Autore |
Topic:
la tentazione (letto 1887 volte) |
|
libero
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 13.12.2005 alle ore 18:25:20, Virus wrote:1Corinzi 6:18 Fuggite la fornicazione. Qualunque altro peccato che l'uomo commetta è fuori del corpo, ma chi commette fornicazione pecca contro il suo proprio corpo. 1Tessalonicesi 4:3 Poiché questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione; che vi asteniate dalla fornicazione. Dobbiamo stare attenti alla fornicazione, ma cos'è la fornicazione. Anche in Apocalisse (cap. 17, 18 e 19) si parla di fornicazione... ma che cos'è secondo voi? |
| Non credo semplicente che si parli di sesso, quando si parla di tentazione, ma di tradimento verso Dio, e fornicazione don il nemico, cioè satana. Proprio poco tempo fa, ho sperimentato questa tentazione, dopo una lunga ed estenuante prova, ho sentito dentro di me come una voce che mi diceva: "non ne hai abbastanza? perchè continuare a combattere? se stai passando tute queste prove, sai bene che è perchè mi sai facendo guerra, lascia dunque perdere la tua fedeltà nei confronti di Gesù, e le tue prove finiranno"! In quel momento, mi è venuta in mente la tentazione che Gesù stesso sperimentò nel deserto, e che ogni suo discepolo deve sperimentare, infatti quando Gesù parla della sua venuta dice: quando Gesù tornerà, trovera la fede ? La fornicazione è dunque questo, la tentazione del credente, di " amoreggiare" con qualcuno che non sia lo sposo.
|
« Ultima modifica: 19.12.2005 alle ore 15:09:46 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
albenabella
Membro familiare
una vita eterna con Dio
|
Io per esperienza mia posso dire che qualche volta e quasi impossibile fermare i pensieri cattivi di tentazione che mi entrano nella testa e se penso che in ogni momento io faccio tradimento verso Dio con questo o dipende da me controllare i momenti in cui sono bombardata, allora mi stanchero' molto presto perche' dovro' combattere molto spesso. Va bene, come possiamo farcela con la tentazione?
|
« Ultima modifica: 19.12.2005 alle ore 15:10:12 by linchen » |
Loggato |
"Il Signore Dio è la mia forza, egli rende i miei piedi come quelli delle cerve e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19
|
|
|
Gedeone
Membro
1Corinzi 13:13
|
on 19.12.2005 alle ore 12:50:02, albenabella wrote:Io per esperienza mia posso dire che qualche volta e quasi impossibile fermare i pensieri cattivi di tentazione che mi entrano nella testa e se penso che in ogni momento io faccio tradimento verso Dio con questo o dipende da me controllare i momenti in cui sono bombardata, allora mi stanchero' molto presto perche' dovro' combattere molto spesso. Va bene, come possiamo farcela con la tentazione? |
| Potresti specificarmi di che tipo di tentazione parli? Lo stesso chiedo a figheter, sul discorso che ha fatto.
|
« Ultima modifica: 19.12.2005 alle ore 16:10:13 by Marmar » |
Loggato |
Salmi 94:17 Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto, a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.
|
|
|
Webbina
Visitatore
|
on 18.12.2005 alle ore 22:59:20, fighter wrote: Non credo semplicente che si parli di sesso, quando si parla di tentazione, ma di tradimento verso Dio, e fornicazione don il nemico, cioè satana. Proprio poco tempo fa, ho sperimentato questa tentazione, dopo una lunga ed estenuante prova, ho sentito dentro di me come una voce che mi diceva: "non ne hai abbastanza? perchè continuare a combattere? se stai passando tute queste prove, sai bene che è perchè mi sai facendo guerra, lascia dunque perdere la tua fedeltà nei confronti di Gesù, e le tue prove finiranno"! In quel momento, mi è venuta in mente la tentazione che Gesù stesso sperimentò nel deserto, e che ogni suo discepolo deve sperimentare, infatti quando Gesù parla della sua venuta dice: quando Gesù tornerà, trovera la fede ? La fornicazione è dunque questo, la tentazione del credente, di " amoreggiare" con qualcuno che non sia lo sposo. |
| Non sai quanto è vero quello che hai scritto!! Da quando mi sono convertita, il mio rapporto con la mia famiglia si è incrinato, spesso mi trovo a dover dare lunghe spiegazioni sul perchè della mia scelta...e tanti altre situazioni che spesso mi portano a pensare "chi te lo fa fare Non eri più tranquilla e senza problemi prima?? Lascia perdere tutto!". Questa è la tentazione con cui Satana mi provoca spesso, ma quando mi capita mi metto a pregare il Signore di darmi la forza di non lasciarmi andare a certi discorsi, e quel pensiero se ne va.
