Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Quanti credenti fanno le scelte "con il cuore
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Quanti credenti fanno le scelte "con il cuore  (letto 1468 volte)
Nanni
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 6
Quanti credenti fanno le scelte "con il cuore
« Data del Post: 22.12.2005 alle ore 14:38:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono curioso di sapere quanti sono i cristiani che operano le loro scelte con convinzione e quanti invece sono motivati soltanto dal fare la cosa giusta?
E soprattutto siamo capaci di fare la cosa giusta senza nessun rimpianto per quello che avremmo voluto veramente fare? Non sarebbe meglio fare meno ma con il desiderio di farlo e non perche' ci sentiamo obbligati?
« Ultima modifica: 22.12.2005 alle ore 16:36:22 by Marmar » Loggato
danitek
Membro familiare
****




Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manchera'

   
WWW    E-Mail

Posts: 980
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #1 Data del Post: 22.12.2005 alle ore 22:48:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro fratello nanni , certamente e' piu' bello seguire la via del Signore con il cuore e non per imposizione...
 
E' pero da dire che all'inizio della conversione , alle volte si e' ancora attaccati a delle cose che al Signore non piacciono , ed in questo caso e' giusto fare delle rinuncie per seguire la Sua volonta' Sorriso
Sara' Dio stesso che con il tempo( e parlo per esperienza personale) ci fara' capire quanto sbagliate fossero le cose che da "vecchio uomo" facevamo  Occhiolino
 
« Ultima modifica: 24.12.2005 alle ore 23:03:38 by linchen » Loggato

...cercate il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sara' sopraggiunto
Athena
Visitatore

E-Mail

Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #2 Data del Post: 24.12.2005 alle ore 20:15:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Per quanto mi riguarda posso dirti che nella mia vita il cuore ha sempre avuto il sopravvento sulla ragione e delle volte, purtroppo, anche su quel che Dio comanda.  
 
Di alcune scelte vorrei non conservare più neanche il ricordo, ma di quella più grossa ... beh, non riesco ancora a pentirmene, sono contenta di averla fatta.  
 
E credo che infondo il mio Dio, che è così prezioso, abbia saputo leggere i buoni sentimenti che la motivavano, mi è rimasto comunque vicino nonostante qualche piccolo guaio, e alla fine mi ha ricondotta a sè!
 
E poi, la stessa scelta di seguire Gesù mi viene dal cuore ...... io seguo Gesù perchè lo amo più di tutto, adesso sì e posso dirlo, e non perchè mi fa comodo.  
 
Pace a te.
« Ultima modifica: 24.12.2005 alle ore 23:04:21 by linchen » Loggato
Webbina
Visitatore

E-Mail

Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #3 Data del Post: 24.12.2005 alle ore 21:14:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Bellissime parole Athena, le condivido in pieno!!
« Ultima modifica: 24.12.2005 alle ore 23:04:45 by linchen » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #4 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 10:32:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Volevo fare due considerazioni:
1) molte volte capita che il credente compia delle cose solo perchè così è stato insegnato, quindi "per tradizione". Questo vale anche per la sessualità e la famiglia. Ma l'ubbidienza del figlio di Dio deve essere caratterizzata dall'amore verso il Signore, non da uno sterile "comportamento farisaico".
2) nello stesso tempo, il figlio non può giustificare una sua disubbidienza dicendo "ma l'ho fatto con il cuore". Una disubbidienza è una disubbidienza. Se prendo come esempio Saul, egli risparmiò il meglio degli amalechiti, compreso il re, quando il Signore gli aveva ordinato di sterminare tutti gli amalechiti. Egli disubbidì probabilmente "per sentimento", eppure tramite Samuele, egli ricevette la notizia che il regno gli sarebbe stato tolto.  
 
L'ubbidienza al Signore per amore verso di Lui, e non per costrizione, questo deve essere il nostro obiettivo   Occhiolino Sorriso
« Ultima modifica: 27.12.2005 alle ore 10:33:09 by andreiu » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Ermione
Membro familiare
****



..in Te mi nascondo..

   
WWW    E-Mail

Posts: 782
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #5 Data del Post: 27.12.2005 alle ore 22:25:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

..secondo me le cose vanno fatte non tanto con cuore o ragione, ma per lo Spirito. Alcune cose, le facciamo perchè "imposte" dalla Bibbia o perchè insegnate, ma ecco... non è sbagliato! Infatti anche Giona per costrinzione predicò l'evangelo a Ninive, o Mosè accettò il mandato divino, e che dire di Gedeone...
Questa gente non aveva compreso appieno i motivi di quelle assurde richieste da parte dell'Eterno, ma obbedirono, non per cuore, neppure per ragione... PER FEDE SEMMAI. (Ebrei 11)
« Ultima modifica: 28.12.2005 alle ore 13:48:03 by Marmar » Loggato

.. il vento soffia dove vuole, tu non sai ne da dove viene, ne dove va, così è chiunque è nato dallo Spirito.. (Gv. 3;8)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #6 Data del Post: 28.12.2005 alle ore 09:13:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.12.2005 alle ore 22:25:03, Ermione wrote:
..secondo me le cose vanno fatte non tanto con cuore o ragione, ma per lo Spirito. Alcune cose, le facciamo perchè "imposte" dalla Bibbia o perchè insegnate, ma ecco... non è sbagliato! Infatti anche Giona per costrinzione predicò l'evangelo a Ninive, o Mosè laccettò il mandato divino, e che dire di Gedeone...
Questa gente non aveva compreso appieno i motivi di quelle assurde richieste da parte dell'Eterno, ma obbedirono, non per cuore, neppure per ragione... PER FEDE SEMMAI. (Ebrei 11)
.
 
Caro Ermione, capisco cosa vuoi dire. La fede è sicuramente una caratteristica fondamentale, in quanto "senza fede è impossibile piacere a Dio". Tuttavia dobbiamo tenere presente la realtà indiscutibile del primo comandamento che introduce gli altri nove "AMERAI il Signore Iddio tuo, con TUTTO IL TUO CUORE, la tua anima, la tua mente". Prima di ubbidire agli altri nove, bisognava innanzitutto ottemperare a questo primo comandamento. Poi ovviamente tutto è collegato. Se io ubbidisco al Signore per amore, perchè lo amo, automaticamente, ubbidisco a Lui, inquanto confido in Lui. Ma fare le cose perchè sono costrette a farle, io mi chiedo e chiedo a tutti voi: può il Signore accettare una simile ubbidienza?? Se io leggo Isaia 1, la risposta è no. Israele offriva sacrifici al Signore, esattamente come Iddio comandava, ma il Signore doveva dire "le vostre mani sono macchiate di sangue". Vi era l'apparenza, ma non la sostanza!! Questo il Signore lo odia.  Occhiolino
 
 Bacio
« Ultima modifica: 28.12.2005 alle ore 13:51:12 by Marmar » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
fedeviva7
Membro familiare
****



Gesù pianse...

   
WWW    E-Mail

Posts: 387
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #7 Data del Post: 30.12.2005 alle ore 10:39:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.12.2005 alle ore 20:15:53, Athena wrote:

 
E poi, la stessa scelta di seguire Gesù mi viene dal cuore ...... io seguo Gesù perchè lo amo più di tutto, adesso sì e posso dirlo, e non perchè mi fa comodo.

 
 SorrisoCome ha spiegato molto bene Andreiu, che saluto cordialmente, vorrei associarmi anch'io al sentimento di Athena, citando un versetto scritto da Paolo:
"L'AMORE DI CRISTO CI COSTRINGE"
Pace .  (ciaooooo Marzia, keep your faith!!!)  Bacio
« Ultima modifica: 30.12.2005 alle ore 12:05:05 by Marmar » Loggato

"A volte mi metto a pensare che giorno sarà quello in cui vi sarà il rapimento, ma penso che anche con tutta la fantasia che ho, non riuscirò mai a capirne la grandezza."
(Marmar). Ma pure, io resto del continuo con te.....
Nanni
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 6
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #8 Data del Post: 04.01.2006 alle ore 11:07:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vi ringrazio delle Vostre risposte e del Vostro interessamento. e sono daccordo con molte cose da Voi dette. Io so che per fede uno dovrebbe fare la cosa giusta, pero' spesso mi chiedo se Dio da noi non Voglia prima che l'accettiamo nel cuore, e non solo fare qualcosa solo perche' e' la cosa "giusta" ma poi non ci crediamo veramente
« Ultima modifica: 04.01.2006 alle ore 14:31:56 by linchen » Loggato
Ilary
Membro
***



la pace del signore sia con voi

   
WWW    E-Mail

Posts: 157
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #9 Data del Post: 17.01.2006 alle ore 14:07:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per quanto mi riguarda io le mie scelte le ho fatte tutte seguendo il mio cuore,sono una persona molto istintiva mi butto nelle cose senza pensare per il solo fatto che mi sento di fare quella determinata azione in quel determinato momento perchè per me è giusto, avvolte ho sbagliato è vero, ma non mi pento di averle fatte perchè solo così ho capito che sbagliavo, e dove sbagliavo. Sono molto testarda e il Signore a faticato un bel pò per riportarmi da lui, ma è stato proprio per questo mio essere istintiva che sono tornata a lui e che mi sono battezzata a distanza di pochi mesi dalla sua chiamata,se fossi stata più razionale e non avessi ascoltato il mio cuore come molti mi dicono di fare, io non sarei mai tornata al Signore, perchè purtroppo sono in una famiglia di ex credenti, praticamente fratelli che per qualche ragione hanno lasciato il Signore e dicono che sono tutte fandonie. Ma ringrazio il Signore perchè da quando mi ha salvata sta portando testimonianza attraverso di me che lui esiste e non è una fandonia ma un "Salvatore". Perciò fratelli seguite il vostro cuore perchè se accettiamo Gesù egli sarà lì e ci guiderà. Sorridente
Pace a tutti
« Ultima modifica: 17.01.2006 alle ore 16:42:39 by linchen » Loggato
Tulip
Visitatore

E-Mail

Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #10 Data del Post: 17.01.2006 alle ore 14:16:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Genesi 6:5 Il SIGNORE vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo
 
Genesi 8:21 Il SIGNORE sentì un odore soave; e il SIGNORE disse in cuor suo: «Io non maledirò più la terra a motivo dell'uomo, poiché il cuore dell'uomo concepisce disegni malvagi fin dall'adolescenza; non colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.
 
Io personalmente non mi fido del mio cuore...meglio fare le nostre scelte chiedendo la saggezza di Dio e la guida del Suo Spirito.
Tulip
« Ultima modifica: 17.01.2006 alle ore 16:42:58 by linchen » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #11 Data del Post: 18.01.2006 alle ore 13:09:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

[quote authorFischiareulip link=board=tabu;num=1135258742;start=0#10 date=01/17/06 alle ore 14:16:58]Genesi 6:5 Il SIGNORE vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo
 
Genesi 8:21 Il SIGNORE sentì un odore soave; e il SIGNORE disse in cuor suo: «Io non maledirò più la terra a motivo dell'uomo, poiché il cuore dell'uomo concepisce disegni malvagi fin dall'adolescenza; non colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.
 
Io personalmente non mi fido del mio cuore...meglio fare le nostre scelte chiedendo la saggezza di Dio e la guida del Suo Spirito.
Tulip
[/quote].
 
Sono d'accordo tulip con quanto affermi. In Gr 17:9 è scritto che "il cuore dell'uomo è ingannevole fin dalla fanciullezza". Tuttavia è altresì vero che nella Scrittura troviamo menzione di quel "cuore nuovo" che può donare solo il Signore. Essendo caratterizzati da questo "cuore" ovvero da desideri e sentimenti, pensieri completamente rinnovati, allora potremo ubbidire al Signore "con tutto il cuore".  Occhiolino
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
solare
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 445
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #12 Data del Post: 25.03.2006 alle ore 10:46:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nessuno
« Ultima modifica: 25.03.2006 alle ore 11:49:25 by linchen » Loggato
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #13 Data del Post: 04.04.2006 alle ore 13:39:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pochi di noi fanno le scelte con il cuore ,se pensiamo quante volte i nostri sentimenti ci tradiscono,non finiremmo piu per contarle!!!!!!!!!!!!.
Questo succede perche siamo persone carnali,ma se veramente desideriamo servire il Signore saremo ripieni della sagezza di Dio che ci portera ha ha la giusta sottomissione ,percio penso che la maggior parte dei credenti faccia le scelte per ubbidienta,percio con la ragione e poco con il cuore.
Non dimentichiamo mai che i nostri sentimenti sono i primi ha tradirci,percio stiamo attenti!!!!!!!!!!!!A volte sono illudevoli .
Dio vi benedica
« Ultima modifica: 04.04.2006 alle ore 14:36:30 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Quanti credenti fanno le scelte "con il c
« Rispondi #14 Data del Post: 04.04.2006 alle ore 14:21:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che siano entrambe vere le cose che avete esposte. Mi trovo d'accordo, quindi, sia con Tulip che con Athena. Se amo qualcuno (e io amo Dio) accetto con tutto il cuore di fare anche le cose che istintivamente non vorrei fare. Questo in generale. Nel particolare (cioè nella singola azione) a volte mi sarà facile fare le cose, altre volte lo troverò molto difficile.  
 
Faccio un esempio.  
Al matrimonio mi hanno chiesto se volevo amare, rispettare e servire mio marito e io ho detto "si" con tutto il cuore. Ora, se mio marito mi chiede di lavare i piatti e a me non va perchè odio lavare i piatti, non posso dire di farlo con tutto il cuore. Lo faccio perchè so che va fatto. Amo di meno mio marito? devo sentirmi in colpa perchè non mi va? No, non credo.  
 
Quindi se a volte facciamo delle cose perchè Dio lo vuole e a noi proprio non va, non sentiamoci in colpa. In fondo gli abbiamo detto "si" con tutto il cuore al momento della conversione!
« Ultima modifica: 04.04.2006 alle ore 14:36:55 by linchen » Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy