Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Un ripasso..perchè vivere la sessualità dopo il ma
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Un ripasso..perchè vivere la sessualità dopo il ma  (letto 1772 volte)
Tommaso
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

Un ripasso..perchè vivere la sessualità dopo il ma
« Data del Post: 08.07.2006 alle ore 09:42:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

trimonio ?

Una premessa. Chiedo risposte solo a persone che durante il fidanzamento si sono contenute sessualmente e che sono sposate. Questo perché voglio risposte da chi ha vissuto veramente questa situazione e  Baciole difficoltà ( almeno per me ) che una ubbidienza tale comporta.

Allora…premettendo che Dio è buono e saggio e che se ci dice di fare qualcosa è per il nostro bene perché rimandare la sessualità dopo il matrimonio è saggio ?

Lo so è un tema vecchio ma se volete rispondere ve ne sono grato.

Bacio

« Ultima modifica: 08.07.2006 alle ore 12:21:44 by Marmar » Loggato
Moira
Membro

Una mattina ho sentito la voce di Dio...

WWW    E-Mail

Re: Un ripasso..perchè vivere la sessualità dopo i
« Rispondi #1 Data del Post: 08.07.2006 alle ore 15:38:00 »

Come mi dissero tanto tempo fa a me, perchè la persona con cui stai potrebbe non essere poi la persona che sposerai, perchè potrebbero nascere dei bambini...ecc ecc...e sopratutto perchè la Parola di Dio parla di sesso dentro una coppia sposata.

Io ho conosciuto il Signore dopo la mia prima volta, sono felice che stia per sposare la stessa persona di allora, ma comq io sono in peccato per quella regola di Dio.  

Ma ho voluto lo stesso dirti la mia.
« Ultima modifica: 08.07.2006 alle ore 16:07:56 by Marmar » Loggato

“Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio; chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio” (2 Gv. 9)
Fossile1
Visitatore

« Rispondi #2 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 11:35:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

on 08.07.2006 alle ore 15:38:00, Moira wrote:
Come mi dissero tanto tempo fa a me, perchè la persona con cui stai potrebbe non essere poi la persona che sposerai, perchè potrebbero nascere dei bambini...ecc ecc...e sopratutto perchè la Parola di Dio parla di sesso dentro una coppia sposata.

Io ho conosciuto il Signore dopo la mia prima volta, sono felice che stia per sposare la stessa persona di allora, ma comq io sono in peccato per quella regola di Dio.  

Moira tu non sei IN peccato, tu HAI peccato, è molto diverso, sai? hai fatto uno sbaglio, punto e basta, ma non ti considerare in peccato ed eterenamente in colpa per quanto hai fatto.

"vi scrivo queste cose perchè non pecchiate. Ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il padre" (1 Giovanni).

Volevo fare questa puntualizzazione. Non sono sposato, non sono fidanzato, ma ormai posso dire che quelli che non hanno mai fatto sesso (parlo anche di gente cresciuta a pane e bibbia), ne ho incontrati pochi pochi pochi.

Fossile
« Ultima modifica: 10.07.2006 alle ore 18:49:26 by Marmar » Loggato
Tommaso
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 11:49:47 »

on 08.07.2006 alle ore 15:38:00, Moira wrote:

Ciao Moira, prima di tutto grazie per avermi risposto. Vedo che molti hanno visitato il mio post ma non hanno risposto, forse non interessa il tema ?  Imbarazzato
Allora Moira, premettendo che anch'io devo ancora interiorizzare bene ( accettare, capire ) questa visione su come vivere la sessualità, ho messo questo post perchè ho trovato difficoltà a far capire il perchè di un tale insegnamento a non cristiani. Anch'io ho portato le tue motivazioni ed altre ancora. Faccio per un momento la parte di chi non segue questo insegnamento e ti rispondo come loro hanno risposto o risponderebbero.  

1) perchè la persona con cui stai potrebbe non essere poi la persona che sposerai.

Loro:E quindi ? Se non la sposo vuol dire che non era la persona per me. Meglio essersene accorti prima.

Una risposta come la tua presuppone che nell'atto sessuale si viene a compiere un' unione non solo semplicemente fisica, ma anche una unione che ha valore spirituale davanti a Dio. Quindi presuppone anche credere in Dio, credere che questi sono realmente suoi consigli.

2) perchè potrebbero nascere dei bambini...ecc ecc.

Loro: Ci sono i profillatici ed altri metodi anticoncezionali.

Vedo che le "conseguenze pratiche" di rapporti prematrimoniali possono essere quasi del tutto evitate da quello che il mondo offre. Probabilmente ci devono essere altri motivi per darci questi insegnamenti.

Scusatemi sto solo cercando di capire meglio.  

« Ultima modifica: 10.07.2006 alle ore 18:51:01 by Marmar » Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 12:38:23 »

Io sono sposata e ho aspettato, anche se con molte difficoltà e diverse tentazioni. Perchè ho aspettato? Perchè volevo dare un grande regalo a mio marito, e lui a me, la ciliegina sulla torta, per così dire. Tu puoi scartare i tuoi regali prima del tuo compleanno ma concorderai con me che aspettare il giorno esatto vale la pena! Inoltre, solo con il si ero sicura al 100% che lui e nessun altro sarebbe stato mio marito... perchè rischiare?
« Ultima modifica: 10.07.2006 alle ore 18:51:43 by Marmar » Loggato
Rossella
Membro supporter

Rossella
WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 15:16:06 »

Sono del tutto d'accordo con Anne.  

Inoltre credo che ci sia anche un altro motivo molto importante per evitare le relazini sessuali prematrimoniali.  

Per potere vivere giorno dopo giorno insieme tutta la vita Sorriso Sorriso è necessario che in una coppia ci sia comprensione, affinità, amicizia, compatibilità, occorre aver prima parlato, essersi conosciuti come persone, nella propria interezza.  

Ora, quando i due innamorati di lasciano trasportare dalla passione e dal sesso, normalmente la loro relazione finisce col basarsi solamente su questi fattori; si conoscono fisicamente, sì, ma in realtà finiscono col conoscersi ben poco come persone; e se la loro intesa sessuale è buona, possono restare come accecati su quello che sono realmente ed essere indotti a sposarsi, anche se in pratica non si intendono per niente spiritualmente e non hanno le attitudini necessarie per essere amici; senza contare una certa disistima che si installa in modo dapprima nascosto.  

Una volta sposati, le molte occupazioni e preoccupazioni della vita coniugale, rendono difficile Triste Triste far nascere un'intesa spirituale e amichevole che non sia stata già iniziata prima del matrimonio.

Tutto questo non è soltanto una mia opinione, ma è stato sperimentato da molti che hanno fatto sesso prima del matrimonio.  

Ciao
« Ultima modifica: 10.07.2006 alle ore 18:52:58 by Marmar » Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Anna
Membro

Siamo eredi di Dio e coeredi di Cristo!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 17:04:11 »

Sono d'accordo con Moira! Prima di tutto non sai se il tuo fidandato sarà realmente l'uomo che sposerai....e quindi fai del sesso con lui/o lei e scattano le conseguenze:
-pecchi
-visto che pecchi permetti al maligno di farti del male facilmente
-rovini il rapporto che hai instaurato con Dio, per esempio hai dei doni spirituali? ti vengono tolti! in quanto lo Spirito Santo si allontana perchè non può restare in un corpo che non sia puro! ed abbandonadosi alle debolezze carnali non si è puri
-tutto ciò significa fare fatica per ritornare al punto in cui eri prima a livello spirituale
e tutto questo per dei munuti di piacere? e poi magari dopo 1 mese la storia finisce! in questo modo ti sei allontanato da Dio a causa di un piacere fisico con una persona che non lo meritava!
Se poi il Signore ti dice che quella persona è quella giusta per te....allora se hai aspettato tutto la Vita perchè non puoi aspettare ancora fino al matrimonio? Prima di tutto significa seguire la parola di Dio e portargli rispetto!  
A me era successo....mi ero innamorata follemente di un ragazzo fra l'altro pentecostale come me! Ci siamo visti per tagliare corto voleva fare sesso con me! Pensa che io pensavo fosse il ragazzo giusto! Io non ci sono stata, perchè? Io lo amavo e tutt'ora mi piace ancora tanto! Ma l'amore che ho per il Signore era ed è più grande di quello che avevo ed ho per quel ragazzo!
Desideravo farlo? Si! Ma mai come non voler deludere il mio più grande amore! Ci rimasi malissimo! E capii che finchè Lui non fosse cresciuto nel Signore non poteva essere il ragazzo giusto per me! Perchè non temeva Dio! Ne di contristare lo SPirito Santo! Ora prego che il Signore lo faccia crescere e lo migliori....per renderlo l'uomo giusto per me! Magari non è lui....ma sai....non si sa mai! Linguaccia
Cmq il mio concetto di fidanzamento è quello di vivere un rapporto in maniera pura, in maniera platonica....un amore talmente pulito da non volere essere di ostacolo con il mio rapporto con Dio ( che è la cosa più importante al mondo)! Quando troverò un ragazzo così, che la penserà come me allora avrò trovato quello che merita di sporarmi e che io merito di sposare! Ma se il Signore non interviene è dura!  Linguaccia Pace!
« Ultima modifica: 10.07.2006 alle ore 18:53:40 by Marmar » Loggato

La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi. Amen. (2Corinzi 13:13)
Sabato
Membro familiare

suo padre lo vide e ne ebbe compassione

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 17:17:07 »

Se può aiutarti io sono stato un fornicatore mentale per tutto il periodo del fidanzamento.

Ho desiderato un rapporto sessuale con la mia Angela, sino all'inverosimile rasentanto anche l'idolatria della mia donna......un desiderio sfrenato inappagabile.

Quindi ho peccato più volte senza toccar donna.

Poi questa donna è diventata mia moglie dopo che abbiamo stipulato un contratto sociale (matrimonio).

Il mio amore per lei  è rimasto identico sia prima che dopo il matrimonio sociale.

Io promisi a Dio di amare Angela molti anni prima della promessa sociale.

Quale delle due promesse è valida davanti a Dio stabilitelo voi!

Sabato
« Ultima modifica: 11.07.2006 alle ore 11:13:44 by Sabato » Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
Akuna_Matata
Visitatore

« Rispondi #8 Data del Post: 10.07.2006 alle ore 20:35:22 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Io avevo cominciato la mia relazione con la mia ex fidanzata ed ora moglie Sorridente facendo sesso e non ti dico le scenate di gelosia che lei faceva, poi avevo deciso di smettere visto che Dio mi aveva detto chiaramente di smettere durante un culto, e non ti dico le scenate di gelosia e le paranoie che lei aveva visto che non era convertita, poi si è convertita, ha accettato il fatto che avevo deciso di smettere perché stavo mettendo Dio al primo posto della mia/nostra vita e sono stati i momenti in cui ci siamo conosciuti di più ed abbiamo deciso di sposarci.
Il sesso fuori dal matrimonio è un problema oltre che spirituale anche psicologico, se uno vuole e l'altro no crea problemi, se tutti e 2 lo vogliono ma un giorno invece no , crea problemi e così via.
I problemi peggiorano nel caso di vita sessuale promiscua ed un esempio che spiega bene può essere questo:
Prendi 2 fogli di carta ed incollali insieme, dopo che sono incollati separali uno dall'altro, per quanto possa essere debole la colla su ogni foglio troverai vari pezzetti dell'altro, Dio ha creato il sesso oltre per riproduzione anche per piacere della coppia all'interno del matrimonio e non per lasciare pezzi di noi sparsi per il mondo.
« Ultima modifica: 10.07.2006 alle ore 21:29:47 by Marmar » Loggato
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 11.07.2006 alle ore 20:51:42 »

Io la vedo così: per me il sesso si dovrebbe fare solo con la persona della propria vita. Che poi avvenga prima o dopo la cerimonia, non so quanto conti. Io vorrei ricordare che nelle storia soo stati fatti molti matrimoni d'interesse, con tano di figli. Non credo che davanti a Dio quella non era fornicazione semplicmente perché la coppia era sposata......
« Ultima modifica: 11.07.2006 alle ore 23:54:54 by Marmar » Loggato
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 20.07.2006 alle ore 12:50:07 »

Quote:
Gen. 2:24 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.

Questo "saranno una sola carne" non è una descrizione dell'atto sessuale, ma una sua conseguenza.  Quindi se io ho avuto rapporti con 20 persone diverse prima del mio matrimonio sono "diventato una sola carne" con 20 persone diverse, e quello di mio che ho messo in questa unione è semplicemente qualcosa che ho rubato alla mia compagna per una vita.  Il rapporto sessuale crea sempre (anche se molti non lo ammettono) un'unione spirituale (vedi culti satanici.....) e quindi il farlo con un sacco di persone diverse diminuisce ogni volta il valore mio che voglio donare alla compagna della mia vita.
Mi sembra un motivo molto valido per astenersi fino al matrimonio: il voler donare tutto di me alla persona che condividerà tutta la vita con me.

God Bless

Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 20.07.2006 alle ore 12:51:43 »

Per Akuna:
Bellissimo l'esempio dei due fogli..... Sorriso Bacio Bacio Sorriso
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Luce
Membro familiare

Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 01.09.2006 alle ore 23:21:07 »

Ho letto questo post solo ora, e dato che è un problema che mi tocca dal vivo, dato che sto sperimentando il problema dal vivo (sono una fidanzata prossima al matrimonio), posso dire che tuttu quello che è stato detto lo condivido a pieno...

Non nego che sia complicato, perchè amo il mio ragazzo e sento attrazione verso di Lui, ma come diceva prima una sorella, (che ammiro molto, perchè lasciare un ragazzo che ci piace per seguire il Signore denota molta maturità spirituale), per lo meno se sei un credente, allora il Signore deve essere veramente al primo posto nella tua vita, e non fare finta che ci sia.

Se si ha veramente fiducia in Lui, allora sarà più semplice, perché come si diceva prima, Lui sa bene cosa sia giusto per noi, e se i non credenti mi vedono come un'aliena per questo... allora peggio per loro, intanto comunque ammirano la mia serenità in questa situazione e in silenzio ammirano la mia fede.

Un'ultima cosa, fino a tre anni fà non ero credente, e ho avuto rapporti sessuali con un'altro ragazzo... ora che sono convertita rimpiango quello che ho fatto, anche se, grazie a Cristo, ora sono serena, perchè Lui sarà con me quando toccherà il mio giudizzio, ma di una cosa posso essere certa, che se dovessi tornare indietro non ripeterei l'errore, e quindi spero che non lo facciano le persone che ne hanno la possibiltà, prima che sia troppo tardi... nella vita non si può mai sapere, e noi non siamo dei bravi giudici, per cui, è sempre meglio non farlo da fidanzati  Occhiolino

Luce
Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
Sugarfree
Membro familiare

Una cosa so, che ero cieco e ora ci vedo

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 02.09.2006 alle ore 12:10:28 »

on 11.07.2006 alle ore 20:51:42, Braveheart wrote:
Io la vedo così: per me il sesso si dovrebbe fare solo con la persona della propria vita. Che poi avvenga prima o dopo la cerimonia, non so quanto conti. Io vorrei ricordare che nelle storia soo stati fatti molti matrimoni d'interesse, con tano di figli. Non credo che davanti a Dio quella non era fornicazione semplicmente perché la coppia era sposata......

TI quoto Applauso  Vai vai! Applauso
Io sono dal lato opposto, non sono sposata, convivo perche convivevo gia da prima di diventare credente, e aspetto anche un bambino. Sono molto fiera della mia vita! Per me il matrimonio come contratto sociale non ha importanza, se non a livello giuridico per prendere qualche altro soldo sulla busta paga del mio compagno e per avere diritti in caso di adulterio, ecc... e non ho ancora fretta di farlo perche ci sono cose piu importanti che una cerimonia al momento.
E ho FEDE!
Questo è il matrimonio biblico:
Gen. 2:24 Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne.
Beh a me è gia accaduto da un pezzo perche amo una persona da una vita e gli sono fedele, siamo un' unica carne  Sorriso
Che cos'è il matrimonio? Le carte firmate? Le feste in famiglia?  Mmmhhh! Oppure rispetto e fedeltà?
Bisognerebbe riflettere un po' di più su queste cose a mio parere...
Loggato
leone
Osservatore
*

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 03.09.2006 alle ore 02:03:20 »

Il sesso va fatto dopo il matrimanonio perchè va a sigillare più saldamente il patto, il patto durante la cerimonia è formale ma durante il sesso è un patto di sangue.
Comunque io vivo il tuo stesso problema, ma non mi curo tanto di dare spiegazioni agli altri,io faccio solo ciò che mi dice il mio Signore,e ne sono felice.

Questo è ciò che penso e non so ce è giusto o no,ma pensando al nuovo patto, avvenuto attraverso la morte del nostro Gesù e bagnato col suo sangue mi viene in mente questo.

se magari qualcuno che ci capisce di più mi dia delucidazioni!

Grazie e DVB tutti
« Ultima modifica: 03.09.2006 alle ore 02:05:02 by leone » Loggato

Le chiacchere stanno a zero, DIO E' GRANDE!!!!
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy