Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   educazione sessuale.....
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: educazione sessuale.....  (letto 746 volte)
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
educazione sessuale.....
« Data del Post: 09.03.2006 alle ore 22:38:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi chiedo, come mai: con tanta voglia e necessità di parlare e conoscere il sesso, secondo il punto di vista cristiano, non si sia istituito nelle chiese l'insegnamento dell'educazione sessuale? Cosi come ci vorrebero altri tipi di assistenza a livello di insegnamento e sostegno, come ad esempio: quello piscologico.
 
Perchè non lo proponete?
 
Cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 01:58:07 by Gedeone » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #1 Data del Post: 09.03.2006 alle ore 23:19:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io i primissimi tempi della mia conversione avevo parecchie domande appunto su questo argomento....mi sono rivolto al mio pastore..con molta semplicità mi ha illuminato su tante mie domande....
Questa penso sia la soluzione migliore...parlare in privato con il propio pastore.....potrebbe mica dal pulpito parlare di determinate cose...!!!
Mi immagino gli anziani che facce farebbero....
Vi pare?
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 08:32:02 by Marmar » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #2 Data del Post: 10.03.2006 alle ore 10:34:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il sesso rimane a volte un tabù nelle chiese, a volte per un sentimento di imbarazzo che nasce in chi avrebbe delle domande da porre: "Figurati se posso chiedere questa cosa al mio pastore... oppure... se gli anziani sapessero che ho pensato a quella tal cosa, mi caccerebbero dalla chiesa".
 
Un po' questi pensieri si creano per un'immagine troppo severa, rigida ed impostata trasmessa dalla leadership delle chiese, un po' per paura di essere giudicati male.
 
Alcune chiese offrono un servizio di consulenza e/o cura pastorale. In alcune chiese, però questo non è presente, e questo tipo di lavoro-servizio, ricade interamente sulle spalle del pastore o degli anziani.
 
Se si è giovani o adolescenti, spesso ci sono i responsabili giovanili che svolgono questo compito, e cioè di affrontare tematiche sul sesso e sui sentimenti.
 
A volte, invece, si preferisce non parlarne in chiesa, e lo si fa con un'amico o amica intima. Oppure su un forum.
Va bene anche questo.
 
Incoraggio tutti a cercare della letteratura cristiana a riguardo. Ce n'è molta anche in italiano.  Occhiolino
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 10:55:44 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #3 Data del Post: 10.03.2006 alle ore 10:57:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

IO personalmente ne ho affrontato il tema con il mio pastore pur essendo donna,e anche con qualche sorella perche mi sembra giusto che se ne parli per chiarire molte cose che avvolte vanno fraintesi,e giusto che vi sia una educazione sessuale per coppie gia sposate in chiesa ,ed e bene farlo presente.Penso che una coppia Debba sapere quale il loro limite .E pur vero che molti  di noi donne non hanno il coraggio di affrontare un tema per loro avviso scandaloso,questo per una generazione che era piu chiusa su questi argomenti,ma oggi viviamo in un epoca dove la donna cristiana si e evoluta e il nostro modo di vedere le cose sono anche cambiate percio ebbene sopratutto per noi giovani ricevere chiarimenti in  merito.
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 11:02:11 by linchen » Loggato
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #4 Data del Post: 10.03.2006 alle ore 11:21:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Bhe per quello che riguarda la mia chiesa, è rimasto un argomento molto, molto tabù!! E' stato fatto uno studio biblico pubblico solo dopo almeno 25 anni che frequentavo la chiesa.
 
Credo che tutto questo farne diventare un tabù sia un modo sbagliato che la chiesa (quelli dai 50 anni in su) ha usato come risposta alla libertà sessuale che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni...
 
Da una parte non sono riusciti ad influenzare il mondo, quindi l'unica cosa che sono riusciti a fare è usare un sistema repressivo dove si dice "no e basta", senza dare spiegazioni... creando molti giovani frustrati, giovani pieni di dubbi (basta vedere quanto si scrive in tema di sesso e di relazioni sentimentali in questo forum).
 
La soluzione è quella di parlarne, istruire. Sono d'accordo con Gedeone al 100%%%%%
 
Wong
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 11:24:10 by Marmar » Loggato
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #5 Data del Post: 10.03.2006 alle ore 14:32:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io sono daccordo con te Wong
Molte chiese impongono un secco," no non si fa" ma poi non danno delle spiegazioni plausibili e come dici tu molti giovani sono frustrati,ecco perche molte relazioni interpersonali anche tra cristiani e venuto ha scemare,e si ritrovano insieme solo per ubbidienza vivendo con poco entusiasmo il loro rapporto di coppia ,senza sentire piu coinvolgimento con il proprio partner .Che cosa triste!!!!!Un unione dovrebbe vivere in armonia invece ci ritroviamo credenti sempre piu insodisfatti.
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 16:37:22 by linchen » Loggato
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #6 Data del Post: 10.03.2006 alle ore 17:37:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2006 alle ore 11:21:11, Wongfeihung wrote:
Bhe per quello che riguarda la mia chiesa, è rimasto un argomento molto, molto tabù!! E' stato fatto uno studio biblico pubblico solo dopo almeno 25 anni che frequentavo la chiesa.
 
Credo che tutto questo farne diventare un tabù sia un modo sbagliato che la chiesa (quelli dai 50 anni in su) ha usato come risposta alla libertà sessuale che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni...
 
Da una parte non sono riusciti ad influenzare il mondo, quindi l'unica cosa che sono riusciti a fare è usare un sistema repressivo dove si dice "no e basta", senza dare spiegazioni... creando molti giovani frustrati, giovani pieni di dubbi (basta vedere quanto si scrive in tema di sesso e di relazioni sentimentali in questo forum).
 
La soluzione è quella di parlarne, istruire. Sono d'accordo con Gedeone al 100%%%%%
 
Wong

 
Grazie wohg. La penso anch'io cosi, la ritengo una cosa necessaria e possibile, basta la volontà e la proposta ben fatta da più credenti, possibilmente di diverse fasce d'età e dei due sessi.
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 18:37:30 by Marmar » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #7 Data del Post: 10.03.2006 alle ore 17:40:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 10.03.2006 alle ore 14:32:44, Marisa wrote:
Io sono daccordo con te Wong
Molte chiese impongono un secco," no non si fa" ma poi non danno delle spiegazioni plausibili e come dici tu molti giovani sono frustrati,ecco perche molte relazioni interpersonali anche tra cristiani e venuto ha scemare,e si ritrovano insieme solo per ubbidienza vivendo con poco entusiasmo il loro rapporto di coppia ,senza sentire piu coinvolgimento con il proprio partner .Che cosa triste!!!!!Un unione dovrebbe vivere in armonia invece ci ritroviamo credenti sempre piu insodisfatti.

 
Date un occhiiata al mio 3D su ciò che è lecito o meno nelle coppie sposate, e vedrete quanto è vero questa realtà che dici tu marisa. Ma qualcuno ha voluto  metterlo da parte questo mio 3D.... e ci è riuscito....!  Anche se non era mai successo niente di male in esso, ed aveva  molto successo. Hu?!  Labbra sigillate
 
Comunque, è aperto credo
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 18:38:43 by Marmar » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #8 Data del Post: 10.03.2006 alle ore 18:07:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Virus scrive  
Incoraggio tutti a cercare della letteratura cristiana a riguardo. Ce n'è molta anche in italiano.  Occhiolino

Perché non ne consigli qualcuno agli altri?
A me ormai non si dà più molto credito, quindi è inutile che io dia dei titoli e gli autori...  Vago  Sorridente
 
Salem aleikum,
Elia  Sorriso
« Ultima modifica: 10.03.2006 alle ore 18:39:18 by Marmar » Loggato

Elijah's Blog

Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #9 Data del Post: 10.03.2006 alle ore 22:53:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Mi spiegate perchè di queste cose non si può parlare col propio pastore...? Il pastore non sarebbe meglio di un buon libro?
« Ultima modifica: 11.03.2006 alle ore 09:13:04 by Marmar » Loggato
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #10 Data del Post: 11.03.2006 alle ore 00:59:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pierino parlare con un pastore ho leggere anche un buon libro non dicerto puo danneggiare la propria persona ma anzo ti da modo di confrontare il parere eil modo di vedere di molti proprio come noi facciamo in un forum, e cosa buona ascoltare leggere documentarsi se un argomento interessa non solo il pastore esiste ricordiamoci bene che ce un tempo dove un credente cresce e dovra imparare a camminare anche da solo,ma questo solo quando un pastore te lo dice Si intende vero !!!!!Niente DISUBBIDIENZA LinguacciaACE atutti
« Ultima modifica: 11.03.2006 alle ore 09:13:16 by Marmar » Loggato
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #11 Data del Post: 11.03.2006 alle ore 13:13:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.03.2006 alle ore 00:59:13, Marisa wrote:
Pierino parlare con un pastore ho leggere anche un buon libro non dicerto puo danneggiare la propria persona ma anzo ti da modo di confrontare il parere eil modo di vedere di molti proprio come noi facciamo in un forum, e cosa buona ascoltare leggere documentarsi se un argomento interessa non solo il pastore esiste ricordiamoci bene che ce un tempo dove un credente cresce e dovra imparare a camminare anche da solo,ma questo solo quando un pastore te lo dice Si intende vero !!!!!Niente DISUBBIDIENZA LinguacciaACE atutti

Il pastore mi conosce....quindi sicuramente sa  darmi buoni consigli....molto meglio che leggere un buon libro credo...il libro lo interpreterei a modo mio...una persona appena convertita ha bisogno dei consigli e dell'aiuto del pastore per capire come comportarsi nei primi passi...
« Ultima modifica: 11.03.2006 alle ore 13:23:58 by linchen » Loggato
Marisa
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 361
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #12 Data del Post: 11.03.2006 alle ore 13:16:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

si Pierino sono d accordo con te ,ma infatti non intendevo dire che si deve leggere un buon libro e non andare dal pastore ma bensi andare dal pastore ma non escludere di leggere anche un buon libro asclusivamente cristiano sull argomento .Dio  Bacioti benedica.Pace Sorriso
« Ultima modifica: 11.03.2006 alle ore 13:24:18 by linchen » Loggato
jake85
Osservatore
*



Dio Ti Vuole Salvare....Acce ttalo Nel Tuo Cuore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4
Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #13 Data del Post: 11.03.2006 alle ore 15:15:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

l'educazione sessuale è una cosa molto importante, quindi a mio riguardo, siccome il sesso non è una cosa su cui vergognarsi, perchè Dio la istituita giusta prima del peccato di Adamo & Eva, e Gesù non la mai proibita, quindi non bisognerebbe vergognarsi a parlarne...
Giacomo... Occhiolino
 
« Ultima modifica: 11.03.2006 alle ore 21:17:43 by Marmar » Loggato

JAKE
Pierino
Visitatore

E-Mail

Re: educazione sessuale.....
« Rispondi #14 Data del Post: 19.03.2006 alle ore 15:09:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Infatti...aiuterebbe a non fare errori...
« Ultima modifica: 19.03.2006 alle ore 16:00:57 by Marmar » Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy