Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Fidanzato stabile e sesso
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 3 4 5  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Fidanzato stabile e sesso  (letto 6488 volte)
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #60 Data del Post: 15.05.2006 alle ore 20:35:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Gesù parla di non desiderare donne da sposati... perché così facendo, si commetterebbe peccato, trasgredendo il 10 comandamento.  

a me sembra che parli di non desiderare donne sposate, donne altrui, del tuo vicino, non c' entra il ''da sposati''

Quote:
(Piccola nota, i dieci comandamenti sono rivolti esclisivamente all'uomo, e non alla donna   ).  

piccola nota, i dieci comandamenti, se proprio vogliamo  essere precisi, sono rivolti ad Israele allora  -e non a noi- prima dell' entrata nella terra di Israele Occhiolino
 
perchè non condividi Deut? era un matrimonio, e perfino con la proibizione di vendere la tua ex come schiava se non ti andava. Anzi a differenza degli altri popoli, se era stata tua moglie, non potevi trattarla come una prigioniera, venderla da schiava e guadagnare soldi, ma era libera di ritornare dai suoi.  
Praticamente il sogno di ogni prigioniera.
O eri sposata e avevi qualcuno che ti manteneva o se non ti voleva, eri libera.
« Ultima modifica: 15.05.2006 alle ore 22:13:08 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #61 Data del Post: 16.05.2006 alle ore 12:40:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Loretta scrive
A me sembra che parli di non desiderare donne sposate, donne altrui, del tuo vicino, non c'entra il ''da sposati''

 
La mia frase in questione è la seguente:
 
"Gesù parla di non desiderare donne da sposati."
 
N.B.: "sposati" è un plurale maschile, e non femminile, di conseguenza non lo puoi abbinare al "donne" che trovi davanti.  Occhiolino
 
Se tu sei sposato, e desideri un'altra donna (libera o non), commetti adulterio.
 
Se tu non sei sposato, e desideri un'altra donna (libera), non puoi commettere adulterio, in quanto né tu né la donna appertenete a qualcuno.  
È chiaro che se la donna fosse sposata, allora sarebbe nuovamente adulterio, in quanto la donna apparterrebbe già a suo marito, di conseguenza si violerebbe il decimo comandamento.
 
Gesù tratta solo la questione da già sposati, e mai prima...
 
E Gesù cambia un pochino quanto era permesso in precedenza:
 
Quando un uomo sposa una donna che poi non vuole più, perché ha scoperto qualcosa di indecente a suo riguardo, le scriva un atto di ripudio, glielo metta in mano e la mandi via.
(Deut. 24:1)
 
Prima di Gesù, ci si poteva sposare, poi divorziare, e poi risposare, senza che fosse adulterio... *
Perché?
Perché una volta divorziati, si era nuovamente liberi, e non si trasgrediva il 10o comandamento se si decideva di fare sesso con qualcun d'altro.
 
* In realtà c'erano discussioni già prima, come ad esempio tra la scuola di Hillel (più permissivo) e quella di Shammai (conservativo), sulla questione del divorzio.
 
Ora, noi siamo liberi... quindi? E non vincolati da qualcuno o qualcosa...
 

Quote:

Praticamente il sogno di ogni prigioniera.  

 Sorridente
Oltre che degli uomini... modifica del moderatore e poi la si lascia in libertà una volta stufi...  Sorridente
 
« Ultima modifica: 16.05.2006 alle ore 13:06:40 by linchen » Loggato

Elijah's Blog

linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #62 Data del Post: 16.05.2006 alle ore 13:11:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Chiedo ad Elijah di evitare troppe battute e prese in giro.  
Forse sono divertenti per lui, ma non lo sono per tutti.  
 
Grazie!
« Ultima modifica: 16.05.2006 alle ore 13:31:44 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #63 Data del Post: 16.05.2006 alle ore 16:25:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.05.2006 alle ore 19:11:34, Elijah wrote:

Cara Anna,
c'è una bella differenza tra il desiderare qualcosa appertenete a qualcuno, e il desiderare qualcosa che non appartiene a nessuno...
Non trovi?  Sorriso

Caro Eliah, qui Gesù parla di desiderare una donna, in generale, non trovi?
 
Matteo 5:28
Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.
 
Il termine "desiderare", qui può essere sostituito con "volere ardentemente". Gesù no vieta l'essere attratto da una donna in generale, quello è nella nostra natura, ma l'esserlo morbosamente, pansare 24 ore alle donne, o agli uomini che dir si voglia, in poche parole, le donne forse capiranno meglio questa cosa se è capitato loro questo, di "spogliarle con gli occhi"!.
 
Gesù, dice, che è commettere adulterio nel proprio cuore.
 
Non ci si può limitare al comandamento "non desiderare la donna d'altri", perchè Gesù ha aggiunto qualcosa, in quest'ambito, che ci piaccia o meno.
 
Non trovi?
« Ultima modifica: 16.05.2006 alle ore 19:34:39 by linchen » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #64 Data del Post: 17.05.2006 alle ore 02:08:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Virus scrive
Non ci si può limitare al comandamento "non desiderare la donna d'altri", perché Gesù ha aggiunto qualcosa, in quest'ambito, che ci piaccia o meno.  
 
Non trovi?

 
Stai in pratica dicendo, che Gesù sostenesse:
 
"Non desidererai il gentil sesso."
(Indipendentemente se si è sposati o meno, sia l'uomo e la donna in questione).
O sbaglio?
 
Lo reputi possibile? Intendo, credi seriamente che Gesù volesse dirci questo?
 
No, io credo che abbia a che fare con il "non desiderare alcuna cosa del tuo prossimo", e con il fatto che secondo Gesù, nel matrimonio, l'uomo e la donna fossero da considerare alla pari, e non uno superiore - o inferiore - all'altro (come alcuni cercano di sostenere attraverso dei passi di Paolo di Tarso malinterpretati + A.T.).
 
Se tale è la situazione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene prender moglie.
(I discepoli a Gesù in Matteo 19:10)
 
"Tale" quale?  Vago
Di parità!
 
Prima che Gesù dicesse queste sue parole:
"Chiunque manda via sua moglie e ne sposa un'altra, commette adulterio verso di lei."
(Gesù in Marco 10:11)
 
Prima che dicesse quelle parole, valeva quanto diceva Gesù?
No, per via di Deut. 24:1, già citato da me in precedenza. Cioè non valeva per via di una superiorità nel matrimonio da parte dell'uomo non indifferente. La donna apparteneva all'uomo, ma non viceversa.
 
Quello che insomma cambia Gesù, è che l'adulterio non è più solo quando un uomo va a letto con una donna sposata.
Ma anche quando l'uomo è sposato e la donna no.
Prima non mi pare che lo fosse (adulterio), in quanto l'uomo sposato non apparteneva alla donna (sua moglie) e quindi era libero di avere altre donne.
 
Grosso cambiamento, tanto da far dire appunto ai discepoli...
Ma allora non ci sposiamo, che facciamo prima...
 
Non credo - in definitiva - che Gesù volesse sottolineare il non desiderare la donna (o l'uomo) tra due persone non sposate, bensì, voleva sottolineare la parità tra uomo e donna nel matrimonio.  
L'uomo non può fare quel che vuole, prendersi una donna, poi lasciarla, poi prenderne un'altra, solo così per fare... o perché è affascinato da esse.
No! perché già solo guardando una donna libera, e desiderandola con il suo cuore, da uomo sposato, sta commettendo adulterio nei confronti di sua moglie (e questo in quanto tu UOMO appartieni a tua moglie - cosa non evidente).
 
Questo è il mio parere, condivisibile o meno.
 
Il cambiamento sembrerebbe quindi il vedere come adulterio anche il desiderare il marito altrui.
 
Passo e chiudo, perché il discorso è O.T.
 
Notte,
Elia  Sorriso
« Ultima modifica: 17.05.2006 alle ore 10:11:13 by linchen » Loggato

Elijah's Blog

hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #65 Data del Post: 18.05.2006 alle ore 16:12:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2006 alle ore 00:09:05, Luna_2006 wrote:
Salve gente,
io sto con un ragazzo da 5 anni, non siamo sposati, ma diciamo che pensiamo al futuro...  
Essendo un rapporto così stabile ovviamente il sesso è una componente della nostra relazione che ho sempre vissuto con molta naturalezza.  
Ora che mi sto avvicinando a Dio, però, sento tutte queste critiche sul sesso prima del matrimonio e vado in confusione. Cosa dovrei fare io ora secondo voi?  Imbarazzato
Aspetto vostre notizie, ciao Luna.

 
Cara Luna,
devi solo nascere di nuovo.  Occhiolino
Il resto verrà.
Per il momento non puoi portare altri pesi o preoccuparti di altre cose. Devi solo nascere di nuovo.  
 
Shalom
« Ultima modifica: 18.05.2006 alle ore 16:40:49 by linchen » Loggato
hansje
Membro familiare
****



Gesù è il Signore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 738
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #66 Data del Post: 18.05.2006 alle ore 16:26:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 01.05.2006 alle ore 20:01:23, Anna wrote:
.....fare l'amore è un atto che il Signore ha regalato all'uomo per procreare! Se leggi la bibbia è scritto così! .......... fare sesso è un abbandonarsi alle passioni fisiche, quindi terrene! La bibbia infatti condanna questo atto!Ora la bibbia dice che fare l'amore prima del matrimonio è adulterio!........ Quindi ora che sai che il sesso prematrimoniale è peccato sai anche che vai contro la parola del Signore e quindi vai conrto il signore. ....... Che il Signore ti benedica e ti aiuti nel tuo cammino verso di lui!

Cara Luna e cara Anna,
1)  Dio ha creato il sesso perché uomo e donna non siano soli, si completino, divengano una cosa sola, giungano al totale dono di sè, l'uno all'altro e siano così felici e pieni di gioia di vivere.
2) Non è scritto da nessuna parte né si deduce da alcuna parte della bibbia che l'atto sessuale sia finalizzato in primis e addirittura solo alla procreazione. Niente di più falso. Arrabbiato
3) L'approccio di Anna e tanti altri in questa discussione è meramente legalistico e quindi totalmente stonato. Il cristianesimo non è una legge da seguire.
Fino a quando non avrai dentro di te la "Legge dello Spirito della Vita", non preoccuparti troppo di che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, Luna cara. Sorriso
Per il momento preoccupati solo di conoscere Gesù.
Sono d'accordo con l'ultima frase di Anna.
Shalom
« Ultima modifica: 18.05.2006 alle ore 16:40:16 by linchen » Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #67 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 12:36:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Il problema è stabilire cosa è il matrimonio e quando questo è realmente stipulato.
 
Ovviamente so che la maggiorparte di voi vi riferite
 
al  matrimonio come a quell'atto giuridico/sociale stipulato alla presenza di un rappresentante dello stato; quest' atto  con Dio non centra nulla.
 
IL MATRIMONIO NON E' UN SACRAMENTO
 
Come amavo Angela prima del "matrimonio social giuridico", continuo ancora oggi a farlo da uomo sposato.
Non è stato il pezzo di carta a cambiarmi e a rendere i miei sentimenti puri e sani.  
Non è stato il matrimonio ad autorizzarmi ad AMARE la mia compagna.
 
L'ho sempre amata di una amore sublime e completo.
 
Quando io (da non sposato)  dichiaro amore alla mia ragazza, immediatamente Dio sente la mia dichiarazione e verifica subito se nel mio cuore sto mentendo o no!
Quello è il momento dell'unione spirituale conosciuta da Dio.
 
Tutavia Dio non può chiederci di fare promesse che solo un dio può mantenere.
 
Non conoscendo il mio futuro, ogni dichiarazione di amore eterno è una presa ingiro verso Dio e verso gli uomini.
 
Non ho le facoltà per ipotecare il mio futuro.
Non posso esser certo della mia salute,  
      del mio lavoro,  
      del mio orientamento politico,
      dei miei gusti,
      dei miei sentimenti.
      dei giorni che mi restano da vivere.
 
Una cosa sola so: Oggi Amo Dio e la mia Angela.
 
Quindi, quando durante la cerimonia del matrimonio dichiaramo amore "fin quando morte non ci separi" sappiamo che stiamo facendo promesse a Dio e agli uomini che in realtà non possono dipendere competamente da noi.
 
Quindi il matrimonio soto-sotto è una farsa: si dichiarano cose di cui non sappiamo come andranno a finire.
 
Quello che rimane invece è la sincerità dei sentimenti da vagliare giorno dopo giorno.
 
Come vedete io non ne faccio un problema di sesso.
 
Il sesso, l'amarsi il proteggersi, l'accudirsi, il rinunciare a se stessi, l'imporsi, il chiacchierare, l'assaporarsi, ecc.. fanno parte di un'alchimia che nasce miracolosamente (relazione voluta da Dio dal principio delle cose)  fra due indipendentemente dal nostro SI dichiarao davanti ad un rappresentante dello stato.
 
Vi ricordo che il desiderare la donna altrui è peccato.
 
Non è l'azione che viene sancita, ma solo il pensiero, solo il desiderio.
 
Quante volte ho fatto l'amore con Angela da non sposato (col pensiero).
 
In tutti i modo possibili (col pensiero).
 
Me misero quante volte ho peccato (anche se a causa di pensieri).
 
Forse sarebbe stato meglio farlo realmente.
 
Tanto Dio ci giudicherà in funzione delle nostre opere/pensieri/peccati fatti con tutta la nostra forza di volontà.
 
« Ultima modifica: 19.05.2006 alle ore 14:10:04 by linchen » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #68 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 13:56:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

ma allora perchè ti sei sposato, scusa?
« Ultima modifica: 19.05.2006 alle ore 14:10:44 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #69 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 14:14:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho cancellato dal post di Sabato frasi (dirette a tutti e nessuno) che avevano sapore di forte ironia e presa in giro.  
Credo che il suo punto di vista venga fuori ben chiaro dal suo scritto e l'eliminazione di quelle frasi nulla toglie al suo messaggio.
 
Grazie per la comprensione!
Loggato

l'AMORE edifica!
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #70 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 14:34:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2006 alle ore 13:56:02, loretta wrote:
ma allora perchè ti sei sposato, scusa?

 
Non mi sono sposato per far contento Dio, ma piuttosto l'ho fatto per non scandalizzare la società!
(Siamo Siciliani)
 
Se avessi convissuto con Angela non pochi si sarebbero scandalizzati.
 
E siccome non voglio avere sulla coscienza anche le anime dei semplici allora mi sono sposato.
 
Tanto non ho perso nulla!
 
Sabato
« Ultima modifica: 19.05.2006 alle ore 15:10:34 by linchen » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #71 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 15:04:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

noto che non ci hai invitato...eppure ci eravamo affezionati a te e a Angela. Triste
« Ultima modifica: 19.05.2006 alle ore 15:11:01 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #72 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 15:20:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 19.05.2006 alle ore 15:04:31, loretta wrote:
noto che non ci hai invitato...eppure ci eravamo affezionati a te e a Angela. Triste

 
Qunado nel forum comunicai che a giorni mi sposavo ......
 
nessuno mi fece gli auguri.
 
Comunque Loretta ti amo........ Linguaccia
non ti sei dimenticata di me!
 
Sabato
« Ultima modifica: 19.05.2006 alle ore 19:03:08 by linchen » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #73 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 15:24:25 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Non mi sono sposato per far contento Dio, ma piuttosto l'ho fatto per non scandalizzare la società!  
(Siamo Siciliani)

ma hai fatto contento il tuo prossimo, bravo. Sorridente
adesso poi è chiaro per tutti che Angela è la tua donna:
 quelli che la guarderanno con ''cupidigia'' da quel giorno in poi, secondo le parole di yeshua, commetteranno adulterio.  
Se non l' avessi fatto avresti dato occasione ad altri di commetterlo senza saperlo.
« Ultima modifica: 19.05.2006 alle ore 19:03:34 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
loretta
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 487
Re: Fidanzato stabile e sesso
« Rispondi #74 Data del Post: 19.05.2006 alle ore 15:29:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Qunado nel forum comunicai che a giorni mi sposavo ......  
 
nessuno mi fece gli auguri.  

ma io non lo sapevo! va bé...auguri adesso, allora Bacio
« Ultima modifica: 19.05.2006 alle ore 19:03:56 by linchen » Loggato

Per amor di Sion io non tacerò, per amor di Gerusalemme io non mi darò posa, finché la sua giustizia non spunti come l’aurora, la sua salvezza come una fiaccola fiammeggiante.
Pagine: 1 ... 3 4 5  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy