , e credimi anche con il tempo, il fatidico amore finira per spegliersi.  
Il vero amore vive in comunione giorno dopo giorno portando avanti i progetti che Dio ha per loro come coppia con i pro e i contro ma insieme, perche sono divenuti la stessa carne,e come tale CIO CHE DIO HA UNITO CHE L' UOMO NON SEPARI
Ci sarebbe da dire molto di piu , ma non voglio prolungarmi ,gia l'ho fatto abbastanza, mi auguro di essere stata chiara adesso.
Mi auguro che porti solo a riflettere quello che ho scritto.   Pace DTB Sorriso Bacio
« Ultima modifica: 06.03.2006 alle ore 12:38:58 by linchen » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzamento
« Rispondi #71 Data del Post: 06.03.2006 alle ore 11:13:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Dipende tutto da come imposti le cose quando ti fidanzi.
Non ti ritrovi nel matrimonio all'improvviso; a meno che non ci troviamo di fronte al classico caso di una coppia dove entrambi sono non credenti ed uno si converte (il che questo è problematico davvero perchè tutto ad un tratto una persona si trova con una moglie diversa da com'era sempre stato ed il cambiamento può essere traumatico), io credo che l'impostazione che dai alla coppia quando non sei sposato te la trovi poi nel matrimoni
 
Questo è il mio punto di vista.
 
Ma poi, mi chiedo, possibile che voi evangelici abbiate sempre e solo in testa le riunioni, il culto, lo studioHu?! ma avete visto come abbiamo ridotto la vita cristiana?
In una serie di liturgie che a volte perdono il loro senso!!
 
Wong
« Ultima modifica: 06.03.2006 alle ore 12:24:14 by linchen » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzamento
« Rispondi #72 Data del Post: 06.03.2006 alle ore 11:24:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Senza avercela con te ma credi che non andando in un certo locale, discoteca o pub, sei santa e a posto?
E poi, siete davvero schizzinosi: Gesù sedeva tra i pagani e le prostitute, voi ragionate esattamente all'opposto!
 
Wong
« Ultima modifica: 06.03.2006 alle ore 12:24:57 by linchen » Loggato
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: Fidanzamento
« Rispondi #73 Data del Post: 06.03.2006 alle ore 11:48:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Wongfeihung,noi evangelici no pensiamo solo a culti,studi ecc......la nostra vita e' fatta anche di lavoro,amicizie ecc.....ma la cosa che ci differenzia e' che il centro dei nostri pensieri e' Dio,vuol dire che un buon cristiano pensera' per primo se fare quella tale cosa e secondo la volonta di Dio,cercando di vivere secondo l ubbidienza.
Un locale non determina la mia santita', ma di certo la influenza, e con l'andare del tempo mi potrebbe trascinare sempre piu lontano da Dio.
Non e' certo il locale di per se che mi puo' preservare dal non peccare, perche' frequentando ogni giorno il posto di lavoro, o andando alla posta ecc....ti porta ogni giorno
ad avere possibilita di incontri ecc.....
Un credente cresce fuori dalle quattro mura domestiche .
Ma sappiamo bene che la maggior parte che frequenta locali notturni cerca prima di tutto chi poter abbordare, percio e' un modo per mettersi in mostra, e li scatta la fatidica mossa del corteggiamento e per quello che io sappia, non si guarda di certo se si e sposati o no, e uguale chi esso sia si pensa solo esclusivamente al proprio divertimento, poi non parliamo del bere che e diventato una vera moda, anche un eccesso poco elegante non solo per gli uomini ma anche per le donne , una vera vergogna.
Ora chi ti sta scrivendo questo e una giovane ragazza di 27 anni. Mica so vecchia io Occhiolino?
Ma ho conosciuto questi ambienti prima di fare un esperienza con Dio, percio non e' un aver sentito dire, ma e' semplicemente un esperienza fatta .
E poi guada che non e' come imposti un fidanzamento, come scrivi tu gia sotto intendi delle condizioni .Vorresti gia senza iniziare un rapporto cosi?
Beh!!!!!Se sta bene a te ,sta bene a tutti.
La vita cristiana ha un grande senso , perche' GESU' e' morto per noi sulla croce dando se stesso per i nostri peccati, ricorda sempre un culto, uno studio non e' mai una cosa da poco e la vita dei cristiani non e mai noiosa ma e' molto piu piena e soddisfacente di quanto tu pensi.
La cosa che differenza gli evangelici da chi non crede e' il modo di gioire anche con delle piccole cose perche la pace di Dio dimora in loro , se molti non lo hanno ancora sperimentato e' solo perche non hanno cofidato completamente nel Signore . Vi e' senso in tutto e per tutto quando si fa nel nome del Signore. Sorriso DTB
« Ultima modifica: 06.03.2006 alle ore 12:32:16 by linchen » Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Fidanzamento
« Rispondi #74 Data del Post: 06.03.2006 alle ore 14:06:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono del tutto d'accordo con quello che ha detto Marisa.
 
Quando siamo fidanzati, infatuati, si fanno tante belle promesse che la vita di tutti i giorni Linguaccia (e il vero carattere che salta fuori) in seguito fa dimenticare.
 
Stefania, una mia amica, era figlia di una credente evangelica e di un non credente che, anche se quando era fidanzato sembrava stesse per convertirsi, in realtà si è arreso a Dio solo in punto di morte, molti anni dopo. Tuttavia ha sempre permesso alla moglie di andare al culto, purché l'orario dei pasti non ne risentisse.  
 
Stefania amava moltissimo sia la mamma che il babbo.
 
Questo era il matrimonio dei suoi genitori:
- Divertimenti separati, amici diversi
- Interessi, scopi diversi  
- Interessi comuni: la figlia, l'amministrazione della casa
- Nei momenti di dolore e di prova che prima o poi capitano a tutti, la moglie non trovava nessun sostegno spirituale nel marito
- La moglie doveva dare decime e offerte di nascosto mentre molti soldi venivano spesi dal marito per i suoi propri divertimenti  
- Per il marito la fedeltà non era un impegno
- La moglie non sopportava l'odore del fumo. Il marito, che aveva smesso di fumare durante il fidanzamento, ha ricominciato subito dopo sposato. Purtroppo questo suo vizio gli ha provocato molte sofferenze e una morte precoce
- Stefania ha potuto andare in chiesa fin da piccola con la madre soltanto perché era una femmina. Se fosse stata un maschio il padre glielo l'avrebbe assolutamente impedito e avrebbe vietato ogni educazione cristiana. Quando è andata a scuola, Stefania non ha potuto fare nessuna eccezione al regolamento per poter partecipare a qualche interessante attività della chiesa
- Quando si è fidanzata con un credente desideroso di impegnarsi nell'opera del Signore è scoppiata la guerra perché il padre avrebbe preferito piuttosto che sposasse un non credente fosse pure fumatore, bevitore e bestemmiatore.  Il fidanzato credente evangelico proprio non gli andava a genio e lo ha ripetutamente invitato a "farsi prete".  Per Stefania è stata una prova straziante, anche se alla fine è riuscita a sposarsi.
 
È vero che ci sono anche dei matrimoni fra credenti che non vanno bene ma questo soprattutto, credo, perché:  
- talvolta in partenza non si fanno delle scelte sagge
- oppure perché anche se credenti, non siamo sempre disposti a lasciarci modellare dal Signore e ad obbedirgli e non di rado trascuriamo la nostra vita di preghiera.
 
 Sorriso Ciao.
 
« Ultima modifica: 06.03.2006 alle ore 17:25:33 by Marmar » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Pagine: 1 ... 3 4 5 6  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy