Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fidanzato stabile e sesso
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fidanzato stabile e sesso  (letto 6448 volte)
Luna_2006
Osservatore
*





   
WWW    E-Mail

Posts: 9
Fidanzato stabile e sesso
« Data del Post: 01.05.2006 alle ore 00:09:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Salve gente,
io sto con un ragazzo da 5 anni, non siamo sposati, ma diciamo che pensiamo al futuro...  
Essendo un rapporto così stabile ovviamente il sesso è una componente della nostra relazione che ho sempre vissuto con molta naturalezza.  
Ora che mi sto avvicinando a Dio, però, sento tutte queste critiche sul sesso prima del matrimonio e vado in confusione.  
Cosa dovrei fare io ora secondo voi?  Imbarazzato
 
Aspetto vostre notizie,
ciao Luna.
« Ultima modifica: 01.05.2006 alle ore 08:47:02 by Marmar » Loggato
Anna
Membro
***



Siamo eredi di Dio e coeredi di Cristo!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 70
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #1 Data del Post: 01.05.2006 alle ore 20:01:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Inanzi tutto Lode al Signore! fare l'amore è un atto che il Signore ha regalato all'uomo per procreare! Se leggi la bibbia è scritto così! Infatti nella bibbia non viene mai menzionato il termine sesso...perchè fare sesso è un abbandonarsi alle passioni fisiche, quindi terrene! La bibbia infatti condanna questo atto!Ora la bibbia dice che fare l'amore prima del matrimonio è adulterio! Sappi che il Signore non odia le persone che fanno peccato ma il peccato! Quindi ora che sai che il sesso prematrimoniae è peccato sai anche che vai contro la parola del Signore e quindi vai conrto il signore. Se ti servono dei riferimenti biblici a riguardo fammi sapere e cercherò di aiutarti ora come ora non ho la bibbia a portata di mano! Vorrei anche dirti di non meravigliarti se non hai ricevuto risposte, ma sono cose conosciute a tutti...anche se capisco che una in passato che non era credente, non possa essere al corrente di certe cose! Che il Signore ti benedica e ti aiuti nel tuo cammino verso di lui!
« Ultima modifica: 01.05.2006 alle ore 22:00:23 by linchen » Loggato

La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen. (2Corinzi 13:13)
elio75
Membro familiare
****



Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

   
WWW    E-Mail

Posts: 561
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #2 Data del Post: 01.05.2006 alle ore 20:24:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

confida in Dio e dà ascolto a quello che suggerisce al tuo cuore,anche se ciò ti farà soffrire.
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 08:01:59 by Marmar » Loggato

Elio

Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #3 Data del Post: 01.05.2006 alle ore 23:14:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Relazionati solo con Dio, perchè la gente, anche evangelica,  ha delle opinione che possono fare molto male, anzichè aiutare! Te lo dico per esperienza personale. Sono pochissimi quelli che sanno dirti le cose giuste secondo la guida e l'amore di Dio. Cerca di individuarle e parla solo con loro se ne hai bisogno.  Occhiolino
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 08:02:11 by Marmar » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #4 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 00:24:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2006 alle ore 00:09:05, Luna_2006 wrote:

Il sesso è una componente della nostra relazione che ho sempre vissuto con molta naturalezza.  

A mio modo di vedere, è una cosa assai bella questa.  Sorriso
(Ma con quanto appena detto, molti se non tutti i cristiani avranno da redarguirmi...)
 

Quote:

Ora che mi sto avvicinando a Dio, però, sento tutte queste critiche sul sesso prima del matrimonio e vado in confusione.  
Cosa dovrei fare io ora secondo voi?  Imbarazzato

 
Ciao Luna,  Sorriso
beh, non bisogna stupirsi delle critiche, come anche della - come la chiamo io, ma da intendere in modo simpatico - sesso fobia dei cristiani...
Troverai sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire sul sesso... È un qualcosa di radicato nella tradizione - il vedere il sesso come qualcosa di negativo...
In realtà c'è poco da fare...
 

Quote:
Anna scrive
La Bibbia dice che fare l'amore prima del matrimonio è adulterio.

Uhm... adulterio significa spezzare la fedeltà coniugale...
Mi spieghi ora come fai a spezzare qualcosa che non hai ancora, se non sei sposato?  Vago
 
Perdonami Anna... è stato più forte di me...
Ma l'adulterio non centra con la proibizione del fare sesso prima del matrimonio...
 

Quote:

Ora che sai che il sesso prematrimoniae è peccato sai anche che vai contro la parola del Signore e quindi vai contro il Signore.

Mi interesserebbe vedere questi passi...
Deuteronomio 22, le varie condanne di Paolo ai fornicatori, Gesù che dice che solo desiderando una donna si commette adulterio (che non centra quindi con il sesso prematrimoniale, ma vabbé), ecc.  
Osservando bene, ci si rende conto, che la Bibbia, a livello sessuale, manca di una morale ben precisa e completa...
Il che permette - o non vieta - determinati comportamenti sessuali...
 
Attenzione però... il fatto che magari la Bibbia lasci dei punti interrogativi, non significa che si può fare qualsiasi cosa con il sesso...
E seconda cosa da notare... magari forse la Bibbia non sarà chiara... ma i cristiani e le comunità in genere sono chiari e non ammettono determinate cose nonostante forse certi atti non siano condannati direttamente nella Bibbia...
 

Quote:

Vorrei anche dirti di non meravigliarti se non hai ricevuto risposte, ma sono cose conosciute a tutti...

Appunto questo è il pericolo... Tutti credono che le cose stanno in un modo... si formano delle strane credenze, ma la Bibbia, alla fin fine, cosa dice veramente a riguardo?
 
Shalom,
Elia  Sorriso
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 08:02:22 by Marmar » Loggato

Elijah's Blog

loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #5 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 10:19:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
È un qualcosa di radicato nella tradizione - il vedere il sesso come qualcosa di negativo...  
non generalizzare e parla per te, il sesso in un legame benedetto è astronomicamente positivo

Quote:
Anna scrive  
La Bibbia dice che fare l'amore prima del matrimonio è adulterio.

non è vero, la definizione biblica di adulterio è un' altra.
adulterio è per un uomo fare sesso con la donna di un altro
Adulterio ==immischiarsi in una relazione che qualcuno giá ha rubando la donna ad un altro.
Ai tempi, visto che si poteva avere piú di una donna legalmente, adulterio era quando te ne prendevi una non libera o da donna sposata te la facevi con un uomo che non era il tuo, oltre a il tuo. Cosa gravissima.
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 11:19:28 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
fossile
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #6 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 10:36:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

[quote author=Anna link=board=tabu;num=1146434945;start=0#1 date=05/01/06 alle ore 20:01:23]Inanzi tutto Lode al Signore! fare l'amore è un atto che il Signore ha regalato all'uomo per procreare! Se leggi la bibbia è scritto così!]
 
Scusa, in quale versione??
 
[Infatti nella bibbia non viene mai menzionato il termine sesso...perchè fare sesso è un abbandonarsi alle passioni fisiche, quindi terrene! La bibbia infatti condanna questo atto!]
 
Ma dove vivi? leggiti 1 Corinzi 7 da cima a fondo e poi ne riparliamo. Avete paura del sesso!!
Il sesso è un'atto di amore, che completa la coppia. Non a caso tante coppie che vanno male, vanno male perchè vivono male la propria sessualtà. Oltretutto ci sono infiniti articoli che dicono quanto faccia bene il sesso (ovviamente vissuto nell'ambito giusto) alle persone, allunga la vita, rinvigorisce, dà ottimismo e via dicendo basta che leggiate su internet...
 
Evidentemente si ha paura di una cosa che Dio stesso ci ha dato x il nostro piacere! C'è una visione morbosa del piacere sessuale... no... il sesso è dare piacere alla propria moglie!! Quante volte si fa sesso per procreare? insomma... se ad una famiglia nascono 2 figli vuol dire che in, mettiamo, 10 anni di matrimonio lo fanno 2 volte per mettere al mondo dei figli... e poi basta, per carità non bisogna andare oltre...
 
no... il sesso è fatto il 98% per dare piacere alla propria compagna...
 
[Ora la bibbia dice che fare l'amore prima del matrimonio è adulterio!]
 
No, è fornicazione.
 
Non voglio fare il sapientone, ma chi non ha idea di che cosa sia il sesso, è meglio che non ne parli.
 
Fossile
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 11:20:12 by linchen » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #7 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 11:04:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Loretta scrive
Non generalizzare e parla per te.

Sei sempre molto gentile...  Sorridente
 
Ti passo quanto troviamo nel catechismo dei vostri cugini cattolici...  Occhiolino
 

Quote:

Le diverse forme della castità
 
2348 Ogni battezzato è chiamato alla castità. Il cristiano si è “rivestito di Cristo” ( ⇒ Gal 3,27 ), modello di ogni castità. Tutti i credenti in Cristo sono chiamati a condurre una vita casta secondo il loro particolare stato di vita. Al momento del Battesimo il cristiano si è impegnato a vivere la sua affettività nella castità.
 
2349 “La castità deve distinguere le persone nei loro differenti stati di vita: le une nella verginità o nel celibato consacrato, un modo eminente di dedicarsi più facilmente a Dio solo, con cuore indiviso; le altre, nella maniera quale è determinata per tutti dalla legge morale e secondo che siano sposate o celibi” [Congregazione per la Dottrina della Fede, Dich. Persona humana, 11, AAS 68 (1976), 77-96]. Le persone sposate sono chiamate a vivere la castità coniugale; le altre praticano la castità nella continenza:
 
Ci sono tre forme della virtù di castità: quella degli sposi, quella della vedovanza, infine quella della verginità. Non lodiamo l'una escludendo le altre. Sotto questo aspetto, la disciplina della Chiesa è ricca [Sant'Ambrogio, De viduis, 23: PL 153, 225A].
 
2350 I fidanzati sono chiamati a vivere la castità nella continenza. Messi così alla prova, scopriranno il reciproco rispetto, si alleneranno alla fedeltà e alla speranza di riceversi l'un l'altro da Dio. Riserveranno al tempo del matrimonio le manifestazioni di tenerezza proprie dell'amore coniugale. Si aiuteranno vicendevolmente a crescere nella castità.
 
Le offese alla castità
 
2351 La lussuria è un desiderio disordinato o una fruizione sregolata del piacere venereo. Il piacere sessuale è moralmente disordinato quando è ricercato per se stesso, al di fuori delle finalità di procreazione e di unione.

 
(Dal sito del vaticano)
 
E già che ci sono... trascrivo anche quel che troviamo un attimo dopo...
 

Quote:

2353 La fornicazione è l'unione carnale tra un uomo e una donna liberi, al di fuori del matrimonio.* Essa è gravemente contraria alla dignità delle persone e della sessualità umana naturalmente ordinata sia al bene degli sposi, sia alla generazione e all'educazione dei figli. Inoltre è un grave scandalo quando vi sia corruzione dei giovani.

 
*  Sorridente Discutibile il significato da attribuire a "fornicazione"... Ma credo che sia ben visibile e chiara l'opinione che ne hanno i cattolici...
 
Ad ogni modo, suppongo che tramite questi testi extrabiblici sia abbastanza evidente la sesso fobia di cui parlavo...
 
Se vuoi posso passare ora anche a quanto troviamo nei testi protestanti... Ma preferisco non farlo per il momento...
 
Fatto sta, che la generalizzazione, è purtroppo o per fortuna corretta.
I cristiani nella storia non hanno mai - o quasi - visto di buon occhio il sesso...
 
Shalom,
Elia  Sorriso
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 11:20:46 by linchen » Loggato

Elijah's Blog

fossile
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #8 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 12:20:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Scena di un matrimonio "evangelico"
 
lui: "Oh cara... stasera hai voglia di fare sesso..?"
 
lei "si... ma per procreare??o per unirci??"
 
che i credenti non abbiano mai visto di buon occhio il sesso, è chiaro.
Tanti lo negano... eppure lo fanno...
 
in una delle ultime prediche nella mia chiesa è stato detto che il sesso è un nemico dell'uomo.
 
Bhe, peccato che sia un bisogno fondamentale, come quello del mangiare e del bere (al punto che ci vuole un carisma spirituale per una vita vissuta senza matrimonio e senza sesso).
 
fox
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 15:48:14 by Marmar » Loggato
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #9 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 14:20:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Luna,
fare sesso, come ti è stato detto, è una cosa perfettamente naturale, e quindi un dono di Dio. E' ovvio però che bisogna soddisfare tale bisogno in maniera sana e non come la società odierna ci suggerisce di fare passato da un partner all'altro. Parlando poi sul rapporto prematrimoniale, la mia opinone personale è che Dio prima di tutto guarda il cuore delle persone e scruta le sue intenzioni. Gesù disse che se una persona guarda una donna con passione, ha già commesso adultero con lei nel suo cuore. Quindi qual è la risposta al tuo interrogativo? In linea generale sarebbe bene fare sesso dopo il matrimonio, ma è anche vero che io un giorno potrei benissimo sposarmi con una persona pur non amandola e farci sesso....e non credo che in quel caso davanti a Dio non commetto fornicazione perché c'è la firma di un contratto!
Insomma, per come la vedo io (ma potrei sbagliare), Dio guarda sempre le intenzioni del cuore prima di vedere in quale contesto certe azionii si svolgono!
 
Ti auguro che tu possa allacciare con il Creatore una sana e ottima relazione!Sorriso
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 15:49:20 by Marmar » Loggato
fossile
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #10 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 14:34:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Credo che la fornicazione sia da intendersi prima di tutto il passare da "un fiore all'altro", cioè quell'uso immorale, indiscriminato ed egoistico della sessualità che ci viene proposto dalla società attuale. Tipo, se vado in vacanza mi faccio le storie con una tipa e me la porto a letto, poi passo ad un'altra e via dicendo. Oppure faccio sempre le storielle e salto da un letto all'altro con una diversa, senza amarle, o faccio di tutto per portarmi a letto la bella di turno per poi mollarla quando non mi attizza più.
 
Credo che questo sia quello che la Bibbia intende come fornicazione. Ci sono tanti passi (come in 1 Corinzi 7) dove viene detto per esempio "meglio sposarsi che ardere", oppure "per evitare le fornicazioni ogni uomo abbia la propria moglie e la donna il proprio marito", quindi in un quadro ideale il sesso sarebbe da vivere nel matrimonio....
 
però io conosco davvero pochi credenti che sono salvi da questo "peccato". Credo che sia quasi impossibile mantenersi casti e assolutamente puri fino al matrimonio, in fondo è come se andassimo contro i nostri stessi istinti naturali e farci del male... e soffrirne ancora di più man mano che il tempo passa e non si vede l'ombra non di un matrimonio ma nemmeno quella di uno straccio di amica con cui uscire una sera a cena!!
 
Foxxile
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 15:50:16 by Marmar » Loggato
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #11 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 14:46:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spero che intervenga per rispondere a questo quesito qualche pastore, come semplice per esempio. Non ho capito: non è vietato per secondo voi dalla bibbia fare sesso prima del matrimonio? o ho capito male? Scusatemi se non ho chiarezza.
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 15:50:41 by Marmar » Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


fossile
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #12 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 15:28:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Bhe, la Bibbia dice di astenerci dalle fornicazioni (mi pare sia in prima pietro). se chiami qualche pastore spera che ci sia uno che la vita l'ha vissuta davvero e non il solito noioso bacchettone che non vede al di là di quello che sono le sue vedute e che anzichè farci capire la Bibbia impone il suo modo di pensare.
 
Inizio ad essere contrario alla pastorecrazia o alla "predicatorecrazia", perchè alla fine ho visto che ognuno se la modifica la Bibbia a suo piacimento. C'è quello che vieta il matrimonio dei divorziati, l'altro invece no, così una persona che chiede istruzioni può vivere una vita felice o più o meno squallida a seconda di chi incontra per la strada...
 
Boh.
 
Sai, Ged, sono stati proprio tanti pastori e predicatori a creare confusione. E penso che molti sono diventati bacchettoni dopo una vita da latin lover che passavano da un letto ad un'altro... e quindi per me non sono credibili..
 
Credo solo più a quello che dice la Bibbia ormai.
 
Foxxile
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 15:51:47 by Marmar » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #13 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 16:47:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.05.2006 alle ore 14:34:32, fossile wrote:
Credo che la fornicazione sia da intendersi prima di tutto il passare da "un fiore all'altro", cioè quell'uso immorale, indiscriminato ed egoistico della sessualità che ci viene proposto dalla società attuale.  

Pensiero decisamente moderno...  Sorridente
Ma interessante...
Però non credo che Paolo stesse parlando di quella questione in particolare...
 

Quote:

Credo che questo sia quello che la Bibbia intende come fornicazione. Ci sono tanti passi (come in 1 Corinzi 7) dove viene detto per esempio "meglio sposarsi che ardere", oppure "per evitare le fornicazioni ogni uomo abbia la propria moglie e la donna il proprio marito", quindi in un quadro ideale il sesso sarebbe da vivere nel matrimonio....

L'interessante lettera ai Corinzi scritta da Paolo di Tarso...
In quella circostanza, credo che sia abbastanza semplice capire cosa volesse insinuare Paolo con "fornicazione", dato che è lui stesso a scrivercelo due capitoli prima...  Occhiolino
 
Si ode addirittura affermare che vi è tra di voi fornicazione; e tale immoralità, che non si trova neppure fra i pagani; al punto che uno di voi si tiene la moglie di suo padre!* E voi siete gonfi, e non avete invece fatto cordoglio, perché colui che ha commesso quell'azione fosse tolto di mezzo a voi!
(Paolo in 1Corinzi 5:1-2)
 
"Fornicazione" - in questo frangente - Paolo lo utilizza per indicare le relazioni sessuali illecite tra parenti stretti...
 
* Sbaglio, o si tratta della propria madre?  Vago
 
E di fronte a questo atto è veramente dura la sua reazione...
Arriva pure a sostenere che "è bene per l'uomo non toccare donna"...  Sorridente
Deve essere stato proprio inc****o nero...
 
Shalom,
Elia  
 
P.S.:

Quote:
Gedeone scrive
Spero che intervenga per rispondere a questo quesito qualche pastore.

 Sorridente
Sembra quasi che "il pastore" dei protestanti abbia preso il posto di Ratzinger...
Parla lui, nessuno può più controribattere...?
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 18:22:28 by Marmar » Loggato

Elijah's Blog

fossile
Visitatore

E-Mail

Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #14 Data del Post: 02.05.2006 alle ore 17:12:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Scusami, ma in 1° Corinzi capitolo 7 versetto 1 dice "or è bene per l'uomo non toccar donna, ma per evitare le fornicazioni ogni uomo abbia la propria moglie (e viceversa)".
 
Fornicazione è un termine generale che comprende tutti i rapporti che sono diversi dall'adulterio, mi pare che sia questo il senso. Nella stessa lettera Paolo ci invita
 
"Non sapete che chi si unisce alla prostituta è un corpo solo con lei? «Poiché», Dio dice, «i due diventeranno una sola carne». 17 Ma chi si unisce al Signore è uno spirito solo con lui. 18 Fuggite la fornicazione. Ogni altro peccato che l'uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo. 19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. 20 Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo."
 
Non credo che sia limitato soltanto allo scandalo della chiesa di Corinto.
 
Foxxile
« Ultima modifica: 02.05.2006 alle ore 18:23:02 by Marmar » Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy