Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...  (letto 1856 volte)
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Data del Post: 11.01.2004 alle ore 20:18:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

... e noi, come familiari, amici, testimoni alle nozze, membri della stessa chiesa talvolta, cosa facciamo?   Indeciso
« Ultima modifica: 11.01.2004 alle ore 20:19:33 by alessia » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #1 Data del Post: 12.01.2004 alle ore 10:16:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 11.01.2004 alle ore 20:18:39, alessia wrote:
... e noi, come familiari, amici, testimoni alle nozze, membri della stessa chiesa talvolta, cosa facciamo?   Indeciso

 
Personalmente non conosco tantissime coppie vicine a me in questa situazione, tuttavia conosco una coppia che era sull'orlo del divorzio e poi grazie alla testimonianza di un fratello hanno capito che non era la strada giusta da percorrere, sono rimasti insieme e si sono convertiti. Ora, so che cercano di impiegare tutte le loro energie ta conoscenti e amici che hanno gli stessi problemi e sono riusciti ad aiutarne tanti portando la loro testimonianza. Ciò dimostra che possiamo fare qualcosa e mi hanno molto incoraggiato.
 
Ciao
 
Omar
Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #2 Data del Post: 12.01.2004 alle ore 10:18:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Aggiungo anche che, personalmente, ho capito che io e mia moglie possiamo essere degli ottimi esempi per i ragazzi più giovani della comunità ed abbiamo una responsabilità in questo. Credo che tutti noi, se abbiamo conosciuto coppie il cui matrimonio funziona abbiamo imparato molto sul come bisogna amare e sul come un matrimonio va vissuto ed abbiamo la responsabilità di trasmetterlo agli altri (vi ricordate il discoso di Paolo sulle donne più anziane che devono insegnare alle giovani ad amare i mariti ec. ecc.?). Spero nella mia vita di poter essere un buon esempio a mia volta per i più giovani e aiutarli già prima che si sposino.
 
Ciao
Omar
« Ultima modifica: 12.01.2004 alle ore 10:20:59 by Waterloo » Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #3 Data del Post: 15.01.2004 alle ore 05:03:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Un po' deludente vedere che solo una persona ha pensato utile postare qui un messaggio per parlare di questa situazione ...
Loggato
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #4 Data del Post: 15.01.2004 alle ore 08:56:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sai, la tentazione di vendere ricette a buon mercato è davvero forte. Soprattutto per chi non l'ha vissuta sulla propria pelle! Nella mia famiglia c'è stato un caso di divorzio (mia sorella) ed al di là delle motivazioni, ragioni, recriminazioni, suggerimenti ed altro ... è sempre una gran sofferenza. Per tutti.
Loggato
Rossella
Membro supporter
*****





    Rossella
WWW    E-Mail

Posts: 2498
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #5 Data del Post: 15.01.2004 alle ore 09:13:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Nella mia comunità, in oltre 25 anni ci sono stati 6 (sei) divorzi.  Non mi sembra un numero elevatissimo.
 
Due erano prevedibilissimi ancora prima del matrimonio,
(sconsigliato dai pastori).  Tre sono stati veramente scioccanti (nessuno se lo aspettava).
 
Soltanto due sono stati causati dall'adulterio.  Gli altri sono stati motivati dall'incompatibilità di carattere e di carriera.
 
È vero che dobbiamo fare il nostro possibile per aiutare le coppie in difficoltà, ma spesso queste persone sono decisissime a non a farsi aiutare e spesso non danno a vedere nulla prima dell'esplosione finale.
 
La sofferenza e le complicazioni che ne derivano, soprattutto per i bambini, sono davvero molto grandi.
 
Difficile problema.
 
Ciao.
 
« Ultima modifica: 15.01.2004 alle ore 09:20:10 by Rossella » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #6 Data del Post: 15.01.2004 alle ore 15:49:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.01.2004 alle ore 05:03:45, alessia wrote:
Un po' deludente vedere che solo una persona ha pensato utile postare qui un messaggio per parlare di questa situazione ...

 
Veramente io non so che cosa dire. Diversi miei amici sono separati o divorziati. Con alcuni ho parlato, con altri sono solo stata a guardare perché non mi hanno dato alcun'altra possibilità. Ma non c'è molto da fare, a volte puoi addirittura combinare guai (purtroppo ho visto anche questo, a causa dell'incompetenza e, dico io, dell'orgoglio di improvvisati consulenti  Arrabbiato ).
Se vuoi parliamo della situazione in generale, ma non chiedere formule e soluzioni perché non ce ne sono.
Loggato




semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #7 Data del Post: 16.01.2004 alle ore 08:48:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Evidentemente sotto questo punto di vista vivo in un'isola felice, perché nella nostra comunità (sorta da circa 12 anni - numero medio di circa 100 persone) abbiamo avuto 1 solo caso, anche questo ampiamente prevedibile già prima del cosiddetto matrimonio (sconsigliato).
Ringrazio Dio che fino ad ora ci ha guardato da queste tragedie, e prego per le chiese e le famiglie che invece ne sono state toccate.
 
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #8 Data del Post: 17.01.2004 alle ore 01:51:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ragazzi, grazie per i vostri commenti.
Se vi ho lasciato intendere che mi aspettassi delle soluzioni facile, scusatemi, assolutamente non era mia intenzione.
Io ho 2 divorzi in famiglia, nella mia chiesa ci sono 3 famiglie che vivono separate in casa e tra le persone che conosco in giro solo nell'ultimo mese ho saputo di altre 4 coppie divise.
Non solo, essendomi occupata dei bambini di divorziati conosco la tristezza e la difficoltà di chi crede di essere la causa e non riesce a spiegarsi perché quando qualcuno ti dice che ti ama più di qualsiasi altra cosa sembra non capire che hai veramente bisogno di vedere mamma e papà amarsi.
 
Quello che mi interessava riflettere con voi era la responsabilità che io, come amica, parente, credente, ho nei confronti di quelli che danno segni o non danno segno di squilibrio di coppia.
Se io in prima persona mi impegno ogni giorno a conoscere nel profondo le persone che mi stanno intorno e a pregare incessantemente perché ogni giorno possano vivere sempre più vicini al Signore, non credo possibile che io non mi accorga se qualcosa non va.
Forse la realtà è che io non mi impegno ogni giorno a considerare la responsabilità che ho nei confronti degli altri ...
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...Sì, m
« Rispondi #9 Data del Post: 17.01.2004 alle ore 10:40:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sì, ma questa responsabilità dove si ferma?
Io posso accorgermi che le cose non vanno, posso pregare per la situazione, posso rendermi disponibile, ma poi? Ad un certo punto mi devo fermare. Primo può essere benissimo che i coniugi non abbiano nessuna voglia o intenzione di parlarne vcon me. Secondo, se lo fanno che preparazione ho io per dare una mano concreta?
Attenzione, mai improvvisarsi consulenti o curatori di anime. E' pericoloso se non si ha la preparazione necessaria.
 
Loggato




linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #10 Data del Post: 17.01.2004 alle ore 10:56:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 17.01.2004 alle ore 01:51:03, alessia wrote:

 
Quello che mi interessava riflettere con voi era la responsabilità che io, come amica, parente, credente, ho nei confronti di quelli che danno segni o non danno segno di squilibrio di coppia.
Se io in prima persona mi impegno ogni giorno a conoscere nel profondo le persone che mi stanno intorno e a pregare incessantemente perché ogni giorno possano vivere sempre più vicini al Signore, non credo possibile che io non mi accorga se qualcosa non va.
Forse la realtà è che io non mi impegno ogni giorno a considerare la responsabilità che ho nei confronti degli altri ...

 
Credo che Alessia non potesse dire parole piu' sagge.
 
La preghiera e l'umilta' di approccio associate ad un atteggiamento amorevole e responsabile possono essere un grande aiuto nell'aiutare coppie alla deriva.
 
Mi vengono in mente quattro coppie che conosco e che hanno risolto in modo diverso le loro difficolta'.
 
Due di loro si sono separate recententemente.
 
Altre due vanno avanti, perche' almeno uno dei componenti ha deciso di arrendersi completamente e totalmente a Dio.
 
Il miracolo a volte avviene proprio in questo modo.
Un'arrendimento pieno e consapevole fa vivere ogni istante in dipendenza da Dio... (anche se con  scivoloni e mancanze) ...  e cose che nessuno credeva possibile, cominciano a succedere, almeno in una delle due persone.
 
Uno dei segreti che il coniuge "credente" o "arreso a Dio" puo' apprendere e' non ritenere "l'altro" responsabile della propria "felicita".
 
Ma sono cose che non si possono insegnare.
Se ci mettiamo in cattedra non potremo aiutare nessuno.  
Quando si afferrano verita' del genere e' perche' qualcosa e' successo nel "santuario" del cuore.
 
Ci vuole, percio',  preghiera e sottomissione a Dio, anche da parte di chi, come amico, fratello o parente,  vuole aiutare le coppie in pericolo.
Loggato

l'AMORE edifica!
ISAC
Simpatizzante
**



DIO:IMPENETRABI LE LUCE!

7 7   Abele   MOSES
WWW    E-Mail

Posts: 21
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #11 Data del Post: 17.01.2004 alle ore 12:36:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

saluto a tutti.
l'argomento e' attuale ma molto delicato, condivido l'opinione di alessia ed anche linchen.
 io ho visto molte situazioni nella mia chiesa e devo dire che quando ci sottomettiamo a Dio attraverso i suoi servi piu' fedeli arriva la soluzione, ho visto pure che  la chiesa di oggi e prese molto dalla mondanietà e quindi si tende a far quello che i media ci suggeriscono anzichè quello che dicono i pastori.
 
Prendiamo un solo esempio  BEATIFULL  è  la visione di una vita di rapporti più immorali ed osceni  che esiste sulla faccia della terra, nessuno che si scandalizza anzi tutti che lo seguono, invece sarebbe da condannare ed eliminarlo, è un danno per tanti giovani che vogliono avvicinarsi al matrimonio nel modo giusto. Hanno fatto dell'adutertio il gioco piacevole del terzo millennio.....è uno schifo....
 
ecco perchè i divorzi sono in aumento.....è una moda.
« Ultima modifica: 17.01.2004 alle ore 12:42:13 by ISAC » Loggato

OGNI UOMO CERCA LA VERITA' MA SOLO DIO SA CHI L'HA TROVATA
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #12 Data del Post: 17.01.2004 alle ore 14:03:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La realtà del mondo di oggi è quella di sempre, il cuore dell'uomo non è cambiato, è sempre lo stesso, incline all'egoismo più di ogni altra cosa. In passato il divorzio non era previsto in Italia, quindi i divorziati non c'erano. Oggi il divorzio è previsto ed i divorziati ci sono. Ho chiaro il ricordo di persone (donne in gran maggioranza), che per il fatto di non aver da mantenersi né dove vivere, hanno subito una vita d'umiliazioni, asservite ad un despota arrogante e cinico per tutta l'esistenza. Oggi grazie a Dio questa situazione è cambiata, la donna ha la sua indipendenza economica e può decidere di lasciare chi la oltraggia e vivere da sola. In misura minore accade anche per l'uomo nei confronti della donna. E' molto difficile conoscere a fondo una persona finché la convivenza non ci porti ad avere tutto in comune, il fidanzamento è un tempo che dovrebbe rivelare chi abbiamo di fronte, ma purtroppo non è sempre così, siamo molto più complicati ed ammalati, nella nostra anima, di quanto pensiamo, e messi in certe situazioni il peggio di noi può venir fuori. Non basta che una persona faccia parte di una chiesa, per sentirsi al sicuro con lei, infatti, il Signore stesso paragona la chiesa ad una rete che raccoglie ogni tipo di pesci, buoni e cattivi, quindi non dobbiamo stupirci se anche tra noi il divorzio, che pur resta un orrore, è praticato. Naturalmente non è sempre così, ma le ragioni che portano al divorzio, nel mondo, possono essere più strane, gli esseri umani riescono ad approfittare di tutto. Personalmente, però, in alcuni casi, lo ritengo davvero importante, perché, pur con tutte le difficoltà che si porta dietro, resta il male minore.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #13 Data del Post: 18.01.2004 alle ore 17:41:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.01.2004 alle ore 05:03:45, alessia wrote:
Un po' deludente vedere che solo una persona ha pensato utile postare qui un messaggio per parlare di questa situazione ...

 
Guarda che molti thread con spunti notevoli, sono stati "dimenticati" troppo presto purtroppo...
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #14 Data del Post: 18.01.2004 alle ore 17:47:29 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

....e cosa possiamo fare noi?
Pregare, parlare con loro....
Il resto sono scelte che essi devono fare....sperando che scelgano in maniera biblica, e non in maniera carnale...
E'vero che i fratelli e le sorelle devono dare il miglior supporto possibile, non oggi, quando i venti di separazione sono oramai forti, ma sempre...
Una maggiore coesione tra fratelli ci vuole.
 
A'lo.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy