Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Perchè non ci si sposa?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  9 · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
Votanti Sondaggio
Domanda: Perchè non ci si sposa?

Perchè si hanno gusti difficili
Per aspettative troppo alte
Perchè lui/lei non corrispondono al modello ideale
Perchè lui/lei non piace ai genitori
Perchè non c'è nessuno libero nella mia chiesa locale
Perchè non ci deve accontentare
Perchè Dio ha voluto così
Altri motivi (da spiegare poi sotto)

Nell'ambito evangelico, secondo voi, perchè alcune persone (donne soprattutto), non riescono a convolare a nozze?

« Creato da: elios72 on: 13.12.2006 alle ore 12:10:51 »

Autore  Topic: Perchè non ci si sposa?  (letto 5822 volte)
2pie
Membro familiare

non esasperare un uomo già in difficoltà.

WWW    E-Mail

Re: Perchè non ci si sposa?
« Rispondi #75 Data del Post: 18.01.2007 alle ore 22:01:20 »

on 18.01.2007 alle ore 15:07:22, Anne wrote:
Torniamo tutte a essere donnine dagli occhi dolci, dai!  Sorridente

Tipico esempio di donna esuberante!!  Sorridente

Non temere anne!!...assisteremo al risveglio del maschio italiano! Sorriso
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
madstar
Membro familiare

' tutto è legittimo quando si difende la libertà '

WWW    E-Mail

« Rispondi #76 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 13:13:25 »

Mi sono divorziato all'età di trentuno anni perchè, perchè, perchè. Ora ho 58 anni e sono single per il solo fatto che non ho più visto una sola donna libera nelle chiese che ho frequentato. Altrimenti mi sarei risposato e con l'esperienza negativa avuta avrei portato avanti il nuovo matrimonio con grinta e sicurezza, e mi sarei fatto una famiglia.  
A parte il mio caso specifico, troppi giovani ho visto andarsene via dalle chiese proprio perchè non trovavano il/la partner.
Ogni chiesa evangelica ha la pretesa di essere o di proporsi come alternativa al mondo, la realtà dimostra invece che ogni chiesa è un ghetto pieno di problematiche sociali irrisolvibili.
Io amo la chiesa evangelica ma non esito a definire le chiese come dei luoghi dove la vita viene negata a favore delle divisioni denominazionali e degli egoismi dei pastori e dei predicatori che vedono la propria comunità come il proprio giocattolo.
In queste chiese può trovarsi bene solo chi non ha bisogno di nessuno o quei credenti che avendo gli occhi aperti non si lasciano impigliare nei lacci degli schematismi e dicono: 'io vengo in chiesa perchè voglio sentir parlare di Dio, ma la mia vita si realizza fuori'.

Questa è una delle ragioni perchè non ci si sposa.

Per quanto riguarda il rimbambimento del maschio ed il rincretinimento della donna, bisognerebbe chiedersi perchè la chiesa segue a ruota libera l'andazzo del mondo.
« Ultima modifica: 23.01.2007 alle ore 13:20:33 by madstar » Loggato
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #77 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 14:12:23 »

on 23.01.2007 alle ore 13:13:25, madstar wrote:
Mi sono divorziato all'età di trentuno anni perchè, perchè, perchè. Ora ho 58 anni e sono single per il solo fatto che non ho più visto una sola donna libera nelle chiese che ho frequentato. Altrimenti mi sarei risposato e con l'esperienza negativa avuta avrei portato avanti il nuovo matrimonio con grinta e sicurezza, e mi sarei fatto una famiglia.  
A parte il mio caso specifico, troppi giovani ho visto andarsene via dalle chiese proprio perchè non trovavano il/la partner.
Ogni chiesa evangelica ha la pretesa di essere o di proporsi come alternativa al mondo, la realtà dimostra invece che ogni chiesa è un ghetto pieno di problematiche sociali irrisolvibili.
Io amo la chiesa evangelica ma non esito a definire le chiese come dei luoghi dove la vita viene negata a favore delle divisioni denominazionali e degli egoismi dei pastori e dei predicatori che vedono la propria comunità come il proprio giocattolo.
In queste chiese può trovarsi bene solo chi non ha bisogno di nessuno o quei credenti che avendo gli occhi aperti non si lasciano impigliare nei lacci degli schematismi e dicono: 'io vengo in chiesa perchè voglio sentir parlare di Dio, ma la mia vita si realizza fuori'.

Questa è una delle ragioni perchè non ci si sposa.

Per quanto riguarda il rimbambimento del maschio ed il rincretinimento della donna, bisognerebbe chiedersi perchè la chiesa segue a ruota libera l'andazzo del mondo.

Sono perfettamente d'accordo con te Madstar. Anche se a volte non sembra, io amo la chiesa. E' il posto dove sono letteralmente nato e cresciuto. Ma, senza essere un santo, ho visto cose e situazioni e persone che ti fanno veramente scappare la voglia di frequentare una chiesa.
Io aggiungerei una cosa.
Secondo me se ci fosse una sana apertura verso ragazze e ragazzi non credenti, le chiese sarebbero frequentate da più giovani.
Il fatto di insegnare che "non ci si deve mischiare con gli infedeli", perchè è un compromesso, per molti diventa la giustificazione per non fare nemmeno amicizia con i propri amici e amiche non credenti. Spesso e volentieri le uniche persone che si aggiungono in chiesa arrivano da coppie miste, poi tutto finisce lì perchè ci si siede.
Se io penso alla mia vita, mi sento un pò ipocrita se dico (come in passato purtroppo ho fatto) di no ad una ragazza perchè non è credente.
Vi sentite così tanto perfetti ed immacolati al punto da dire che amare una ragazza non credente è peccato?
Se si, allora, chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Ho visto troppe cose che sono da rivedere, ne ho fatte anche io e mi sento un ipocrita al solo pensiero di rifiutare una ragazza perchè mi fa fare "il compromesso con la fede". Ne ho viste e sentite di tutti i colori, non mi sembra che si è poi così perfetti e santi da mettere le distanze a chi non crede ancora in Gesù.
Prima di rispondermi, fatevi un esame di coscienza.
La mia mi ha fatto capire queste cose.

fossile

Negli esempi che hai fatto tu madstar io ci infilerei anche questo:
nelle chiese così si trovano bene le persone, abituate allo "schema", che hanno trovato una compagna già credente, così possono vivere lo schema in santa pace.
E guarda a caso, chi fa i discorsi del tipo "non uscire con quelle di fuori" sono quelli che si sono sistemati in chiesa e non sanno che cosa significhi essere soli, mentre invece quelli come me che in un certo punto della loro vita hanno dovuto scontrarsi con la realtà, hanno cambiato idea.

« Ultima modifica: 23.01.2007 alle ore 14:15:03 by Fossile2 » Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #78 Data del Post: 23.01.2007 alle ore 14:14:01 »

Bentornato Madstar!  Vai vai!Ogni tanto ti si rivede!  Sorridente
E come spesso trovo il tuo tono amareggiato, forse a causa della tua esperienza negativa nella chiesa. Ma non generaliziamo! Nella mia comunità la frequentazione "del mondo" viene incoraggiata perchè dobbiamo essere testimoni e come lo siamo se stiamo sempre in chiesa?!  Risata Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio.  
Comunque la tua indicazione sembra molto preziosa ai fini di un'identificazione delle motivazioni perchè non ci si sposa. Quindi, se ho ben capito, nella tua esperienza molti non si sposano anche perchè i pastori scoraggiano l'interscambio denominazionale e incoraggiano la ghetizzazione?  Indeciso
Loggato
madstar
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #79 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 13:22:02 »

Fossile 2

Come puoi immaginare, condivido il tuo disappunto.  
Per quanto io sia critico verso la realtà evangelica italiana, la mia opinione è che un/a credente abbia bisogno di un/a partener credente.  
Che poi tu mi dica che i credenti non si trovano soltanto dentro le chiese evangeliche, ti do perfettamente ragione. Ma tra credenti e non credenti ci sono delle differenze abissali che prima o poi verrebbero drammaticamente a galla.

Poi rispondo ad Anne
« Ultima modifica: 24.01.2007 alle ore 13:22:34 by madstar » Loggato
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #80 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 14:27:50 »

on 24.01.2007 alle ore 13:22:02, madstar wrote:
Fossile 2

Come puoi immaginare, condivido il tuo disappunto.  
Per quanto io sia critico verso la realtà evangelica italiana, la mia opinione è che un/a credente abbia bisogno di un/a partener credente.  
Che poi tu mi dica che i credenti non si trovano soltanto dentro le chiese evangeliche, ti do perfettamente ragione. Ma tra credenti e non credenti ci sono delle differenze abissali che prima o poi verrebbero drammaticamente a galla.

Poi rispondo ad Anne

mah, sinceramente ne ho viste talmente tante dentro le chiese che ora mai non ho più elementi per dare ragione a chi dice che è meglio avere a che fare con credenti e non con le non credenti.
Poi, bisogna anche allargare un pochino gli orizzonti e magari ci si accorge che tra cattolici esistono tante persone che hanno una fede sincera in Dio, quella con la F e tutte le altre maiuscole... ma da lì al dover rimanere single tutta la vita perchè non trovo una col pedigree, che non è evangelica, no, ho già fatto questa vita e mi fa schifo. Ho già buttato via 10 anni di vita (quelli dai 18 ai 28) ragionando così, le ragazze che avevo conosciuto in quell'epoca nessuno (e che guarda a caso, mi hanno sempre trattato meglio le non credenti che conoscevo rispetto al 70% delle credenti che ho conosciuto - e ribadisco sempre TOLTE LE VERE AMICHE CREDENTI PER LE QUALI RINGRAZIO DIO DI AVERLE INCONTRATE, MA SONO UN ECCEZIONE, PURTROPPO - non riuscirò mai a capire perchè le une non mi snobbano e le altre no, presentandomi e comportandomi sempre allo stesso modo... non è che c'è un pò di puzzetta sotto il nasoHu?!) me le restituisce perchè ora, in un modo o nell'altro, non fanno parte della mia vita, allora ero schiavo della mentalità del clubbismo evangelico ed eccomi quà a scrivere in un forum a lamentarmi. No grazie, piangermi addosso non fa per me.
Aspettare che arrivi una ragazza già cristiana che metta gli occhi addosso a te, non dico che debba essere una top model ma almeno rasentare la normalità porta solo solitudine, frustrazione, rimpianti e sofferenza.

Fossile
« Ultima modifica: 24.01.2007 alle ore 14:39:49 by Fossile2 » Loggato
freedom
Membro

I love Jesus

WWW    E-Mail

« Rispondi #81 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 14:39:30 »

on 24.01.2007 alle ore 14:27:50, Fossile2 wrote:

mah, sinceramente ne ho viste talmente tante dentro le chiese che ora mai non ho più elementi per dare ragione a chi dice che è meglio avere a che fare con credenti e non con le non credenti.
Fossile

Scusa volevo solo dire che non si tratta di quello che dice uno o l'altra persona ma ciò che dice il Signore tramite la sua Parola

Poi uno può decidere o meno se seguire il consiglio datoci  Occhiolino
« Ultima modifica: 24.01.2007 alle ore 14:41:00 by freedom » Loggato

Io posso ogni cosa in Colui ke mi fortifica
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #82 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 14:44:09 »

on 24.01.2007 alle ore 14:39:30, freedom wrote:

Scusa volevo solo dire che non si tratta di quello che dice uno o l'altra persona ma ciò che dice il Signore tramite la sua Parola

Poi uno può decidere o meno se seguire il consiglio datoci  Occhiolino

Bhe qui non entriamo in discussioni varie perchè si va off topic, chi ha letto i miei post sa bene che io sono molto possibilista, soltanto perchè mi baso su fatti che ho visto nella vita di tanti credenti.

Dio dice.
"non unitevi con gli infedeli"

poi, una mia amica frequenta un ragazzo non credente. Si converte lui, la famiglia, la sorella, il migliore amico del suo ragazzo e un altra persona ha incominciato  a frequentare la nostra chiesa. Conversioni vere, non di comodo per fare contenta la fidanzata credente.
C'è qualcosa che non mi torna.
io, come altri... integralista a manetta.. non ho concluso granchè fino a 30 anni...  
boh, essendo economista sono abiutato a fare calcoli e tirare bilanci.

Ognuno faccia il proprio, però cerchiamo di guardare in FACCIA ALLA REALTA, una volta ogni tanto

Fossile

Loggato
freedom
Membro

I love Jesus

WWW    E-Mail

« Rispondi #83 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 14:56:06 »

Una mia amica convertita si fidanza con uno del mondo lui viene in chiesa e dopo il matrimonio non è più venuto in chiesa e oggi si trova a combattere in seno alla famiglia stessa.

Ora grazie a Dio per il tuo amico ma non possiamo decidere in base in base l'esperienze degli altri...

chiudo altrimenti i moderatori ci tirano le orecchie  Sorridente
Loggato

Io posso ogni cosa in Colui ke mi fortifica
linchen
Membro onorario

Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

WWW    E-Mail

« Rispondi #84 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 15:00:08 »

Direi che...una volta tanto... siamo ancora in tema! Sorridente
Loggato

l'AMORE edifica!
Fossile2
Visitatore

« Rispondi #85 Data del Post: 24.01.2007 alle ore 15:27:56 »

Comunque sia io rimango della mia idea, ed è vero che non bisogna prendere delle decisioni sulla base delle esperienze altrui, basta la mia che è unica e particolare.
Però ho sempre visto da parte di molti predicatori vietare questo genere di relazioni perchè "a qualcuno è andata male".

non ci si sposa in chiesa perchè

1) stando a quanti hanno girato le chiese più di me, queste sono ben divise tra loro e sparpagliate.
2) molte sono più dei club privati che sistemi che favoriscono l'ingresso di nuove persone, e quindi nuove persone a volte diventano nuovi credenti, in teoria dovrebbe essere così.
3) molti credenti restano delusi e scappano via (infatti, chi riesce a continuare a frequnetare la chiesa è perchè si è già sposato, non so com'è dalle vostre parti ma dal poco che ho visto io le chiese sono più per ragazzini e coppie sposate: c'è un vuoto generazionale all'interno delle chiese)
4) tanti gruppi giovani che ho visto io sono per lo più prettamente maschili, non so perchè spiegatemelo. Io ho sempre visto gruppi di 10-20 persone con 3-4 ragazze, fatevi due conti.  
5) difficoltà legate alle differenze di età, distanza e via dicendo...

Ci sono altri motivi, riassumiamo.
Cosa si può fare per migliorare la situazione? Io sinceramente ho pochissimi motivi per frequentare il mio gruppo giovani della mia chiesa (tolta la compagnia degli amici credenti che quella rimarrà per tutta la mia vita): ormai io sono troppo vecchio, per loro, frequentare ragazzi di 14-16 anni, a parte qualche volta, lo trovo ridicolo preferisco tenermi gli amici della chiesa con cui più o meno ci si vede regolarmente e frequentare ragazze  e ragazzi della mia città con i quali ho già delle amicizie che durano una vita o sono nuove.

Fossile
« Ultima modifica: 24.01.2007 alle ore 15:28:39 by Fossile2 » Loggato
Maria_Laura_79
Membro familiare

MISERERE MEI DEUS

WWW    E-Mail

« Rispondi #86 Data del Post: 25.01.2007 alle ore 10:59:34 »

Bello questo thread spero di poter contrubuire con un intervento interessante.  
Perché nn ci si sposa... I fattori sono tanti: mancanza di un salario stabile ed adeguato all'attuale sistema economico (difficoltà a trovare casa adeguata allo stipendio etc), perdita di valori e convivenza largamente accettata considerata un vero e proprio 'matrimonio', il 'costo che l'evento porterebbe (se si vuole si può fare una gran bella cosa anche con poco), il 'costo' degli eventuali figli (che 'costano' anche se convivi), la voglia di nn impegnarsi e in un certo senso il voler rimanere sempre 'bambini' (sindrome di Peter Pan). Se manca qualcosa aggiungete pure!
Storia xsonale: io nn vedo l'ora di sposarmi, trovare un uomo che mi ami nonostante i miei difetti (e chi nn li ha!) e che desideri una famiglia. Diamine, a me viene da piangere quando vedo i neonati (figuratevi che ho anche pensato di farmi fare l'inseminazione artificiale x avere un bimbo, certe volte mi rattristo che certi pensieri arrivano in un lampo) e soffro perché ho il terrore di rimanere sola (so che Dio c'è sempre). So' che ci sono tante xsone che stanno bene anche senza un partner e hanno storie a breve medio o lungo termine roba senza impegno, xò io decisamente nn appartengo alla categoria. Ormai il xiodo delle avventure x me è passato, non ne ho 'goduto' quando ero adolescente (x difendermi ero diventata una specie di maschio mancato) figuriamoci adesso! È chiaro che preferirei che l'uomo fosse un fratello, poco importa se è pentecostale luterano calvinista o chi volete voi. Nella mia comunità (piccolissima) non ci sono uomini della mia età (27 e 1/2) od anche fino ai 40 e nn so se le altre due comunità (chiesa dei fratelli e pentecostale 'libera')hanno fratelli single della mia età. Noi nel mondo (Italia a maggioranza cattolica) ci viviamo e non credo sia anormale che un/a credente arrivi a fidanzarsi e sposarsi con un/a cattolico/a-islamico/a- (o chi pare a voi) di etichetta od anche praticante. Il problema è come riuscire a fare conciliare in casa le due 'visioni' del cristianesimo (se c'è l'islam in mezzo è ancora + problematica).
Fratelli e sorelle single trasferiamoci tutti in Brasile dove l'evangelo continua a prosprerare in maniera incredibile, forse troveremo lì la nostra metà della mela! Sorriso Sorriso Sorriso
Loggato

Ex MaryLou79...
«miserere mei Deus secundum (magnam) misericordiam tuam (et) secundum multitudinem miserationum tuarum dele iniquitatem meam
amplius lava me ab iniquitate mea et a peccato meo munda me» Psalm.50(51):3-4 VULGATA
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #87 Data del Post: 25.01.2007 alle ore 12:06:43 »

on 24.01.2007 alle ore 15:27:56, Fossile2 wrote:
Comunque sia io rimango della mia idea, ed è vero che non bisogna prendere delle decisioni sulla base delle esperienze altrui, basta la mia che è unica e particolare.
Però ho sempre visto da parte di molti predicatori vietare questo genere di relazioni perchè "a qualcuno è andata male".
.........

Ci sono altri motivi, riassumiamo.
Cosa si può fare per migliorare la situazione? Io sinceramente ho pochissimi motivi per frequentare il mio gruppo giovani della mia chiesa (tolta la compagnia degli amici credenti che quella rimarrà per tutta la mia vita): ormai io sono troppo vecchio, per loro, frequentare ragazzi di 14-16 anni, a parte qualche volta, lo trovo ridicolo preferisco tenermi gli amici della chiesa con cui più o meno ci si vede regolarmente e frequentare ragazze  e ragazzi della mia città con i quali ho già delle amicizie che durano una vita o sono nuove.

Fossile

Ciao caro Fossile....mi permetto di darti un consiglio e poi prometto che tornerò subito in tema del 3d  Santo? NO!...anch'io prima di fidanzarmi e sposarmi frequentavo settimanalmente il gruppo giovani della mia chiesa locale (c'è tuttora ed i ragazzi sono gli stessi di 4 anni fa con 10 anni in meno di me, per intenderci...) e mi sentivo come "fuori corso" cioè, alla mia età avevo a che fare con ragazzini che non sapevano nemmeno cosa significasse prendere il treno tutti i giorni come pendolare per recarsi sul posto di lavoro....mi sentivo una voce dentro che mi ripeteva quanto fosse "ridicolo" quel continuare a frequentare il gruppo giovani....ma poi, mi sono fermata a riflettere e mi sono detta: forse non sono io in questo momento che devo prima di tutto imparare, che devo prendere ma magari è arrivato il momento di dare, dare consigli, offire una spalla su cui piangere (a noi donne forse ci risulta più facile questo atteggiamento un pò "materno"  Sorridente ), organizzare qualche festa "sana" ed "edificante" che so, un compleanno speciale per chi magari non può permetterselo, offrire una parola buona direttamente dalle Sacre Scritture (alla nostra età dovremmo saperne di più almeno degli adolescenti  Sorridente senza nulla togliere a chi è più giovane d'età, naturalmente Sorridente...), parlare delle nostre esperienze negative per evitare che anche questi giovani cadano in alcune trappole che si possono facilmente evitare se se ne parla, etc......che ne dici? chiudo qui OFF-TOPIC.....

Per quanto riguarda il discorso del perchè non ci si sposa...o meglio sul perchè spesso ci si sposi con persone che non erano credenti e che poi lo sono diventati magari........facciamo un passo indietro.
Dio nella Sua Santa Parola ci invita a non metterci con gli infedeli, cioè con coloro che non condividono la nostra stessa fede basata sull'opera salvifica di Gesù...perchè questo? Per il nostro bene...Lui vuole darci felicità a piene mani e ci mette in guardia su quelle che sono le difficoltà che scegliendo di andare contro a questo Suo consiglio potremo incontrare nel nostro cammino....continuo ancora un attimo. Ma ci dice anche di non separarci dal mondo vivendo abbarbicati su un monte come un eremita, ci dice anche di vivere nel mondo ma di non conformarci ad esso (cioè assumerne la forma, le sembianze, gli atteggiamenti)....
Ma sappiamo anche, vedendo molte coppie intorno a noi, che ad alcuni che hanno preso un partner del mondo, come dici tu Fossile, "è andata male" come ad altri invece che si ritrovano matrimoni in crisi nonostante entrambi i coniugi siano stati "dalla nascita" considerati credenti perchè figli di credenti, nati cioè, cresciuti e vissuti in una chiesa evangelica, col pedigree..... ma la Parola di Dio non si deve basare su DELLE STATISTICHE! ...nella mia esperienza di credente, mi sono trovata a dover rompere un fidanzamento con un ragazzo credente di una chiesa "dei Fratelli" ma non mi sono poi rivoltata contro Dio ed i suoi insegnamenti per tutta quella sofferenza e delusione che ho provato (ci è mancato poco che andassi in depressione)....ho continuato a sperare che Lui avrebbe agito...
Dalle storie di persone del passato che ci ha lasciato nella Sua Parola (Giacobbe, Giuseppe, Davide...), Dio ci ha mostrato che dal male, da una disubbidienza, Dio ha saputo trarre del bene...vi chiedo: siamo allora autorizzati o giustificati dal non scegliere tra i credenti il o la compagno/a della nostra vita?..... Mamma mia Confuso
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #88 Data del Post: 25.01.2007 alle ore 13:12:40 »

on 25.01.2007 alle ore 10:59:34, MaryLou79 wrote:
Nella mia comunità (piccolissima) non ci sono uomini della mia età (27 e 1/2) od anche fino ai 40 e nn so se le altre due comunità (chiesa dei fratelli e pentecostale 'libera')hanno fratelli single della mia età.

Consolare

Noi nel mondo (Italia a maggioranza cattolica) ci viviamo e non credo sia anormale che un/a credente arrivi a fidanzarsi e sposarsi con un/a cattolico/a-islamico/a- (o chi pare a voi) di etichetta od anche praticante. Il problema è come riuscire a fare conciliare in casa le due 'visioni' del cristianesimo

Io ho 47 anni. Ancora per poco. Risata

Circa 25 anni fa, quando ancora ero un "dissidente cattolico", avevo deciso che non mi volevo sposare con una cattolica perchè mi infastidiva il fatto che il Papa mi ficcase il naso sotto le lenzuola. Confuso

I realtà facevo confusione fra "cattolici" e "kattolici" (fra reduci si usa questa grafia).

Avevo conosciuto una della Chiesa dei Fratelli che mi piaceva e sembrava anche interessata ad approfondire la conoscenza. Occhiolino

Avevo messo delle condizioni che mi sembravano abbastanza ragionevoli:
- siamo tutti e due cristiani
- io non voglio convertire te
- tu non vuoi convertire me
- ciascuno si tiene le sue attività
- visto che ci tieni la domenica vengo alla tua chiesa
- però non mi ribattezzo
- però partecipo lo stesso alla Santa Cena
- se capita, però, vieni anche tu alla mia chiesa

Non aveva funzionato perchè alla sua chiesa non andava bene.

Per quello che ti riguarda con un "kattolico" non può funzionare, ma con un "cattolico" direi di si. Però ti devi chiedere se tu chiedi ad un tuo ipotetico futuro marito di condividere la fede od anche le specifiche fissazioni della tua chiesa.

Con un musulmano le vedo più dura.

Fratelli e sorelle single trasferiamoci tutti in Brasile dove l'evangelo continua a prosprerare in maniera incredibile, forse troveremo lì la nostra metà della mela! Sorriso Sorriso Sorriso

Vai vai! Vai vai! Vai vai!
Loggato
madstar
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #89 Data del Post: 25.01.2007 alle ore 13:50:14 »

Per quanto io sia pieno di veleno contro la chiesa evangelica, ritengo che un credente non debba mai fare retromarcia. In caso che un credente evangelico si scelga una credente cattolica (o viceversa ) l'evangelico deve sempre interamente gestire la faccenda ed imporsi. Non si può fare una alternanza di frequenze. In chiesa evangelica si predicano sempre cose giuste, anche se spesso personalizzate, ma che si va a fare in una chiesa dove si predica la madonna, la sottomissione al papa, ecc?
La fede non è come lo scambio di visite ai rispettivi genitori.
« Ultima modifica: 25.01.2007 alle ore 13:50:57 by madstar » Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 6 7 8  9 · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy