Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fidanzato stabile e sesso
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fidanzato stabile e sesso  (letto 6487 volte)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #45 Data del Post: 07.05.2006 alle ore 15:25:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.05.2006 alle ore 14:43:53, Luna_2006 wrote:
Ups, perdonatemi.. volevo dire "Bibbia" e non "bibbia"  Indeciso
BacioBella correzione!
 Bacio
Loggato

l'AMORE edifica!
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #46 Data del Post: 08.05.2006 alle ore 10:07:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' strano quanto si parli del "peccato del sesso" e quasi mai del "peccato della menzogna, dell'invidia, ecc.  
 

Quote:
bhe, sul fatto che ci si sposi per fare sesso, molti tra di noi sono "obbligati" a fare così... perchè se finiamo per sbaglio sotto le coperte con una che non è nostra moglie... cavolo!! Saremmo coperti di vituperio, dato che nelle nostre chiese il sesso è IL PECCATO...
 
No, non è IL PECCATO ma uno fra tanti, per i quali Gesù è morto sulla croce e quindi perdona se siamo pentiti.  
 
Per Luna: mi piace molto il punto di vista al quale sei arrivata: è vero che lo Spirito santo ci guida. Però è scritto anche che possiamo "soffocare" lo spirito non essendo in comunione con Dio e non leggendo la Parola. Quindi ti consiglio con tanto amore di stare sempre aggrappata al nostro Padre: egli ti farà capire ogni cosa.  
Per quanto mi riguarda, il passo che mi convince è:  
 
"L'uomo lascerà suo padre e sua madre" AZIONE DI ABBANDONO DI NUCLEO FAMIGLIARE ORIGINARIO
 
"Si unirà a sua moglie e saranno una sola carne" L'UOMO E LA DONNA SI UNIRANNO SESSUALMENTE AL CONIUGE NON AL FIDANZATO.  
 
Questo è il comandamento che Dio ci ha dato in una delle prime pagine della Bibbia. Doveva essere importante per metterlo lì, non credete?  Sorriso
« Ultima modifica: 08.05.2006 alle ore 16:04:26 by linchen » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #47 Data del Post: 08.05.2006 alle ore 18:02:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Anne scrive
Doveva essere importante per metterlo lì, non credete?

In Genesi 1 (quindi prima del passo da te segnalato) troviamo il primo comandamento dato all'umanità da parte di Dio...
 
"Moltiplicatevi!"
(Genesi 1:28 )
 
Curioso è notare, come alcune ramificazioni (o sette) dell'ebraismo e/o cristianesimo, siano arrivate a considerare anche il sesso al di fuori del matrimonio come un qualcosa non per forza negativo, ma che può essere inteso in modo positivo, partendo proprio da un'analisi del primo comandamento dato da Dio all'umanità...
Come sono arrivati a considerare il sesso fuori del matrimonio come non-peccato?
Essendo quello in questione il primo di comandamento, lo si potrebbe interpretare come quello più importante... E se è quello più importante (che viene prima degli altri), si può anche leggere il passo nel seguente modo:
Non c'è precisato lo stato in cui bisogna moltiplicarsi (se sposati o meno, se fidanzati o meno)... le persone sono due, un uomo e una donna, che si amano, e alle quali viene dato il comandamento di moltiplicarsi...
 
Sàlam,
Elia  Sorriso
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 05:23:46 by linchen » Loggato

Elijah's Blog

Tonio86
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 80
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #48 Data del Post: 09.05.2006 alle ore 00:51:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.05.2006 alle ore 10:07:08, Anne wrote:

...
Per quanto mi riguarda, il passo che mi convince è:  
 
"L'uomo lascerà suo padre e sua madre" AZIONE DI ABBANDONO DI NUCLEO FAMIGLIARE ORIGINARIO
 
"Si unirà a sua moglie e saranno una sola carne" L'UOMO E LA DONNA SI UNIRANNO SESSUALMENTE AL CONIUGE NON AL FIDANZATO.  
 
Questo è il comandamento che Dio ci ha dato in una delle prime pagine della Bibbia. Doveva essere importante per metterlo lì, non credete?  Sorriso

Oltretutto c'è anche il passo in cui Paolo dice: "Meglio sposarsi che ardere", il che fa capire che non si possono avere rapporti prematrimoniali...
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 05:24:28 by linchen » Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #49 Data del Post: 09.05.2006 alle ore 12:20:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
[quote]Curioso è notare, come alcune ramificazioni (o sette) dell'ebraismo e/o cristianesimo, siano arrivate a considerare anche il sesso al di fuori del matrimonio come un qualcosa non per forza negativo, ma che può essere inteso in modo positivo, partendo proprio da un'analisi del primo comandamento dato da Dio all'umanità...  
Come sono arrivati a considerare il sesso fuori del matrimonio come non-peccato?  
Essendo quello in questione il primo di comandamento, lo si potrebbe interpretare come quello più importante... E se è quello più importante (che viene prima degli altri), si può anche leggere il passo nel seguente modo:  
Non c'è precisato lo stato in cui bisogna moltiplicarsi (se sposati o meno, se fidanzati o meno)...

 
E dato che il comandamento di non commettere adulterio viene molto più tardi, dai commettiamo tutti adulterio!  
 

Quote:
le persone sono due, un uomo e una donna, che si amano, e alle quali viene dato il comandamento di moltiplicarsi...

 
no, sono un marito e sua moglie.
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 13:13:55 by linchen » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #50 Data del Post: 09.05.2006 alle ore 12:23:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io faccio una semplice domanda... cosa vieta a dei fidanzati "stabili" di sposarsi?
 
Paolo dice che per non ardere, è cosa buona sposarsi.
 
Quindi?
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 13:14:33 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #51 Data del Post: 09.05.2006 alle ore 12:34:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.05.2006 alle ore 18:02:03, Elijah wrote:

In Genesi 1 (quindi prima del passo da te segnalato) troviamo il primo comandamento dato all'umanità da parte di Dio...
 
"Moltiplicatevi!"
(Genesi 1:28 )

Era dato all'umanità quel comandamento?
Allora l'intera umanità deve lasciare il proprio paese, come fece Abramo?
 
Adamo ed Eva erano due... e Dio comandò loro di moltiplicarsi, per iniziare a riempire la terra.
 
Oggi, è cambiato qualcosa?
 
Il sesso, inoltre, è un ingrediente del matrimonio. Il matrimonio è un patto di UNIONE tra un uomo ed una donna. L'essere uno, non si riferisce solo alla carne intesa come carnalità... il termine usato è sinonimo di persona. E la persona è fatta da carne, anima e spirito.
 
Nell'unione totale tra uomo e donna, si ristabilisce l'immagine di Dio (facciamo l'uomo = umanità a Nostra immagine e somiglianza: maschio è femmina li creò!).
Dire che l'unione è solo carnale, renderebbe Dio un essere carnale... ma Dio è solo carnale?
 
Per l'uomo, unirsi alla donna, è sinonimo di unione che li rende simili a Dio, perchè insieme hanno caratteristiche che sono di Dio; l'uomo alcune, la donna altre.
 
Essere uno, non è solo unione sessuale.
Il sesso fa parte dell'amore tra uomo e donna, ma non ne stabilisce l'unione intesa come la intende Dio.
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 13:15:00 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #52 Data del Post: 09.05.2006 alle ore 13:20:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Anne scrive
No, sono un marito e sua moglie.

Ciao,  
chi li avrebbe sposati?
(Stai attenta a come rispondi... è solo un consiglio che ti dò...  Sorriso )
 

Quote:
Virus scrive
Io faccio una semplice domanda... cosa vieta a dei fidanzati "stabili" di sposarsi?  
 
Paolo dice che per non ardere, è cosa buona sposarsi.  
 
Quindi?

Cosa ti fa pensare che Paolo stia parlando dei fidanzati stabili?
Il tuo esempio è fuorviante, in quanto un tempo questo caso non poteva mai aver luogo - o quasi...  Occhiolino
 
Cosa diceva infatti Genesi...?
Lascierà i genitori (quindi prima non poteva stare con la/il findanzata/o, ma si stava con i genitori), e si unirà con la/il moglie/marito (di norma su decisione dei genitori, ci si sposava e quindi ci si staccava dai genitori... di tempo tra lo stare con i genitori, e il matrimonio... non ce n'era tanto).
 
Ed essendo i matrimoni in diversi casi combinati, c'era poco da scegliere... e di aver tempo per stare con i propri fidanzati prima del matrimonio...
 

Quote:

Oggi, è cambiato qualcosa?  

Parecchio... anche da quando scrisse Paolo...
Oggi esistono problemi che prima nessuno poteva nemmeno immaginare... dato che non esistevano determinate situazioni.
 

Quote:

Essere uno, non è solo unione sessuale.  

Non mi pare di aver detto qualcosa del genere.
 
Namasté,
Elia
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 14:15:19 by linchen » Loggato

Elijah's Blog

Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #53 Data del Post: 09.05.2006 alle ore 15:05:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Elijah, forse hai mal interpretato le mie parole.
 
Io volevo dire, che due fidanzati "stabili", appunto perchè stabili, potrebbero sposarsi.
 
A volte ciò non si fà. Allora io mi chiedevo, come mai non lo si fa. Hai capito ora?
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 18:22:03 by Marmar » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #54 Data del Post: 09.05.2006 alle ore 19:36:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.05.2006 alle ore 15:05:12, Virus wrote:

A volte ciò non si fà. Allora io mi chiedevo, come mai non lo si fa. Hai capito ora?

La convivenza non viene trattata, anzi, se bisogna essere sinceri, Gesù ne parla...
O meglio detto, parla con una donna che ha avuto cinque mariti e l'ultimo che ha non è suo marito...
E Gesù, secondo voi, cosa le disse? Di sposarsi forse?
Nulla...
Strano... strano che non dica nulla, se lo sposarsi è così importante...
Ma no, in realtà in quel caso, Gesù, per non contraddirsi,  
Ma io vi dico: chiunque manda via sua moglie, salvo che per motivo di fornicazione, la fa diventare adultera e chiunque sposa colei che è mandata via commette adulterio.
(Matteo 5:32)
cioè, per non arrivare al punto di invitare una donna all'adulterio (!), non le disse di sposarsi.
In realtà non troviamo trattato l'argomento "convivenza tra persone giovani fidanzate mai sposate prima".
E il caso della donna Samaritana non può venir utilizzato per sostenere la convivenza... per i motivi che ho esposto.
 
A parte ciò, caro Virus, sulla questione della convivenza, e sul perché non ci si debba sposare...
Facendoti uno stupido esempio "estremo"...
Se ti ritrovi su un'isola deserta con la tua fidanzata che ami da sempre e con la quale vuoi passare il resto della tua vita...
Cos'è, perché non sono sposati, e perché non possono sposarsi o lasciarsi sposare, non possono unirsi sessualmente con il consenso di Dio?
 
Con quanto detto, non mi dichiaro a favore del non-matrimonio, dato che non sono contro il matrimonio, ma cerco unicamente di far capire i motivi per cui una coppia che convive potrebbe non sposarsi in pubblico (o le ragioni di questa scelta)...
 
Perché visto da un certo punto di vista, lo sposarsi è solo un rituale, una cerimonia...
 
A mio modo di vedere...
Molto meglio due persone che convivono e che si dimostrano fedeli l'un l'altro per una vita senza essere sposate in pubblico, ma che ciononostante si amano con un amore autentico...
Che una persona che prima si sposa, poi divorzia, poi si risposa, poi di ridivorzia ancora... ecc.
 
Onestamente... confido in Dio... e Dio... Sorriso
Il SIGNORE non bada a ciò che colpisce lo sguardo dell'uomo: l'uomo guarda all'apparenza, ma il SIGNORE guarda al cuore.
(1 Samuele 16:7)
 
Non giudicate secondo l'apparenza, ma giudicate secondo giustizia.
(Gesù in Giovanni 7:24)
 
È più fedele una coppia non sposata che si ama con il cuore, o una coppia sposata che non si ama con il cuore?
Il matrimonio è solo la facciata... ciò che veramente conta, sta nel nostro cuore...
Per questo motivo non sarei così estremista a considerare tutto ciò che è fuori dal matrimonio come abominio...
In quanto è quello che sta nel nostro cuore che conta realmente...
 
Questi sopra elencati mi sembrano alcuni degli argomenti di coloro che convivono ma che non sono sposati... O detto in altro modo... Sono le argomentazioni bibliche che alcuni potrebbero utilizzare...  Occhiolino
 
Shalom,
Elia  Sorriso
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 20:16:05 by Marmar » Loggato

Elijah's Blog

nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #55 Data del Post: 09.05.2006 alle ore 22:42:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

faccio una domanda: se il sesso fosse lecito fra fidanzati stabili....allora perchè tutti questi discorsi sul vietato sesso prematrimoniale?
 
E poi prendiamo il caso di chi dice: sono fidanzato e ho intenzione di sposarmi e quindi non aspetto, e lo faccio. Poi per pura sfiga quel fidanzamento viene rotto? Non sarebbe da mettere allo stesso livello di un divorzio?  
 
Siccome il matrimonio è solo una facciata..... Scioccato
« Ultima modifica: 09.05.2006 alle ore 23:53:52 by linchen » Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #56 Data del Post: 10.05.2006 alle ore 23:01:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
nicky scrive
Se il sesso fosse lecito fra fidanzati stabili....allora perché tutti questi discorsi sul vietato sesso prematrimoniale?

Se Gesù è la verità, come mai quando alcuni lo ascoltarono non gli credettero?
 
Se il papa non è infallibile, come mai viene considerato tale alla luce dei Vangeli?
 
Se... ecc. ecc.
 
Se una cosa è impregnata nella tradizione, la credenza rimane, nonostante magari non corrisponda proprio a quanto si trova scritto nel testo sacro in cui si crede. (E questo vale non solo per il Cristianesimo, ma anche per le altre religioni).
 

Quote:

Poi prendiamo il caso di chi dice: sono fidanzato e ho intenzione di sposarmi e quindi non aspetto, e lo faccio. Poi per pura sfiga quel fidanzamento viene rotto? Non sarebbe da mettere allo stesso livello di un divorzio?

Non esistono prescrizioni a riguardo...
Ma in teoria la risposta la conosci assai bene.
Anche se, ... nulla.
 
Non so se noti la grossa differenza tra l'ultimo comandamento del decalogo, e il riassunto di Gesù sulla legge e i profeti...
 
Non desiderare cosa alcuna del tuo prossimo.
(Esodo 20:17)
 
Tutte le cose che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro.
(Gesù Matteo 7:12)
 
Uno ti invita a non agire... l'altro ti lascia il via libera, se c'è consenso...
(Troppo criptico...?  Sorridente Forse meglio così...)
 
Shalom,
Elia
Loggato

Elijah's Blog

Anna
Membro
***



Siamo eredi di Dio e coeredi di Cristo!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 70
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #57 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 17:51:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Se desiderare "solo " un altra donna si commette peccato.....fare sesso con una donna con cui non hai un legame matrimoniale è accettato!  Sorridente Scusami ma non regge! E' come dire non devi desiderare di fare una cosa ma la puoi fare...Il non desidarare di fare una cosa implica di conseguenza anche di non farla! Non continuamo a dire che il sesso è la parola preibita dei cristiani!Non è così! Matteo 15:19 parla chiaro... Poichè dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazione, furti, omicidi, false testimonianze, diffamazioni.  
La bibbia parla chiaro essa dice chiaramente di non fare sesso prematrimoniale e ora ti do anche i versetti! Ogni uno fa quello che vuole il Signore ci dà libera scelta ma è bene sapere le cose come stanno!  
 
1 Corinzi 6:18-20 dice..... Fuggite la fornicazione. Ogni altro atto che l'uomo commetta, è fuori del corpo; ma il fornicatore pecca contro il proprio corpo. Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poichè siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo. 1 Corinzi7:1-2 dice.....  Or quanto alle cose di cui mi avete scritto è bene per l'uomo non toccar donna; ma per evitare la fornicazione, ogni uomo abbia la propria moglie e ogni donna il proprio marito.  
 
La bibbia ci dice chiaramente che la fornicazione è peccato cioè fare sesso con una persona....e quindi per evitare questo dice che è bene farlo con prorio marito o moglie....tutto questo ci fa capire che il sesso prematrimoniale è PECCATO! Se una persona pensa di riuscire a stare tutta la vita casta allora ha la facoltà di non sposarsi!  
 
E poi vorrei aggiungere che quella battuta sulla coppia di cristiani è fuori luogo...e non c'entra con la bibbia!
La bibbia non dice di non fare sesso nella coppia  
1Corinzi 7: 3- 5.....Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; lo stesso faccia la moglie verso il marito. La moglie non ha potere sul proprio corpo, ma il marito; e nello stesso modo il marito non ha potere sul proprio corpo, ma la moglie. Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alle preghiere; e poi ritornate insieme, perchè Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza.
Quest'ultima frase mi piace molto....definisce incontinenza cosa? questa frase ci fa capire che fare sesso prematrimoniale o tradire è un incontinenza cioè un abbandonarsi ai desideri carnali! Fare sesso non è un esigenza dello spirito ma del corpo....
1 Corinzi 7: 6-9 Continua dicendo Ma dico questo per concessione non per comando; io vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io; ma ciascuno ha il suo proprio carisma da Dio; l'uno in un modo, l'altro in un altro. Ai celibi e alle vedove, però, dico che è bene per loro che se ne stiano come sto anch'io. Ma se non riescono a contenersi, si sposino; perchè è meglio sposarsi che ardere!
Il signore tramite la bibbia ci parla, ci consola, ci fa crescere, ci insegna! La parola è vita....la parola è il nostro cibo spirituale....
Vorrei concludere con questo versetto che a me piace tanto.....ma prima aggiungo che non è facile essere buoni cristiani, ci vuole dedizione, impegno, voglia, l'aiuto del Signore! Di questi tempi si dice è cosa antica dire che il sesso prematrimoniale non va fatto....Quanti anni ha la bibbia...la parola di Dio non passa mai di moda, non è mai antica! Con l'aiuto dello Spirito Santo si può fare tutto, si può rimanere casti fino al matrimonio....ricordiamoci che c'è chi la fatto per tutta la vita, non era più bello, più speciale, più alto....era un credente che si è completamente abbandonato al volere di Dio....quindi a volte quando sento certi commenti dette da persone cristiane mi viene un pò di rabbia e mi sale la tristezza!  
Concludo con Matteo 7: 13-14 (il mio versetto preferito!) Entrate per la porta stretta, poichè larga è la porta che e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.  
Che il Signore ci benedica e ci dia la forza per essere buoni Cristiani e non deluderlo mai! Praise the Lord!
« Ultima modifica: 15.05.2006 alle ore 17:55:11 by linchen » Loggato

La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen. (2Corinzi 13:13)
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #58 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 18:38:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
faccio una domanda: se il sesso fosse lecito fra fidanzati stabili....allora perchè tutti questi discorsi sul vietato sesso prematrimoniale?  
 
E poi prendiamo il caso di chi dice: sono fidanzato e ho intenzione di sposarmi e quindi non aspetto, e lo faccio. Poi per pura sfiga quel fidanzamento viene rotto? Non sarebbe da mettere allo stesso livello di un divorzio?  
 
Siccome il matrimonio è solo una facciata.....

infatti.....
qui praticamente siamo arrivati alla situazione che l' unica differenza fra fidanzati o sposati non è piú il conoscersi sessualmente o meno ma:
 
1 -   la collocazione, strategica o meno, dell' organo genitale maschile rispetto a quello femminile, vedi l' altro topic chiuso su Masturbazione fra fidanzati
oppure
2 -  semplicemente il fatto di non pagare lo stesso affitto.
La cosa, molto semplice da fare, è stabilire per legge che il matrimonio come istituzione ha finito di significare qualcosa e cancellare dalla bibbia la parola moglie e marito e metterci fidanzato/a...
« Ultima modifica: 15.05.2006 alle ore 22:14:26 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #59 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 19:11:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Anna scrive
Se desiderare "solo " un'altra donna si commette peccato.....fare sesso con una donna con cui non hai un legame matrimoniale è accettato! Scusami ma non regge!

Cara Anna,
c'è una bella differenza tra il desiderare qualcosa appertenete a qualcuno, e il desiderare qualcosa che non appartiene a nessuno...
Non trovi?  Sorriso
 
Non desiderare alcuna cosa del tuo prossimo.
(Deut. 5:21)
(Piccola nota, i dieci comandamenti sono rivolti esclisivamente all'uomo, e non alla donna  Occhiolino ).
 
Gesù parla di non desiderare donne da sposati... perché così facendo, si commetterebbe peccato, trasgredendo il 10 comandamento.
 
Sul resto, ho già esposto in precedenza le osservazioni dovute.
 
Shalom,
Elia
 
P.S.:
Non ti è chiaro il senso del mio messaggio?
Un tempo le donne prima appartenevano al padre, e poi dal padre passavano di proprietà al marito... (Erano come merce, e non c'è da girarci intorno, perché era così...).
Donne libere, in genere, non se ne vedevano...
Andare a fare sesso con una donna, era desiderare qualcosa del tuo prossimo...
 
Oggi, le donne non sono più merce, ma sono libere, e non appertengono più al padre...
Quindi? Che fare?
La Bibbia cosa dice a riguardo?

 
P.P.S.:
Onestamente, preferisco non considerare sempre e per forza peccato il sesso prima del matrimonio, che condividere Deuteronomio 21:10-14...
« Ultima modifica: 15.05.2006 alle ore 22:15:30 by linchen » Loggato

Elijah's Blog

Pagine: 1 2 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy