Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Perchè non ci si sposa?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5  ...  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Perchè non ci si sposa?

Perchè si hanno gusti difficili
Per aspettative troppo alte
Perchè lui/lei non corrispondono al modello ideale
Perchè lui/lei non piace ai genitori
Perchè non c'è nessuno libero nella mia chiesa locale
Perchè non ci deve accontentare
Perchè Dio ha voluto così
Altri motivi (da spiegare poi sotto)


Nell'ambito evangelico, secondo voi, perchè alcune persone (donne soprattutto), non riescono a convolare a nozze?

« Creato da: elios72 on: 13.12.2006 alle ore 12:10:51 »

   Autore  Topic: Perchè non ci si sposa?  (letto 5757 volte)
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #30 Data del Post: 18.12.2006 alle ore 14:06:08 »


on 18.12.2006 alle ore 12:37:47, Fox wrote:
Secondo me non ci si sposa perchè ci vogliono i soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E non dico solo per i vestiti gli invitaati il ristorante e quantaltro, ma anche per la casa!!!!!!!!!!!!!!! che porata a bollette di ogni genere. Uno ci pensa un po prima di poter finire in mezzo a una strada!!

 
bhe se proprio vogliamo gli stessi soldi sono necessari anche per convivere!!
 
La gente non si sposa perchè ha paura di impegnarsi e di prendersi delle responsabilità e di fare delle piccole rinunce!!
 
Fossile
Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #31 Data del Post: 18.12.2006 alle ore 14:42:29 »

Applauso
 
Ti quoto appieno.
 
 Buono!
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #32 Data del Post: 18.12.2006 alle ore 15:16:51 »


Quote:
Secondo me non ci si sposa perchè ci vogliono i soldi!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E non dico solo per i vestiti gli invitaati il ristorante e quantaltro, ma anche per la casa!!!!!!!!!!!!!!! che porata a bollette di ogni genere. Uno ci pensa un po prima di poter finire in mezzo a una strada!!

 
Sicuramente non hai tutti i torti ma d'altronde è anche vero che non abbiamo i soldi per soddisfare il consumismo al quale siamo abituati. Io mi sono sposata per fede, dato che entrambi avevamo un lavoro precario e infatti poi lo abbiamo perso entrambi. Ma con un pò di buona volontà, tanta fede e parsimonia si può senz'altro sposarsi con poco. Con questo non dico che non ci sono problemi e so anche che i problemi economici sono alla base di molti problemi di coppia ma credo fermamente nella provvidenza divina e piuttosto che non sposarsi sarebbe meglio sposarsi e vivere con poco, anche a costo di fare il lavapiatti.  
Io riesco a spendere anche solo 200 euro al mese in spesa e, se uno sta attento, per le bollette non spende poi così tanto.  
 
Per quanto riguarda il matrimonio in sè noi avremo speso proprio a dir tanto 2500 euro fra cerimonia, vestiti e cena, e molti hanno detto che è stato il più bel matrimonio a cui sono stati...  Occhiolino
Loggato
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #33 Data del Post: 18.12.2006 alle ore 15:32:47 »


on 18.12.2006 alle ore 15:16:51, Anne wrote:

 
Sicuramente non hai tutti i torti ma d'altronde è anche vero che non abbiamo i soldi per soddisfare il consumismo al quale siamo abituati. Io mi sono sposata per fede, dato che entrambi avevamo un lavoro precario e infatti poi lo abbiamo perso entrambi. Ma con un pò di buona volontà, tanta fede e parsimonia si può senz'altro sposarsi con poco. Con questo non dico che non ci sono problemi e so anche che i problemi economici sono alla base di molti problemi di coppia ma credo fermamente nella provvidenza divina e piuttosto che non sposarsi sarebbe meglio sposarsi e vivere con poco, anche a costo di fare il lavapiatti.  
Io riesco a spendere anche solo 200 euro al mese in spesa e, se uno sta attento, per le bollette non spende poi così tanto.  
 
Per quanto riguarda il matrimonio in sè noi avremo speso proprio a dir tanto 2500 euro fra cerimonia, vestiti e cena, e molti hanno detto che è stato il più bel matrimonio a cui sono stati...  Occhiolino

 
  ti quoto pienamente Anne..!!!
 
« Ultima modifica: 18.12.2006 alle ore 16:25:34 by linchen » Loggato

Emporio Tabita... my blog
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #34 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 08:15:22 »


on 18.12.2006 alle ore 15:16:51, Anne wrote:

 
Sicuramente non hai tutti i torti ma d'altronde è anche vero che non abbiamo i soldi per soddisfare il consumismo al quale siamo abituati. Io mi sono sposata per fede, dato che entrambi avevamo un lavoro precario e infatti poi lo abbiamo perso entrambi. Ma con un pò di buona volontà, tanta fede e parsimonia si può senz'altro sposarsi con poco. Con questo non dico che non ci sono problemi e so anche che i problemi economici sono alla base di molti problemi di coppia ma credo fermamente nella provvidenza divina e piuttosto che non sposarsi sarebbe meglio sposarsi e vivere con poco, anche a costo di fare il lavapiatti.  
Io riesco a spendere anche solo 200 euro al mese in spesa e, se uno sta attento, per le bollette non spende poi così tanto.  
 
Per quanto riguarda il matrimonio in sè noi avremo speso proprio a dir tanto 2500 euro fra cerimonia, vestiti e cena, e molti hanno detto che è stato il più bel matrimonio a cui sono stati...  Occhiolino

 
Sono d'accordo con te. Io credo che ci sia tanta gente che ha un cattivo rapporto col denaro già prima di sposarsi, e una volta sposati le cose non cambiano (peggiorano soltanto perchè aumentano le spese).
 
Si dice "eh, con 1000 euro al mese è difficile vivere", poi magari esce tutte le sere, compra dvd a manetta, spende e spande, usa male la carta di credito (e quello è il modo migliore per finire senza i soldi)... poi appena arrivano i figli cambiano subito la macchina perchè quella che hanno è piccola (non perchè non cammina più) e via finanziamenti da matti...
 
io sono sempre stato (anche se non mi piace perchè non giudico mai la gente in base al suo reddito) etichettato come "uno che ha i soldi". Sarà anche vero, ma i miei mi hanno sempre insegnato che i soldi si spendono ma non si sprecano. Invece, vedo spesso e volentieri gente che spende più di quello che ha (tipo, se guadagni 800 euro al mese, non comprarti il cellulare da 200 euro!!)... gente senza buon senso!!
 
Fossile
« Ultima modifica: 19.12.2006 alle ore 08:16:22 by Fossile2 » Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #35 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 11:18:35 »


on 19.12.2006 alle ore 08:15:22, Fossile2 wrote:

 
....Si dice "eh, con 1000 euro al mese è difficile vivere", poi magari esce tutte le sere, compra dvd a manetta, spende e spande, usa male la carta di credito (e quello è il modo migliore per finire senza i soldi)... poi appena arrivano i figli cambiano subito la macchina perchè quella che hanno è piccola (non perchè non cammina più) e via finanziamenti da matti...
 
Fossile

 
Sicuramente la società in cui viviamo è cattiva maestra sul fatto di consumi: basta guardare la tv poi in questi giorni prenatalizi per essere continuamente bombardati da pubblicità che cercano di instillarti il desiderio di cambiare ad ogni costo (piccolo esempio...non vi ricorda niente il ritornello con accento americano "Meglio cambiare no?"Occhiolino, per comprare, per avere cose non indispensabili alla fine.....
 
Però, Fossile, permettimi  Hu?!: forse non ti rendi conto di quanto siano veramente 1.000 euro per mantenere una famiglia: se hai un mutuo da pagare (l'affitto qui sarebbe uguale come importo e poi non saresti mai proprietario, diciamo 500 euro al mese per appartamento standard), bimbo piccolo da crescere e nessuno che ti passa abiti e scarpe di seconda mano, macchina con assicurazione che devi tenere per forza per andare al lavoro ed annessa benzina (solo il padre ha lavoro fisso), bollette di gas (qui da me sono un disastro)-luce-acqua-immondizia...lasciamo perdere telefono che magari riesci solo a farti chiamare....e poi, poi devi anche mangiare ed anche se vai al discount comunque i costi ci sono....e se ti capita di dover fare delle visite mediche o di dover correre dal dentista?!....non puoi pagare con la carta di credito...perchè non ce l'hai neppure....e puoi solo sperare nel buoncuore dei genitori che ti prestano qualcosa...... Triste
 
Io mi sono sposata e sono stata benedetta grandemente dal Signore: mio marito non aveva un lavoro fisso ed io ero solo part-time a 6 ore ma i miei suoceri hanno venduto la loro vecchia casa in Germania e ci hanno regalato la casa in cui viviamo....ora, con l'arrivo di mio figlio, risparmio i soldi del mutuo che non ho, ma dato che nessuno mi può dare vestiti mi ritrovo a dover comprare sempre nuovi abiti ogni cambio di stagione (cresce peggio di una pianta di granoturco in estate!) ma credimi, non sicuramente griffati Armani junior o Cavalli....
Ora lavoro solo 4 ore al mattino ma ho una vecchia Y10 di 13 anni che più di una volta mi ha lasciata a piedi e che con due bambini piccoli (fra poco...) non mi fa stare certo tranquilla quando si viaggia...quindi dovremo pensare di cambiarla prima della prossima revisione....per evitare di spendere dal meccanico 150 euro per controlli vari.....che è poi l'importo che dovrò spendere per farla rottamare!  Sorridente
 
...ecco, tanto per rendere l'idea  Sorridente.....quando ci si sposa, si prende un grosso impegno in tutti i sensi!  Sorridente
 
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #36 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 11:27:03 »


on 16.12.2006 alle ore 02:24:47, Pingu wrote:
ok vi racconta una storia che è apena accaduto a un mio amico ieri e che continua.
 
lui è andato con la fidanzzata dai genitori di lei per passare qualche giorno con loro e conoscerli.sapete dove sta dormendo adesso? in un centro evangelico
 
 genitori, vi sembra il modo di tratare il fidanzzato della figlia? e poi ci meravigliamo che gli uomini preferiscono le ragazze e famiglie non credenti....almeno sono più ospitali...
 
io non credevo che ci fossero ancora genitori cosi( i miei sono un caso a parte, essendo albanesi tradizionalisti), ma veramente credono che se hanno deciso di farlo aspetano di andare a casa da mamma e papà?
io ci sono rimasta male per questo mio amico perchè lui ci teneva tantissimo a questo incontro e voleva piacere a loro e adesso si trova male...
 
qualcuno mi spieghi per favore...

 
Carissima Pingu, non possiamo giudicare a priori il comportamento di questi due genitori che hanno preferito mandare in un centro evangelico il fidanzato della figlia anzichè ospitarlo in casa propria...
Sicuramente se i tuoi amici avessero deciso di "farlo", non era necessario aspettare di essere tra le mura dei futuri suoceri (pensate che tensione poi  Sorridente per la paura di essere scoperti), su questo concordo con te....ma forse i genitori hanno preferito così per dare un'impronta "seria" al fatto di farlo "entrare" in casa propria...ospitalità non significa solo concedere un posto letto...ma è fatta di mille altre sfaccettature...e poi scusami ma se questo tuo amico è davvero fidanzato con la tua amica intendo in modo formale, perchè non chiedono spiegazioni? il dialogo è sempre un buon collante....provare per credere!
 
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #37 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 11:37:04 »


on 18.12.2006 alle ore 00:11:02, Pingu wrote:
hai ragione
 
no dovra trascorrere l'intera vita cosi, ma il punto sta che la prima volta che a casa di loro e non li ofrono un posto per dormire. scusa ma a te ti sembra normale?
 
a me mi hanno oferto un posto per dormire persone con qui non avevo niente a che fare e se non lo fa la familja di colui che amo come la prendero secondo te?
 
i suoi sentimenti nei confronti della fidanzata non cambierano ma lui l'ha vissuto malissimo sta cosa, lo vive tutt ora.
si sente non accetato e ha ragione perchè anch io a suo posto mi sentirei cosi.
quando li ho detto che non era questo l'importante mi fa che si sentiva malissimo e che appunto altri sono più ospitali di loro.
l'ospotali è una cosa che nasce dal cuore e dio ci insegna di aprire le nostre porte a chi ha bisogno, ma gesù intendeva le porte di casa e non quelle di un albergo.
io adesso conoscendo la sua storia di vita, ho paura che lui rimanga troppo atacato a questo fatto e cio rovinera il raporto con la fidanzata. è questo sarebbe un matrimonio non riuscito, ed è un peccato per il signore.(ma spero che lui sia più saggio dei genitori di lei)

 
Se ama DAVVERO la sua fidanzata non saranno certo episodi come questo a intaccare i suoi sentimenti, profondi, radicati, sicuri nel suo cuore....altrimenti che farà? Mollerà la fidanzata e ne cercherà un'altra magari con dei genitori PERFETTI?....scusa, ma non esistono.... Sorridente
Anch'io sicuramente mi sarei sentita in imbarazzo ed anche magari un pochino non accettata....ma come fidanzato della figlia e quindi futuro genero avrei dovuto rispettare questa loro decisione....chiedendo magari poi spiegazioni in un futuro prossimo...appena il ghiaccio si fosse un pò rotto e la tensione del nuovo incontro così importante un pò allentata....ricordatevi che per i genitori i figli sono la cosa più preziosa che posseggono ed è normale stare un pò sul "chi va là".....
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #38 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 11:38:06 »


on 19.12.2006 alle ore 11:18:35, elios72 wrote:

 
Sicuramente la società in cui viviamo è cattiva maestra sul fatto di consumi: basta guardare la tv poi in questi giorni prenatalizi per essere continuamente bombardati da pubblicità che cercano di instillarti il desiderio di cambiare ad ogni costo (piccolo esempio...non vi ricorda niente il ritornello con accento americano "Meglio cambiare no?"Occhiolino, per comprare, per avere cose non indispensabili alla fine.....
 
Però, Fossile, permettimi  Hu?!: forse non ti rendi conto di quanto siano veramente 1.000 euro per mantenere una famiglia: se hai un mutuo da pagare (l'affitto qui sarebbe uguale come importo e poi non saresti mai proprietario, diciamo 500 euro al mese per appartamento standard), bimbo piccolo da crescere e nessuno che ti passa abiti e scarpe di seconda mano, macchina con assicurazione che devi tenere per forza per andare al lavoro ed annessa benzina (solo il padre ha lavoro fisso), bollette di gas (qui da me sono un disastro)-luce-acqua-immondizia...lasciamo perdere telefono che magari riesci solo a farti chiamare....e poi, poi devi anche mangiare ed anche se vai al discount comunque i costi ci sono....e se ti capita di dover fare delle visite mediche o di dover correre dal dentista?!....non puoi pagare con la carta di credito...perchè non ce l'hai neppure....e puoi solo sperare nel buoncuore dei genitori che ti prestano qualcosa...... Triste
 
Io mi sono sposata e sono stata benedetta grandemente dal Signore: mio marito non aveva un lavoro fisso ed io ero solo part-time a 6 ore ma i miei suoceri hanno venduto la loro vecchia casa in Germania e ci hanno regalato la casa in cui viviamo....ora, con l'arrivo di mio figlio, risparmio i soldi del mutuo che non ho, ma dato che nessuno mi può dare vestiti mi ritrovo a dover comprare sempre nuovi abiti ogni cambio di stagione (cresce peggio di una pianta di granoturco in estate!) ma credimi, non sicuramente griffati Armani junior o Cavalli....
Ora lavoro solo 4 ore al mattino ma ho una vecchia Y10 di 13 anni che più di una volta mi ha lasciata a piedi e che con due bambini piccoli (fra poco...) non mi fa stare certo tranquilla quando si viaggia...quindi dovremo pensare di cambiarla prima della prossima revisione....per evitare di spendere dal meccanico 150 euro per controlli vari.....che è poi l'importo che dovrò spendere per farla rottamare!  Sorridente
 
...ecco, tanto per rendere l'idea  Sorridente.....quando ci si sposa, si prende un grosso impegno in tutti i sensi!  Sorridente
 
  

 
Bhe su questo non posso che darti ragione, però spesso e volentieri gli stessi che si lamentano che 1000 euro sono pochi per vivere sono gli stessi che spendono, spandono e poi ti invidiano un pò perchè tu ne hai più di loro!!
e parlo di evangelici
 
 No
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #39 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 12:06:52 »

[quote author=speranza_79 link=board=tabu;num=1166008252;start=0#7 date=12/14/06 alle ore 12:54:58]
......Rispondo al quesito posto da Eliana.
Piuttosto che di uomo ideale preferisco parlare di persona giusta. La persona giusta è chiaramente quella che fa per me, quindi può benissimo non essere quella che fa per te, per un altro, non è quindi ideale in senso assoluto. Diciamo che la persona giusta innanzitutto mi piace e non solo per come è ma per quello che fa, che pensa e per come si muove e agisce nel mondo. Chiaramente anche l'estetica gioco un ruolo nel portarmi ad interessarmi.........
 
quote]
 
Volevo tornare in tema....credo che definire una persona dell'altro sesso come "persona giusta" o "modello ideale" sia in fondo in fondo la stessa cosa. Entrambi le definizioni presuppongono che ci siano delle caratteristiche fisiche, morali, caratteriali, etc. che ci piacciono, che ci vanno a genio, che ci affascinano...
 
Aggiungerei però che basarsi solo sui propri sentimenti è molto pericoloso...mi spiego meglio: per sentimenti intendo quelle sensazioni che nascono dal nostro interno, dal nostro cuore...ma sappiamo bene che la Parola di Dio ci mette in guardia dal seguire solo i nostri sentimenti.....la natura umana sappiamo che è corrotta dal peccato ed è portata perciò a comportarsi - come diceva l'apostolo Paolo - nel modo contrario che si converrebbe....avete letto il libro o visto il film "Và dove ti porta il cuore"?...beh, la trama è l'esempio lampante di come sia facile non seguire sicuramente la Scrittura che con i suoi insegnamenti vuole il nostro bene, la nostra vera felicità.. (Deuteronomio 4:40 Osserva dunque le sue leggi e i suoi comandamenti che oggi ti do, affinché siate felici tu e i tuoi figli dopo di te, e affinché tu prolunghi per sempre i tuoi giorni nel paese che il SIGNORE, il tuo Dio, ti dà).....
 
Cosa voglio dire con tutto questo discorso?....semplice: quando ero ancora single nella mia mente avevo un desiderio di avere accanto un uomo secondo un mio disegno preciso...mentre invece Dio mi ha messo accanto un uomo sì con alcune caratteristiche che per me erano indispensabili - altrimenti non mi sarei innamorata  Sorridente - ma anche con delle potenzialità che ancora si devono sviluppare e che quindi non completano il quadro della persona giusta o ideale che mi ero fatta....mi piacerebbe sapere tra i/le singles che caratteristiche non dovrebbero MAI mancare....ed altre invece che potrebbero esserci oppure no nel proprio compagno per la vita.....
 
Per quanto riguarda il fatto di "cercare il proprio partner tra i credenti"...beh, è sicuramente un avvertimento che il nostro Padre celeste ci dà: noi non sappiamo cosa potrebbe succedere alla persona che abbiamo scelto di avere al nostro fianco....il fatto di essere entrambi credenti è il punto di partenza non di arrivo...dà la possibilità di poter costruire il futuro "edificio" del matrimonio sulle stesse solide basi (e quando arrivano i figli si avranno ben chiaro alcune cose sull'educazione)....ma ho visto anche coppie dove l'uomo o la donna si sono convertiti poi, durante il fidanzamento, e altre invece dove uno dei due ha lasciato la chiesa, la famiglia ed i figli addirittura nonostante si definisse "credente".....Dio legge nei cuori e nelle menti ma se noi lo abbiamo riconosciuto come SIGNORE della nostra vita, avremo piacere nel seguire i SUOI comandamenti.....del resto, chi trova piacere e gioia nel far soffrire il proprio padre?  
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #40 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 12:40:15 »

Conosco una donna molto carina, piacevole e simpatica, la quale è ormai sopra i 40 (a dire la verità ne conosco diverse). Lei non è ancora riuscita a trovare un uomo che vada bene per lei. Mi sono però un pò stupita apprendendo che aveva una lista abbastanza lunga con le caratteristiche il lui in questione doveva avere.  Vago
Qualcuno mi ha detto che più si va avanti con gli anni e più le pretese crescono e si diventa esigenti e anche poco adattabili. Credo che questo sia vero. Infatti quando ci si fidanza in età abbastanza giovane (io mi sono fidanzata a 21 anni e sposata a 26) è più semplice adattarsi all'altro e divenire compatibili anche se non lo si è mai completamente all'inizio. Con questo non sto dando una soluzione ma tentando di dare una spiegazione (forse di tante) al perchè sia tanto difficile per persone grandi trovare un'anima gemella.  
 
Inoltre mi sono resa conto di una cosa: io avevi un ideale e cercavo un determinato tipo di uomo e quello che ho sposato è l'opposto di ciò che io pensavo andasse bene per me (a parte l'aspetto fisico, forse). E devo dire che invece mio marito è perfetto per me! A volte siamo esigenti o abbiamo determinati schemi di come lui/lei devono essere... e magari ci troviamo davanti il partner ideale non riconoscendolo.  
 
Un'altro punto da considerare è questo: siamo abituati alle love story dei film. dove c'è tanto romanticismo, avvenenza ecc. ma la realtà è diversa. Nel mondo, di conseguenza, ci sono molti divorzi perchè insorgono le prime difficoltà e subito ci si arrende, mentre nel mondo cristiano ciò succede di meno, ma, per paura che questo possa succedere, non si prendono iniziative.  
Il matrimonio non è romanticismo o una favola: è un contratto. E' una scelta. Posso scegliere di rimanere single e avere tante libertà, guadagnando tanti aspetti positivi e rinunciando ad altri, o posso scegliere di sposarmi, scegliendo una sicurezza emozionale a discapito, magari, di altre cose, che non ho più o non posso più fare.  
Ma noi siamo talmente egocentrici e individualisti oggigiorno che non sappiamo più rinunciare. Inoltre, noi credenti abbiamo una fifa matta del matrimonio, perchè intorno a noi la società basata sulla famiglia, si sta sgretolando.  
 
Per me il matrimonio non è stato semplicemente il coronamento di un sogno ma per certi versi un salto nell'acqua fredda e l'accettazione che davanti avevo tanto, tanto lavoro. Un lavoro che continua per tutta la vita!  
Sembro troppo razionale? Scusate! Per me c'è anche tanto romanticismo, amore, coccole, affetto, ma ho voluto spiegare il mio punto di vista in maniera pratica. Perchè sposarsi significa vivere accanto a una persona diversa per tutta la vita e questo, necessariamente, non è mai solo idillio!
« Ultima modifica: 19.12.2006 alle ore 12:44:37 by Anne » Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #41 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 12:50:11 »

Scusa te ma come si fa a non usare il cuore.....nelle "questioni di cuore"? Solo usando il cuore secondo me può capitare di innamorarsi di una persona ke è "l'opposto di ciò che pensavamo andasse bene per noi", e con cui inspiegabilmente e contro ogni logica ci troviamo bene, increbibilmente, (vedi l'esperienza di Anne), non certo stilando una lista di qualità.
Infatti quelle che ho descritto io nn sono qualità ma processi, unica eccezione: i valori, se sono troppo divergenti. Mi è successo di soffrire x divergenze estreme di valori, e non è affatto bello. Triste
 
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #42 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 13:16:25 »

Non si tratta di non usare il cuore, ma di non lasciare che il cuore prevalga sulla ragione. Se il tuo fidanzato è un violento (o un ubriacone ecc.) fai meglio a non sposarlo anche se a te ti tratta benissimo!  
Inoltre non è sbagliato di avere una specie di lista di valori e caratteristiche, ma forse queste non dovrebbero essere eccessivamente rigide, del tipo: "deve essere biondo".
Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #43 Data del Post: 19.12.2006 alle ore 14:07:44 »

Allora sono d'accordo con te Anne!  
 Buono!
Specialm x quanto riguarda il discorso dei valori, se accetti di stare cn una pers con valori anti-cristiani (es. vivo x me degli altri chi se ne frega, se mi fai uno sgarro te la faccio pagare il doppio etc...) prima accetti il compromesso poi senza accorgetene inizi a cambiare anche tu.
 
Solo ke nn è facile x me, sn istintiva...ancora adesso ogni volta mi trovo davanti quel ragazzo, so ke nn va bene x me, e so ke ho deciso io di tagliare, perchè comunque sn ragionevole, ma soffro...la mia testa sa ke ho ragione io, ma il mio cuore nn la segue..
spero ke si mettano d'accordo!
 
Vedi a parole è facile...ma in pratica...
 
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
elio75
Membro familiare
****



Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

   
WWW    E-Mail

Posts: 561
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #44 Data del Post: 29.12.2006 alle ore 19:00:48 »

Voglio farvi un piccolo esempio su 2 casi di matrimonio non tanto riusciti,
il 1°....una mia amica prima di sposarsi disse al marito:facciamo il mutuo sulla casa,lavoreremo insieme e non ci saranno problemi sui pagamenti Mmmhhh! ,dopo 4 anni lei avrà lavorato complessivamente 1'anno,dato che non ha un lavoro stabile e mi ha anche confessato che non ha proprio nessuna voglia di lavorare.l'ultimo lavoro che ha fatto(1 mese fà) , ha trovato 1000 scuse per andar via e si è licenziata dopo 3 giorni.
Il suo compagno,che è depressissimo per questa situazione ,oggi percepisce 1400€ di stipendio e ne paga750€ di mutuo(tasso fisso) .
lei è più contenta di privarsi di tutto e di far soffrire sto poverino piuttosto che andare a lavorare e risolvere i loro problemi economici.
Prima di sposarsi non erano così,andavano daccordo su tutto,oggi non vanno daccordo su niente Triste .
2° episodio un'amico e un'amica si sposano,lui bel fisico,simpatico,non violento e gran lavoratore.
lei...stessi requisiti,
dopo 2 anni,lui è aumentato di 20 kg. si trascura nel vestire,si becca una denuncia dalla moglie per maltrattamento,inizia a drogarsi e da 2 anni è separato,disoccupato,ma almeno è riuscito a disintossicarsi dalla droga(grazie a Dio) .
Lei prese un'esaurimento nervoso,divenne anoressica,scappò via di casa e il suo sorriso divenne un'espressione di panico e di tristezza.
dalla loro unione è nato un figlio che cresce insieme alla sorella di lui,la sorella ha avuto l'affidamento fisso dal giudice.
ancora oggi mi sento con tutti e 2(separati) e almeno con lui riesco a parlare sempre del Signore,all'inizio ero io a nominare Gesù,adesso è lui che me ne parla Sorriso .
Lei invece cerca di rifarsi una vita con un'altro uomo in un'altra città con il quale ha tantissimi problemi.
Gli ho detto di mettere la sua vita nelle mani di Dio,di pregare affinche il Signore possa guarire il suo male,ma sembra che su di lei non funzioni,è troppo presa dal mondo.
Sono a conoscenza di tanti altri episodi simili o peggio di questi, ke non ho intenzione di raccontare, finirei con l'annoiarvi o scoraggiare chi vuole o sta per compiere l'importante e meraviglioso passo del matrimonio,quindi è meglio ke mi fermo quì Linguaccia .
ps.Piacendo al Signore se io un giorno mi sposerò,sarà sicuramente con una sua figliola(evangelica di qualsiasi denominazione,cattolica,o altro)basta ke sia scelta da lui e ke abbia come 1° obbiettivo quello di servire Dio.
secondo me é impossibile trovare felicità sincera in un matrimonio se non si è tutti i giorni fortificati,viventi e benedetti in Cristo Gesù(insieme) .
« Ultima modifica: 29.12.2006 alle ore 19:02:37 by elio75 » Loggato

Elio

Pagine: 1 2 3 4 5  ...  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy