Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori  (letto 1807 volte)
nino
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 382
Re: W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori
« Rispondi #15 Data del Post: 23.11.2006 alle ore 17:56:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2006 alle ore 16:22:51, coen83 wrote:

non so se avessi seguito il "porgere l'altra faccia" dove o come starei messo ora..

 
saresti in un centro di ricerca a farti cronometrare in quanto tempo ti pulisci le tue 4 orecchie.
 
si dice "porgere l'altra guancia", ma il riferimento è alla guancia dell'altro, non alla tua.
 
ovviamente scherzo e spero non ne avrai a male.  
 
credo ci capire cosa intendi, e concordo con te sul fatto che bisogna sapersi difendere. l'importante è anche capire, però, che la violenza i problemi non li risolve, per cui si dovrebbe cercare di prevenirli attraverso il dialogo.
 
concordo pure sul fatto che spesso nelle comunità cristiane si sta ovattati e lontani dalla realtà, perchè ti insegnano "come bisogna comportarsi".  
 
spesso invece al di fuori si impara "come non bisogna comportarsi", e ti assicuro che non è meno importante come insegnamento, se hai la fortuna di fare solo lo spettatore e non l'attore. e magari qualche piccola esperienza da attore sarà anche utile, non a caso si dice "sbagliando s'impara".  vedere le fesserie degli altri è altrettanto istruttivo a mio parere.
Loggato
nino
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 382
Re: Mamma,Papà, posso andare in discoteca?
« Rispondi #16 Data del Post: 23.11.2006 alle ore 18:00:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2006 alle ore 14:12:25, Fossile2 wrote:

 
Faccio un esempio... ho sentito dire che un padre credente, famoso predicatore (quindi non faccio nomi e cognomi per privacy e per non scadere nello sparlare, se non ci sono già arrivato) che buttava via i dischi dei Van Halen che il figlio comprava "perchè il rock è satanico". Questa è ignoranza pura, che effetto ha fatto nel figlio??
 

 
strano, di solito queste forme di ignoranza, bigottismo ed ipocrisia non appartengono ai cristiani
 
(silenzio imbarazzato)
 
Loggato
nino
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 382
Re: W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori
« Rispondi #17 Data del Post: 23.11.2006 alle ore 18:05:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2006 alle ore 16:22:51, coen83 wrote:

 
beh, sin da piccolo non sono mai stato violento (anche perchè nato in famiglia di credenti)

 
sono contento per te, ma l'essere nato in una famiglia di credenti o meno non decide con esattezza del carattere di una persona, nè della sua personalità.
 
a suffragio di tale tesi ti porto l'esempio di un famoso cantante rock americano che ha venduto milioni di copie, W.Axl Rose, cantante dei Guns n' Roses.
 
Figlio di un pastore protestante (che abusava sessualmente di lui e della sorella), da ragazzo insegnava catechismo prima di appendere la bibbia al chiodo e diventare uno squilibrato omofobo tossico cantante di quello che divenne poi uno dei più importanti gruppi rock del mondo. Ed anche uno dei migliori, a dirla tutta.
 
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori
« Rispondi #18 Data del Post: 24.11.2006 alle ore 10:15:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2006 alle ore 16:22:51, coen83 wrote:
ho visto che nei post precedenti si parlava di bullismo.. e qualcuno chiedeva di condividere esperienze..
 
beh, sin da piccolo non sono mai stato violento (anche perchè nato in famiglia di credenti), ma fin dall'asilo ho sempre dovuto difendermi.. con le mani intendo! e senza nemmeno essere grande e grosso, anzi!
 
davvero, per chi conosce la scuola, sa benissimo che gli insegnanti non vigilano per nulla, anzi! sanno benissimo tutto ciò che accade (botte, prese in giro, etc), quindi, bisogna cavarsela da soli!.......

 
Nella mia chiesa locale abbiamo ben 2 insegnanti di scuola materna. Alla più anziana ho chiesto alcuni consigli per mio figlio proprio qualche tempo fa....e, raccogliendo alcune testimonianze di altri genitori, ho capito che gli insegnanti vedono sì ma non intervengono fin ad un certo punto perchè vogliono dar modo ai bambini di "imparare a cavarsela da soli", vogliono vedere fino a dove sono in grado di spingersi....è un processo di crescita sicuramente il fatto di interagire con gli altri bambini che ci circondano e i nostri cuccioli iniziano questa fase proprio a partire dai 3 anni......con tutte le difficoltà che possiamo immaginare.
 
Sono convinta però che la violenza non si combatte con la violenza (qui bisognerebbe aprire un dibattito su fino a dove bisognerebbe spingersi come "autodifesa"....). Avete mai fatto caso, tutte queste aggressioni di cui ci hanno parlato i mass-media in questi giorni sono state compiute da un gruppo, un branco, un insieme di ragazzini generalmente capeggiati da un leader, da colui che presenta magari una personalità più forte, che trascina gli altri.....
Ma provate a scindere il gruppo e a prenderli ad uno ad uno singolarmente...scopriremo che dietro questa violenza gratuita spesso si nascondono disagi familiari, affettivi, desiderio di essere accettati, amati, seguiti.....e purtroppo - il rovescio della medaglia - anche un'incapacità di gestire le proprie emozioni, la propria natura di essere umano dotato di intelligenza e che sfocia invece in un comportamento "animale"......
 
Del resto, anche tra noi adulti abbiamo spesso esempi di irriverenza, maleducazione, egocentrismo......solo con l'aiuto di Dio potremo combattere e vincere la nostra natura peccatrice....preghiamo Dio di darci la forza di affrontare le prove che troveremo sulla nostra strada....
la SUA forza!
 
Eli
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori
« Rispondi #19 Data del Post: 24.11.2006 alle ore 10:22:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2006 alle ore 17:56:06, nino wrote:

 
........  
 
credo ci capire cosa intendi, e concordo con te sul fatto che bisogna sapersi difendere. l'importante è anche capire, però, che la violenza i problemi non li risolve, per cui si dovrebbe cercare di prevenirli attraverso il dialogo.
 
concordo pure sul fatto che spesso nelle comunità cristiane si sta ovattati e lontani dalla realtà, perchè ti insegnano "come bisogna comportarsi".  
 
spesso invece al di fuori si impara "come non bisogna comportarsi", e ti assicuro che non è meno importante come insegnamento, se hai la fortuna di fare solo lo spettatore e non l'attore. e magari qualche piccola esperienza da attore sarà anche utile, non a caso si dice "sbagliando s'impara".  vedere le fesserie degli altri è altrettanto istruttivo a mio parere.

 
 ApplausoConcordo con te sul fatto che si deve imparare anche dagli errori degli altri - oltre che dai nostri...ma questo non ci deve autorizzare a sbagliare "volontariamente"! Sorridente
 
Dal canto mio, ora che sono diventata genitore, ho avuto la possibilità di mettere in azione tutti quegli atteggiamenti positivi che ho visto dai miei genitori....e di evitare di rifare però alcuni loro sbagli.....ma la vita è sempre una scuola.....avete mai sentito quella frase che dice "Imparare a stare al mondo"?....credo che riassuma bene l'idea di fondo del nostro attuale discorso...e bada bene, ho scritto "al mondo" e non "del mondo"!  Sorridente
 
Grazie per i vostri preziosi commenti.... Vai vai! Buono!
 
Buon venerdì a tutti!
 
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori
« Rispondi #20 Data del Post: 24.11.2006 alle ore 11:21:46 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.11.2006 alle ore 10:42:30, coen83 wrote:

non sono tanto d'accordo... forse ora le scuole materne sono più evolute!
ma se penso ai tempi delle superiori e medie (età + difficili) ho sempre visto insegnanti che sapevano benissimo, ad esempio, chi spacciava a scuola, chi fumava e chi attaccava rissa... ma senza intervenire.. mai.. non sto scherzando!
ed in un ambiente così non è facile COMPORTARSI BENE.. purtroppo (o perfortuna?) non esistono in Italia molte scuole medie-superiori evangeliche, quindi bisogna adattarsi.. non so come spiegarlo, ma alla scuola domenicale non t'insegnano come riuscire a non soccombere in ambienti così..
 
certo... è verissimo, infatti se te le prendi da un branco intero fa ancora più male!!  :-P
presi uno ad uno sono ragazzi che non alzerebbero un dito, ma è la forza del gruppo..
comunque, è molto difficile (credo) insegnare alla scuola domenicale ad un ragazzino "se ti danno un pugno porgi l'altra guancia" (ho detto guancia STAVOLTA! :-P), perchè:
- se non reagisci a questo tipo di provocazioni una prima volta, non verrai mai lasciato in pace e sarai oggetto di scherno con effetti psicologici tristi
- se sei solo "figli di credenti", principi così non hanno molto senso.. perchè è un principio che puoi mettere in pratica solo se hai "compreso" e fatto "tuo", l'Amore di Gesù per la propria vita.. e senza nasconderci dietro un dito, non tutti i figli di credenti sono anche loro credenti..

 
Coen, io stavo parlando della scuola materna! So che le maestre d'asilo osservano molto prima di intervenire a dividere due piccoletti che litigano magari per salire sullo stesso gioco, proprio per permetter loro di imparare a interagire con l'altro....non stavo parlando di medie e superiori.....
 
Alla scuola domenicale della mia chiesa locale, parliamo con i bambini e chiediamo loro di fare domande se ne hanno....e spesso si è parlato anche di compagni di scuola che li avevano presi di mira, così, tanto per fare....abbiamo insegnato loro a pregare Dio di aiutarli ad agire in modo giusto in quei momenti....a Lui del resto non sfugge nulla...e di invitare anche questi compagni un pò "bulli" alla loro festa di compleanno.....che così hanno avuto modo di riflettere.....ma ogni caso è a sè.....
 
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori
« Rispondi #21 Data del Post: 27.11.2006 alle ore 11:45:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

..beh, per costruire una casa solida si inizia sempre e comunque dal basso, dalle fondamenta...quindi, perdonami se dal trattare il tema del bullismo nell'ambito dell'adolescenza sono "caduta in basso" ed ho accennato ai comportamenti dei nostri uomini del domani, partendo dalla scuola materna.... Occhiolino
 
...gli insegnanti hanno un ruolo anch'esso molto importante nella crescita di giovani uomini e donne...sempre che vivano il loro lavoro con passione e cuore e non solo come un modo come un altro di portare a casa uno stipendio....scusate la piccola polemica  Linguaccia
 
Eli
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: W L'ADOLESCENZA! Appello ai genitori
« Rispondi #22 Data del Post: 30.11.2006 alle ore 12:21:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.11.2006 alle ore 18:48:38, coen83 wrote:

 
Elios, hai più che ragione! (spero che nel mio messaggio vecchio si vedano le "faccine".. il mio messaggio non era una polemica)
infatti chi tra i miei compagni d'asilo era più abbandonato dai genitori era anche più violento degli altri, continuando in un'evoluzione durante gli anni fino a chi (purtroppo) è arrivato ai 19 anni già in carcere...
casi estremi, prevenibili fin dall'asilo...

 
Stai tranquillo Coen, mica me la sono presa....se un domani avrai anche tu la gioia di diventare genitore, vedrai quanto impegno, tempo, fatica e sudore saranno necessari per crescere e soprattutto dare un buon esempio ai propri figli....a volte, si è così sfiancati dagli impegni della giornata che non hai quasi più le forze per dedicarti ad un piccolotto che gira per casa e continua a voler attirare la tua attenzione....solo Dio ci può ridare la forza necessaria per occuparci nel modo giusto di questa Sua creatura che ci ha donato....
 
Loggato
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy