Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?  (letto 6974 volte)
supertuscan
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Data del Post: 26.06.2006 alle ore 23:49:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh avevo scritto un post troppo lungo e quindi l'amministratore ha dovuto cancellarlo. C'è qualcuno di chi legge che conosce cos'è lo shiatsu ?
In poche parole chiedevo, magari se qualche pastore può rispondermi, se dietro lo shiatsu esiste un reale pericolo spirituale come in alcuni ambienti evangelici ( ma anche qualche ambito cattolico guarda lo shiatsu con sospetto ) mi è stato detto o siamo davanti ad una prevenzione dovuta al fatto che lo shiatsu ( come l'agopuntura ) deriva dalla medicina tradizionale cinese e quindi da un mondo, nel corso dei millenni in cui è stata creata la medicina tradizionale cinese, che era pagano ?
Diciamo che come post di apertura per iniziare il discorso può bastare così...
Ciao!
« Ultima modifica: 27.06.2006 alle ore 07:49:02 by Marmar » Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #1 Data del Post: 27.06.2006 alle ore 11:19:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Qualcuno un giorno mi ha fatto notare che tutta la medicina deriva dalla medicina tradizionale di qualche luogo.  Compresi molti farmaci "ufficiali" la cui funzione è stata capita a livello chimico solo in seguito.
Questo per dire che la domanda che dovrei pormi davanti ad ogni forma di medicina alternativa o pratica medica alternativa non è tanto da dove deriva ma cosa comporta oggi.  Ha (oggi) fondamenti scientifici o esoterici?  Si rifà (oggi) a una filosofia/dottrina contraria ai principi biblici?  La sola scientificità non basta.
Ricordiamoci che ci sono moltissime pratiche "paramediche" che usiamo senza neanche rendercene conto e che non hanno nessun fondamento scientifico.  (Una volta le nonne facevano coprire quando si aveva la febbre, ora si fa il contrario, oppure si fa guardare dentro una bottiglia d'olio per guarire l'orzaiolo). Questo è vero anche in altre culture. Per es. i coreani (cristiani) si pungono un dito quando hanno la febbre. Quindi non vale sempre l'equivalenza scientifico=buono non scientifico=cattivo.
Spero di averti confuso ancora di più le idee Occhiolino
« Ultima modifica: 27.06.2006 alle ore 15:02:14 by Marmar » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #2 Data del Post: 27.06.2006 alle ore 19:15:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

http://it.wikipedia.org/wiki/Shiatsu
 
Tutte le medicine alternative hanno uno sfondo pagano. O anche esoterico a volte. Non è la domanda del pericolo spirituale, che comunque è una cosa individuale (conosco chi assume medicine omeopatiche ed è credente nonostante per esempio) ma soprattutto se non fanno solo effetto placebo. Ho avuto la possibilità di lavorare da un medico omeopatico e naturalista per 6 mesi e credetemi mi ha aperto gli occhi!! Soprattutto sui granuli e le gocce omeopatiche. E' tutto una grande truffa per fare soldi! Non vi sto a spiegare le procedure e la preparazione di queste medicine, ma tutto sta nell'effetto placebo. Non cosi per l'agopuntura. Non è testata scientificamente, ma sembra che ad alcune persone faccia del bene. Ripeto io non credo nelle medicine alternative, salvo la fitoterapia. Quella si. Uso le erbe e le cose naturali, ma non credo nelle aure le energie positive o negative e che sul piede abbiamo il disegno dei nostri organi interni (riflessologia) etc....
Credo che Dio ci abbia dato un grande dono nelle scoperte della medicina, tipo i vaccini e gli antibiotici che hanno salvato vite a migliaia di persone! Credo che Dio non ci punisce se proviamo qualcosa di alternativa, ma se non abbiamo la coscienza a posto meglio lasciar stare. Sono contenta che in questi 6 mesi ho potuto imparare un pò di più su questo aspetto e che adesso sono ancora più convinta che certe pratiche sono delle gran cavolate.
 
Lo shiatsu infondo è un massaggio...anche molto piacevole eh eh eh per la schiena. Ognuno deve sapere individualmente come gestire l'approccio...o evitare...
« Ultima modifica: 27.06.2006 alle ore 23:17:39 by Marmar » Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
elio75
Membro familiare
****



Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

   
WWW    E-Mail

Posts: 561
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #3 Data del Post: 27.06.2006 alle ore 20:15:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

a me i massaggi piacciono,le agopunture e le altre pratike annesse non tanto.
ps. sò ke le pratike dell'agopuntura non funzionano tanto da quello ke dicono i fumatori e gli obesi,addirittura c'è chi dopo il trattamento fuma o mangia di più
« Ultima modifica: 27.06.2006 alle ore 23:18:06 by Marmar » Loggato

Elio

Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #4 Data del Post: 28.06.2006 alle ore 01:40:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

da quello che so, lo shiatsu è un massaggio. Però sono ignorante sull'argomento, quindi non saprei che dire!
« Ultima modifica: 28.06.2006 alle ore 09:25:07 by Marmar » Loggato
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #5 Data del Post: 28.06.2006 alle ore 09:17:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 27.06.2006 alle ore 19:15:41, nicky wrote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Shiatsu
 
Tutte le medicine alternative hanno uno sfondo pagano. O anche esoterico a volte. Non è la domanda del pericolo spirituale, che comunque è una cosa individuale (conosco chi assume medicine omeopatiche ed è credente nonostante per esempio) ma soprattutto se non fanno solo effetto placebo. Ho avuto la possibilità di lavorare da un medico omeopatico e naturalista per 6 mesi e credetemi mi ha aperto gli occhi!! Soprattutto sui granuli e le gocce omeopatiche. E' tutto una grande truffa per fare soldi! Non vi sto a spiegare le procedure e la preparazione di queste medicine, ma tutto sta nell'effetto placebo.

 
Sì, é la stessa sensazione che aveva avuto mia moglie qualche annofa. Essendo farmacista ha avuto modo di preparare questi composti in laboratorio e, secondo lei, molti di questi prodotti non hanno praticamente alcun principio attivo. Acquetta...
« Ultima modifica: 28.06.2006 alle ore 09:25:33 by Marmar » Loggato
supertuscan
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #6 Data del Post: 29.06.2006 alle ore 17:38:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Premetto che alcuni anni fa ho studiato queste tecniche che provvengono dal Giappone ( lo shiatsu ) e che si basano entrambe sulla medicina tradizionale cinese. Vi risparmio un trattato sulla medicina cinese, anche perchè è un argomento talmente vasto ( come la medicina occidentale ) che non ho le competenze per farlo, comunque in poche parole sia lo shiatsu che l'agopuntura si basano sulla manipolazione attraverso massaggi con le mani e braccia o con aghi ( per l'agopuntura ) di alcuni punti situati sul nostro corpo. Ogni organo del nostro corpo è influenzato da un certo numero di questi punti che uniti tra loro formano una linea virtuale sul nostro corpo chiamato canale energetico. Così esistono il canale energetico dello stomaco, della milza, del rene, etc, ognuno influenza l’organo corrispondente. Questi punti possono essere premuti appunto con mani o con gli aghi. La malattia, il disturbo, viene visto, secondo la medicina cinese, come un blocco energetico, un non fluire naturale dell’energia all’interno del canale corrispondente. Così se abbiamo un blocco energetico, abbiamo una sofferenza dell’organo che nel tempo si può ammalare. Solo lo sblocco attraverso i massaggi o gli aghi può riportare l’equilibrio e quindi la fine del disturbo. Cosa è questa energia ? E’ un concetto un po’ difficile da spiegare per noi occidentali, ma sembra molto chiaro a loro che da millenni usano questo tipo di approccio ( anche se negli ultimi anni le nuove generazioni usano sempre più la medicina occidentale per effetto della globalizzazione ). Diciamo che ogni essere vivente essendo formato da cellule e quindi atomi ( che abbiamo scoperto con il progresso scientifico ma 3000 anni fa non sapevano della loro esistenza ) ha una propria energia vitale, e dato che parliamo di persone questa fluisce anche all’interno del nostro corpo.    
Premetto che con queste metodologie si trattano solo patologie non gravi e quindi per esempio in Italia non troverete ( si spera ) nessuno che vuole curare una polmonite con lo shiatsu, figuriamoci malattie molto più gravi. Anche se la medicina occidentale sta studiando i benefici di queste pratiche in associazione alle cure tradizionali della nostra medicina. Per esempio nel caso di una chemioterapia, sembra che la persona abbia meno nausea, meno effetti collaterali, se viene associata l’agopuntura alle terapie tradizionali. E l'agopuntura è fatta solo da medici laureati quindi si crede che abbia una certa efficacia dimostrata.
Questo l’aspetto scientifico. Quello che interessa me è però l’aspetto spirituale e qui mi connetto alla prima parte del mio post.  
Da quello che ho capito, ma vorrei un chiarimento perché ho le idee poco chiare, magari da parte di un pastore, lo shiatsu viene visto con sospetto perchè frutto di una filosofia pagana. Inoltre chi pratica lo shiatsu ( e quindi anche agopuntura ? ) corre il rischio di essere uno strumento per la manifestazione di demoni, e chi riceve un trattamento shiatsu ( e agopuntura ? ) corre il rischio essere “invaso” da demoni.
Ho capito bene ??
Mi interessa la questione in quanto avendo accettato Gesù, ritengo doveroso chiarire questo aspetto.
Nel mio passato mi è capitato di fare massaggi shiatsu a persone e di riceverne. Adesso mi sono fermato in attesa di chiarimento.
Siamo davanti ad un rischio spirituale concreto oppure a prevenzione verso qualcosa di non conosciuto ? E’ stato applicato il discernimento ? Dal punto di vista medico ho potuto riscontrare con l’abbinamento di una dieta specifica per ogni disturbo, la guarigione di malesseri ( dolori alla schiena, nervo sciatico, mal di testa ) che con antinfiammatori, o cortisone e altri rimedi prescritti comunemente, non erano mai andati via. Del resto in Cina prima della globalizzazione si curavano così e la medicina tradizionale cinese si basa su millenni d’osservazione dell’essere umano e della natura. E che differenza c’è allora tra un massaggio fatto ad esempio da un fisioterapista ed uno shiatsu ? Il fatto che lo shiatsu derivi da una filosofia orientale ?
Ci sono persone che mi hanno detto che quello che conta è chi fa il massaggio, nel senso che se chi lo esegue è un cristiano, questo non può essere veicolo di influssi negativi mentre invece se ad effettuere un massaggio shiatsu è una persona del mondo non si sa cosa ti può trasmettere.
Oppure, se uno si limita alla cosa manuale in se, non c’è nulla di pericoloso ma se oltre al massaggio una persona si avvicina a filosofie orientali, allora si corre un pericolo ( e questa mi potrebbe tornare di più come spiegazione ). Altri mi hanno detto che l’importante era non fare cose che possono influire sull’anima e per anima intendevano la psicologia di una persona, il suo modo di pensare, i suoi pensieri, il suo carattere.
Insomma come vedete la mia confusione è grande, voi cosa ne pensate ?
Grazie
« Ultima modifica: 29.06.2006 alle ore 18:12:36 by Marmar » Loggato
Sparviero
Membro
***



Il futuro non è più quello di una volta

   
WWW    E-Mail

Posts: 139
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #7 Data del Post: 29.06.2006 alle ore 21:31:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

credo che ci sia una sola cosa da dire riguardo alle medicine alternative orientali: buona parte degli abitanti dei paesi da cui provengono se interpellati sull'argomento dicono di non fidarsene, e se dopo 3000 anni non se ne fidano loro...
« Ultima modifica: 29.06.2006 alle ore 21:33:35 by Marmar » Loggato

"Credo nelle fate, negli spiriti del bosco, in quello che non credi, in ciò che non conosco"
Folkabbestia- Potere alla Poesia
supertuscan
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #8 Data del Post: 30.06.2006 alle ore 16:50:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

credo che ci sia una sola cosa da dire riguardo alle medicine alternative orientali: buona parte degli abitanti dei paesi da cui provengono se interpellati sull'argomento dicono di non fidarsene, e se dopo 3000 anni non se ne fidano loro
 
Caro Sparviero dove hai trovato questa notizia ?
Forse sono giovani già cresciuti in una società globalizzata e che quindi usano i nostri stessi farmaci ?
A me risulta che la ASL di Firenze ha aperto un centro che si chiama "Fior Di Prugna" dove medici laureati occidentali eseguono terapie di agopuntura, massaggi, seguendo la medicina tradizionale cinese. Questo centro è nato sia per la numerosa comunità cinese della zona sia per i fiorentini.
 
http://www.toscanafotonotizie.it/MedAltern/TabellaFoto.htm
 
http://www.asf.toscana.it/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=71
« Ultima modifica: 30.06.2006 alle ore 17:40:25 by Marmar » Loggato
supertuscan
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #9 Data del Post: 30.06.2006 alle ore 16:56:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per coen83:  
 
non ho mai sentito parlare di questo kundalini (potere del serpente) nello shiatsu...
« Ultima modifica: 30.06.2006 alle ore 17:40:43 by Marmar » Loggato
supertuscan
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #10 Data del Post: 30.06.2006 alle ore 17:05:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma per voi uno che soffre di mal di schiena cronico o di mal di testa cronico o altri problemi cronici ( di digestione per esempio ) cosa dovrebbe fare per stare meglio ( se non guarire ) se non vuole imbottirsi di farmaci ( ad esempio il cortisone ) che nella maggior parte dei casi coprono solo i sintomi e danneggiano altre cose ?
Rispondete solo chi ha avuto vissuto esperienze
« Ultima modifica: 30.06.2006 alle ore 17:41:18 by Marmar » Loggato
Sparviero
Membro
***



Il futuro non è più quello di una volta

   
WWW    E-Mail

Posts: 139
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #11 Data del Post: 30.06.2006 alle ore 21:41:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.06.2006 alle ore 16:50:53, supertuscan wrote:
credo che ci sia una sola cosa da dire riguardo alle medicine alternative orientali: buona parte degli abitanti dei paesi da cui provengono se interpellati sull'argomento dicono di non fidarsene, e se dopo 3000 anni non se ne fidano loro
 
Caro Sparviero dove hai trovato questa notizia ?
Forse sono giovani già cresciuti in una società globalizzata e che quindi usano i nostri stessi farmaci ?
A me risulta che la ASL di Firenze ha aperto un centro che si chiama "Fior Di Prugna" dove medici laureati occidentali eseguono terapie di agopuntura, massaggi, seguendo la medicina tradizionale cinese. Questo centro è nato sia per la numerosa comunità cinese della zona sia per i fiorentini.
 
http://www.toscanafotonotizie.it/MedAltern/TabellaFoto.htm
 
http://www.asf.toscana.it/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=viewarticle&artid=71

 
in un libro scritto ora non mi ricordo da chi che descriveva i propri viaggi in asia e quelli interpellati non erano esattamente dei giovanotti...
« Ultima modifica: 01.07.2006 alle ore 00:16:55 by Marmar » Loggato

"Credo nelle fate, negli spiriti del bosco, in quello che non credi, in ciò che non conosco"
Folkabbestia- Potere alla Poesia
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #12 Data del Post: 01.07.2006 alle ore 01:37:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

una bella spiegazione Super! io penso, finchè noi prendiamo la medicina alternativa nel suo aspetto scientifico, non dovrebbe attaccare la nostra fede. Bisognerebbe capire se queste "energie" dei quali si parla...sono solo energie che provvengono dai "atomi" dalle nostre cellule e quindi un processo naturale (siano negative o positive) o se dietro questo viene visto qualcosa che vada al di la del scientifico. Non sono un'esperta, forse se fossi incinta con nausea che non ne potevo più, piuttosto di buttare giù Motilium che non mi fa nulla ma mi fa dei effetti collaterali ancora più sgradevoli della solo nausea, penso che proverei anch'io con l'agopuntura. Lo shiatsu l'ho provato per il mal di schiena, avevo una mia ex collega di lavoro che lo sapeva fare, e credetemi dopo venti minuti era sparito! E a pensare che ero bloccata. Il massaggio in generale fa bene. Se poi da alcuni viene abinato a certe teorie..beati loro...forse il punto è proprio quello: fino a che punto siamo suscettibili?  
 
Beh non so se mi sono spiegata...ma è tardissimo e forse ho un pò di sonno.... Linguaccia
« Ultima modifica: 03.07.2006 alle ore 14:48:51 by Marmar » Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
supertuscan
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #13 Data del Post: 03.07.2006 alle ore 14:43:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sparviero, mi sai dire il titolo del libro ?
« Ultima modifica: 03.07.2006 alle ore 14:49:06 by Marmar » Loggato
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Shiatsu, se lo conosci, lo eviti ?
« Rispondi #14 Data del Post: 20.07.2006 alle ore 13:24:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.06.2006 alle ore 17:05:11, supertuscan wrote:
Ma per voi uno che soffre di mal di schiena cronico o di mal di testa cronico o altri problemi cronici ( di digestione per esempio ) cosa dovrebbe fare per stare meglio ( se non guarire ) se non vuole imbottirsi di farmaci ( ad esempio il cortisone ) che nella maggior parte dei casi coprono solo i sintomi e danneggiano altre cose ?
Rispondete solo chi ha avuto vissuto esperienze

In casi come quelli descritti da te (escluso i problemi di digestione, che normalmente basta una visita ad un dietologo serio per risolvere) io consiglio vivamente di fare alcune sedute di Osteopatia.  Per chi non la conosce, è un metodo di manipolazione dei muscoli e connessioni degli stessi alle ossa che nella maggior parte dei casi riesce a sbloccare i punti "bloccati" dei nostri muscoli che causano i dolori cronici.  Io ho fatto alcune sedute a seguito di un incidente (mi ero preso una porta saliscendi sulla testa...) e questo mi ha rimesso in condizioni decisamente migliori di quelle in cui mi trovavo prima nel giro di 3 settimane.
L'osteopatia è una disciplina medica normalmente classificata come parte della fisiokinesiterapia ed in alcune ASL addirittura coperta dal servizio sanitario....
 
God Bless
 
Dd
« Ultima modifica: 20.07.2006 alle ore 14:34:44 by Marmar » Loggato

Il Signore è il mio pastore
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy