Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Perchè non ci si sposa?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Perchè non ci si sposa?

Perchè si hanno gusti difficili
Per aspettative troppo alte
Perchè lui/lei non corrispondono al modello ideale
Perchè lui/lei non piace ai genitori
Perchè non c'è nessuno libero nella mia chiesa locale
Perchè non ci deve accontentare
Perchè Dio ha voluto così
Altri motivi (da spiegare poi sotto)


Nell'ambito evangelico, secondo voi, perchè alcune persone (donne soprattutto), non riescono a convolare a nozze?

« Creato da: elios72 on: 13.12.2006 alle ore 12:10:51 »

   Autore  Topic: Perchè non ci si sposa?  (letto 5755 volte)
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Perchè non ci si sposa?
« Data del Post: 13.12.2006 alle ore 12:10:51 »

Le vacanze di Natale e con esse tutte le altre varie feste ormai sono alle porte. Le nostre case si apriranno per accogliere e ritrovare tutti i nostri più cari durante i pranzi e le cene di festa...e magari sarebbe bello per quest'anno riuscire a presentare alla famiglia il/la tanto/a desiderato/a fidanzato/a.....
 
.....Per alcuni questo resta solo un sogno che si sentirà costretti, con il passare degli anni, a chiudere in un cassetto del cuore e a cercare di dimenticarlo, per non continuare a soffrire.... Piange
 
Questo sondaggio vuole essere non un modo crudele per infierire e girare il coltello nella piaga della solitudine di coloro che ancora non hanno trovato "l'anima gemella" ma un cercare di capire che cosa veramente secondo voi, ma soprattutto alla luce delle Scritture, voglia dire il fatto di rimanere nella condizione di single....
 
La prima esperienza che servirà per rompere il ghiaccio e che vi racconterò sarà sicuramente la mia....
 
Un abbraccio forte,
Eliana
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #1 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 14:21:05 »

Bhe... che ti devo dire...
 
io posso dirti la mia...
 
ero sempre iperconvinto che mettermi insieme ad una ragazza non credente era peccaminoso, sbagliato, mi avrebbe fatto fare dei compromessi allucinanti, perdere la fede (tutte le solite cose che si dicono agli uomini credenti per spaventarli delle donne non credenti....)
 
Sono andato avanti fino a 28 anni con questa ferma convinzione... e dal mio girare (anche se poco, ma comunque l'ho fatto) chiese, campi e cose del genere... mai nulla... e sempre invece mi capitava di conoscere ragazze (specialmente nell'ambiente universitario) alle quali potevo piacere (e oltretutto belle, sia come persone che fisicamente)... e io povero tapino a dire di no... nella speranza che un bel giorno nel mio gruppo giovani (o nei citati casi) arrivasse la donna della mia vita...
bhe stanco di ritrovarmi solo, frustrato, pieno di tentazioni, triste ed infelice perchè mi privavo di una cosa così bella come l'amore... ho deciso di fare del mio bigottismo man bassa e relazionarmi con quelle di fuori...
 
ora ho trovato una ragazza (a 31 anni)...non è dell'ambiente evangelico... ma mi vuole bene (al contrario di tante credenti snob)... non so se durerà questa relazione... ma almeno ho capito che a volte, il modo migliore per rimanere da soli per tutta la vita è cercarsela a tutti i costi tra le credenti (e ripeto, leggete bene quello che dico)... perchè l'attrazione si sa che scatta perchè s'incontra una credente, e non una DONNA... poi, se qualcuno la trova che sia già credente ok, meglio ancora.... ma costringere (come mi è stato fatto) a lasciar perdere una ragazza in maniera molto sottile e ipocrita usando Dio per farmi sentire in colpa perchè mi piaceva una tizia non credente... bhe questo è un altro paio di maniche...
 
e così si trovano tanti credenti che a 35 anni non sanno come trovare la persona giusta... e rinunciano al loro sogno di sposarsi...
 
scusate la frankezza ma quando ce vò ce vò!!
 
Per quello che dice la scrittura:
 
per i single. Se siete single non è "per la volontà di Dio", non credete a queste cose. LA bibbia non lo dice.
Se siete single non temete, non avete il dono del celibato (quello ce l'hanno certe persone - tra l'altro mai conosciute - per un motivo determinato ed è comunque accompagnato da una SCELTA VOLONTARIA del credente che decide di SUA volontà di servire Dio al 100% rinunciando anche al matrimonio). Dico questo perchè nella mia ahimè lunga carriera di single cristiano ho sentito anche questa, e ragazzi miei quanto male fa sentire certe cose!!
 
Fossile
Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #2 Data del Post: 13.12.2006 alle ore 20:11:10 »


on 13.12.2006 alle ore 14:21:05, Fossile2 wrote:

 Se siete single non è "per la volontà di Dio", non credete a queste cose. LA bibbia non lo dice.
Se siete single non temete, non avete il dono del celibato

 
Grazie ti ho quotato (spero bene, nn sono brava con la tecnologia) perchè continuo a sperare che nn sia così anche se finora è stato così. Sono single perchè nn ho ancora trovato la persona giusta. Ho incontrato solo persone che non andavano bene x me sulla strada.
Per ora è andata così.
Se mi innamorassi ricambiata di una persona che condivide i miei valori certo che mi sposerei!  
Ma evidentemente nn è ancora giunto il mio momento, anche se spero arrivi.  
 
Da quando frequento la Chiesa Evangelica i fratelli pregano per me perchè io trovi l'uomo giusto e pregano perchè sia un fratello in Cristo.
 
Mi è stato spiegato che è meglio se è una persona che sta facendo il mio stesso cammino e nn rema contro, e io sono d'accordo, nn trovi logico e naturale che sia così?
 
Certo magari Dio si può servire di noi per portare chi ci è caro a Lui.
 
Cosa ne pensi? Tu ne parli con la tua ragazza? E la domenica la porti con te o aspetti una sua spontanea richiesta di  seguirti?
 
 Amici
 
Pace!
 
« Ultima modifica: 13.12.2006 alle ore 22:13:05 by Marmar » Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #3 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 10:59:31 »

Ciao Fossile2, ciao Speranza! Ciao Spero sia iniziata una buona giornata oggi.
Vi ringrazio per i vostri interventi  Buono!, concisi ma sinceri, che provengono dal cuore.
 
Mi rendo conto di essere andata a toccare un argomento tanto attuale ma tanto doloroso nell'ambito delle nostre chiese. E concordo su quello che ha scritto Fossile riguardo al fatto di rimanere nella condizione di single: è molto difficile da gestire...
 
Conosco ragazze carine, intelligenti, simpatiche, che sanno stare in compagnia, anche impegnate seriamente nella loro chiesa locale che ormai hanno passato o sono vicinissime ai 30 (età critica nel nostro ambito ma non così drammatica se si pensa al mondo intorno a noi) sen'avere un uomo al loro fianco..Si guardano intorno e le amiche di sempre si sono sposate e qualcuna ha dato perfino alla luce un figlio...
 
Mentre per te per ora ancora nessun principe azzurro all'orizzonte...e pensare che vorresti davvero scappare via da questo tran-tran costellato di solitudine...
Mi è capitato spesso di notare come i ragazzi e le ragazzi credenti, se coerenti con la loro scelta di vita (Gesù come Signore e Salvatore), siano molto "interessanti" per chi vive nel mondo, senza essere credenti, anche se magari alla ricerca di certi valori profondi che si sono persi per strada...e così ci si trova in un vortice pericoloso: da un lato, fermi nei principi biblici che ci sono stati trasmessi, non è per il nostro bene "metterci" con un non credente...mentre dall'altro lato ci si trova a piacere proprio solo a questa categoria.....ma come è possibile?
 
Vorrei lasciarvi con una domanda: esiste davvero l'uomo (o la donna) ideale? ...Definiteli.
 
A presto,
Eliana
 
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #4 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 12:01:15 »

bhe eliana, io posso dirti che nella mia esperienza ho trovato tantissime ragazze non credenti alle quali sono molto più apprezzato PROPRIO PER I MIEI VALORI che mi rendono diverso dalla massa di ragazzi che incontrano dappertutto.
Ora, io mi chiedo. Vale la pena vivere nell'illusione che arrivi quella con la quale passerò la mia vita dalla porta della chiesa che frequento? Io ci sono stato tutta la mia vita nelle chiese evangeliche e non ho combinato granchè....
è tutta colpa mia? non credo.
Fossile
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #5 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 12:36:46 »


on 14.12.2006 alle ore 12:01:15, Fossile2 wrote:

......
Ora, io mi chiedo. Vale la pena vivere nell'illusione che arrivi quella con la quale passerò la mia vita dalla porta della chiesa che frequento? Io ci sono stato tutta la mia vita nelle chiese evangeliche e non ho combinato granchè....
è tutta colpa mia? non credo.
Fossile

 
Fossile....scusa ma qual è il tuo nome vero? se si può sapere...mi sembra di rivolgermi ad un trilobite.. Sorridente
 
Dicevo, caro Fossile, quello che ho scritto riguardo al fascino che i credenti esercitano su i non-credenti è realtà...è successo anche a me...per poi dover correre ai ripari nel momento in cui il ragazzo non credente, che avevi sempre e solo potuto considerare un amico, ti dice un giorno che si è innamorato di te.....e puf! Ti crolla tutto addosso....e sei costretta alla fine a diradare le uscite, le chiamate...a dare spiegazioni a lui incomprensibili...che alla fine comunque fanno soffire entrambi.
 
Ho passato molti anni da ragazza a frequentare campeggi cristiani, e poi le chiese dove si trovavano i ragazzi che avevo conosciuto in questi campeggi, sono andata a convegni, week-end studi full-immersion, in varie parti d'Italia....ma senza mai trovare un "riscontro" alla mia ricerca di amore.....finchè un giorno è arrivato nella mia chiesa locale, un piccolo gruppo di 2-3 ragazzi (avevano circa 30 anni, cioè per me l'età giusta per un uomo) nuovi....non ti dico che festa! Sembrava che finalmente avessi risolto i miei problemi da single....già, finchè non mi sono catapultata in un nuovo vespaio di problemi...come si dice: dalla padella alla brace!
Dopo un 3 anni di corte serrata (premetto, purtroppo principalmente e stupidamente da parte mia ma senza che il "cavaliere" in questione abbia disdegnato l'attenzione rivoltagli  Furioso(, da vero vigliacco quale poi si è dimostrato....scusate, chiusa la parentesi) sono arrivata ad essere fidanzata per un anno e mezzo con questo nuovo ragazzo..........risultato finale? Una mezza depressione, un senso di smarrimento totale ("a 28 anni non troverò MAI un altro uomo tra i credenti"Occhiolino ed un dolore fortissimo interiore che mi ha intristito per mesi..............
 
Ma prima di raccontare il seguito della mia storia, volevo aggiungere un'altra cosa. E' un esame di coscienza che vi chiedo: a volte ho il sentore che magari anche involontariamente nel corso della propria giovinezza ci si crea un'immagine, un esempio, un modello insomma ideale di quello che vorremmo fosse l'altra nostra metà...
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #6 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 12:51:54 »

....segue da sopra....
 
E questo modello ci ritorna alla mente ogni volta che incontriamo una nuova persona del sesso opposto....che viene così valutata in base a quelle che sono le nostre prerogative, le nostre aspettative.....no, questo ragazzo non va bene perchè non ha questo, perchè ha solo quello, perchè manca di quell'altro...e via dicendo....
Forse sono troppo dura? no, non credo, e vi posso assicurare che anche quest'affermazione è testata sulla mia pelle....ho sposato un uomo che amo e che è l'esatto contrario di quello che io pensavo fosse giusto o meglio per me (ad alcuni potrebbe suonare come uno scherzo, vero? Sorridente...beh, lo credo anch'io, uno scherzo buono da parte del mio Signore)....il discorso dell'ideale credo che sia solo puramente un discorso egoistico...con questo non voglio dire che bisogna a tutti i costi accontentarsi (già, accontentarsi di cosa, di chi, di come? ci sarebbe da aprire un dibattito solo su questo questito), voglio solo dire che si parte già con la nuova amicizia con dei pregiudizi alla base........
 
Messaggio speciale per le donne poi: NOI SIAMO L'AIUTO CONVENEVOLE....noi dobbiamo chiederci, come ho fatto io prima di arrivare al matrimonio, "come potrò essere di aiuto per questo uomo che Dio mi ha messo al fianco? Non è perfetto, non ha la grinta del "missionario" che tanto cercavo, non ha tutta quella sicurezza di cui avevo bisogno....ma posso decidere di stare al suo fianco e di crescere insieme a lui.....diventando un tuttuno, potrò godere e gioire dei suoi futuri successi, dei suoi passi avanti, della stima e della fiducia che ho saputo avere nei suoi confronti......"  
 
Non so cosa pensate riguardo a questa mia esperienza personale. Posso solo dirvi che quando ho smesso davvero di cercare il mio tipo ideale, Dio è intervenuto e mi ha fatto conoscere l'uomo che A SUO PARERE era per me.....cosa ne dite riguardo al discorso dell'AIUTO CONVENEVOLE? lo trovate maschilista? A voi la parola...
Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #7 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 12:54:58 »

Ciao Eliana, ciao Fossile (trilobite eh eh  Sorridente scusa ma sto ancora ridendo) ciao a tutti i fratelli e le sorelle.
 
Rispondo al quesito posto da Eliana.
Piuttosto che di uomo ideale preferisco parlare di persona giusta. La persona giusta è chiaramente quella che fa per me, quindi può benissimo non essere quella che fa per te, per un altro, non è quindi ideale in senso assoluto. Diciamo che la persona giusta innanzitutto mi piace e non solo per come è ma per quello che fa, che pensa e per come si muove e agisce nel mondo. Chiaramente anche l'estetica gioco un ruolo nel portarmi ad interessarmi.
Poi certamente ci saranno cose che mi faranno arrabbiare, pensieri che non condividerò, punti da smussare, ma non possono essere sostanziali, altrimenti, anche se a malincuore, si deve prendere atto che le divergenze sono troppo profonde.  
E poi chiaramente questo entusiasmo che io provo per l'altro deve essere ricambiato.
Altrimenti, ahimè la persona nn è quella giusta x me.
 
Ho risposto?
 
Pace!
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #8 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 14:12:38 »

L'unico modello di ragazza ideale che mi è stato inculcato è quello della "ragazza credente", con la quale andare in chiesa alla domenica mattina senza litigare.
grazie a Dio ho capito quanto stupido fosse questo modo di ragionare.
 
Io posso dirvi che cosa non MI PIACE in una donna...
 
Una cosa che non mi piace assolutamente di una ragazza è la classica ragazza che fa la vita lavoro-casa-chiesa, niente hobby, niente interessi, ragazze così mi annoiano da morire... se poi ci aggiungi un carattere musone... no, no grazie...
 
non sopporto nemmeno la morta di fame (che si metterebbe con chiunque pur di stare con qualcuno)... la 30enne che si mette col ragazzino pur di non restar sola (visto anche questo)... quella bella di turno che fa la reginetta del gruppo e si passa i ragazzi che le sbavano dietro (visto anche questo)...  
 
poi a me la persona piace conoscerla ed accettarla così com'è. E se non è credente l'accetto così com'è non l'evangelizzo con il solo scopo di plasmarla (o peggio PLAGIARLA) all'immagine di moglie ideale che mi è stata inculcata e che rifiuto. Se poi le parlo di Dio è perchè LEI NE HA BISOGNO (e questo è un altro paio di maniche)...
Loggato
Pingu
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #9 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 15:42:39 »

fossile2 mi piaci sempre di più...
ti quoto in pieno cambiando da lei a lui ovviamente
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #10 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 15:49:02 »


on 14.12.2006 alle ore 15:42:39, Pingu wrote:
fossile2 mi piaci sempre di più...
ti quoto in pieno cambiando da lei a lui ovviamente

 
ke onore
 
 Applauso
Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #11 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 19:05:13 »

[quote author=elios72 link=board=tabu;num=1166008252;start=0#6 date=12/14/06 alle ore 12:51:54
[.....cosa ne dite riguardo al discorso dell'AIUTO CONVENEVOLE? lo trovate maschilista? A voi la parola... [/quote]
 
Volevo rispondere na questa domanda a cui non abbiamo risposto e colgo l'occasine per ringraziarvi di questo dibattito che mi sta interessando molto.
 
No non lo trovo maschilista, per tanto tempo ho rifiutato il mio ruolo e insieme la mia femminilità, facevo la ribelle, il maschiaccio sperando di essere accettata dai maschi che invece mi trattavano come una ragazza un po' strana e fuori dalle righe. Adesso che finalmente mi sono accettata per come sono, e ho accettato il fatto che Dio mi ha voluta creare così sono diventata più tranquilla. Anche in compagnia degli amici sono meno "protagonista", in questo senso mi riconosco ora che il mio carattere si è smussato, e potrebbe un giorno calzare nella figura dell'aiuto convenevole.  
Comunque in risposta a ciò che ha detto Fossile io non ritengo le persone casa-Chiesa noiose, ho tante amiche così e sono dei doni preziosi. A volte hanno semplicemente degli interessi meno appariscenti, come il disegno...o una piccola passione, come preparare dolci e biscotti x i colleghi dell'ufficio dove lavorano e il loro ragazzo...
Quindi rispondendo ad Eliana: AIUTO CONVENEVOLE? Secondo me si.
 
Ciao!
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Pingu
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #12 Data del Post: 14.12.2006 alle ore 20:04:08 »

ma io voglio capire cosa cercano le donne cristiane in un marito, e cosa cercano gli uomini in una donna cristiana?
 
ma io credo che tutto dipende dai caratteri delle persone, mi spiegho...forse molte donne cristiane credono che l'uomo credente cerca una moglietina perfeta che va in chiesa tutte le domenica, anche nei altri incontri,che è un genio in cucina, che la sua casa è perfettà, che lei è sempre perfeta ecc
 
scusate ma le persone perfete non esistono
 
la stessa cosa vale per gli uomini, non esiste l'uomo perfetto donne, anzi meglio l'uomo perfetto è colui che ci ama e amiamo.
 
io vado ogni domenica in chiesa, cerco di seguire anche tutti gli altri incontri e le varie attività ma non sono per niente una donna perfettà
 
si casa mia è sempre in ordine, non perchè io sia brava ma perchè non c'è niente dentro trane le cose di estrema neccessita.
 
non so cucinare: la mia cucina è quella della sopravivenza  
(cio non vuole dire che non so sorprendere con un bel piato fatto bene se qualcuno mi insegna come si fa)
 
sono sempre in ordine di presenza anche se faccio la lavatrice solo quando è neccessario (cioè quando rimango senza vestiti puliti)
 
ma il punto sta che non ho tempo, sono troppo occupata a fare altro che imparare come si fa la donna perfeta.
ma soprattutto sono anche un po feminista e quindi credo che come nella società anche in famiglia deve esserci parita nella disuguaglianza....
percio se io non imparero mai a cucina, che male c'è se impara a farlo colui che sposero?
e poi il comandare del marito, se intende sottomissione, sbagliate di grosso, perchè nella vità va condiviso tutto(lasciando a ognuno il proprio angolino però), soprattutto le decisioni in famiglia.
« Ultima modifica: 14.12.2006 alle ore 20:09:48 by Pingu » Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #13 Data del Post: 15.12.2006 alle ore 10:31:45 »


on 14.12.2006 alle ore 15:49:02, Fossile2 wrote:

 
ke onore
 
 Applauso

 
....potreste mettervi insieme, no?  Sorridente...scusate la battuta ma mi è venuta spontanea.... Piegato dal ridere3
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #14 Data del Post: 15.12.2006 alle ore 10:58:57 »


on 14.12.2006 alle ore 20:04:08, Pingu wrote:
ma io voglio capire cosa cercano le donne cristiane in un marito, e cosa cercano gli uomini in una donna cristiana?
 
ma io credo che tutto dipende dai caratteri delle persone, mi spiegho...forse molte donne cristiane credono che l'uomo credente cerca una moglietina perfeta che va in chiesa tutte le domenica, anche nei altri incontri,che è un genio in cucina, che la sua casa è perfettà, che lei è sempre perfeta ecc
 
scusate ma le persone perfete non esistono
 
la stessa cosa vale per gli uomini, non esiste l'uomo perfetto donne, anzi meglio l'uomo perfetto è colui che ci ama e amiamo.
 
io vado ogni domenica in chiesa, cerco di seguire anche tutti gli altri incontri e le varie attività ma non sono per niente una donna perfettà
 
si casa mia è sempre in ordine, non perchè io sia brava ma perchè non c'è niente dentro trane le cose di estrema neccessita.
 
non so cucinare: la mia cucina è quella della sopravivenza  
(cio non vuole dire che non so sorprendere con un bel piato fatto bene se qualcuno mi insegna come si fa)
 
sono sempre in ordine di presenza anche se faccio la lavatrice solo quando è neccessario (cioè quando rimango senza vestiti puliti)
 
ma il punto sta che non ho tempo, sono troppo occupata a fare altro che imparare come si fa la donna perfeta.
ma soprattutto sono anche un po feminista e quindi credo che come nella società anche in famiglia deve esserci parita nella disuguaglianza....
percio se io non imparero mai a cucina, che male c'è se impara a farlo colui che sposero?
e poi il comandare del marito, se intende sottomissione, sbagliate di grosso, perchè nella vità va condiviso tutto(lasciando a ognuno il proprio angolino però), soprattutto le decisioni in famiglia.

 
Perchè ti concentri tanto sugli incontri, il culto e via dicendo? Guarda che non sono questi gli obiettivi che un credente deve perseguire.
Un credente deve essere, almeno da quello che vedo scritto nella Bibbia.
 
1) un figlio che onora i suoi genitori e si prende cura di loro durante la vecchiaia
2) un padre che educa i figli nelle vie del Signore senza farli crescere repressi e bigotti
3) un marito che ama sua moglie, che dedica del tempo a lei, che la soddisfa in ogni cosa (anche dal punto di vista sessuale - vedi prima corinzi 7), che si prende cura di lei, che non la trascura ne per il lavoro, ne per gli ho hobby TANTO MENO PER LE RIUNIONI DELLA CHIESA!! (E occhio, l'andare troppo in chiesa non è che a volte ci fa dimenticare di avere una famiglia?? e se si hanno dei parenti non credenti? li trascuriamo perchè non si adattano ai nostri stili di vita?)
4) un lavoratore onesto che lavora in modo dignitoso, decoroso, con passione del suo lavoro (vedi Efesini 4 e tutti gli altri passi dove la Bibbia parla di lavoro)
5) un buon amico, capace di saper ascoltare, sopportare, perdonare gli sgarri subiti senza serbare rancore e via dicendo.
6) una persona aperta ai non credenti, che sa essere amico senza badare alle etichette.
 
Questo è il mio pensiero. Io aspiro ad essere questo genere di credente, non mi piace fare lo scaldasedie a tutte le riunioni.
E ciò che cerco in una moglie non è una scaldasedie vuota e bigotta.
 
e poi, ma a voi non capita ogni tanto di sentire la noia per questa vita ecclesiale monotona e ripetitiva, dove sapete già come andrà a finire la riunione (e meno male che cambia il messaggio)??!?!?!
 
Fossile
 
Pingu non devi essere la donna perfetta perchè qualcuno te lo impone. devi essere te stessa. Mostra anche i tuoi difetti. se la gente poi non ti apprezza, non sa amarti sul serio.
 
Loggato
Pagine: 1 2 3  ...  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy