Sondaggio |
|
|
|
|
|
Autore |
Topic:
Perchè non ci si sposa? (letto 5823 volte) |
|
macchia
Membro
W questo FORUM!!!
|
|
Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #60 Data del Post: 16.01.2007 alle ore 15:40:11 » |
|
Ciao a tutti, complimenti per il dibattito. anche se traspare eccessiva amarezza e delusione. a presto macchia
|
|
Loggato |
|
|
|
elios72
Membro familiare
Dio è VITA!
|
|
« Rispondi #61 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 11:06:48 » |
|
on 15.01.2007 alle ore 20:01:58, 2piediin1scarpa wrote: Perché “tosto” Eli! La mia era una analisi di ciò che sono le conseguenze dell’emancipazione della donna! Non il mio punto di vista riguardo alle donne….non vorrei risultare maschilista e retrogrado! ........Ecco io penso che alla base di ogni incomprensione ci sia la volontà di porre i propri tornaconto al di sopra dei valori di una famiglia: le piccole scaramucce legate al calzino o all’arrosto bruciato, diventano “incompatibilità di carattere” dopo essere passate da questi problemi. Tu chiedi come l’uomo vorrebbe che fosse la sua compagna ideale: io credo che se dovessi rispondere in base alla media maschile direi che oggi l’uomo ha perso l’orientamento, ovvero: è attratto dalla donna che dimostra intelligenza sopraffina, la donna dinamica, sveglia, in carriera, ma non la vorrebbe come compagna perché teme di dover entrare in competizione, ma se sceglie la donna che non va a pagare nemmeno una bolletta del gas finirà per accusarla di essere una buona a nulla! Oggi la donna emancipata non si fa mettere i piedi in testa e non teme di dirti le cose in faccia, e soprattutto non ha bisogno necessariamente di sposarsi, ecco perché l’uomo italiano ripiega sempre più spesso sulle ragazze dell’est europeo ( sembra quasi una moda dilagante! ) sono giovani, spesso belle, intelligenti, e apparentemente più docili, più gattine…almeno fino a quando non si adeguano allo stile di vita italiano! L’uomo si sente di nuovo uomo perché ha finalmente una dolce creatura di cui prendersi cura e proteggere! |
| Scusami tanto "2piedi" se ho usato impropriamente il termine "tosto". Quello che intendevo dire era semplicemente che a parer mio hai avuto l'onestà e la bravura ( ) di scattare ed inviarci la fotografia triste ma purtroppo reale di ciò che vediamo intorno a noi, del rapporto uomo-donna. Ai nostri tempi gli uomini si trovano disorientati e spesso incapaci di gestire anche le più piccole responsabilità nell'ambito della famiglia di origine con cui ancora vivono mentre dall'altro canto le donne si sono fatte più sicure di sè, agguerrite nella carriera, nel lavoro, nei loro spazi ai quali difficilmente vogliono rinunciare per poter costruire una famiglia.....quest'ultima viene vista non più come una gioia mi sembra ma come un peso, o per meglio descrivere l'immagine,scusatemi il termine, "una palla al piede" addirittura che ti tiene legata in modo antiquato a certi impegni (cura della casa con spesa, cucina, bucato, crescita dei figli, possibili impegni extra-casalinghi nel tempo libero, etc.) non più visti anche come possibile realizzazione della figura della donna (ma Dio ha mai parlato di "realizzazione"? di ruoli ben precisi, sì sicuramente...). E pensare che proprio stamattina con mio marito stavamo parlando del fatto che di questi tempi, riuscire a crescere i propri figli da soli, senza che la donna debba necessariamente andare a lavorare per provvedere al sostentamento della famiglia - per il bene comune s'intende - è diventato un LUSSO che solo certe categorie di persone si possono permettere. Io ringrazio del continuo il Signore che non abbiamo un mutuo da pagare ogni mese e con il mio stipendio part-time e quello a tempo pieno da impiegato di mio marito riusciamo a vivere senza "l'acqua alla gola"....fra qualche mese arriverà il nostro secondo figlio e vedremo se l'equilibrio che finora siamo riusciti a costruire dovrà essere rivisto... Piccolo incoraggiamento per chi ancora non è sposato e magari è spaventato dalle continue voci di matrimoni in crisi o finiti: allenatevi già da ora a pensare al pronome "NOI" e non più a considerarsi solamente come a un'entità singola, indipendente, egocentrica. Non più IO ma NOI.....vi sarà senza dubbio di aiuto in futuro....e se non vi sposerete, avrete comunque imparato ad essere senza dubbio più altruisti..
|
|
Loggato |
|
|
|
elios72
Membro familiare
Dio è VITA!
|
|
« Rispondi #62 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 11:32:51 » |
|
on 16.01.2007 alle ore 15:40:11, macchia wrote:Ciao a tutti, complimenti per il dibattito. anche se traspare eccessiva amarezza e delusione. a presto macchia |
| Grazie a te Macchia per aver partecipato a questo dibattito...non sappiamo se sei M o F ma poco importa, ci piacerebbe conoscere il tuo parere riguardo alla condizione attuale degli uomini e delle donne.... A presto allora! Eli Ps.: l'amarezza e la delusione è vero traspaiono...ma sono caratteristiche purtroppo presenti ai giorni nostri anche in ambito cristiano...io stessa ho provato tanta delusione in passato per un fidanzamento "spezzato".....
|
|
Loggato |
|
|
|
elios72
Membro familiare
Dio è VITA!
|
|
« Rispondi #63 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 11:38:06 » |
|
on 16.01.2007 alle ore 08:44:58, Fossile2 wrote: Quoto in pieno quanto hai scritto. Il problema è che molti uomini non sanno più cosa vuol dire essere uomini. Viviamo in un mondo (e purtroppo, l'ovattatura di tante chiese evangeliche ha peggiorato la situazione) dove si viziano le persone e si insegna ad avere paura delle donne. Se un uomo ha paura della "competizione" con una donna, vuol proprio dire che - moderatori lasciatemi il termine - non ha le palle, in senso fisico si, ma in senso caratteriale no. Ci sono troppi uomini che non sanno che fare della propria esistenza e si limitano a vivacchiare accontentandosi della comodità e senza gettarsi nel rischio (in qualsiasi situazione), così si sminuisce la portata di essere uomini e si resta bambino. Quello che fa la differenza tra un uomo e un bambino è anche il sapersi assumere le proprie responsabilità, avere il senso d'iniziativa... questo invece sta sparendo... pensate a che livello si arriva, quando si trovano uomini (ho letto anche in questo forum e fino ad una certa età pensavo così anche io) che credono che "la donna giusta arrivi", così sono abituati mentalmente ad accettare passivamente le cose che succedono nella propria vita... e così la donna diventa una persona che spaventa perchè sa realizzarsi più dell'uomo... spero di non essere andato ot Fossile |
| No, a mio avviso non credo caro Fossile che tu sia andato OT...questo dibattito è nato con l'intenzione di comprendere i motivi veri, reali, esistenti che spingono anche i credenti a non arrivare al matrimonio....e concordo con quello che hai scritto. Grazie per tuo coraggio...credo che sia sempre difficile ammettere che la categoria a cui si appartiente - gli uomini nel tuo caso - non stia vivendo un "buon" momento....ma anche per le donne non sono più tutte rose e fiori...
|
|
Loggato |
|
|
|
Fossile2
Visitatore
|
|
« Rispondi #64 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 11:56:43 » |
|
Beh dai grazie Elios per quello che mi hai detto. Io penso anche una cosa. Leggendo molto in questo forum, e parlando con alcuni, sentendo quello che si dice nelle varie chiese, pare che ci sia qualcosa che non quadra. L'uomo che aspetta la donna giusta. Scusate, ma in teoria non è l'uomo che fa "il cacciatore"? (passatemi il termine). Non è l'uomo che fa inviti, avances, e la donna risponde? Non è la donna che aspetta, quella che muore dalla voglia che qualcuno le chieda di uscire con lei (perchè se lei ci "prova" viene classificata come affamata - o peggio)?? Che ci hanno fatto tanti predicatori? ci hanno trasformato in uomini che ragionano da donne!! E poi non ci si sposa!! Fossile
|
|
Loggato |
|
|
|
2pie
Membro familiare
non esasperare un uomo già in difficoltà.
|
|
« Rispondi #65 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 15:53:33 » |
|
E' la donna che sceglie l'uomo che la sceglierà! Tratto dalle frasi dei vecchi diari scolastici!
|
|
Loggato |
Ego®
Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo. Proverbi 15:23
|
|
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
|
« Rispondi #66 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 15:58:03 » |
|
2piedi si ....che capisce la vita!
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
Pingu
Visitatore
|
|
« Rispondi #67 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 17:34:13 » |
|
on 17.01.2007 alle ore 15:53:33, 2piediin1scarpa wrote:E' la donna che sceglie l'uomo che la sceglierà! |
| hai ragione cmq ultimamente ho avuto modo di pensare a quetsa cosa. sono arrivata alla conclusione che forse una delle cause è anche il fatto che noi donne cerchiamo sembre di far vedere una persona forte, che lavora, che si mantiene che NON ha bisogna di un uomo accanto per essere felice. che lei lo ha già raggiunto il massimo della sua felicità e l'uomo e il matrimonio sarebero solo di impedimento nella loro vita e nella carriera. mi sa proprio che sto dicendo che la causa principale è appunto il fatto che noi "c'è la facciamo da sole" quando siamo intorno ai 20 e ai trenta allontanando gli uomini da noi. e quelle ragazze che non sono cosi ho visto che di solito si sposano con uomini più grandi di loro. ultimamente io sto guardando questo ma ovviamente mi posso sbagliare.... anche il discorso sul sesso ci sta pero.
|
|
Loggato |
|
|
|
2pie
Membro familiare
non esasperare un uomo già in difficoltà.
|
|
« Rispondi #68 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 19:31:40 » |
|
Si solo che poi ad una certa età le donne incominciano a sentire il bisogno di provare l'esperienza di mamma! Tranquille!!....oggi c'è l'inseminazione artificiale!!
|
|
Loggato |
Ego®
Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo. Proverbi 15:23
|
|
|
Pingu
Visitatore
|
|
« Rispondi #69 Data del Post: 17.01.2007 alle ore 20:59:51 » |
|
on 17.01.2007 alle ore 19:31:40, 2piediin1scarpa wrote:Si solo che poi ad una certa età le donne incominciano a sentire il bisogno di provare l'esperienza di mamma! Tranquille!!....oggi c'è l'inseminazione artificiale!! |
| come fai a farla se non hai mai avutto raporti intimi con un uomo? c'è solo una donna che partori essendo vergine, inutile spiegare tutto il resto. poi scusa, potevi dire l'adozione? scusate l'off-topic
|
« Ultima modifica: 17.01.2007 alle ore 21:01:13 by Pingu » |
Loggato |
|
|
|
Elijah
Membro familiare
|
|
Re: Perché non ci si sposa?
« Rispondi #70 Data del Post: 18.01.2007 alle ore 02:32:43 » |
|
Quote:Pingu scrive C'è solo una donna che partorì essendo vergine |
| Io personalmente non parlerei in questi termini. (Sottolineo l'"io". La particolarità di Maria non era la sua verginità, bensì il fatto che rimase incinta per opera dello Spirito Santo e non un seme umano. È questo che fa la differenza, non la sua verginità. Infatti, è cosa piuttosto rara, ma non è impossibile o irrazionale (non spiegabile scientificamente parlando)che una donna rimanga incinta vergine, cioè senza aver mai ancora avuto un coito, un amplesso, una penetrazione nella vagina da parte del pene di un uomo. Il seme può venir messo in modo artificiale al giorno d'oggi, mentre un tempo, se si pensa alla masturbazione reciproca, un rischio remoto di rimanere incinta c'era [c'è] sempre (che il seme finisca nella vagina e poi risalga nonostante non sia abbia compiuto un coito). Quanto uno scettico dovrebbe insomma criticare, non è tanto la verginità in sé di Maria (se non la si considera perpetua), ma il fatto semai che fu lo Spirito Santo a fecondare eccezionalmente tale donna (e non un seme umano). Chiudo qua l'O.T. - per quanto mi concerne. Giusto per restare in tema... Quote: Non sei legato ad una moglie? Non cercar moglie. Questo è il consiglio (e non un obbligo) che da Paolo di Tarso in 1 Corinzi 7:27. Come mai questo consiglio (oltre al fatto per dedicarsi alla faccende spirituali e non quelle legate al mondo)? Rispondo con le parole presenti nella Prima Epistola di Pietro 4:7: La fine di tutte le cose è vicina; siate dunque moderati e sobri per dedicarvi alla preghiera. Vegliate (continuamente), perché non sapete né il giorno né l'ora. (Gesù in Matteo 25:13) La credenza del ritorno imminente di Gesù gioca un ruolo fondamentale (nelle parole di Paolo sullo sposarsi o meno). E con "imminente", Paolo credeva nella sua stessa generazione (si legga in particolare 1 Tess. 4:13-18). Ma non c'è motivo per andare in crisi... Nella Seconda Epistola di Pietro si trova la giustificazione della mancata venuta di Gesù (o meglio detto la spiegazione del come mai non si è avverata l'aspettativa del ritorno imminente di Gesù): Si legga 2 Pietro 3:1-18. Shalom
|
|
Loggato |
Elijah's Blog
|
|
|
elios72
Membro familiare
Dio è VITA!
|
|
« Rispondi #71 Data del Post: 18.01.2007 alle ore 11:23:25 » |
|
on 17.01.2007 alle ore 11:56:43, Fossile2 wrote:Beh dai grazie Elios per quello che mi hai detto. Io penso anche una cosa. Leggendo molto in questo forum, e parlando con alcuni, sentendo quello che si dice nelle varie chiese, pare che ci sia qualcosa che non quadra. L'uomo che aspetta la donna giusta. Scusate, ma in teoria non è l'uomo che fa "il cacciatore"? (passatemi il termine). Non è l'uomo che fa inviti, avances, e la donna risponde? Non è la donna che aspetta, quella che muore dalla voglia che qualcuno le chieda di uscire con lei (perchè se lei ci "prova" viene classificata come affamata - o peggio)?? Che ci hanno fatto tanti predicatori? ci hanno trasformato in uomini che ragionano da donne!! E poi non ci si sposa!! Fossile |
| Ancora una volta Fossile hai colpito nel segno Io sono pienamente d'accordo con te - ed anche con 2piedi che ha scritto subito dopo - sul fatto che dovrebbe essere l'uomo a "fare il primo passo" verso una donna....anche se sinceramente mi trovo confusa se devo definire questa "procedura" biblica o se si tratta solo di un discorso puramente umano, che affonda le sue radici nella tradizione popolare....qualcuno vuole aiutarmi a far chiarezza in questo? Certo, vi posso assicurare che quando è una ragazza che si fa avanti e fa intendere ad un ragazzo un suo possibile interesse ad uscire insieme, no, non risulta "affamata" ma viene additata come una "poco di buono", una ragazza non seria....già, ma allora, come dice Fossile se la donna deve solo star seduta ad aspettare e l'uomo al contrario è convinto - o è stato convinto - che arriverà prima o poi la donna giusta, non si festeggeranno più matrimoni! io aspetto mentre lui aspetta...e gli anni passano e volano via... Forse manca negli uomini e nei ragazzi delle nostre chiese un pò di "coraggio"....magari si bloccano pensando ad un possibile NO della ragazza e così decidono già in partenza...di non partire!? ...e ci credo che le donne allora si sono "evolute" in cacciatrici....qui si rischia l'estinzione della specie Caro "sesso forte", se allora quel che vi manca è qualche dritta su come farsi avanti...beh, basta chiedere in questo forum ci saranno sicuramente tanti simpatici personaggi che si faranno in quattro per dare qualche buon consiglio su come agire e su cosa evitare..... Inizio io: la gentilezza. Mio marito mi ha conquistata con l'educazione, la gentilezza, la premura....anche se ci conoscevamo solamente da 10 minuti si è subito offerto di portarmi le valigie....oltre a dire "grazie" e "per favore" o "scusa" in varie occasioni....vi sembro antiquata? no, non credo di esserlo...anche perchè una donna ha bisogno di sentirsi circondata di affetto nelle piccole cose (a cui fa tanto caso non come voi maschietti ) oggi come quarant'anni fa...inutile portare fiori - che sono sempre comunque graditi come margherite, fiori di campo, rose... - se poi finita la pizza non si riesce a trattenere un "rutto" da stadio....dai.... ...tutto questo tanto per rendere l'idea....passo a voi la palla!
|
|
Loggato |
|
|
|
elios72
Membro familiare
Dio è VITA!
|
|
Re: Perché non ci si sposa?
« Rispondi #72 Data del Post: 18.01.2007 alle ore 11:30:04 » |
|
on 18.01.2007 alle ore 02:32:43, Elijah wrote: ....Giusto per restare in tema... Non sei legato ad una moglie? Non cercar moglie. Questo è il consiglio (e non un obbligo) che da Paolo di Tarso in 1 Corinzi 7:27. Come mai questo consiglio (oltre al fatto per dedicarsi alla faccende spirituali e non quelle legate al mondo)?.... Shalom |
| Buongiorno a te, caro Elijah e grazie per tuo intervento...permettimi di aggiungere anche il versetto 28 di 1' Corinzi 7 : "Però se ti sposi non fai peccato; e se la giovane prende marito, non fa peccato. Tuttavia costoro avranno tribolazioni nella carne, e io vorrei risparmiarvele."...Paolo disse bene: chi si sposa si troverà a vivere meravigliosi momenti di gioia - concedetemi il termine - genuina ma dovrà anche affrontare varie difficoltà che il vivere insieme ad un'altra persona inevitabilmente porta...E credo che in questo caso solo chi è marito e moglie può arrivare a comprendere appieno il significato profondo del versetto scritto dall'apostolo Paolo... Shalom a tutti voi. Eli
|
|
Loggato |
|
|
|
elios72
Membro familiare
Dio è VITA!
|
|
« Rispondi #73 Data del Post: 18.01.2007 alle ore 11:42:36 » |
|
on 17.01.2007 alle ore 17:34:13, Pingu wrote: ultimamente ho avuto modo di pensare a quetsa cosa. sono arrivata alla conclusione che forse una delle cause è anche il fatto che noi donne cerchiamo sembre di far vedere una persona forte, che lavora, che si mantiene che NON ha bisogna di un uomo accanto per essere felice. che lei lo ha già raggiunto il massimo della sua felicità e l'uomo e il matrimonio sarebero solo di impedimento nella loro vita e nella carriera. mi sa proprio che sto dicendo che la causa principale è appunto il fatto che noi "c'è la facciamo da sole" quando siamo intorno ai 20 e ai trenta allontanando gli uomini da noi. e quelle ragazze che non sono cosi ho visto che di solito si sposano con uomini più grandi di loro. ultimamente io sto guardando questo ma ovviamente mi posso sbagliare.... anche il discorso sul sesso ci sta pero. |
| Eh, già cara Pingu è proprio così....ma ricordiamoci che l'apparenza inganna...perchè sono convinta che se si scava a fondo nel cuore di tutte queste ragazze "ambiziose e rampanti", si troverà sempre il desiderio di avere al proprio fianco un uomo che l'apprezzi, la ami,che si prenda cura di lei facendola sentire importante.....parole da manuale? non credo, chi afferma di "non aver bisogno di un uomo" - quasi fosse uno spazzolino da denti o un epilatore - per l'80% credo che abbia vissuto in precedenza una brutta delusione in amore che l'ha portata - come legittima difesa - a volgere i propri interessi su altre cose (una casa propria, una buona posizione economica, successo nel lavoro, un bel fisico curato e alla moda, vedere il mondo con mille viaggi, etc.) che sicuramente non ti "scaricheranno".... Del resto la ricerca di amore la si può intravedere in questo esercizio continuo di sesso occasionale che ormai dilaga...ed ogni volta non ci si rende conto che è un pò di noi stesse, della nostra anima, del nostro stesso essere che se ne va, quando il lui di turno chiude la porta di casa tua alle sue spalle e non ti chiamerà più....tutto questo è molto triste...
|
|
Loggato |
|
|
|
Anne
Membro familiare
se non hai una buona parola non dirla
|
|
« Rispondi #74 Data del Post: 18.01.2007 alle ore 15:07:22 » |
|
Torniamo tutte a essere donnine dagli occhi dolci, dai!
|
|
Loggato |
|
|
|
|