Autore |
Topic:
adulterio e divorzio (letto 4400 volte) |
|
Virus
Membro supporter

He died for me... and now I live for Him!

|
on 02.02.2006 alle ore 14:11:53, andreiu wrote:Allora dove mettiamo l'assoluto di Dio "Io ripudio il divorzio"? Di fronte ad una simila affermazione così categorica, poi mi troverei di fronte a decine di casi in cui vui può essere divorzio e seconde nozze! Come dici bene tu Virus "dobbiami analizzare bene quei testi" |
| Beh, cosa vuoi che ti dica io ora? Penso che bisogna distinguere le dua azioni, anzi tre, differenti secondo me: Separazione: (uno dei coniugi va via, ma per un lasso di tempo circoscritto e non definitivo) Divorzio: Separazione definitiva Risposarsi In seguito ad una separazione o ad un divorzio Gradirei sapere qul'è il passo a cui hai fatto rif. "Io ripudio il divorzio" In questo momento non lo trovo. Grazie
|
« Ultima modifica: 03.02.2006 alle ore 21:32:25 by Marmar » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Virus
Membro supporter

|
on 03.02.2006 alle ore 12:13:31, Marioesse wrote: A queste parole di Virus: .... mi nasce spontanea questa domanda: Non dovrebbe essere la ns vita applicata alle Scritture? Ammodellarla (se si può dire così) e renderla conforme ad Essa? Non so se Virus volesse volontariamente esprimere questo, ma col proseguo della sua frase mi ha dato da interpretarla così. |
| Quello che volevo dire, è che la Bibbia non è un formulario da imparare a memoria, non è un libro di nozioni teoriche... ma che quello che in essa leggiamo, dobbiamo viverlo e renderlo attuale nella nostra vita di tutti i giorni. Quindi, rileggi l'esempio dell'investigatore privato in quest'ottica, ok? "... affinchè conosciate PER ESPERIENZA, quale sia la perfetta volontà di Dio". Quindi, non so cosa tu abbia capito, ma quello che volevo dire è che bisogna viverla la Bibbia, ogni giorno, non solo leggerla, studiarla e sentirla. Quindi senza bigottismi, assolutismi e cose del genere... anche la conoscenza verrà meno, ricordiamocelo sempre... quello che rimarrà è l'amore, che copre moltitudini di peccati (v. Cristo).
|
« Ultima modifica: 03.02.2006 alle ore 21:31:51 by linchen » |
Loggato |
Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
|
|
|
Marietto
Membro

Jesus is Lord!!!

|
Caro Virus, non amo le discussioni dottrinali perché non inducono a nessuna cosa edificante. Non dovrei neanche stare qui a controbattere le tue parole perché c’è stato un leggero malinteso, a quanto vedo, tra le tue parole e le mie. Ti rispondo per chiarire… e per rispetto alla tua persona, ma non mi lascerò più coinvolgere in discorsi del genere perché amo la comunione e non la divisione fraterna. Quello che io ho capito te l’ho detto, ma non ho fatto puntualizzazioni che sia stato tu a volerti esprimere così (nota la mia frase: “non so se Virus volesse volontariamente esprimere questo” e ancora: “ma col proseguo della sua frase mi ha dato da interpretarla così). Questo genere di espressioni sono frequenti nella bocca di molti credenti ancora oggi (non riferito a te di specifico). Da tutto questo io interpeto che questi credenti vogliono applicare la Parola di Dio presa per versetti (non considerandone il contesto della frase) alle proprie difficoltà che stanno sopportando come se Dio fosse colpevole delle loro situazioni negative. Prima di continuare (se vuoi ancora controbattere) valuta bene se non ci stai andando sul pesante con me con il “BIGOTTISMO” e l’”ASSOLUTISMO”. Concordo che la conoscenza sta venendo meno (ma solo per ns colpa) e che la Bibbia bisogna viverla ogni giorno (ma non usarla per le ns esigenze). Quanto all’AMORE… che è la cosa più importante che dovrebbe sussistere, è proprio quello che invece è maggiormente venuto meno TANTO tra noi fratelli QUANTO x il Signore stesso Io cmq sto con quanto ci chiarisce Andreiu che spiega, senza fini personali, cosa dicono i testi originali. Sono grato a Dio per questo dono meraviglioso attraverso questo fratello e concludo così: “Chi ha orecchi da udire ODA…” (Ap. 3:22) Per me il discorso è concluso qui sia che tu abbia o no da replicare. Nulla è per me cambiato nei tuoi confronti, l’amore e l’affetto che provavo rimane IMMUTATO. Dio ti benedica abbondantemente secondo le Sue ricchezze. Mario.
|
« Ultima modifica: 04.02.2006 alle ore 10:52:57 by Marmar » |
Loggato |
«Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d'uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che Lo amano». (1° Corinzi 2:9)
Mario
|
|
|
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

|
on 03.02.2006 alle ore 17:35:07, Virus wrote: Gradirei sapere qul'è il passo a cui hai fatto rif. "Io ripudio il divorzio" In questo momento non lo trovo. Grazie |
| . E' in Ml 2:16
|
|
Loggato |
http://forumbiblico.community.leonardo.it/
|
|
|
Virus
Membro supporter

|
on 04.02.2006 alle ore 00:46:15, Marioesse wrote:Prima di continuare (se vuoi ancora controbattere) valuta bene se non ci stai andando sul pesante con me con il “BIGOTTISMO” e l’”ASSOLUTISMO”. |
| Caro fratello, mi dispiace moltissimo che tu abbia sentito che quei termini fossero rivolti a te, ma non è così. Sono legate alla frase precedente... mi spiego meglio. Se uno la Bibbia la legge e studia e basta, senza vivere quell'amore pratico di cui essa è permeata in quanto Parola di Dio, il tutto è limitato ad un insieme di regole che portano al bigottismo ed ad un puntare il dito contro chi si trova in errore. Sempre secondo il mio modesto parere. on 04.02.2006 alle ore 00:46:15, Marioesse wrote:Concordo che la conoscenza sta venendo meno (ma solo per ns colpa) e che la Bibbia bisogna viverla ogni giorno (ma non usarla per le ns esigenze). |
| Il mio riferimento era a ciò che è scritto in 1° Corinzi 13:8, quindi prooiettavo il concetto nel futuro prossimo o lontano non lo so... spero tu avessi capito, ma ora non ne sono sicuro. on 04.02.2006 alle ore 00:46:15, Marioesse wrote:Io cmq sto con quanto ci chiarisce Andreiu che spiega, senza fini personali, cosa dicono i testi originali. Sono grato a Dio per questo dono meraviglioso attraverso questo fratello e concludo così: “Chi ha orecchi da udire ODA…” (Ap. 3:22) Per me il discorso è concluso qui sia che tu abbia o no da replicare. Nulla è per me cambiato nei tuoi confronti, l’amore e l’affetto che provavo rimane IMMUTATO. Dio ti benedica abbondantemente secondo le Sue ricchezze. Mario. |
| Sono grato anche io a Dio per il fratello andreiu, ed anche io benedico la tua vita e quella dei tuoi cari, perchè non c'è motivo per me per non farlo... non ho mai messo in discussione il valore che hai, che non dipende dal fatto che su alcune idee possiamo avere pareri differenti.
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 08:15:23 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

|
on 06.02.2006 alle ore 10:39:56, Virus wrote: Sono grato anche io a Dio per il fratello andreiu |
| . Guardate che adesso mi state facendo diventare rosso
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 08:15:38 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Virus
Membro supporter

|
Quale tipo di rosso andreiu? Se dovessi scriverlo in greco, che parola useresti? Sdrammatiziamo un po', và!
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 08:15:53 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

|
on 06.02.2006 alle ore 12:34:08, Virus wrote:Quale tipo di rosso andreiu? Se dovessi scriverlo in greco, che parola useresti? Sdrammatiziamo un po', và! |
| Mah, ti dirò, sono indeciso tra "eruthros" e "purros"
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 08:16:12 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore

|
voglio dire la mia...sarò all'antica ma sono certo che quando il Signore mi darà la grazia di incontrare mia moglie tutti questi problemi che vi state ponendo io non li avrò di certo....non perchè sono diverso da voi....io non penso neanche minimamente a pormi queste domande perchè so già che il mio mondo girerà intorno alla mia futura moglie...la vizierò la proteggerò e l'amerò con tutto mè stesso...cercherò di darle sempre il meglio...e ovviamente serviremo il nostro caro Padre insieme.....quindi perchè pensare all'adulterio e al divorzio.....Se Dio ci unisce perchè dovremmo separarci.....questo potrebbe succedere alle coppie formate senza chiedere prima consiglio al al nostro caro Padre.... Spero di essere stato chiaro.....Pace a tutti
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 08:16:24 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

|
on 09.02.2006 alle ore 01:16:11, Pierino wrote:voglio dire la mia...sarò all'antica ma sono certo che quando il Signore mi darà la grazia di incontrare mia moglie tutti questi problemi che vi state ponendo io non li avrò di certo....non perchè sono diverso da voi....io non penso neanche minimamente a pormi queste domande perchè so già che il mio mondo girerà intorno alla mia futura moglie...la vizierò la proteggerò e l'amerò con tutto mè stesso...cercherò di darle sempre il meglio...e ovviamente serviremo il nostro caro Padre insieme.....quindi perchè pensare all'adulterio e al divorzio.....Se Dio ci unisce perchè dovremmo separarci.....questo potrebbe succedere alle coppie formate senza chiedere prima consiglio al al nostro caro Padre.... Spero di essere stato chiaro.....Pace a tutti |
| . E' molto bello il tuo proposito Pierino, tuttavia, come si suol dire "mai dire mai". E' bene avere un pensiero preciso supportato dalla Parola di Dio, su questo argomento, in quanto personalmente ho conosciuto delle coppie dove mai avrei detto che si sarebbero separate. Il fatto è Pierino, e con questo non ti voglio scoraggiare, che il matrimonio non è sempre "rosa e fiori". E' proprio nel matrimonio che si impara la sopportazione reciproca. Il problema è che quando non si sopporta più ..... . Per non parlare poi della nostra "carne" che è sempre pronta a prendere il sopravvento!! Cmq, quello che dici è giusto: se si guarda al nostro Padre Celeste, si sceglie sempre la decisione migliore.
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 11:07:54 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Marietto
Membro

Jesus is Lord!!!

|
on 06.02.2006 alle ore 10:39:56, Virus wrote: Caro fratello, mi dispiace moltissimo che tu abbia sentito che quei termini fossero rivolti a te, ma non è così. |
| Come dovevasi dimostrare caro Virus... è stato solo un malinteso! Ciao!
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 11:08:09 by Marmar » |
Loggato |
«Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d'uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che Lo amano». (1° Corinzi 2:9)
Mario
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore

|
Io credo che Gesù abbia dato questo limite "salvo che per fornicazione" non per dare un buon motivo al marito per abbandonare la moglie, ma per difendere la donna. Se vi ricordate bene, ma a quanto pare sembra di no, la donna ai tempi valeva meno di zero, e quindi si prendeva moglie, quando non andava più bene si mollava e via dicendo. E' per questo che Gesù da questo limite... Per questo i discepoli dicono "se le cose stanno così è meglio non prendere moglie", perchè non sono più liberi di mandarla via come era uso comune in quella cultura!! Leggete bene tra le righe di questi versetti!! considerazione provocatoria... Stando a quanto disse Gesù non dovremmo neanche prender moglie, visto che salvo rari casi di credenti rimasti casti e puri (e ce ne sono, ma pochi), tanti hanno qualcosina da farsi perdonare in tema di sesso, prima della conversione, o anche DOPO...come ci regoliamo?? Wong
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 11:09:14 by Marmar » |
Loggato |
|
|
|
Pierino
Visitatore

|
on 09.02.2006 alle ore 09:24:29, andreiu wrote: . E' molto bello il tuo proposito Pierino, tuttavia, come si suol dire "mai dire mai". E' bene avere un pensiero preciso supportato dalla Parola di Dio, su questo argomento, in quanto personalmente ho conosciuto delle coppie dove mai avrei detto che si sarebbero separate. Il fatto è Pierino, e con questo non ti voglio scoraggiare, che il matrimonio non è sempre "rosa e fiori". E' proprio nel matrimonio che si impara la sopportazione reciproca. Il problema è che quando non si sopporta più ..... . Per non parlare poi della nostra "carne" che è sempre pronta a prendere il sopravvento!! Cmq, quello che dici è giusto: se si guarda al nostro Padre Celeste, si sceglie sempre la decisione migliore. |
| Appunto caro fratello...noi dobbiamo SOLO guardare al nostro caro padre e basta.....Lui farà il resto...
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 20:45:19 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
Wongfeihung
Visitatore

|
Non sono d'accordo con te Pierino, Dio ci ha dato molte responsabilità da portare avanti nella famiglia, leggi Efesini 5 (il solito.. mariti amate le vostre mogli, bla bla...)... Wong
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 20:45:38 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
andreiu
Admin

Gesù è la mia vita

|
on 09.02.2006 alle ore 14:12:23, Wongfeihung wrote:Non sono d'accordo con te Pierino, Dio ci ha dato molte responsabilità da portare avanti nella famiglia, leggi Efesini 5 (il solito.. mariti amate le vostre mogli, bla bla...)... Wong |
| Appunto, Dio ci ha dato delle responsabilità da ottemperare e se guarderemo sempre a Lui, riusciremo a portarli positivamente a termine
|
« Ultima modifica: 09.02.2006 alle ore 20:45:54 by linchen » |
Loggato |
|
|
|
|