|
« Ultima modifica: 19.12.2005 alle ore 21:29:50 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
libero
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
on 19.12.2005 alle ore 15:19:19, Gedeone wrote: Potresti specificarmi di che tipo di tentazione parli? Lo stesso chiedo a figheter, sul discorso che ha fatto. |
| Volentieri. Spesso ho sperimentato, che se voglio essere fedele pienamente a Gesù, nel mio cammino e nei fatti, arrivano prove su prove, persecuzioni a volte anche odio dalle persone, e questo è assolutamente biblico. La nostra natura umana, invece vorrebbe essere considerata e amata, ha volte la tentazione è di celare la verità, o assumere gli atteggiamenti che hanno le persone che non temono Dio. Di esempi ce ne sono tanti, e giornalmente tutti noi possiamo metterci alla prova, qualche esempio? non usare, anche se potremmo, i mezzi che usano gli altri per ottenere un posto di lavoro, ad esempio una raccomandazione. Ma, la tentazione più forte che ho provato, è stata quella di non ubbidire pienamente a Dio, perchè molte volte ho sperimentato che ubbidienza totale al Signore, significa persecuzione, di molti tipi, e spesso dai fratelli.
|
« Ultima modifica: 20.12.2005 alle ore 22:49:13 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Nanni
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Mi stupisco molto quando sento parlare della tentazione di fare "l'amore" e non dico sesso. Se uno ama la sua ragazza e sa che vogliono sposarsi ma sono solo impossibilitati a farlo subito.Questo non puo' essere chiamato "fornicazione". Io credo che sarei molto bravo a dare consigli se la questione non riguardasse me.Io sento molti cristiani che sono caduti nella stesso peccato della tentazione prima del matrimonio. Piu' sincerita' e meno ipocrisia forse ci rendono piu' cristiani dinnanzi a Dio.
|
« Ultima modifica: 22.12.2005 alle ore 16:39:12 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Webbina
Visitatore
|
on 22.12.2005 alle ore 14:10:31, Nanni wrote:Mi stupisco molto quando sento parlare della tentazione di fare "l'amore" e non dico sesso. Se uno ama la sua ragazza e sa che vogliono sposarsi ma sono solo impossibilitati a farlo subito.Questo non puo' essere chiamato "fornicazione". Io credo che sarei molto bravo a dare consigli se la questione non riguardasse me.Io sento molti cristiani che sono caduti nella stesso peccato della tentazione prima del matrimonio. Piu' sincerita' e meno ipocrisia forse ci rendono piu' cristiani dinnanzi a Dio. |
| Infatti io sebbene sia cristiana e creda in Dio non ci ho mai visto nulla di male quando due persone decidono di farlo sapendo che si sposeranno, quindi una decisione certamente presa con maturità sapendo cosa è il matrimonio per Dio. Questo mi ha portato ad essere in contrasto con molti fratelli (o meglio il contrario) di alcune chiese dove si fa in modo che anche 2 fidanzati non possamo neppure stare da soli ma debbano avere il terzo incomodo per controllarli. Dio ci ha lasciato il libero arbitrio...conosciamo la Sua Parola, sappiamo che il matrimonio è l'unione di un uomo e una donna, un'unione per la vita...fine. Certo va ufficializzato quanto prima logicamente e non c'e' niente di male ad aspettare se uno vuole, ma smettiamola di essere sessofobici.
|
« Ultima modifica: 22.12.2005 alle ore 23:26:09 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
danitek
Membro familiare
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'
|
on 06.12.2005 alle ore 15:44:59, Wongfeihung wrote: E' peggio fare l'amore con la propria ragazza, se lei non rimane incinta (ovvio) o dire le bugie a chi ti vuole bene? E' peggio fare sesso oppure è peggio l'ipocrisia, la maldicenza e via dicendo?? |
| Nn esiste 1 peccato che e' peggio dell'altro...La Parola di Dio mette tutti i peccati sullo stesso piano. Il peccato e' ribellione a cio' che Dio vuole
|
« Ultima modifica: 22.12.2005 alle ore 23:26:29 by Marmar » |
Loggato |
...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
|
|
|
danitek
Membro familiare
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'
|
on 22.12.2005 alle ore 14:10:31, Nanni wrote: Piu' sincerita' e meno ipocrisia forse ci rendono piu' cristiani dinnanzi a Dio. |
| E' vero caro nanni... pero' a noi nn e' dato di giudicare nessuno , se ipocrita o meno...a noi e' dato solo di seguire cio che la Parola del Signore ci dice di fare ... Chiedendo le forze al nostro Dio , nessuna tentazione sara' piu' forte di noi ... "1Corinzi 10:13 Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via d'uscirne, affinché la possiate sopportare." Posso dire , come diceva anche prima webbina, che il sesso e' stato l'aspetto che piu' mi ha fatto penare all'inizio della mia conversione...ma gloria al Signore , mi ha dato tutte le forze per uscirne e non sentirne nemmeno il bisogno UN abbraccio Dany
|
« Ultima modifica: 22.12.2005 alle ore 23:27:26 by Marmar » |
Loggato |
...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
|
|
|
libero
Membro familiare
W questo FORUM!!!
|
Ma sono impossibilitati da cosa Non si tratta spesso di egosimo? O di false esigenze?
|
« Ultima modifica: 22.12.2005 alle ore 23:28:03 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
albenabella
Membro familiare
una vita eterna con Dio
|
on 19.12.2005 alle ore 15:19:19, Gedeone wrote: Potresti specificarmi di che tipo di tentazione parli? |
| Parlo di tentazioni tipo di avvicinarmi e innamorarmi di uomini che non sono giuste per me e di flirtare con loro, una cosa che facevo prima quando non ero cristiana; anche dei pensieri brutti rivolti a Dio - amarezza, indignazione, mancanza di fiducia e ecc. quando sono in prove; tentazioni di credere in dottrine false e cosi via.
|
« Ultima modifica: 23.12.2005 alle ore 15:24:17 by Marmar » |
Loggato |
"Il Signore Dio è la mia forza, egli rende i miei piedi come quelli delle cerve e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19
|
|
|
Gedeone
Membro
1Corinzi 13:13
|
on 23.12.2005 alle ore 14:15:36, albenabella wrote: Parlo di tentazioni tipo di avvicinarmi e innamorarmi di uomini che non sono giuste per me e di flirtare con loro, una cosa che facevo prima quando non ero cristiana; anche dei pensieri brutti rivolti a Dio - amarezza, indignazione, mancanza di fiducia e ecc. quando sono in prove; tentazioni di credere in dottrine false e cosi via. |
| Ti capisco molto bene! E anzi ti dirò: succede pure da credenti a volte. Che Dio ci aiuti!
|
« Ultima modifica: 24.12.2005 alle ore 18:05:12 by Marmar » |
Loggato |
Salmi 94:17 Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto, a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.
|
|
|
fedeviva7
Membro familiare
Gesù pianse...
|
on 18.12.2005 alle ore 19:22:30, pauline wrote:La tentazione non è peccato fino a quando non ci si arrende ad essa. |
| Mi piace , grazie pauline. Credo, per rispondere ad una delle domande, che la frase "non ci indurre (o esporre alla) in tentazione" sia proprio la preghiera a Dio di non permettere al diavolo o alla nostra "concupiscenza" (propria della vecchia natura umana carnale), di spingerci a peccare. "ma liberaci dal male (o dal maligno)". Pace a voi.
|
« Ultima modifica: 30.12.2005 alle ore 12:10:05 by Marmar » |
Loggato |
"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza." (Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
|
|
|
Nanni
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Io credo che tutti noi siamo ogni giorno tentati in molti modi. Come Gesu' fu tentato per quaranta volte nel deserto dal diavolo, pero' noi dobbiamo prendere coscienza che noi a differenza Sua non siamo cosi forti. Soprattutto quando siamo tentati da una persona che amiamo, come nel caso della tantazione di fare l'amore con la persona che amiamo. E non dico questo per giustificare nessuno "me per primo".
|
« Ultima modifica: 04.01.2006 alle ore 14:30:59 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Labano
Membro
L'Eterno è la mia rupe
|
Scusate se mi intrometto, ma vorrei portarvi alla mente il paragrafo di I Corinzi 7......"ma per evitare la fornicazione, ogni uomo abbia la propria moglie". Badate che non dice la propria donna, o ragazza, ma la propria moglie. Il verso in Genesi 2:24 dice: "Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua moglie e saranno una stessa carne". Troviamo moglie anche dal principio. In Ecclesiaste 9:9 troviamo: "Godi la vita con la moglie che ami", non con la donna o altro.... anche quando Gesù parla in Matteo e dice: "Come nei giorni innanzi al diluvio si mangiava, si beveva, si andava a moglie e a marito....", secondo voi, perchè dice così? Poteva benissimo dire:" Si andava a donna ecc..." Questo, perchè Gesù ci fa comprendere che tu diventi moglie o marito quando "consumi il matrimonio" e non con un semplice "SI, LO VOGLIO" . Moglie: Coniuge di sesso femminile. Sin: SPOSA Marito:Coniuge di sesso maschile. Essere sposato. Sin: SPOSO. Questo era il vocabolario di lingua italiana. Dio tiene molto al nucleo familiare, tanto da raffigurarne L'uomo come capo=Gesù, lo sposo; e la donna=Chiesa, la sposa casta e vergine.....L'apostolo dice: "vi ho fidanzati ad uno sposo...." La Chiesa per il momento rappresenta fidanzata con Cristo (Ne parla anche Matteo 25), quando lo Sposo tornerà, allora diventerà la moglie dell'Agnello come dice Apoc. 21:9. Immaginate se la Chiesa (per ora fidanzata) cominciasse a fornicare con Cristo (sposo).....immaginate e riflettete. Ecco, perchè Dio è molto rigoroso a riguardo, "resistete alle tentazioni carnali!!!!" Pace.
|
« Ultima modifica: 05.01.2006 alle ore 12:12:47 by Marmar » |
Loggato |
Oh Dio, crea in me un cuor puro e infondi dentro di me uno spirito ben saldo.
|
|
|
|