Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...  (letto 1859 volte)
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #15 Data del Post: 18.01.2004 alle ore 17:51:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.01.2004 alle ore 08:56:39, taita67 wrote:
Sai, la tentazione di vendere ricette a buon mercato è davvero forte. Soprattutto per chi non l'ha vissuta sulla propria pelle! Nella mia famiglia c'è stato un caso di divorzio (mia sorella) ed al di là delle motivazioni, ragioni, recriminazioni, suggerimenti ed altro ... è sempre una gran sofferenza. Per tutti.

 
La ricetta a buon mercato più grande è forse il ricorso alla cosiddetta "sacra rota": 2000 Euro, annullamento matrimonio assicurato, anche in presenza di figli.
 
Io penso che se la Chiesa non si pone fortemente contro il divorzio, si crea un "paradigm shift", un cambiamento di mentalità che ci farà accettare anche cose peggiori.
 
A'lo.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #16 Data del Post: 19.01.2004 alle ore 07:49:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Il tuo semplicismo è davvero disarmante! Ma talmente disarmante che di fronte a te, come al solito, non si può proprio nascondere niente, neanche che mia sorella in effetti si è rivolta alla sacra rota. E come ben saprai, vista la tua lunga esperienza nel campo, l'annullamento del matrimonio fu così a buon mercato che non se ne fece proprio nulla. E un'altra cosa: mia sorella non sborsò nemmeno un € ... pardon, una lira ... all'epoca sai si usava così ...
Loggato
Bubba
Membro familiare
****




Chi credete che io sia?

   
WWW    E-Mail

Posts: 371
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #17 Data del Post: 23.01.2004 alle ore 16:13:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, Taita,
Io ho visto una mia conoscente ottenere l'annullamento, dopo alcuni anni di matrimonio ed un figlio già cresciutello.
 
Io sarò semplicista ma cos'è chi ha annullato il matrimonio?
 
A'lo.
Loggato

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il Suo unigenito Figlio affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #18 Data del Post: 23.01.2004 alle ore 17:45:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 23.01.2004 alle ore 16:13:40, Bubba wrote:
Beh, Taita,
Io ho visto una mia conoscente ottenere l'annullamento, dopo alcuni anni di matrimonio ed un figlio già cresciutello.
 
Io sarò semplicista ma cos'è chi ha annullato il matrimonio?
 
A'lo.

 
Non lo so, la conoscente è la tua. Della mia ho già parlato.
 
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #19 Data del Post: 23.01.2004 alle ore 18:38:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma se facciamo un contratto bilaterale, nel caso in cui uno dei due firmatari non adempia alle sue obbligazioni allora l'altro viene slegato dalle sue, giusto?
Allora, il matrimonio come insegnato nella Bibbia è un "covenant of companionship", che ha valore legale, quindi dal momento che uno dei coniugi non mantiene le sue promesse l'altro dovrebbe AUTOMATICAMENTE essere slegato dalle sue, senza dover andare da nessuna autorità ecclesiastica ma piuttosto dover fare solo il necessario per ottenere il riconoscimento legale dello scioglimento del patto.
Un mio amico invece 4 anni fa ha dovuto sborsare 10 milioni per ottenere il riconoscimento di un divorzio causato dall'infedeltà della moglie, il che mi ricorda il modo di ottenere documenti all'ambasciata della Nigeria a Roma (mia moglie è nigeriana): ogni operazione ha un "prezzo" chiaramente affisso in sala d'aspetto come "spese d'ufficio", e spesso anche se non si hanno tutti i documenti necessari  basta pagare quanto richiesto per avere ciò di cui si ha bisogno.  per esempio per il rilascio di un passaporto, con tutti i documenti costa ora circa 450 €, se mancano dei documenti bisogna naturalmente pagare le spese d'ufficio per il loro rilascio.  Posso capire queste cose dato che in qualche modo le loro spese le dovranno pagare, ma vi sembra che la CCR abbia motivo di chiedere un compenso a volte astronomico per il semplice riconoscimento di una cosa che LEGALMENTE è già un dato di fatto, la nullità di un matrimonio dove uno dei due è venuto meno ai suoi impegni?
 
God Bless
Loggato

Il Signore è il mio pastore
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #20 Data del Post: 23.01.2004 alle ore 18:51:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Distinguerei le cose. Bubba sosteneva che è sufficiente pagare per ottenere l'annullamento (io ho esperienza diretta che così può non essere, tant'è ...).
Altro è ritenere più o meno giusto pagare per la causa di annullamento. Ricordo allora che, piaccia o meno, si tratta di un vero tribunale, con vero patrocinio che fa ricorso a legali, periti e tutto ciò che normalmente accade per un processo. Questo ha un costo, anche perché sono persone che lo fanno di professione. Io non so se i dieci milioni sono tanti o sono pochi. So però cosa costa andare da un professionista oggi (avvocato, notaio, perito) ... e non si tratta mai di spiccioli ...
Quindi non mi convince che sia tutta un "farsa", poi ognuno trae le proprie conclusioni.
Se fosse una questione di soldi, si potrebbe ridurre tutto con una bella confessione ed un bell'obolo ed un bel timbro del parroco. Però vuoi mettere ascoltare morbosamente in tribunale cose personali e forse piccanti che succedono fra le mura domestiche ...
Loggato
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #21 Data del Post: 24.01.2004 alle ore 01:31:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei inserire una riflessione sul matrimonio pur non volendo andare fuori tema.
Nella Bibbia, il matrimonio non è solamente un controatto legale tra due parti in cui, all'inadempienza di uno, l'altro è libero dall'accordo.
Il matrimonio tra uomo e donna è sempre messo in relazione al "matrimonio" tra Cristo e la sua chiesa, un rapporto che non solo è un contratto legale ma, come giustamente detto è un patto ("covenant"Occhiolino. Il patto prevede che l'accordo rimanga in atto anche se una delle due parti non risulta adempiere agli accordi presi.
Sull'argomento vi consiglio la lettura del libro "I patti" ("Explaining Covenants"Occhiolino di Tom Marshal, edito da Patmos.
Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #22 Data del Post: 24.01.2004 alle ore 11:39:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo su quello che dici riguardo il patto. Però ci sono alcuni aspetti da valutare. Non credo che generalizzare sia giusto.
Loggato




alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #23 Data del Post: 25.01.2004 alle ore 00:28:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Interessante il tuo commento. Anche io ho raggiunto una mia conlcusione che, nel mio caso, differenzia il patto tra credenti dal contratto puramente legale dei non-credenti. Facciamo attenzione, però, a far dire alla Bibbia ciò che non dice.
Occhiolino
« Ultima modifica: 25.01.2004 alle ore 00:29:42 by alessia » Loggato
Gedeone
Membro
***




1Corinzi 13:13

   
WWW    E-Mail

Posts: 196
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #24 Data del Post: 25.01.2004 alle ore 01:16:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 11.01.2004 alle ore 20:18:39, alessia wrote:
... e noi, come familiari, amici, testimoni alle nozze, membri della stessa chiesa talvolta, cosa facciamo?   Indeciso

Più che pregare e dare buoni consigli e adoperarci per cercare di far avvenire una riappacificazione, cosa potremmo fare Imbarazzato  Triste
Loggato

Salmi 94:17
Se il SIGNORE non fosse stato il mio aiuto,
a quest'ora l'anima mia abiterebbe il luogo del silenzio.


pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #25 Data del Post: 25.01.2004 alle ore 13:17:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Attenzione ai buoni consigli e all'adoperarsi per la riappacificazione. Si rischia di fare danni Triste
Loggato




pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #26 Data del Post: 25.01.2004 alle ore 13:19:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 25.01.2004 alle ore 00:28:32, alessia wrote:
Interessante il tuo commento. Anche io ho raggiunto una mia conlcusione che, nel mio caso, differenzia il patto tra credenti dal contratto puramente legale dei non-credenti. Facciamo attenzione, però, a far dire alla Bibbia ciò che non dice.
Occhiolino

 
Mi piacerebbe spiegassi qualcosa di più Sorriso
Loggato




alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #27 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 02:06:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vediamo se qualcuno aggiunge qualche altra riflessione.
Poi semmai aggiungo al mio pensiero.
Sorriso
Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #28 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 11:04:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La spiegazione del "patto" non è farina del mio sacco, ma l'ho letta in un libro intitolato "marriage, divorce & remarriage in the Bible" non mi ricordo scritto da chi, e purtroppo sto ancora cercado i contatti giusti per acquistare libri negli USA dato che quello me l'avevano prestato e non mi ricordo neppure chi.....
Se riesco a ritrovare il testo sarò più preciso nelle spiegazioni....
Se sapete dove posso trovarlo fatemelo sapere dato che sono interessato a comprare diversi libri in inglese che non ho mai trovato in Italia...
 
Grazie
Loggato

Il Signore è il mio pastore
alessia
Admin
*****





   
WWW    E-Mail

Posts: 1306
Re: Divorzi in aumento tra i nostri amici ...
« Rispondi #29 Data del Post: 26.01.2004 alle ore 16:08:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Del divorzio e dell'eventuale risposarsi abbiamo parlato ampliamente nel thread "divorzio, risposarsi sì o no?" cercando di mettere la Parola di Dio al centro e gli altri libri a modi cultura generale. Per chi è interessato lo trova nella sezione relazioni familiari.
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy