Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Perchè non ci si sposa?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 6 7 8 9  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Perchè non ci si sposa?

Perchè si hanno gusti difficili
Per aspettative troppo alte
Perchè lui/lei non corrispondono al modello ideale
Perchè lui/lei non piace ai genitori
Perchè non c'è nessuno libero nella mia chiesa locale
Perchè non ci deve accontentare
Perchè Dio ha voluto così
Altri motivi (da spiegare poi sotto)

Nell'ambito evangelico, secondo voi, perchè alcune persone (donne soprattutto), non riescono a convolare a nozze?

« Creato da: elios72 on: 13.12.2006 alle ore 12:10:51 »

Autore  Topic: Perchè non ci si sposa?  (letto 5829 volte)
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #105 Data del Post: 29.01.2007 alle ore 09:51:47 »

mentre io postavo il mio Fossile postava il suo così nn riuscivo a leggerlo, l'ho letto ora e mi è venuto un dubbio: ma voi intendete che bisogna aspettare speranzosi che l'anima gemella arriverà proprio in quella Chiesa, intesa come edificio? Io credevo che intendeste in quella comunità. Cioè se io frequento la Chiesa Evangelica di via etc...posso benissimo avere un fidanzato che va alla Chisa di via...o no?
Altrim si che è difficile.
Comunque nella mia sono stata accolta molto bene, sono arrivata perchè solo grazie agli evangelici ho avuto un vero incontro con un Gesù vivente, tant'è che al mio battesimo ha ssistito anche un mio amico frate, che ha "benedetto" la mia scelta, anche se ciò ha comportato l'abbandonare la fede cattolica.
Tutto questo l'ho fatto per mio convincimento e non per trovare marito.
1Abbraccio a tutti nel Signore
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #106 Data del Post: 29.01.2007 alle ore 09:54:38 »

on 29.01.2007 alle ore 09:51:47, speranza_79 wrote:
mentre io postavo il mio Fossile postava il suo così nn riuscivo a leggerlo, l'ho letto ora e mi è venuto un dubbio: ma voi intendete che bisogna aspettare speranzosi che l'anima gemella arriverà proprio in quella Chiesa, intesa come edificio? Io credevo che intendeste in quella comunità. Cioè se io frequento la Chiesa Evangelica di via etc...posso benissimo avere un fidanzato che va alla Chisa di via...o no?
Altrim si che è difficile.

Ma certo che puoi incontrare ragazzi di altre chiese.
Non devi farti neanche il problema!!
Fossile
« Ultima modifica: 29.01.2007 alle ore 11:52:34 by Marmar » Loggato
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #107 Data del Post: 29.01.2007 alle ore 13:07:59 »

Fossile caro, dobbiamo stare attenti a non scandalizzare le giovani "leve".....con questo non voglio affermare che nel nostro ambiente evangelico, composto da uomini e donne ci sia la perfezione con la P maiuscola...siamo perdonati in Cristo Gesù ma comunque la nostra natura resta corrotta dal peccato....e proprio per questo siamo TUTTI imperfetti, sia che si tratti della monitrice della Scuola Domenicale, sia che si stia parlando di un Anziano della Chiesa e possiamo sbagliare umanamente parlando....e poi, ogni gruppo cristiano locale potrebbe avere dei "pallini", delle "paranoie" comunque inutili o assurde perchè non fondate sulla Parola di Dio, che ricordiamocelo, dovrebbe essere il nostro punto di riferimento per ogni decisione....vietare di far anche conoscenze ed instaurare amicizie con "quelli di fuori" è senza dubbio esagerato....chi dovremmo evangelizzare, chi dovremmo avere a cuore con la nostra testimonianza cristiana, a chi parleremmo allora del messaggio della salvezza se non a chi ancora non lo conosce?  
Come è sbagliato secondo me starsene lì, seduti nel nostro amato posto, sulla stessa seggiola o panca, per giorni, mesi, anni, riunione dopo riunione, girando ogni tanto lo sguardo (ma senza farsi vedere, mi raccomando) verso la porta d'ingresso per vedere se entra finalmente l'uomo o la donna per la vita....siamo davvero arrivati a questi livelli?  Piange Indeciso

Mel ha scritto che non ci si sposa perchè non abbiamo prima di tutto messo al primo posto nella nostra vita Dio e non abbiamo riposto la nostra completa fiducia (fede) in Lui....è vero, ma mi chiedo: qual è il metro di misura allora che si deve utilizzare per poter capire se un ragazzo o una ragazza sono finalmente "pronti", come credenti fedeli e rinnovati, a convolare a nozze? .....io non mi sono sposata perchè appartenevo alla categoria "A" delle credenti (intorno a me vedo comunque ragazze migliori di me...lo dico sinceramente) e le mie amiche ultratrentenni allora che si prodigano a tempo pieno per l'opera del Signore, allora, loro sono nella categoria "C--"?....cos'avevo io in più di queste ultime per arrivare a diventare moglie prima e madre poi? non sono una super-donna....ogni giorno è una lotta continua contro tentazioni di ogni sorta, è una battaglia contro il maligno che vuole portarci un pochino sempre più dalla sua parte....e questo durerà fino alla fine dei miei giorni su questa terra.....

....vi porgo una domanda: che pensiero avreste se un giorno dovreste scoprire che è stata istituita (tenetevi forte!  Vai vai!) un'AGENZIA MATRIMONIALE EVANGELICA? magari con tanto di rubrica mensile su "Il Cristiano".....nella mia mente da "signorina" spesso avevo elaborato questo pensiero....sarebbe utile o peggiorerebbe solo la già infelice situazione dei singles? fatemi sapere.....poi vi dico la mia....
Bacioni,
Eli
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #108 Data del Post: 29.01.2007 alle ore 13:31:56 »

on 29.01.2007 alle ore 09:28:08, speranza_79 wrote:
Come hanno accolto me nella Chiesa Evangelica che frequento ora. Anche io sono stata bettezzata da bambina, per aspersione, ma domenica scorsa da loro ho fatto il battesimo per immersione.
Mi hanno accolta più che bene!

Evidentemente volevi diventare una di loro. Benissimo.

La mia esperienza è stata ben peggiore.

Ero cresciuto in un ambiente misto, mezzo "catto-progressista" e mezzo valdese. Poi avevo conosciuto una ragazza della Chiesa dei Fratelli che mi aveva invitato nella sua chiesa.

Mi aveva stupito il conservatorismo estetico-musicale, ma mi ci ero trovato bene anche perchè frequentavo una comunità di base nella quale la preghiera era libera, non c'erano immagini sacre ed il prete celebrava in giacca e cravatta per cui non c'era poi troppa differenza.

Al momento della Santa Cena il fratello che la distribuiva mi aveva domandato se fossi stato battezzato in acqua ed io gli avevo risposto di si. All'uscita, quando si è capito che ero stato battezzato da un sacerdote cattolico, mi avevano accusato di aver profanato la Santa Cena. Cosa?!

Avevo detto a quella ragazza che se voleva ancora andare in chiesa con me lo poteva fare, ma dai cattolici o dai valdesi. Non l'ho più sentita. Confuso

Pazienza. Ho trovato di meglio. Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia Linguaccia
« Ultima modifica: 29.01.2007 alle ore 13:38:22 by Grande_Puffo » Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #109 Data del Post: 29.01.2007 alle ore 13:37:10 »

on 29.01.2007 alle ore 09:27:14, Fossile2 wrote:

Non rispondo perchè sono stufo di queste paranoie che vi fate voi evangelici. Comunque sia, sia nel mio gruppo giovani che all'interno della chiesa sarà accolta come una figlia e amata come tale.

"Voi evangelici" a me? Cosa?! Cosa?! Cosa?!

E se volesse venire con voi, ma non accettasse di ripetere il battesimo?

Non ti fossilizzare. Coatto
Loggato
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #110 Data del Post: 29.01.2007 alle ore 14:48:50 »

on 29.01.2007 alle ore 13:07:59, elios72 wrote:

....vi porgo una domanda: che pensiero avreste se un giorno dovreste scoprire che è stata istituita (tenetevi forte!  Vai vai!) un'AGENZIA MATRIMONIALE EVANGELICA? magari con tanto di rubrica mensile su "Il Cristiano".....nella mia mente da "signorina" spesso avevo elaborato questo pensiero....sarebbe utile o peggiorerebbe solo la già infelice situazione dei singles? fatemi sapere.....poi vi dico la mia....
Bacioni,
Eli

ciao Eli ce l'avevi già in mente da un po' vero questa domanda?
Allora io ti dico che se esistesse non mi scandalizzerei però non mi piace l'idea di conoscere una persona con già una idea precisa in testa.
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #111 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 08:11:40 »

on 29.01.2007 alle ore 13:37:10, Grande_Puffo wrote:

"Voi evangelici" a me? Cosa?! Cosa?! Cosa?!

E se volesse venire con voi, ma non accettasse di ripetere il battesimo?

Non ti fossilizzare. Coatto

Beh scusami credevo che facessi parte del mondo della chiesa dei fratelli.

Ti rigiro la domanda.
Lei è stata battezzata da piccola. Ha un rapporto solido con Dio, fondato sulla sua parola, del quale se ne vedono i frutti. E' a contatto con la gente, e porta addirittura una persona alla fede (mentre invece tante altre gne gne credenti si occupano solo di trovarsi il ragazzo nel gruppo giovani con il quale fanno anche certe cose, quando poi alle riunioni fanno le santerelline)...
secondo te è salvata? secondo te è cristiana?
guarda se mi dici di no...
mi casca tutto quello che può cascare...

mia madre era la persona che ti ho descritto. Proveniva dall'ambiente cattolico, ha avuto una sana educazione, leggeva la Bibbia, si è data tanto da fare per la chiesa, ha esercitato con premura l'ospitalità, era timorata di Dio e grazie a lei una persona si è convertita. Ma non ha avuto il tempo di battezzarsi, perchè dopo aver vinto un pò di blocchi (causati anche dal comportamento stupido di alcuni della mia chiesa attaccati all'etichetta e non interessati al cuore della persona), ha lasciato questo mondo.
Per molti, non era nemmeno credente, perchè non faceva parte della setta dei fratelli. Secondo te??

Io ho incontrato una ragazza esattamente come lei, (purtroppo la nostra relazione è andata male a causa della distanza), e credimi che non mi sono mai sentito così considerato, amato e rispettato da una ragazza (altro che tante sciacquette che hanno bazzicato nella chiesa che dopo essersi passati chi volevano, non si sono mai più fatte vive). Solo che tecnicamente "non era credente"... secondo la mentalità di alcuni.
se lei fosse stata dalle mie parti e non così lontana, me  ne sarei fregato dell'etichetta e me la sarei sposata, non mi avrebbe dato nessun problema. L'amore, e l'attrazione, quando sono veri, vanno oltre all'etichetta, alla razza, al colore della pelle.

Il guaio è che nelle nostre chiese, basta che uno si battezza, frequenta tutte le riunioni, va alla corale della chiesa, ed è credente. Tutto quello che non fa parte di questo clichè, non va bene. Ma per favore!

Fossile
« Ultima modifica: 30.01.2007 alle ore 08:13:45 by Fossile2 » Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #112 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 08:51:43 »

Infatti, caro Fossile, non va bene per nulla! Le nostre chiese sono piene di persone che non sono nati di nuovo! Io frequento una chiesa dei fratelli e il nostro anziano sta denunciando questo molto chiaramente! Non è l'apparenza ma il cuore. E Dio lo sa. La Bibbia non dice: "Chiunque è battezzato e canta nel coro" ma chiunque è nato di nuovo. Da cosa si vede la nuova nascita? Dai frutti! (Vedi Giacomo e I Giovanni) Non porti frutto? Allora verrai tagliato e gettato nel fuoco, secondo la parola di Giovanni 15:5 Io sono la vite, voi siete i tralci. 6 Se uno non dimora in me, è gettato via come il tralcio, e si secca; questi tralci si raccolgono, si gettano nel fuoco e si bruciano. 7 Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quello che volete e vi sarà fatto. 8 In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto, così sarete miei discepoli. E continua dicendo che se non ci amiamo gli uni gli altri non siamo suoi discepoli. Questo è ribadito anche in I Giovanni. Dio, mediante lo Spirito Santo che è in noi ci ha dato il discernimento per riconoscere i Suoi figliuoli, al di là della denominazione o della nascita. Fossile caro, Dio ti ha dato il discernimento. Quindi non devi chiedere permesso a nessuno. Se incontri una Sua figliuola e ti piace e senti che è la volontà di Dio che tu la sposi, sposala. Punto.
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #113 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 13:22:35 »

on 30.01.2007 alle ore 08:11:40, Fossile2 wrote:

Beh scusami credevo che facessi parte del mondo della chiesa dei fratelli.

Ciao

Io ho incontrato una ragazza esattamente come lei, (purtroppo la nostra relazione è andata male a causa della distanza), e credimi che non mi sono mai sentito così considerato, amato e rispettato da una ragazza (altro che tante sciacquette che hanno bazzicato nella chiesa che dopo essersi passati chi volevano, non si sono mai più fatte vive). Solo che tecnicamente "non era credente"... secondo la mentalità di alcuni.
se lei fosse stata dalle mie parti e non così lontana, me  ne sarei fregato dell'etichetta e me la sarei sposata, non mi avrebbe dato nessun problema.

Ok, condivido. Ma in che chiesa ti saresti sposato? Nella tua o nella sua? E se a lei fosse piaciuto, almeno ogni tanto, andare in chiesa con te come si sarebbe comportata la tua comunità?

Il guaio è che nelle nostre chiese, basta che uno si battezza, frequenta tutte le riunioni, va alla corale della chiesa, ed è credente. Tutto quello che non fa parte di questo clichè, non va bene. Ma per favore!

In questo, per esempio, il cattolicesimo è migliore. Almeno in molti posti. Occhiolino

Non in Vaticano.
Loggato
2pie
Membro familiare

non esasperare un uomo già in difficoltà.

WWW    E-Mail

« Rispondi #114 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 14:03:00 »

Io penso che di paletti ce ne costruiamo già fin troppi da soli a volte giustificati a volte no!

Se dobbiamo lasciare che qualcuno ce ne aggiunga altri… allora è finita!

“12 Agli altri dico io, non il Signore: se un nostro fratello ha la moglie non credente e questa consente a rimanere con lui, non la ripudi; 13 e una donna che abbia il marito non credente, se questi consente a rimanere con lei, non lo ripudi: 14 perché il marito non credente viene reso santo dalla moglie credente e la moglie non credente viene resa santa dal marito credente; altrimenti i vostri figli sarebbero impuri, mentre invece sono santi. 15 Ma se il non credente vuol separarsi, si separi; in queste circostanze il fratello o la sorella non sono soggetti a servitù; Dio vi ha chiamati alla pace! 16 E che sai tu, donna, se salverai il marito? O che ne sai tu, uomo, se salverai la moglie?”
I Corinzi 7

E’ chiaro che se un genitore vorrebbe che un figlio si sposasse con un credente è solo perché vorrebbe il meglio per lui/lei, ma non è un dogma.

Per come la vedo io la scelta di un compagno avviene attraverso tre fasi molto importanti:  

La prima è quella legata ai sensi.
Osservo una donna e mi trasmette delle sensazioni, mi accorgo che anche lei fa altrettanto, ci conosciamo e quando avviene il primo contatto fisico ( non inteso come sessuale ) mi accorgo che le sensazioni improvvisamente si amplificano a volte fino ad arrivare a vere e proprie manifestazioni fisiche elettrizzanti. Abbiamo di fronte la persona giusta.

La seconda è legata alle caratteristiche personali.
Imparando a conoscerla, mi rendo conto che corrisponde al tipo di carattere che cerco in una donna, ad esempio a me piace la donna esuberante quindi vivace espansiva, piena di vitalità anche con qualche eccesso va bene perché dimostra un temperamento forte! Ma che sappia al momento giusto essere anche riflessiva. Se tutto corrisponde vuol dire che sono stato molto fortunato, altrimenti cercherò di cogliere il meglio di lei, ma ciò che riteniamo di fondamentale importanza soprattutto nei valori, deve essere presente altrimenti potremmo incorrere a dei problemi.
Non trovo fondamentale che essa abbia gli stessi miei gusti e i miei stessi interessi o credi religiosi, l’importante è che lei rispetti i miei come io rispetto i suoi!

La terza non è propriamente una fase ma piuttosto una conseguenza di cui ci accorgiamo soltanto quando abbassiamo le difese: l’amore.
Quando mi rendo conto che questa donna riempie la mia vita, che non posso fare a meno di lei, che quando non c’è.. non posso fare a meno di pensarla e quando è con me… sento che non potrei chiedere di meglio al mondo, credo che si possa pensare di organizzare il resto della vita con lei.
 Ciao
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #115 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 14:11:02 »

on 30.01.2007 alle ore 13:22:35, Grande_Puffo wrote:

Ciao
Ok, condivido. Ma in che chiesa ti saresti sposato? Nella tua o nella sua? E se a lei fosse piaciuto, almeno ogni tanto, andare in chiesa con te come si sarebbe comportata la tua comunità?
In questo, per esempio, il cattolicesimo è migliore. Almeno in molti posti. Occhiolino

Non in Vaticano.

Bhe questo era da definire, però se lei si fosse trasferita dalle mie parti non credo che avrebbe fatto problemi a sposarsi nella mia.
Anzi, sai che ti dico? non mi farei nemmeno problemi a sposarmi con rito civile, tanto sono sposato davanti a Dio ugualmente, non ho bisogno della benedizione dei pastori/anziani o gente di questo calibro che a volte rischiano solo di rovinare la vita della gente con il loro modo di fare.
E ripeto, comunque sia, lei sarebbe stata accolta. Quando facciamo l'annuale campo di pasqua per giovani, per esempio, la Santa Cena è aperta a chiunque abbia creduto in Cristo (anche se non è stato battezzato), badiamo più alla sincerità delle persone che alla sostanza.

Per fare un OT: il mio gruppo giovani, proprio la mia generazione, era pieno di ragazzi che hanno preso il battesimo. Poi uno alla volta hanno lasciato la chiesa e tanti saluti, quindi... chi si attacca alle formalità è pregato di riflettere
Loggato
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #116 Data del Post: 31.01.2007 alle ore 09:48:07 »

Piccola domanda per Fossile: non hai mai pensato seriamente di cambiare chiesa ovvero non hai mai pensato che so di trasferirti magari con la scusa di cercare un nuovo lavoro in un'altra città, lasciando dietro di te la tua chiesa locale che - da come ne parli - ha più difetti che pregi?....la donna della tua vita potrebbe essere magari a soli 50 km da te....in un'altra assemblea...chiuso OT

Torniamo a noi ora...se due persone decidono di sposarsi, ma abitano distanti uno dall'altra, chi secondo voi si deve spostare? siete del parere che dev'essere la donna a tutti i costi a seguire con sottomissione il futuro marito?  

Aspetto commenti....bacioni!
Eli

Loggato
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #117 Data del Post: 31.01.2007 alle ore 09:58:30 »

on 31.01.2007 alle ore 09:48:07, elios72 wrote:
Piccola domanda per Fossile: non hai mai pensato seriamente di cambiare chiesa ovvero non hai mai pensato che so di trasferirti magari con la scusa di cercare un nuovo lavoro in un'altra città, lasciando dietro di te la tua chiesa locale che - da come ne parli - ha più difetti che pregi?....la donna della tua vita potrebbe essere magari a soli 50 km da te....in un'altra assemblea...chiuso OT

Torniamo a noi ora...se due persone decidono di sposarsi, ma abitano distanti uno dall'altra, chi secondo voi si deve spostare? siete del parere che dev'essere la donna a tutti i costi a seguire con sottomissione il futuro marito?  

Aspetto commenti....bacioni!
Eli

Per elios: semplicemente perchè ho un ottimo lavoro, ho una vita che funziona al di fuori della chiesa e non mi sento obbligato in nessun modo a trovare l'anima gemella in assemblee che conosco e so già per certo che non ci sono ragazze. Non fare come tanti credenti che usano la fede per evadere dalla realtà, cara Elios!!
Poi, c'è un assemblea che sta a pochi km dalla mia città che amo frequentare, c'è qualche giovane, poi... permettimi... che frequentare una chiesa con il solo intento di trovare una ragazza non è tanto diverso da quelli che vanno in discoteca giusto per agganciare qualche tipa, E' LA STESSA IDENTICA COSA.
Di nuovo, non mi sento in obbligo di cercare un'anima gemella in chiesa. Assemblea locale a parte, io ho una vita che funziona (suono in due band, vado a scuola di musica, prendo lezioni d'inglese, ho un sacco di hobby, tanti amici e qualche amica al di fuori della mia chiesa, un piccolo gruppo di amici all'interno della chiesa con cui si vive da cristiani ma fuori dai soliti schemi), un lavoro dove sono più che pagato bene.. quindi...  

Fossile
Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #118 Data del Post: 31.01.2007 alle ore 10:03:41 »

Quote:

Assolutamente no! Secondo me bisogna valutare caso per caso e cioè:  

Chi dei due ha il lavoro migliore? O chi dei due potrebbe ritrovarlo più facilmente se si trasferisse? Uno dei due possiede la casa? Inoltre, in caso arrivassero dei piccoli, dove è più comodo abitare, sia dal punto di vista sociale che pratico?  

Quote:
frequentare una chiesa con il solo intento di trovare una ragazza non è tanto diverso da quelli che vanno in discoteca giusto per agganciare qualche tipa, E' LA STESSA IDENTICA COSA

Si, la penso così anch'io per certi versi. Certo, magari cambia il tipo di ragazza... Occhiolino Comunque se la tua vita funziona in tutti i suoi aspetti, non ti preoccupare: arriverò anche l'anima gemella! Te lo auguro di tutto cuore!
Loggato
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #119 Data del Post: 31.01.2007 alle ore 12:48:03 »

on 31.01.2007 alle ore 09:58:30, Fossile2 wrote:

Per elios: semplicemente perchè ho un ottimo lavoro, ho una vita che funziona al di fuori della chiesa e non mi sento obbligato in nessun modo a trovare l'anima gemella in assemblee che conosco e so già per certo che non ci sono ragazze. Non fare come tanti credenti che usano la fede per evadere dalla realtà, cara Elios!!Poi, c'è un assemblea che sta a pochi km dalla mia città che amo frequentare, c'è qualche giovane, poi... permettimi... che frequentare una chiesa con il solo intento di trovare una ragazza non è tanto diverso da quelli che vanno in discoteca giusto per agganciare qualche tipa, E' LA STESSA IDENTICA COSA.
Di nuovo, non mi sento in obbligo di cercare un'anima gemella in chiesa. Assemblea locale a parte, io ho una vita che funziona (suono in due band, vado a scuola di musica, prendo lezioni d'inglese, ho un sacco di hobby, tanti amici e qualche amica al di fuori della mia chiesa, un piccolo gruppo di amici all'interno della chiesa con cui si vive da cristiani ma fuori dai soliti schemi), un lavoro dove sono più che pagato bene.. quindi...  

Fossile

...sei proprio un tipo tosto, eh?  Risata2 comunque, volevo precisarti che io non sono proprio il tipo di donna che intende usare la fede per evadere dalla realtà, credimi....anzi, a volte una vocina dentro di me mi ripete che certe situazioni sarebbero molto più semplici da gestire se non avessimo la "responsabilità" (ma anche la gioia) di essere cristiani, credenti non in un uomo, in un'ideologia, o in una moda ma nel nostro grande Signore Gesù....del resto, sarebbe tutto più facile vivere senza regole, no?  Occhiolino ...scusa l'ironia...
Forse ti ho dato l'impressione di essere una di quelle ragazze inquadrate ma col pedigree come le definisci tu? ....vallo a chiedere a mio marito che è tedesco di nascita e di cultura, ex-cattolico praticante,  che proviene non da una chiesa locale ben "formata" ma dalla testimonianza di soli due missionari americani che portavano messaggio di salvezza all'università....sicuramente uno fuori dagli schemi convezionali a cui siamo abituati nelle nostre chiese "bigotte"....è vero che frequentare una chiesa solo con lo scopo di trovare la "pollastra" è sicuramente squallido, ed alla stessa tregua di agganciare in discoteca (provata anche questa....no grazie, meglio evitare)....ma poi ognuno decide col suo libero arbitrio....
Sicuramente la forte testimonianza di tua madre, caro Fossile, ha lasciato in te una traccia indelebile....

Sul discorso del "mi sposto io o tu"...beh, concordo con Anne: nella mia esperienza personale, io ero l'unica dei due che aveva un lavoro fisso e per di più con datore di lavoro evangelico....quindi nel nostro caso è stato mio marito a decidere di spostarsi...anche se siamo a 10 km da casa dei miei e a 350km dai suoi....abbiamo comunque una chiesa locale viva, piena di amici e di attività e la città di Piacenza vicina che offre discrete opportunità...peccato che qui il tempo non sia un granchè.... I love sole e non nebbia, come oggi!
Pazienza....Dio ci dà ogni giorno più del necessario...

Loggato
Pagine: 1 ... 6 7 8 9  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy