Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Bacio=peccato?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  6 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Bacio=peccato?  (letto 11568 volte)
Anna
Membro
***



Siamo eredi di Dio e coeredi di Cristo!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 70
Bacio=peccato?
« Data del Post: 27.02.2006 alle ore 10:19:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Fare sesso prima del matrimonio è peccato....!  
Però vorrei attirare l'attenzione sul fatto che in un età giovanile dove è difficile controllare i sentimenti è molto facile provare una sorta di simpatia per dei ragazzi /e. Il mio dubbio è si può coltivare questa simpatia senza ovviamente arrivare a fare sesso o altro...! Il mio dubbio è.... il bacio alla francese è peccato?
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 12:54:59 by linchen » Loggato

La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen. (2Corinzi 13:13)
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #1 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 10:36:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sinceramente più che peccato, direi che è rischioso... Occhiolino
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 12:55:19 by linchen » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #2 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 13:18:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Anne scrive
Il bacio alla francese è peccato?

 Sorridente
Diciamo che la Bibbia non tratta questo argomento - nonostante magari alcuni attraverso certe interpretazioni potrebbero far credere il contrario -, quindi, io avrei i miei dubbi a chiamare peccato il bacio alla francese...
 
Per non dimenticare che il bacio in sé non è affatto peccato...  Sorriso
Tralasciando il lungo bacio di Giuda...  Occhiolino
Ecco cosa scrisse Paolo:
 
Salutatevi gli uni gli altri con un santo bacio.
(Romani 16:16 + 1Corinzi 16:20 + 2Corinzi 13:12 + 1Tessalonicesi 5:26)  
 
E Pietro scrisse (con l'aiuto di Silvano):
 
Salutatevi l'un l'altro con bacio di carità. (CEI)
 
Salutatevi gli uni gli altri con un bacio d'amore. (Nuova Diodati)
 
Salutatevi gli uni gli altri con un bacio d'amore fraterno. (Nuova Riveduta)
 
(Tre traduzioni dello stesso passo in 1Pietro 5:14)
 
Bisogna sapere che in origine era usanza tra i fratelli in Cristo darsi un bacio di carità, cosa che al giorno d'oggi non si vede quasi più...
Quindi, il bacio in sé non è assulutamente peccato, poi chiaramente, se parliamo di quello alla francese tra uomo e donna con intento erotico, il discorso cambia parecchio, ma io personalmente non lo vedo come peccato... Però, io non sto parlando in nome dei protestanti... questa è unicamente la mia opinione.
 
Salem aleikum,
Elia  Sorriso
 
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 14:27:52 by Marmar » Loggato

Elijah's Blog

Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #3 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 13:30:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 27.02.2006 alle ore 10:19:14, Anna wrote:
Fare sesso prima del matrimonio è peccato....!  
Però vorrei attirare l'attenzione sul fatto che in un età giovanile dove è difficile controllare i sentimenti è molto facile provare una sorta di simpatia per dei ragazzi /e. Il mio dubbio è si può coltivare questa simpatia senza ovviamente arrivare a fare sesso o altro...! Il mio dubbio è.... il bacio alla francese è peccato?

Personalmente non penso che un bacio sia peccato..se pure alla francese....ok sul fatto di non far sesso prima del matrimonio...ma il bacio....mi sembra un pò eccessivo se qualcuno dica che è peccato...
Pericoloso?? Perchè......io..come tanti credenti...saprei con molta tranquillità controllarmi...altrimenti che credente sarei?
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 15:58:15 by linchen » Loggato
simba71
Membro
***



W questo FORUM!!!

  simba71_it  
WWW    E-Mail

Posts: 69
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #4 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 16:03:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.02.2006 alle ore 13:30:51, Pierino wrote:

 Perchè......io..come tanti credenti...saprei con molta tranquillità controllarmi...altrimenti che credente sarei?

Ho corretto questo post almeno 3 volte prima di mandarlo, penso che questa sia la versione meno istintiva e più gentile
So che sono off topic, ma non ho potuto resistere  Occhiolino
 
Caro Pierino, ho letto alcuni tuoi post e sono felice della tua conversione e del tuo entusiasmo però, permettimi, con tanto rispetto e amore, mi pare che tu stia un po' esagerando nel dire "altrimenti che credente sarei"
Forse, dico FORSE, tu ti sai controllare sessualmente (ma attenzione, dove mi ritengo forte sono più attaccabile, ma non dico che sia il tuo caso) ma non hai nessun altro problema? Non c'è nessun peccato nella tua vita?
 
Dicendo "altrimenti che credente sarei" accusi di non essere un "buon credente" chi non si sa controllare (e tanti adolescenti hanno questi problemi) e ti accusi quando, in qualsiasi altra cosa, non riesci a controllarti
 
Un saluto
Simba
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 19:10:47 by Marmar » Loggato
simba71
Membro
***



W questo FORUM!!!

  simba71_it  
WWW    E-Mail

Posts: 69
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #5 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 16:09:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Anna, fare sesso fuori dal matrimonio è peccato, questo si sa.
Ma cosa è sesso? Il bacio alla francese può essere considerato sesso?  Imbarazzato
Secondo me, secondo altri si e ora che si fa?  Imbarazzato
 
E' facile dire "è peccato" e quindi di non farlo, ma non credo che questo aiuti molto, anzi penso che serva solo a creare giovani frustrati
 
La domanda è: perchè lo fai? Sincero sentimento o solo per divertirti un attimo? (non parlo di te, parlo in generale)
 
Anche sui "sentimenti sinceri" ci sarebbe molto da dire, un sentimento sincero dovrebbe anche essere figlio di preghiera e ragionamento.  Scioccato
 
Ad ogni modo: se mi chiedi di rispondere con una parola, ti ripeto che non credo che il bacio alla francese sia, di per sè, peccato.
Se posso aggiungere poso dire che credo che anche un bacio con o senza lingua (e parliamo chiaro!  Linguaccia ) sia qualcosa di importante e prezioso da non dare via giusto per farlo
 
Che il Signore ti guidi nel difficile e interessante viaggio alla scoperta dei tuoi sentimenti
 
simba
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 19:12:37 by Marmar » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #6 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 16:57:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il bacio di per sè non credo sia peccato... ma come già detto può diventare pericoloso: la passione e la libido aumentano... controllarsi diventa difficile, inutile negarlo.
 
Non solo gli adolescenti vivono questo, ma anche gli adulti.
 
Consiglio: non baciarsi troppo a lungo!
Forse stabilre un tempo "massimo" può aiutare... anche se è molto soggettivo... che ne so, non bacirsi per oltre 3 secondi, che possono sembrare pochi, ma in quei momenti non lo sono se ci si pensa bene.  Occhiolino
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 19:12:59 by Marmar » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #7 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 17:14:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Non sono tanto d'accordo con te, Virus... quando sei preso da una e questa ti piace, diventa difficile trattenerti contando quanto tempo la stai baciando...
Insomma non diventiamo troppo bacchettoni per paura del sesso o dei baci... o perchè prima di convertirci ne abbiamo fatte più di bertoldo!!
Wong
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 19:13:25 by Marmar » Loggato
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #8 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 18:34:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Considerando che la Scrittura ci insegna che "lo spirito è pronto ma la carne è debole" e che "nella mia carne non abita alcun bene", mi chiedo perchè si debba rischiare... Come detto non sto dicendo che il bacio "alla francese" sia peccato, ma quel tipo di bacio è uno dei diversi approcci per cui ci si può lasciare trasportare...E poi è difficile controllarsi... Occhiolino. Oh ci sono passato in questa fase ehhh?  Sorriso
 
 Bacio
« Ultima modifica: 27.02.2006 alle ore 19:13:53 by Marmar » Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #9 Data del Post: 27.02.2006 alle ore 20:06:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 27.02.2006 alle ore 16:03:51, simba71 wrote:

 
mi pare che tu stia un po' esagerando nel dire "altrimenti che credente sarei"
Forse, dico FORSE, tu ti sai controllare sessualmente (ma attenzione, dove mi ritengo forte sono più attaccabile, ma non dico che sia il tuo caso) ma non hai nessun altro problema? Non c'è nessun peccato nella tua vita?
 

Carissimo fratello..innanzi tutto Pace...
Mi so controllare abbastanza bene..tranquillo.,non sono perfetto..perfetto lo è solo Gesù..ma sono salvato come tutti per grazia...
Quando ho scritto.."altrimenti che credente sarei" pensavo di non scrivere nulla di così brutto...comunque se mi sono espresso male quì sopra..chiedo scusa...
Nella mia vita ci sono stati tanti peccati..e ce ne sono tutt'ora...però io penso ai miei..non a quelli degli altri....
Il Signore comunque saprà giudicarci a tempo debito...
 
Poi scusa...tu non sei..o non sei stato capace di controllarti?
Se così non è vuol dire che non fai fino in fondo la volontà del Signore...parlo ora in generale..
Questo volevo dire..spero di essere stato più chiaro Sorridente Occhiolino
« Ultima modifica: 03.03.2006 alle ore 00:56:39 by Pierino » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #10 Data del Post: 28.02.2006 alle ore 00:57:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.02.2006 alle ore 17:14:59, Wongfeihung wrote:
Non sono tanto d'accordo con te, Virus... quando sei preso da una e questa ti piace, diventa difficile trattenerti contando quanto tempo la stai baciando...
Insomma non diventiamo troppo bacchettoni per paura del sesso o dei baci... o perchè prima di convertirci ne abbiamo fatte più di bertoldo!!
Wong

Non ho parlato di paura... ma di rischio di andare oltre, e questo è un fatto secondo me. La passione ci trascina sempre di più... specie se una ragazza ti piace molto, come dici tu, o meglio ancora la ami.
Non ho detto sia facile mi sembra, ma forse può essere utile farlo, per evitare di ritrovarsi in situazioni ancora più difficili da gestire... basta poco per non controllarsi più anche se siamo credenti... o sbaglio?  Hu?!
 
Come tutte le cose, non è una questione di età anagrafica, ma di essere più o meno forti su una cosa.
E' un po' come dire ad una persona molto molto golosa: non guardare per più di tre secondi un pezzo di torta, altrimenti è ovvio che la divorerai in due bocconi!
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 08:57:18 by Marmar » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #11 Data del Post: 28.02.2006 alle ore 08:09:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Boh... io credo che ci voglia un sano autocontrollo, perchè, specie in campo sessuale, più regole servono solo a crerare persone (e non solo adolescenti) frustrate che hanno "fame arretrata" di sentimenti e di intimità che sarà molto difficile per loro controllarsi...
E poi ripeto, ragazzi se siete stati peccatori nel mondo non è il caso di diventare eccessivamente bacchettoni dopo la conversione, non funzionerà mai così, peggiora le cose!
Wong
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 08:57:28 by Marmar » Loggato
albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #12 Data del Post: 28.02.2006 alle ore 09:49:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.02.2006 alle ore 10:19:14, Anna wrote:
il bacio alla francese è peccato?

 
Se sei innamorato/a e dopo un bacio con la ragazza/o ti gira la testa e sei fra le nuvole senza riuscire a controllarti, allora meglio non continuare a farloSorriso
Non e' un peccato solo i sentimenti dopo aver baciato la persona che ti piace sono molto forti ed e' piu' difficile pensare e comportarti in modo adeguato.
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 10:45:26 by andreiu » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #13 Data del Post: 28.02.2006 alle ore 10:03:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 28.02.2006 alle ore 08:09:44, Wongfeihung wrote:
Boh... io credo che ci voglia un sano autocontrollo, perchè, specie in campo sessuale, più regole servono solo a crerare persone (e non solo adolescenti) frustrate che hanno "fame arretrata" di sentimenti e di intimità che sarà molto difficile per loro controllarsi...

Ci può essere secondo te autocontrollo senza delle regole? Chi ha detto che le regole portano sempre a frustrazione? Le regole IMPOSTE portano sicuramente a frustrazione... questo Dio lo sa bene secondo me... ed è per questo che ci ha lasciato la facoltà di decidere.
 
Autocontrollo vuol dire che ci si controlla da sè... con l'aiuto dello Spirito Santo nel nostro caso (infatti l'autocontrollo è un Suo frutto).
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 10:21:36 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: Bacio=peccato?
« Rispondi #14 Data del Post: 28.02.2006 alle ore 11:26:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Beh è come dici tu, dipende da come si danno le regole. Ma se in questo forum molti scrivono chiedendosi se baciarsi è peccato, non credi che in tante chiese si impongano certi comportamenti piuttosto che insegnare ad essere responsabili?
E' molto più facile trovare qualcuno che ci dica "non baciare, puoi toccare solo fino a lì, puoi abbracciare ma non puoi fare petting"... perchè alla fine ci deresponsabilizza e ci disabitua a conoscere quali sono i nostri limiti...
Sono d'accordo con Simba71, quando dice che dipende dal perchè dai certi baci, se li dai per divertirti è sbagliato ma se lo fai x dare piacere alla propria ragazza non vedo assolutamente nulla di male...
Wong
« Ultima modifica: 28.02.2006 alle ore 14:33:44 by linchen » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  6 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy