Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Un figlio solo nel modo naturale o no?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Un figlio solo nel modo naturale o no?  (letto 1527 volte)
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

Un figlio solo nel modo naturale o no?
« Data del Post: 08.09.2006 alle ore 21:12:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ecco apro un Topic con un tema molto scottante....

Ho cominciato a lavorare ad un nuovo posto di lavoro. Non so ancora il perchè sono capitato ma sono sicura che è la cosa giusta. Lavoro al Centro Procrea per la procreazione assistita a Bellinzona. Il lavoro mi piace tantissimo. Oltre all'assistenza ginecologica alle gravidanze normale i medici per quali lavoro seguono anche terapie per inseminazioni intrauterine e fecondazioni in vitro anche eterologa (cioé da donatore). Il perchè di questo topic? Oltre a parlare sempre di Matrimoni biblici magari é il caso anche una volta di discutere sui temi come questo.

In Italia hanno fatto passare una legge che vieta la inseminazione eterologa per una coppia, quindi tantissimi italiani si recano all'estero per fare questi trattamenti costossimi e tante volte anche senza successo. Non me ne ero mai resa conto di quanto una coppia che non può avere figli é disposta di sacrificare..pur di provare...e quanto stress psicologico implica tutto questo...ma poi entro nel mio posto di lavoro e vedo la parete piena di neonati sorridenti, bambini nati da un miracolo della scienza...e da un miracolo della natura e mi chiedo...come si fa vietare una cosa cosi  bella in un paese come l'Italia? Per falso moralismo? Io penso che ogni coppia debba decidere da se cosa vuole fare ...e che bisognerebbe solo fare le leggi che tutelano il bambino nato (come da noi..se due non sono sposati non possono procedere) .....

A voi la palla...!  Man mano che imparo il mestiere scriverò qui la mia esperienza...

Voi cosa ne pensate della fecondazione in vitro? sia di coppia che da donatore? da favorire? da condannare?

E vai..che apriamo il dibattito....
 Incontro Martello 1 Litigio Protesta Stretta di mano
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

Re: Un figlio solo nel modo naturale o no?
« Rispondi #1 Data del Post: 08.09.2006 alle ore 21:13:55 »

a chi interessa posto anche il link del sito del Centro Procrea

www.procrea.ch
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
Moira
Membro

Una mattina ho sentito la voce di Dio...

WWW    E-Mail

« Rispondi #2 Data del Post: 09.09.2006 alle ore 18:09:02 »

Provo a dire la mia brevemente.

Personalmente non ho mai accettato la fecondazione assistita, perchè credo che un figlio/a debba nascere all'interno del matrimonio dai propri genitori sin modo naturale. Creare una nuova vita come si sente dire spesso alla televisione per mezzo di seme di un donatore estraneo, utero in affitto, embrioni congelati ecc ecc mi fa rabbrividire, ma non sto esprimendo un giudizio, perchè non mi sono mai trovata in una situazione del genere e quindi forse non sono in grado di capire cosa possa spingere una coppia a sottoporsi a certe cose, sto semplicemente esprimendo quello che penso su questo argomento.
« Ultima modifica: 09.09.2006 alle ore 18:10:18 by Moira » Loggato

“Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio; chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio” (2 Gv. 9)
sincera
Membro

Dio combatterà x voi e voi ve ne starete tranquill

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 09.09.2006 alle ore 20:31:08 »

Pienamente daccordo con Moira Buono! Buono! Buono!

Un figlio è il frutto dell'amore di due persone...
Se non è possibile concepirlo all'interno del matrimonio per problemi personali della moglie o del marito io preferirei adotterlo e fare del bene a chi ne ha bisogno piuttosto che sapere  di aver ricevuto il seme di una persona sconosciuta e quant'altro....

Ovviamente è la mia modesta e semplice opinione
Loggato
gixy
Membro

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 09.09.2006 alle ore 22:04:00 »

Dio ha un progetto per ognuno di noi. Se una coppia non riesce ad avere un figlio, non è il caso anche di pensare che è Dio che vuole così per loro, invece che solo a come aggirare l'ostacolo?  
Inutile chiedersi il perchè, noi non conosciamo il piano di Dio, ma dobbiamo avere fiducia in lui, se ha fatto in modo che fosse così, avrà avuto dei buoni motivi di sicuro.

In ogni caso, meglio l'adozione che la fecondazione artificiale, in cui la natura viene, in pratica, manipolata dall'uomo, il che non credo che sia cosa gradita al Signore.
Loggato
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 03:17:34 »

mettiamo da parte la inseminazione eterloga e prendiamo solo quella all'interno di una coppia. Se una coppia non riesce a modo naturale...per motivi fisici...pensate davvero che é contro Dio fare un trattamento del genere per avere un figlio? Questo non lo penso. Vale anche per la fecondazione in vitro. Se l'ovulo viene fecondato in vitro e poi inpiantato nel utero della mamma...penso sicuramente é un miracolo. E' comunque un dono di Dio se una donna rimane incinta. Perchè non sempre queste terapie hanno successo. Possiamo noi capire davvero cosa smuove una coppia che arriva ai tentativi del genere?

L'adozione è una via a volte purtroppo quasi impossibile da percorrere per tante coppie...per quello scelgono altri metodi...

Non sempre una coppia riesce a farsi una ragione...purtroppo....é un tema delicatissimo lo so...ma attraverso il mio lavoro vedo quanto è attuale.
Loggato

Moira
Membro

Una mattina ho sentito la voce di Dio...

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 14:25:25 »

Nicky sicuramente come hai detto tu le cause che portano una coppia a fare certe scelte le possiamo comprendere pienamente solo se si vivono certe esperienze, e io per prima non giudicherei mai chi compie certe scelte, non spetta a me. Ma da cristiana alla luce della Fede io non riesco ad accettare questi modi di fecondazione.

Purtroppo per adottare un bambino la strada è piuttosto dispendiosa e difficile, e questo è uno sbaglio che lo Stato dovrebbe pensare a rimediare perchè ci sono tantissimi bambini che darebbe chissà cosa per avere uma famiglia da amare, senza dover ricorrere comunque a metodi di fecondazione artificiosi.
Loggato

“Chi va oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Dio; chi dimora nella dottrina di Cristo, ha il Padre e il Figlio” (2 Gv. 9)
saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 16:54:18 »

Argomento interessante cara Nicky....

Vorrei fare un distinguo.  
La coppia non credente che ricorre all'inseminazione artificiale (parlo di quella con seme e ovuli dei coniugi, per intenderci), non mi scandalizza più di tanto. Ognuno è libero di fare le sue scelte, anche se in questo caso mi trovo in disaccordo per il numero di ovuli che vengono fecondati ad hoc per permettere un maggior successo della pratica, e che poi vengono distrutti? Congelati? Sacrificati? Puoi spiegare tu meglio di me.

La coppia credente che ricorre all'inseminazione afrtificiale mi preoccupa.... Per il discorso di cui sopra , ma soprattutto perchè si affida alla tecnologia invece di capire qual è davvero la volontà del Signore nel caso in cui i figli desiderati non arrivino....

Comunque il discorso che l'adozione sia spesso un vero calvario potrà essere verò, ma non è altrettanto un calvario il cammino percorso da chi ricorre all'inseminazione artificiale, con fallimenti e tentativi vari, stress, soldi, ecc....?

A te, Nicky!
Sandra
Loggato
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:28:00 »

on 10.09.2006 alle ore 16:54:18, saren wrote:
Argomento interessante cara Nicky....

Vorrei fare un distinguo.  
La coppia non credente che ricorre all'inseminazione artificiale (parlo di quella con seme e ovuli dei coniugi, per intenderci), non mi scandalizza più di tanto. Ognuno è libero di fare le sue scelte, anche se in questo caso mi trovo in disaccordo per il numero di ovuli che vengono fecondati ad hoc per permettere un maggior successo della pratica, e che poi vengono distrutti? Congelati? Sacrificati? Puoi spiegare tu meglio di me.

La coppia credente che ricorre all'inseminazione afrtificiale mi preoccupa.... Per il discorso di cui sopra , ma soprattutto perchè si affida alla tecnologia invece di capire qual è davvero la volontà del Signore nel caso in cui i figli desiderati non arrivino....

Comunque il discorso che l'adozione sia spesso un vero calvario potrà essere verò, ma non è altrettanto un calvario il cammino percorso da chi ricorre all'inseminazione artificiale, con fallimenti e tentativi vari, stress, soldi, ecc....?

A te, Nicky!
Sandra

Beh se la coppia credente ha difficoltà fisiche...io non vedo il problema...per gli ovuli fecondati in più?  
E'poco che lavoro li ancora. So che ne impiantano due o tre. E si possono far congelare un numero per altri tentativi. Per 5 anni. Dopo o si fa una nuova stimolazione o si decide cosa farne. La scelta alla coppia, siccome sono loro che pagano...
Certo che il tema non è facile Sandra, ma oltre a quello fanno anche le inseminazioni artificiali, cioè tolgono il seme dal partner e lo iniettano alla donna. Proprio perchè per motivi fisici in modo naturale non è possibile...
Non ti so dire se fossi nei panni di quelle coppie che farei. Ma vedo la gioia delle persone che dopo un calvario del genere rimangono incinta e riescono avere il loro pargoletto. E vedo anche la tristezza degi aborti spontanei e la disperazione che segue.  

Man mano che vado avanti posterò i miei pensieri qui....
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:32:56 »

Quote:

Più che altro é un calvario finanziario penso io. Il trattamento ti costa 3500 euro con in più i medicamenti per la stimolazione (ormoni). Devi aver fatto già tutta la genetica, i vari esami per le malattia, spermiogramma etc...quando arrivi al primo colloquio. Se decidi di andare avanti devi fare comunque gli esami richiesti e sono costi in più. Se il trattamento non ha successo e hai congelato i zigori, hai la possibilita di riprovare ma ti costa di nuovo 1400 euro per la procedura di scongelamento....se non hai fatto congelare nulla ti tocca di ricominciare da capo...
Lo stress psicologico? Penso sia elevato. Sicuramente soprattutto per chi viene da lontano e si ferma per il trattamento......
Questo erano un pò di dati technici....
Ma penso che per una coppia è più difficile di percorrere il calvario dell'adozione, in quanto a finanze spendono lo stesso..e a volte la cosa va di più alla lunga....
Loggato

saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 10.09.2006 alle ore 17:39:50 »

Continuerò a seguire i tuoi post su questo 3dt....
Non vivo e non ho vissuto questo problema, ma questo non vuol dire che l'argomento non sia più che interessante e più che attuale.  Occhiolino

Una cosa: hai detto che se la coppia ha problemi fisici per avere un figlio tu non vedi il problema nel ricorrere all'inseminazione artificiale, giusto?  

Io invece il problema lo vedo.... Non tanto nella pratica in sè (ma continuano a venirmi in mente quei poveri embrioni congelati e la loro possibile fine quando non serviranno più...soprattutto se penso che il Signore sa già chi sono queste piccole persone..."Prima che io ti avessi formato nel grembo di tua madre, io ti ho conosciuto" Geremia 1:5....), quanto nel non rimettere la loro piena fiducia in quello che Dio vuole per loro e da loro....mi capisci?

A presto e un abbraccione!  Bacio

Sandra
Loggato
anto
Membro familiare

anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

« Rispondi #11 Data del Post: 13.09.2006 alle ore 23:09:44 »

io vedo queste tecniche come un sinonimo di progresso, tempo fa era impensabile avere la cura per delle malattie oggi banali, poco tempo fa mi sono scontrata con una sorella  aproposito della cultura e del progresso. mi diceva che l'istruzione non la riteneva necessaria perchè "il Signore basta"
scusate il termine ma mi ha fatto montare su tutte le furie tanto che le ho detto: non azzardarti a portare i tuoi bambini a fare i vaccini, perchè quello è frutto di istruzione di lavoro e di una vita spesa al servizio degli altri. ( naturalmente questo era un caso di ignoranza limite) se guardiamo i primi cap. dei proverbi è tutto un' elogio alla sapienza.
Loggato

anto
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 26.10.2006 alle ore 18:47:49 »

Rispondo ad Anne sul topic di Genetica, penso che è meglio continuare qui:

giusto Anne, hai ragione. Sono Zygoti. Ma se non sono ancora "vita" scientificamente, allora non vedo il problema della morale. Fecondarne tanti anche 20 a volta e congelarli...dove è il problema allora? Se vengono definiti vita umana solo quando si annidano nell'utero? Vengono impiantati due giorni dopo nell'utero della donna. Da li si aspetta 14 giorni precisi poi si fa un test di gravidanza e si vede se ha funzionato....

Io ho un problema con questo. Per me la vita umana comincia già quando l'ovulo viene fecondato. Nelle prime ore. E' tutto già dato. Il bambino è già programmato geneticamente. Se io non riesco a farmi impiantare tutti ovuli fecondati? Cosa faccio con il resto? Teoricamente son o dei bambini MIEI....

E' questo il dilemma...che viene criticato dai credenti...
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 26.10.2006 alle ore 18:58:21 »

Quote:

Avevo una discussione in chat l'altra sera. Io penso che ricorrere all'inseminazione omologa anche per una coppia credente non sia uno sbaglio. Se il marito ha problemi con lo sperma, troppo lenti troppo deboli...a volte capita, o anche la moglie ha un problema, magari anche una sterilità dalla nascita. Chi ci da il diritto di dire che non è la volontà di Dio che una coppia cosi abbia figliHu?! E' come dire ad un Cieco o uno Zoppo o un malato di cuore quando hanno la possibilità di operarsi non possono fare e devono accettare il loro Handycap. A volte si spezzano dei matrimoni per il fatto che non possono avere figli! Cosa è più importante? Vivere con la sterilità che mi rovina il matrimonio o cercare di avere un figlio aiutato da persone che sono capace di farlo?  

Dico sempre prima di giudicare la scienza dovremmo documentarci. E' già un pò che lavoro al Centro Procrea e sono commossa di quello che vedo la. Rattristata a vedere coppie disperatamente cercare un figlio dove non ci può essere davvero per vari motivi (esempio: donna in menopausa...donazione di ovociti non si fanno in svizzera) e poi vedo il miracolo che si compie quando una rimane incinta dove tutti hanno perso le speranze...cosa vai a dire a quelle coppie? Non ti preoccupare Dio evidentemente non vuole che tu abbia dei figli? Forse è una maledizione perchè c'è scritto nel Antico Testamento cosi...

Fate attenzione su queste cose delicate.....

Sandra il commento non era rivolto per via del tuo post, ho quotato solo per attaccare meglio il discorso. Il commento era per via di una discussione accaldata in Chat Evangelici l'altra sera e rivolto a chi della Chat c'era e legge il forum.  

E l'avventura continua....
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 26.10.2006 alle ore 19:03:43 »

on 13.09.2006 alle ore 23:09:44, anto wrote:
io vedo queste tecniche come un sinonimo di progresso, tempo fa era impensabile avere la cura per delle malattie oggi banali, poco tempo fa mi sono scontrata con una sorella  aproposito della cultura e del progresso. mi diceva che l'istruzione non la riteneva necessaria perchè "il Signore basta"
scusate il termine ma mi ha fatto montare su tutte le furie tanto che le ho detto: non azzardarti a portare i tuoi bambini a fare i vaccini, perchè quello è frutto di istruzione di lavoro e di una vita spesa al servizio degli altri. ( naturalmente questo era un caso di ignoranza limite) se guardiamo i primi cap. dei proverbi è tutto un' elogio alla sapienza.

Hai ragione in pieno Anto. Sui vaccini, sulle medicine sui antibiotici. Il fatto che esistono è un DONO DI DIO! E anch'io andrei su tutte le furie se qualcuno mi direbbe non vaccinare i tuoi figli. Sono la prima a sostenere le campanie di vaccinazioni. I maschi per gli orecchioni e le femmine per la rosolia. E tutto il resto anche.  

Loggato

Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy