Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Un figlio solo nel modo naturale o no?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Un figlio solo nel modo naturale o no?  (letto 1525 volte)
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Re: Un figlio solo nel modo naturale o no?
« Rispondi #15 Data del Post: 27.10.2006 alle ore 10:38:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cara Nicky, l'argomento che hai scelto per questo forum è sicuramente delicato, anzi, per quelle coppie che si trovano a vivere sulla propria pelle il problema di non riuscire ad avere figli nel modo naturale si tratta di una questione delicatissima....e sicuramente il trovarsi di mezzo non è facile. Con questa premessa, sottolineo il fatto che non è mia intenzione giudicare nessuno che mi legge....

Sono concorde con Anto riguardo al progresso che l'uomo ha raggiunto in campo medico (vaccini, sconfitta di alcune malattie considerate mortali all'inizio del 1900, etc.) perchè Dio ha dato l'intelligenza a tutti questi ricercatori di arrivare a tali risultati...e sono d'accordo anche con Saren sul fatto che per una coppia credente - come noi del resto - il problema dell'inseminazione non nasce tanto dal fatto di farsi "aiutare" dalla scienza con queste nuove tecniche (e scusate ma apro una parentesi: Nicky, anni fa in una vicina chiesa evangelica , una coppia aveva seguito una cura di ormoni per riuscire ad avere un figlio che oggi ha 30 anni per intenderci. Era chiaro che chi aveva "difficoltà" in quel caso era il marito, dato che altri 2 fratelli della stessa famiglia sono rimasti senza la gioia di diventare genitori. Ebbene, ricordo gli sguardi imbarazzati ed indagatori degli altri credenti dell'assemblea che sapevano che erano andati "contro la volontà di Dio" che aveva deciso che non avrebbero dovuto aver figli!  Triste  Occhiolino ma nasce dal fatto che non si sa cosa fare di quegli zigoti che rimangono poi lì, a mezz'aria, sospesi tra il continuare a "vivere" o lo stand-by in un congelatore....

Nicky, chi decide il numero di ovuli che verranno poi fecondati? Dici che se ne impiantano 2,3 alla volta nell'utero, ma quanti ne restano poi? Non è possibile per la coppia scegliere la "quantità"?....forse è solo una scappatoia...ma aiuterebbe a risolvere la questione delicata....

Aggiungo un'altra cosa: ho 2 amiche col titolo di assistenti sociali e mi hanno detto che spesso per ottenere in adozione un bimbo - e sottolineo che non è necessario cercarlo all'estero! - occorrono anni per una questione di burocrazia e non solo...ovvero, purtroppo ci sono istituti (orfanotrofi) che speculano sul fatto di tenere il bimbo presso di loro per continuare a ricevere il sostegno economico da parte dello Stato....che vergogna! Mi hanno anche detto che senza particolari impedimenti (cioè casa con spazio adeguato, famiglia sana, situazione economica tale da poter mantenere nuovo arrivo) un'adozione dovrebbe essere portata a termine in 6 mesi!......a voi i commenti...

Eli
Loggato
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 27.10.2006 alle ore 12:12:54 »

Quote:
Nicky, chi decide il numero di ovuli che verranno poi fecondati? Dici che se ne impiantano 2,3 alla volta nell'utero, ma quanti ne restano poi? Non è possibile per la coppia scegliere la "quantità"?....forse è solo una scappatoia...ma aiuterebbe a risolvere la questione delicata....  

Decide il medico stesso. Il fatto di impiantarne 2 o 3 fa solo la differenza perchè non si sa perchè se sono solo due gli zigoti si "combattono" averne tre, le possibilità sono più alte.  
Allo scongelamento invece decide il paziente quanti. La fecondazione in vitro lo esegue il biologo e dipende da quanti ovuli vengono prelevati...quindi dipende anche li dalla paziente.  

Attenzione, fare una cura ormonale e poi rapporti mirati non è niente di "male", si da solo un aiutino alla donna se il livello dei ormoni non è cosi alto. Non è la fecondazione in vitro....
Trovo assurdo se una coppia rifiuta addirittura questo. Allora rifacciamo il discorso sulle medicine se prenderli o meno...gli ormoni sono niente meno che medicine!
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 27.10.2006 alle ore 12:57:16 »

on 27.10.2006 alle ore 12:12:54, nicky wrote:

Decide il medico stesso. Il fatto di impiantarne 2 o 3 fa solo la differenza perchè non si sa perchè se sono solo due gli zigoti si "combattono" averne tre, le possibilità sono più alte.  
Allo scongelamento invece decide il paziente quanti. La fecondazione in vitro lo esegue il biologo e dipende da quanti ovuli vengono prelevati...quindi dipende anche li dalla paziente.  

Attenzione, fare una cura ormonale e poi rapporti mirati non è niente di "male", si da solo un aiutino alla donna se il livello dei ormoni non è cosi alto. Non è la fecondazione in vitro....
Trovo assurdo se una coppia rifiuta addirittura questo. Allora rifacciamo il discorso sulle medicine se prenderli o meno...gli ormoni sono niente meno che medicine!

...cioè fammi capire bene...io come donna posso dire al biologo di prelevare solo 3 ovuli e di fecondarli tutti per poi impiantarli nell'utero tutti per quel discorso di probabilità di "battaglia" fra di loro...senza dover necessariamente ricorrere al congelamento di altri zigoti...se io come donna decido solo il prelievo di tre, giusto?...solo che, se poi non rimango incinta, la donna è costretta a fare di nuovo tutta la procedura dall'inizio con esami, visite ed euro in più....

...sulla cura ormonale non vedo neanch'io il problema. Del resto, anche quando si minaccia un aborto, il ginecologo ti prescrive degli ovuli che contengono dosi di ormoni per "aiutare" ad evitare la perdita....
Loggato
nino
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 27.10.2006 alle ore 14:44:02 »

on 10.09.2006 alle ore 16:54:18, saren wrote:
La coppia credente che ricorre all'inseminazione afrtificiale mi preoccupa.... Per il discorso di cui sopra , ma soprattutto perchè si affida alla tecnologia invece di capire qual è davvero la volontà del Signore nel caso in cui i figli desiderati non arrivino....

quindi la coppia credente dovrebbe starsene al buio ed al freddo, perchè ricorrere all'uso della corrente elettrica e del riscaldamento? Visto che non si generano da sole ma sono state generate dall'intelligenza umana (che proviene da dove?) vuol dire che non rappresentano la volontà del Signore?

E se poi davvero il Signore non volesse, riusciremmo davvero a farlo? Se anche volessimo diventare ermafroditi (esempio limite) lo potremmo davvero? Ma davvero davvero?

l'argomento è delicatissimo, per carità. Io la vedo anche in modo più estremo, se vogliamo. La Terra è sovrappopolata, la popolazione in costante crescita, ci sono milioni di bambini che muoiono di fame, forse in questo momento anche la sterilità potrebbe essere un Dono per poter garantire tramite l'adozione una vita migliore.  

Loggato
Rossella
Membro supporter

Rossella
WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 27.10.2006 alle ore 15:15:48 »

on 27.10.2006 alle ore 14:44:02, nino wrote:

l'argomento è delicatissimo, per carità. Io la vedo anche in modo più estremo, se vogliamo. La Terra è sovrappopolata, la popolazione in costante crescita, ci sono milioni di bambini che muoiono di fame, forse in questo momento anche la sterilità potrebbe essere un Dono per poter garantire tramite l'adozione una vita migliore.

È una riflessione molto interessante, da prendere in considerazione, a mio modo di vedere.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Maria_Laura_79
Membro familiare

MISERERE MEI DEUS

WWW    E-Mail

« Rispondi #20 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 13:09:04 »

Xsonalmente credo che nn ci sia nulla di male se una coppia vuole provare e ricorrere alla fecondazione omologa. X l'eterologa (sperma di un altro uomo o ovulo di un'altra donna) mi pongo delle domande in più. So che quando una coppia desidera un figlio è disposta a qualsiasi cosa, xò mi chiedo anche se il fatto di nn poter procreare in modo 'naturale' non sia un segno. So che la Bibbia dice che i figli sono un premio x la donna, un dono di Dio, xò allora le donne senza figli (vedasi Sara, e Anna) erano considerate di serie B. Grazie a Dio oggi non è più così. Poi ci sono cmq tanti bimbi che al mondo sono soli e hanno bisogno di una famiglia, certo che se le procedure x l'adozione (nazionale, europea o internazione) fossero più semplici molta più gente ne farebbe ricorso evitando amgari anche di sottoporsi a terpie ormonali pesanti che statisticamente portano spesso anche a divorzio x il grande stress che provocano.
Mi pongo anche un'altra domanda: cosa pensare delle coppie che fanno uso dell'utero in affitto* Hu?! Vi sembra morale (cristianmente parlando) Hu?!

*(tenedo presente le due possibilità: feto con codice genetico della coppia xò partorito da una 2da donna od feto concepito con sperma dell'uomo della coppia e ovulo "dell'affittuaria" - che brutto termine! -)
« Ultima modifica: 24.01.2007 alle ore 13:11:23 by Maria_Laura_79 » Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
mirta
Osservatore
*

dove è il tuo cuore là è anche il tuo tesoro

WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 31.01.2007 alle ore 14:08:04 »

il fatto che ci siano embrioni congelati non è per fare altri tentativi se il primo va male? conosco una coppia che dopo aver avuto il primo bambino hanno deciso di impiantare anche gli altri perchè "sono comunque figli miei" ha risposto la moglie, quindi credo che si possa fare, no?
conosco una ragazza adottata ( i suoi ci hanno messo 8 anni). Volevano adottane altri bambini, ma non hanno potuto. all'epoca si poteva chiamare direttamente l'orfanotrofio, e hanno contattato lo stesso della figlia, in India, ma la suora che lo gestiva ha risposto "se mi va via un altro bambino i fondi che ci vengono passati non basterebbero a sfamare quelli che rimangono"...
Loggato

la mente dell'uomo decide la sua condotta, ma il Signore decide i suoi passi
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 01.02.2007 alle ore 17:47:14 »

on 31.01.2007 alle ore 14:08:04, mirta wrote:
il fatto che ci siano embrioni congelati non è per fare altri tentativi se il primo va male? conosco una coppia che dopo aver avuto il primo bambino hanno deciso di impiantare anche gli altri perchè "sono comunque figli miei" ha risposto la moglie, quindi credo che si possa fare, no?
conosco una ragazza adottata ( i suoi ci hanno messo 8 anni). Volevano adottane altri bambini, ma non hanno potuto. all'epoca si poteva chiamare direttamente l'orfanotrofio, e hanno contattato lo stesso della figlia, in India, ma la suora che lo gestiva ha risposto "se mi va via un altro bambino i fondi che ci vengono passati non basterebbero a sfamare quelli che rimangono"...

In Italia la Legge non acconsente di congelare gli embrioni.  
La fecondazione omologa è concessa ma fecondano SOLO tre ovuli e vengono impiantati tutti e tre zigoti, quindi bisogna essere consapevole che se vanno bene tutti e tre si partorisce 3 gemelli. Trovo giusto come Legge perchè certamente cosi sarebbe anche corretto moralmente.

In Svizzera si ha la possibilità di congelare. Quando si fa la fecondazione in vitro il biologo feconda tutti ovuli che riesce. Se il medico ne preleva 10 sono 10 o 20 ...etc..dipende sempre dalla donna. Ma finche si riesce si feconda e poi vengono congelati. Certo non è un problema fare altri trattamenti più tardi. Il problema è solo se sono tanti: una donna puo mettere al mondo altri evtl 10 figli? Poi per quanto sono costosi questi trattamenti penso che la maggior parte delle famiglie più di due o tre non ne riesce a fare salvo che sono millionari...e il resto dei zigoti che fine faranno?? Per 5 anni si può tenerli congelati in Svizzera poi devi trasferirli all'estero o dargli alla scienza...penso sia anche un peso morale.  
Penso se dovessi fare un trattamento omologo io insisterei di fare come si fa in Italia. 3 zigoti e non di più. Ma è una mia opinione.  
Aver lavorat nel campo mi ha insegnato che ogni storia è diversa e che non possiamo giudicare in generale credetemi.
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #23 Data del Post: 01.02.2007 alle ore 17:49:36 »

Certamente sarebbe bello addottare un figlio. Ma per tante coppie magari non è possibile perchè non superano i test psicologici, o non hanno il livello finanziario richiesto etc. Farlo in provetta nessuno ti chiede il conto in banca e gli orari di lavoro che fai e se sei a casa o assumi una tata. Probabilmente per quel motivo tante coppie piuttosto che all'adozione ricorrono alla provetta....
Loggato

nicky
Membro familiare

E pur si muove!

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 01.02.2007 alle ore 17:55:24 »

Quote:
Mi pongo anche un'altra domanda: cosa pensare delle coppie che fanno uso dell'utero in affitto* Hu?! Vi sembra morale (cristianmente parlando) Hu?!

*(tenedo presente le due possibilità: feto con codice genetico della coppia xò partorito da una 2da donna od feto concepito con sperma dell'uomo della coppia e ovulo "dell'affittuaria" - che brutto termine! -)

In Svizzera è vietato come anche la donazione degli ovociti. Per la donazione degli ovociti dovrebbe essere alla parità come quello dello sperma perchè non vedo differenza. Per l'utero in affitto penso sia una pessima idea. Più che altro l'idea che mio figlio cresca in grembo di un'altra che magari si affeziona al bambino e alla nascità lo pretende? No no...non mi pongo la domanda di moralità ma una domanda di logica...il legame materno col bambino che porti in grembo è forte, e anche se non fosse tuo..il legame c'è sempre e mi metto nei panni di una mamma che deve partorire e poi lasciare il piccolo subito dopo..psicologicamente un suicidio. Mai e poi mai permetterei a fare un torto del genere ad una donna....
Loggato

Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy