Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Perchè non ci si sposa?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Perchè non ci si sposa?

Perchè si hanno gusti difficili
Per aspettative troppo alte
Perchè lui/lei non corrispondono al modello ideale
Perchè lui/lei non piace ai genitori
Perchè non c'è nessuno libero nella mia chiesa locale
Perchè non ci deve accontentare
Perchè Dio ha voluto così
Altri motivi (da spiegare poi sotto)


Nell'ambito evangelico, secondo voi, perchè alcune persone (donne soprattutto), non riescono a convolare a nozze?

« Creato da: elios72 on: 13.12.2006 alle ore 12:10:51 »

   Autore  Topic: Perchè non ci si sposa?  (letto 5758 volte)
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #45 Data del Post: 31.12.2006 alle ore 12:29:55 »

Secondo me prima di rispondere alla domanda: perchè non ci si sposa ( oggi ) bisognerebbe chiedersi: perchè ci si sposava una volta?
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #46 Data del Post: 02.01.2007 alle ore 17:02:43 »

Ciao mi ha fatto riflettere il post di Elio75 cavoli in effetti le esperienze brutte sono molte ma il tuo p.s lascia speranza infatti oggi come oggi non si può più dire che ci si sposa perché costretti,i matrimoni combinati esistono solo in qualche paesino, siamo liberi e quindi siamo oggi più ke mai responsabili della persona che scegliamo. Il problema è proprio scegliere bene e non farsi prendere, come dice mio padre “dalla fretta di scartare il gioco nuovo quando sei ancora in metrò”!
A parte gli scherzi siamo infatti così presi dalle cose ke non abbiamo mai tempo e quindi anke il tempo x conoscersi bene sfugge! Una volta in un anno ci si conosceva bene, adesso in un anno non fai a tempo a sapere elencare la metà dei pregi e difetti!
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #47 Data del Post: 04.01.2007 alle ore 15:09:49 »


on 02.01.2007 alle ore 17:02:43, speranza_79 wrote:
.......A parte gli scherzi siamo infatti così presi dalle cose ke non abbiamo mai tempo e quindi anke il tempo x conoscersi bene sfugge! Una volta in un anno ci si conosceva bene, adesso in un anno non fai a tempo a sapere elencare la metà dei pregi e difetti!

 
....un anno è troppo poco per conoscersi?...beh, dipende sempre da chi si ha a che fare. Se entrambi si è seri nelle proprie intenzioni allora si lasceranno cadere anche quelle (stupide) barriere che ci vietano di conoscere fino in fondo tutti i difetti dell'altro o dell'altra (che prima o poi vengono a galla comunque...)...per i pregi, poco importa  Sorridente....non si litiga mai se lui è così gentile di aiutarti a portare le borse pesanti della spesa in casa o se lei gli prepara con amore il suo piatto preferito che è anche molto laborioso (sono solo due dei tanti esempi possibili...)...
Scrivo questo perchè, il 5 maggio 2001 ho conosciuto quello che poi sarebbe diventato mio marito (io compivo lo stesso giorno 29 anni, lui ne aveva 31) e dato che eravamo entrambi "grandi", abbiamo focalizzato la nostra attenzione su aspetti ben precisi, l'uno dell'altra...siamo stati SINCERI, ci siamo messi nelle mani di Dio, abbiamo sicuramente pregato poco insieme ma tanto da soli per capire la volontà di Dio e vi posso assicurare, Dio ne è testimone, che i difetti che vidi nel corso del nostro fidanzamento (ci siamo sposati il 10 maggio 2003, e prima fidanzati nel luglio 2001....ma abitavamo a 350 km di distanza...e potevamo vederci solo 1 al max 2 volte al mese.....ma per le telefonate, gli sms, le lettere con carta e penna, le e-mail, non c'era chi ci fermava  Sorridente) sono gli stessi che combatto o forse è meglio dire sopporto tuttora  Sorridente
 
Ditemi un pò: chi di voi ha il coraggio di aprirsi subito completamente con un possibile partner, vista la paura latente di trovarsi di fronte all'ennesimo bluff o peggio ancora ad un'altra possibile batosta sentimentale?....
 
Vi posso solo consigliare una strada:solo basando fin dall'inizio, cioè da quando ci si incontra per la prima volta, i dialoghi su una SANA SINCERITA' si potrà continuare nell'amicizia prima, nel fidanzamento poi, nel matrimonio dopo e nella vita insieme continua, quotidiana alla fine....una casa si inizia a costruirla dalle fondamenta, ricordate...ma se alla base non ci mettiamo dei materiali buoni, si rischierà una rovina.......
 
....non voglio giudicare le due coppie di cui Elio ci ha scritto. Satana vuole distruggere la famiglia cristiana e usa i mezzi a sua disposizione, gioca con i difetti delle persone portando all'esasperazione il coniuge, insiste con lo stress, le difficoltà economiche, ci aggiunge malattie tipo depressione, anoressia, bulimia, può presentarsi con l'alcool, la droga, lavora perchè l'armonia sia distrutta...e soprattutto ci fa perdere di vista il meraviglioso messaggio del nostro Signore Gesù, che è SACRIFICIO vivente per noi, esempio assoluto di amore, dedizione, pazienza, mansuetudine....e così lei o lui iniziano a vacillare, poi a cadere e poi ad andarsene....bisogna pregare molto per riuscire a stare uniti, le battaglie sono giornaliere.....
 
Con affetto,
Eli
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #48 Data del Post: 08.01.2007 alle ore 10:19:13 »


on 04.01.2007 alle ore 15:09:49, elios72 wrote:

 
....non voglio giudicare le due coppie di cui Elio ci ha scritto. Satana vuole distruggere la famiglia cristiana e usa i mezzi a sua disposizione, gioca con i difetti delle persone portando all'esasperazione il coniuge, insiste con lo stress, le difficoltà economiche, ci aggiunge malattie tipo depressione, anoressia, bulimia, può presentarsi con l'alcool, la droga, lavora perchè l'armonia sia distrutta...e soprattutto ci fa perdere di vista il meraviglioso messaggio del nostro Signore Gesù, che è SACRIFICIO vivente per noi, esempio assoluto di amore, dedizione, pazienza, mansuetudine....e così lei o lui iniziano a vacillare, poi a cadere e poi ad andarsene....bisogna pregare molto per riuscire a stare uniti, le battaglie sono giornaliere.....
 
Con affetto,
Eli

 
Mi permetto di fare una piccola precisazione: Satana vuole distruggere tutte le famiglie.
Altrimenti soltanto nelle chiese ci sarebbero famiglie disastrate e con dei problemi mentre nel mondo assolutamente no.
 
Fossile
Loggato
Pingu
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #49 Data del Post: 10.01.2007 alle ore 23:29:34 »


on 08.01.2007 alle ore 10:19:13, Fossile2 wrote:

 
Mi permetto di fare una piccola precisazione: Satana vuole distruggere tutte le famiglie.
Altrimenti soltanto nelle chiese ci sarebbero famiglie disastrate e con dei problemi mentre nel mondo assolutamente no.
 
Fossile

 
ancora una volta hai ragione.....
 
mi stavo chiedendo se questa discussione avrebe prodoto dei risultati? speriamo di si...
 
cmq un amico mi ha detto che molti pastori non lasciano che i propri membri vadano a raduni o cose del genere interdenominazionali (credo che si dice cosi, scusate l'ignoranza) quindi le possibilate di incontrarsi vengono meno.
 
secondo me anche questa è una causa
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #50 Data del Post: 12.01.2007 alle ore 09:44:33 »


on 10.01.2007 alle ore 23:29:34, Pingu wrote:

 
ancora una volta hai ragione.....
 
mi stavo chiedendo se questa discussione avrebe prodoto dei risultati? speriamo di si...
 
cmq un amico mi ha detto che molti pastori non lasciano che i propri membri vadano a raduni o cose del genere interdenominazionali (credo che si dice cosi, scusate l'ignoranza) quindi le possibilate di incontrarsi vengono meno.
 
secondo me anche questa è una causa

 
Trovo abbastanza squallido questo atteggiamento di controllo da parte dei pastori. Un pastore deve pascere le sue pecore, insegnargli a seguire le vie di Dio, e non controllare la vita privata della gente... ho ragione?
beh ogni tanto capita. Il fatto è che, nonostante ci siano molte cose valide nel mondo delle chiese (altrimenti, perchè ci starei ancora?), ci sono molte falle.
Perchè si prende uno schema di vita che andava bene cinquanta anni fa e si pretende di adattarlo alle nostre generazioni (dei trentenni), o peggio ancora a quelle dei quindicenni, solo perchè per i nostri "padri" (in senso lato) andava bene.
 
Fossile
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #51 Data del Post: 12.01.2007 alle ore 12:30:58 »


on 12.01.2007 alle ore 09:44:33, Fossile2 wrote:

 
.....Perchè si prende uno schema di vita che andava bene cinquanta anni fa e si pretende di adattarlo alle nostre generazioni (dei trentenni), o peggio ancora a quelle dei quindicenni, solo perchè per i nostri "padri" (in senso lato) andava bene.
 
Fossile

 
Come figli di Dio siamo chiamati a vivere in questo mondo ma non a conformarci ad esso....purtroppo sulla base di questo insegnamento spesso si arriva a degli estremi, che sappiamo bene non essere mai positivi. E' sempre più facile la strada di vietare assolutamente agli adolescenti del gruppo giovanile della nostra chiesa locale di passare due ore al cinema anzichè fermarsi con loro e spendere del tempo per discutere su argomenti "scottanti" magari usando come pretesto di dialogo proprio la trama del film inquisito.....io sono grata al responsabile del mio gruppo perchè è merito della sua pazienza, della sua disponibilità, del suo sapermi ascoltare che oggi sono qui. Ha saputo essere un pastore, ha usato autorità senza diventare autoritario, è stato capace di essere prima di tutto un amico nei miei confronti e non solo un giudice....
 
Vogliamo capirla o no che i ragazzi di oggi vogliono credere ancora nel matrimonio e nei suoi valori perchè hanno bisogno di certezze, di amore, di sicurezze tanto quanto ne avevamo noi, trentenni e quarantenni di oggi? è solo che bisogna davvero, forse, impegnarsi di più ed insegnar loro che "i tempi son cambiati" ed anche gli strumenti a disposizione del nostro Nemico si sono fatti più moderni e più subdoli....
 
Perchè non ci si sposa? Perchè magari si ha PAURA davvero di non riuscire a gestire questo qualcosa di NUOVO (il matrimonio) che rimane una sfera sconosciuta nel suo profondo....e ci si basa solo sulle statistiche, sui discorsi degli psicologi, degli avvocati divorzisti, dei media che ci bombardano con le loro idee non cristiane....
 
Eli  
Loggato
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #52 Data del Post: 12.01.2007 alle ore 14:08:13 »


on 12.01.2007 alle ore 12:30:58, elios72 wrote:

 
Perchè non ci si sposa? Perchè magari si ha PAURA davvero di non riuscire a gestire questo qualcosa di NUOVO (il matrimonio) che rimane una sfera sconosciuta nel suo profondo....e ci si basa solo sulle statistiche, sui discorsi degli psicologi, degli avvocati divorzisti, dei media che ci bombardano con le loro idee non cristiane....
 
Eli  

 
Io credo che non ci si sposi perchè spesso e volentieri si vede la cosa non come qualcosa di meraviglioso ma normale, ma come una specie di miracolo.
 
Ho trovato un sacco di persone che attendevano in chissà quale modo esoterico l'arrivo della persona giusta, mentre poi le persone che potevano andare bene per loro le scartavano perchè non facevano parte della chiesa, perchè non erano come loro dei servitori a pieno tempo, perchè perchè... mille scusanti tutte per non prendere l'iniziativa, perchè c'è l' idea che "Sorridenteio provvederà a tutto e io non devo muovere un dito"... e via dicendo...
 
così trovi eterni ed eterne zitellone che o rimangono single a vita, oppure si mettono con dei ragazzini purchè siano credenti (e questa è la cosa che odio di più) o fanno il salto del fosso e se ne vanno dalle chiese, stufi della chiusura di questi mondi.
 
Fossile
« Ultima modifica: 16.01.2007 alle ore 16:54:27 by linchen » Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #53 Data del Post: 12.01.2007 alle ore 14:32:28 »


on 12.01.2007 alle ore 14:08:13, Fossile2 wrote:

 
così trovi eterni ed eterne zitellone che o rimangono single a vita, oppure si mettono con dei ragazzini purchè siano credenti (e questa è la cosa che odio di più)  
Fossile

 
Ma cosa c'è di male ad innamorarsi di un ragazzino? Scusa ma non capisco.
Può essere lo stesso una bella storia, conosco una coppia sposata di amici con una differenza di sette anni (lei 7 in più di lui, non viceversa, il che sarebbe giudicato invece normale) ed è una coppia che funziona molto bene.
 
 Confuso
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #54 Data del Post: 12.01.2007 alle ore 15:29:47 »

Bhe dipende dalle motivazioni di fondo.
Se è un incontro spontaneo ok, ma se è di comodo (e a volte succede), boh
 
Comunque la differenza di età a volte si rivela molto, molto problematica: che ci piaccia o meno sono mondi diversi!!
 
Parer mio non ad effetto legislativo nè retroattivo
 
FoX
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #55 Data del Post: 12.01.2007 alle ore 19:03:52 »

Ciao...ringrazio tutti della vostra partecipazione a questo forum...vi ringrazio perchè trovate il coraggio di dire quello che pensate e di raccontare magari quello che i vostri occhi vedono intorno....
 
Ho trovato molto interessante il discorso di Fossile sul fatto che non è la paura ciò che frena di convolare a nozze, bensì il fatto che, una volta rientrati dalla luna di miele, non ci si aspettava di dover affrontare una certa "realtà" così normale....già, si torna a casa (che poi non sentiamo tanto nostra all'inizio), con una "nuova" persona al fianco (e ahia, qui i difetti non si possono più nascondere) e si scopre che con il tuo amato o la tua amata devi cercare di trovare un giusto equilibrio (e a volte una vita - terrena s'intende  Sorridente - non basta... Sorridente) per riuscire a gestire nel modo migliore per tutti, orari, gusti, aspettative, desideri differenti...
 
Ma carissimi, non capite? Il gusto dello sposarsi sta proprio in questo Occhiolino Sorridente: vi posso assicurare che non ci si annoierà mai, sempre impegnati a fare "capriole" con il nostro ego per andare d'accordo con la nostra dolce metà....io trovo che le litigate siano salutari, indicano che "tutto è nella norma"....e non credo a quelle coppie che, dall'alto di uno pseudo piedistallo, ti squadrano da capo a piedi e si gongolano dicendo: "Ah, no, noi non litighiamo...mai..." per poi scoprire magari che al week-end, dopo un'impegnativa settimana di lavoro per entrambi, lui esce con i suoi amici di sempre e lei se ne torna a casa dei suoi, in nome della "libertà della coppia"...scusate la polemica ma ho sentito anche di questo Linguaccia
 
Per quanto riguarda la differenza d'età...beh, se n'è ampiamente parlato anche in un altro forum....noi essere umani siamo portati a tramandare vecchie tradizioni che da chissà quale parte sono arrivate....io credo che non esista una regola fissa, altrimenti Dio ci avrebbe lasciato scritto di sposare al max un uomo o una donna entro i tot anni.....ho amiche sposate con uomini più giovani e sono delle coppie splendide...possibile siano solo un'eccezione che conferma una regola?
 
Loggato
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #56 Data del Post: 12.01.2007 alle ore 20:57:01 »


on 12.01.2007 alle ore 19:03:52, elios72 wrote:
sempre impegnati a fare "capriole" con il nostro ego  
 

 
E no eh?....questa volta io non centro! Risata2 Sorridente
 
Io penso che oggi, rispetto a un tempo, la differenza la fa l’emancipazione della donna.
Un tempo i ruoli erano ben precisi: l’uomo provvedeva al sostentamento della famiglia, la donna alla casa e ai figli, l’uomo faceva il capo famiglia a volte anche burbero, la donna lo addolciva!
Non esisteva il divorzio e nemmeno l’aborto! La donna non poteva lasciare la casa del padre se non per sposarsi. In virtù di questa egemonia maschile  e sottomissione femminile i matrimoni si celebravano e “funzionavano” anche quando non ce n’erano i presupposti!
In passato spesso è stato il ruolo della donna che faceva da collante nell’unione familiare, in alcuni casi trascinandosi un fardello molto più grosso rispetto all’uomo che si limitava a far valere il suo diritto di essere colui che “porta i pantaloni”.
 
Per fortuna e purtroppo, oggi le cose sono cambiate.
La donna emancipata non rischia più di vivere una vita di oppressione, è più consapevole dei suoi mezzi, è più indipendente dell’uomo che invece ha ancora bisogno della donna. Inoltre le prime figlie emancipate di mamme oppresse avevano una gran voglia di riscattare la vita vissuta dalla madre, questo forse ha portato la donna ad assomigliare sempre di più all’uomo dimenticando di essere dotate di quel fluido femminile capace di ricucire ogni strappo!
Di conseguenza l’uomo incomincia a credere di avere a che fare con un concorrente, e si dimentica che la donna ha bisogno di dolcezza, di premure… anche se non te lo chiede!
E invece di pedalare in tandem ognuno prende la propria mountain bike. Ora che incominciano a crescere le generazioni di divorziati, separati, separati in casa, incominciano ad avere un approccio diverso verso i rapporti di coppia, meglio che ognuno curi i propri interessi prima di tutto, poi se in una eventuale lista dei pro’ e contro prevalgono i primi si può incominciare a discutere se è meglio convivere o sposarsi!
 
L’evoluzione è una gran bella cosa, anche se a volte può portarsi dietro degli strascichi che poi sono da risolvere!
 
Aggiungo ancora che, secondo me, tutta questa libertà nel sesso fa la sua parte, il sesso è quella cosa che dovrebbe chiudere il cerchio, che corona il sentimento di amore in qualcosa che va oltre l’amore, che crea quell’intimità che deve essere unica! Ecco perché oggi rivaluto la censura verso i rapporti prematrimoniali! Per far si che il sesso nella coppia non diventi una sorta di distrazione dalle fatiche quotidiane, un surrogato degli stupefacenti.
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #57 Data del Post: 15.01.2007 alle ore 10:04:32 »


on 12.01.2007 alle ore 20:57:01, 2piediin1scarpa wrote:

 
....Io penso che oggi, rispetto a un tempo, la differenza la fa l’emancipazione della donna.
Un tempo i ruoli erano ben precisi: l’uomo provvedeva al sostentamento della famiglia, la donna alla casa e ai figli, l’uomo faceva il capo famiglia a volte anche burbero, la donna lo addolciva!
....Per fortuna e purtroppo, oggi le cose sono cambiate.
La donna emancipata non rischia più di vivere una vita di oppressione, è più consapevole dei suoi mezzi, è più indipendente dell’uomo che invece ha ancora bisogno della donna. Inoltre le prime figlie emancipate di mamme oppresse avevano una gran voglia di riscattare la vita vissuta dalla madre, questo forse ha portato la donna ad assomigliare sempre di più all’uomo dimenticando di essere dotate di quel fluido femminile capace di ricucire ogni strappo!
Di conseguenza l’uomo incomincia a credere di avere a che fare con un concorrente, e si dimentica che la donna ha bisogno di dolcezza, di premure… anche se non te lo chiede!
E invece di pedalare in tandem ognuno prende la propria mountain bike. Ora che incominciano a crescere le generazioni di divorziati, separati, separati in casa, incominciano ad avere un approccio diverso verso i rapporti di coppia, meglio che ognuno curi i propri interessi prima di tutto, poi se in una eventuale lista dei pro’ e contro prevalgono i primi si può incominciare a discutere se è meglio convivere o sposarsi!
 
.....Aggiungo ancora che, secondo me, tutta questa libertà nel sesso fa la sua parte, il sesso è quella cosa che dovrebbe chiudere il cerchio, che corona il sentimento di amore in qualcosa che va oltre l’amore, che crea quell’intimità che deve essere unica! Ecco perché oggi rivaluto la censura verso i rapporti prematrimoniali! Per far si che il sesso nella coppia non diventi una sorta di distrazione dalle fatiche quotidiane, un surrogato degli stupefacenti.

 
...2piedi, grazie per questo tuo "tosto" intervento; hai descritto a mio parere, cogliendo i lati salienti, la (triste) condizione che uomini e donne si trovano a vivere di questi tempi...per amore di far valere prima di tutto i propri interessi, si è perso completamente di vista quali erano i ruoli che Dio aveva stabilito come buoni e giusti all'interno della famiglia. E nonostante non sia figlia della generazione "figli dei fiori", mi scontro volente o non contro certi miei sentimenti di rivalsa, di imposizione, di voler aver a tutti costi l'ultima parola con la mia dolce metà....no, non sono diversa da voi, se avete il coraggio di ammettere i vostri punti deboli, vi renderete conto che il nostro egoismo deve sempre essere tenuto sotto controllo se si vuole far funzionare il matrimonio....2piedi parlava di tandem: esatto, quest'immagine dovrebbe rappresentare l'essenza della vita di coppia. Si va INSIEME, nella stessa direzione, dove chi decide è il marito (lasciatelo fare: sa sbagliare da solo, tranquille mogli  Sorridente) cioè chi sta "davanti", in prima fila nella famiglia, naturalmente dopo averne discusso INSIEME perchè Dio ci ha dato la meravigliosa capacità di dialogare...ed INSIEME ci si dà da fare per raggiungere la meta prefissata cioè si pedala, con fatica e sudore si portano avanti i propri impegni quotidiani senza continuare a lamentarsi.....
Piccola dritta: care mogli, se volete ottenere qualcosa dal vostro affezionato maritino, evitate per cortesia e lo ripeto EVITATE di lagnarvi in continuazione....sarete paragonate ad un rubinetto che perde acqua, e goccia dopo goccia finirà per "riempire il lavandino" ed esaurire la pazienza di vostro marito  Sorridente Optate invece per quello che io chiamo "il piano B": lodate vostro marito per le sue qualità positive (e non mi venite a dire che non ne ha.... Linguaccia), per qualcosa di bello che ha fatto nella giornata o nella settimana, per qualche miglioramento che è riuscito a raggiungere....lui ne rimarrà stupito, credetemi.....ed alla fine, FINALMENTE vi attaccherà al muro quel quadro che giaceva da mesi in garage o vi finirà quel certo lavoretto o porterà fuori i bambini mentre voi vi godrete mezz'ora di sana libertà (si fa per dire  Sorridente)...
 
Domanda: mi rivolgo a tutti gli uomini che mi leggono; che cosa cercate in una donna del giorno d'oggi? quali sono le vostre aspettative?   ....aiutateci a capirvi!
Loggato
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #58 Data del Post: 15.01.2007 alle ore 20:01:58 »


 
Perché “tosto” Eli!
 
La mia era una analisi di ciò che sono le conseguenze dell’emancipazione della donna! Non il mio punto di vista riguardo alle donne….non vorrei risultare maschilista e retrogrado!
 
Io penso che come in ogni cosa ci deve essere la giusta misura.  
Il mio punto di vista è che la famiglia è come una società di persone al 50% e come tale le decisioni vanno prese insieme e con un unico scopo: il bene della famiglia. Oggi lavorare in due è diventata una necessità per l’economia della stessa, ma se per qualsiasi motivo questo non è fattibile, chi non partecipa ai guadagni non deve mai sentirsi un mantenuto! Purtroppo spesso le motivazioni che spingono una donna ad avere un lavoro sono l’indipendenza economica dal marito così che se desidera andare dal parrucchiere o dall’estetista o comprarsi i vestiti, trucchi ecc. lo può fare senza rendere conto a nessuno! Viceversa spesso l’uomo ha la tendenza a far pesare il suo contributo economico come se il denaro prima di tutto il fosse suo e quindi lui decide le priorità, naturalmente a suo vantaggio.  
Altra cosa invece è se la donna sente il bisogno di realizzarsi nel mondo del lavoro, è comprensibile che come noi uomini ci sentiamo appagati se riusciamo in qualcosa, se ci rendiamo utili alla società, altrettanto possa farlo la donna. Ma anche qui c’è il rovescio della medaglia, spesso ho sentito dei ragionamenti del tipo: devi avere una professione, una indipendenza, non abbandonare le amicizie perché non si sa mai come possono andare le cose, e se tuo marito ti lascia che fai?
Da qui ad arrivare al “contratto prematrimoniale” il passo è breve!
 
Ecco io penso che alla base di ogni incomprensione ci sia la volontà di porre i propri tornaconto al di sopra dei valori di una famiglia: le piccole scaramucce legate al calzino o all’arrosto bruciato, diventano “incompatibilità di carattere” dopo essere passate da questi problemi.
 
Tu chiedi come l’uomo vorrebbe che fosse la sua compagna ideale: io credo che se dovessi rispondere in base alla media maschile direi che oggi l’uomo ha perso l’orientamento, ovvero: è attratto dalla donna che dimostra intelligenza sopraffina, la donna dinamica, sveglia, in carriera, ma non la vorrebbe come compagna perché teme di dover entrare in competizione, ma se sceglie la donna che non va a pagare nemmeno una bolletta del gas finirà per accusarla di essere una buona a nulla! Oggi la donna emancipata non si fa mettere i piedi in testa e non teme di dirti le cose in faccia, e soprattutto non ha bisogno necessariamente di sposarsi, ecco perché l’uomo italiano ripiega sempre più spesso sulle ragazze dell’est europeo ( sembra quasi una moda dilagante! ) sono giovani, spesso belle, intelligenti, e apparentemente più docili, più gattine…almeno fino a quando non si adeguano allo stile di vita italiano! Sorridente L’uomo si sente di nuovo uomo perché ha finalmente una dolce creatura di cui prendersi cura e proteggere!
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Fossile2
Visitatore

E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #59 Data del Post: 16.01.2007 alle ore 08:44:58 »


on 15.01.2007 alle ore 20:01:58, 2piediin1scarpa wrote:

 
Tu chiedi come l’uomo vorrebbe che fosse la sua compagna ideale: io credo che se dovessi rispondere in base alla media maschile direi che oggi l’uomo ha perso l’orientamento, ovvero: è attratto dalla donna che dimostra intelligenza sopraffina, la donna dinamica, sveglia, in carriera, ma non la vorrebbe come compagna perché teme di dover entrare in competizione, ma se sceglie la donna che non va a pagare nemmeno una bolletta del gas finirà per accusarla di essere una buona a nulla! Oggi la donna emancipata non si fa mettere i piedi in testa e non teme di dirti le cose in faccia, e soprattutto non ha bisogno necessariamente di sposarsi, ecco perché l’uomo italiano ripiega sempre più spesso sulle ragazze dell’est europeo ( sembra quasi una moda dilagante! ) sono giovani, spesso belle, intelligenti, e apparentemente più docili, più gattine…almeno fino a quando non si adeguano allo stile di vita italiano! Sorridente L’uomo si sente di nuovo uomo perché ha finalmente una dolce creatura di cui prendersi cura e proteggere!

 
Quoto in pieno quanto hai scritto. Il problema è che molti uomini non sanno più cosa vuol dire essere uomini. Viviamo in un mondo (e purtroppo, l'ovattatura di tante chiese evangeliche ha peggiorato la situazione) dove si viziano le persone e si insegna ad avere paura delle donne. Se un uomo ha paura della "competizione" con una donna, vuol proprio dire che - moderatori lasciatemi il termine - non ha le palle, in senso fisico si, ma in senso caratteriale no.
Ci sono troppi uomini che non sanno che fare della propria esistenza e si limitano a vivacchiare accontentandosi della comodità e senza gettarsi nel rischio (in qualsiasi situazione), così si sminuisce la portata di essere uomini e si resta bambino. Quello che fa la differenza tra un uomo e un bambino è anche il sapersi assumere le proprie responsabilità, avere il senso d'iniziativa... questo invece sta sparendo...
pensate a che livello si arriva, quando si trovano uomini (ho letto anche in questo forum e fino ad una certa età pensavo così anche io) che credono che "la donna giusta arrivi", così sono abituati mentalmente ad accettare passivamente le cose che succedono nella propria vita... e così la donna diventa una persona che spaventa perchè sa realizzarsi più dell'uomo...
 
spero di non essere andato ot
 
Fossile
Loggato
Pagine: 1 2 3 4 5 6  ...  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy