Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Macchine per supporto vitale
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Macchine per supporto vitale  (letto 1846 volte)
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Macchine per supporto vitale
« Data del Post: 27.12.2006 alle ore 18:33:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Allora, oggi come oggi la vicenda di Welby è ormai discutibile solo a livello "accdemico".  Quello che non riesco a capire è la differenze di attitudine della CCR (chiesa cattolica romana) verso questi fatti a seconda di chi è coinvolto.
Allora, Piergiorgio Welby non ha potuto avere un funerale cattolico per decisione della curia.
Allora, Giovanni Paolo II aveva espressamente richiesto che nel caso per mantenerlo in vita fosse stato necessario il ricorso allo stesso tipo di apparecchiature questo NON doveva assolutamente essere fatto.
E' proprio così grave chiedere di staccare una macchina che un PAPA ha espressamente richiesto che non venga mai attivata se succedesse a lui, tanto da causare una scomunica o cosa sia stato quello che ha fatto la chiesa?
Non vi sembra ridicolo usare due diverse misure in modo così eclatante?
Ditemi la vostra opinione.
 
Dd
 
P.S. per i moderatori: se pensate che questo topic vada inserito in un altro settore per favore spostatelo come meglio credete....   Grazie
Loggato

Il Signore è il mio pastore
andreiu
Admin
*****




Gesù è la mia vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 5382
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #1 Data del Post: 27.12.2006 alle ore 19:42:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Effettivamente il caso Welby mi ha fatto profondamente riflettere.
 
Io credo che il problema sia distinguere eutanasia da accanimento terapeutico oppure porre il limite tra uno e l'altro. Che cosa è veramente "eutanasia"? Cosa è veramente accanimento terapeutico?
 
IL caso di Piergiorgio Welby era accanimento terapeutico?
 
Lo staccamento della spina si può individuare come "cessazione delle terapie"?
 
Oppure è "eutanasia"?  Confuso
 
 Amici
 
Loggato

http://forumbiblico.community.leonardo.it/
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #2 Data del Post: 27.12.2006 alle ore 20:04:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.12.2006 alle ore 18:33:15, Ddsound wrote:
Quello che non riesco a capire è la differenze di attitudine della CCR (chiesa cattolica romana) verso questi fatti a seconda di chi è coinvolto.
Allora, Piergiorgio Welby non ha potuto avere un funerale cattolico per decisione della curia.

 
Io aggiungerei:
Per la Chiesa Cattolica a un suicida non si può celebrare il funerale in chiesa, ma allora mi domando, Welby è un suicida o il medico è un omicida?
E poi:
Un uomo che ha commesso un omicidio può ricevere un funerale cattolico? un qualsiasi peccatore può ricevere un funerale cattolico? Non sono i Cattolici che possono pregare per le anime dei defunti?
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Luce
Membro familiare
****



Io sono con voi tutti i giorni, disse Gesù

  fenix76_it@yahoo.it   Luce.it@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 475
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #3 Data del Post: 27.12.2006 alle ore 21:58:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per me il caso Welby è sicuramente accanimento terapeutico... in quanto era stato lo stesso Welby il primo a dire che non avrebbe voluto vivere attaccato a delle macchine... ma la moglie, forse per paura (ma io penso anche per egoismo di perderlo, cosa naturale purtroppo), non ha dato retta al marito e a creato tutto questo disastro... compresivo di finale eclatante.
 
Dio ci ha dato la vita, e questo è meraviglioso, ma ci ha resi mortali, e a un certo punto se noi non possiamo più vivere se non attaccati a una macchina, mi domando... Era questo che Dio intendeva quando ci ha creato e ci ha dato la mortalità?  
 
Per quanto Dio ci mandi delle prove e ci faccia essere d'esempio anche nei casi più estremi... è veramente questo che vuole da noi? La sofferenza e una vita  legata alla tecnologia e non più alla fisiologia naturale che esso ci ha dato?
 
L'accanimento terapeutico per me è un modo come un'altro per non voler accettare un fatto... la morte!
Ma la morte, (almeno per me che sono credente), è solo un passo verso qualcos'altro, è un'inizio e non una fine, e quindi, per quanto mi possa dispiacere per la gente che rimane e a cui mancherò, io non ho paura di morire, per me anzi sarà una gioia poter stare finalemente con il mio Signore.
 
Per quanto riguarda la chiesa cattolica...  Mmmhhh! cosa devo dire... sono sempre di più una delusione, ma è chiaro che devo seguire le loro tradizioni.
 
Luce
« Ultima modifica: 27.12.2006 alle ore 22:01:52 by Luce » Loggato

Dio illumina le mie tenebre....
elio75
Membro familiare
****



Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

   
WWW    E-Mail

Posts: 561
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #4 Data del Post: 29.12.2006 alle ore 12:37:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo me,il medico non aveva nessun diritto di staccare la spina.
Solo Dio può richiamare a se un'anima sofferente.
Persone torturate,che soffrono in un modo orribile o che sono morti con dolori e sofferenze atroci,sono sempre esistite purtroppo,chi crede di agire nel bene,incaricandosi di alleviare questi dolori con lo stroncare la vita della persona sofferente;sbaglia di grosso.
Questa non è pietà,ma giustizia personale.
La giustizia appartiene solo a Dio,ed'è lui a decidere quando è il momento di richiamare a se un suo figliolo.
Per quanto riguarda il funerale di welby,è molto triste il fatto che i cattolici non hanno voluto celebrare il suo funerale,io penso che welby se stava bene non avrebbe mai voluto morire,sfido chiunque si fosse trovato in quella situazione di non provare quello stesso desiderio di morte.  
Che il Signore Iddio abbia pietà di questa povera anima che ha sofferto tanto e che possa aver permesso welby di conoscere Cristo Gesù.
 
« Ultima modifica: 29.12.2006 alle ore 12:40:09 by elio75 » Loggato

Elio

Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #5 Data del Post: 29.12.2006 alle ore 20:19:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.12.2006 alle ore 12:37:59, elio75 wrote:
Secondo me,il medico non aveva nessun diritto di staccare la spina.
Solo Dio può richiamare a se un'anima sofferente.
Persone torturate,che soffrono in un modo orribile o che sono morti con dolori e sofferenze atroci,sono sempre esistite purtroppo,chi crede di agire nel bene,incaricandosi di alleviare questi dolori con lo stroncare la vita della persona sofferente;sbaglia di grosso.
Questa non è pietà,ma giustizia personale.
La giustizia appartiene solo a Dio,ed'è lui a decidere quando è il momento di richiamare a se un suo figliolo.
Che il Signore Iddio abbia pietà di questa povera anima che ha sofferto tanto e che possa aver permesso welby di conoscere Cristo Gesù.

 
Quoto
 

on 29.12.2006 alle ore 12:37:59, elio75 wrote:
Per quanto riguarda il funerale di welby,è molto triste il fatto che i cattolici non hanno voluto celebrare il suo funerale,io penso che welby se stava bene non avrebbe mai voluto morire,sfido chiunque si fosse trovato in quella situazione di non provare quello stesso desiderio di morte.

 
Non sta a noi indagare le motivazioni die nostri fratelli,anche se onestamnete vedere uno che in vita spara a zero e va contro una denominazione (in questo caso cattolica) anche in punto di morte non posso non capire le loro motivazioni,fermo restando che non è un funerale che fa il salvato o il dannato,ma Dio stesso.
 
Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #6 Data del Post: 05.01.2007 alle ore 08:58:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.12.2006 alle ore 19:42:53, andreiu wrote:
Effettivamente il caso Welby mi ha fatto profondamente riflettere.
 
Io credo che il problema sia distinguere eutanasia da accanimento terapeutico oppure porre il limite tra uno e l'altro. Che cosa è veramente "eutanasia"? Cosa è veramente accanimento terapeutico?
 
IL caso di Piergiorgio Welby era accanimento terapeutico?
 
Lo staccamento della spina si può individuare come "cessazione delle terapie"?
 
Oppure è "eutanasia"?  Confuso
 
 Amici
 
Il caso rientra nell'eutanasia, perchè si tratta di morte procurata, non crediamo agli inganni dei radicali. L'eutanasia è una morte provocata per non sentire dolore e, per logica, la morte si può procurare sia con un'azione diretta (iniettare veleno x es.) o con un'omissione. L'omissione può provocare la morte o in sé stessa, perché per sua natura è fatale, oppure perché è compiuta con l'intenzione di togliere la vita (staccare o non attaccare per nulla il respiratore o il sondino per l'alimentazione artificiale, ad esempio).
« Ultima modifica: 05.01.2007 alle ore 09:00:40 by Ryan » Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #7 Data del Post: 05.01.2007 alle ore 09:11:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 29.12.2006 alle ore 12:37:59, elio75 wrote:

Per quanto riguarda il funerale di welby,è molto triste il fatto che i cattolici non hanno voluto celebrare il suo funerale,io penso che welby se stava bene non avrebbe mai voluto morire,sfido chiunque si fosse trovato in quella situazione di non provare quello stesso desiderio di morte.  
La carità è la virtù teologale, anima delle altre due (fede e speranza) e consiste nell'amore per Dio: Dio va amato in se stesso ed ogni bene ed ogni persona solo dopo e attraverso di Lui.  
Essa perfeziona la volontà che tende al bene; si acquista con l'effusione dello Spirito Santo, per cui nasce dalla grazia santificante: può aumentare mediante atti sempre più intensi ma anche diminuire  ed esser perduta col peccato mortale.
Si ama Dio solo se niente Gli si antepone nell'amore.
La carità verso Dio presuppone che non lo si offenda per amore rivolto anche al prossimo o a se se stessi; l'aiuto al prossimo non è obbligatorio se ne deriva un male per se stessi e soprattutto per Dio.
Tributare esequie religiose a chi s'è levato contro Dio in modo continuo, consapevole e notorio e senza manifesto pentimento, è violazione della carità: perché si sottovaluta o si calpesta la giustizia divina, la Verità (ubi veritas et iustitia, ibi caritas) e perché si diseducano gli altri fedeli, attraverso la banalizzazione e la recisione alla base del significato del sacramentale del funerale religioso. Che diventa, da rito sacro per i credenti, un semplice rituale di commiato civile che può svolgersi altrove.
Madame de Roland, salendo al patibolo, lei girondina, gridò: Libertà, quanti delitti si compiono in tuo nome. La stessa frase si può usare a proposito di una malintesa carità.
 
Il funerale ha un certo significato, come "gesto religioso" (terminologia impropria, ma rende il concetto...): se andiamo a svuotare del suo significato questo gesto, è inutile farlo, MA anzi DIVENTA essere "dannoso" nella comprensione dello stesso. Tanto più mi fa inorridire che a protestare siano i non credenti (Pannella&c.)!!!  
Io sono pronto a scommetterci che se questo funerale si fosse celebrato, subito qualcuno avrebbe fatto notare che essendoci stato il funerale, implicitamente ci sarebbe stata accettazione, da parte della Chiesa, di quanto fatto.  
e' la classica situaizone in cui in qualsiasi modo aevsse agito la Chiesa, avrebbe dato modo ai suoi oppositori di poterla criticare.  
tra le due possibilita' (celebrare le esequie cattoliche o no) e' stata presa la via piu prudente e più coerente con l'insegnamento bimillenario della Chiesa.  
 
« Ultima modifica: 05.01.2007 alle ore 09:13:17 by Ryan » Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #8 Data del Post: 05.01.2007 alle ore 09:31:01 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.12.2006 alle ore 20:04:57, 2piediin1scarpa wrote:

 
Io aggiungerei:
Per la Chiesa Cattolica a un suicida non si può celebrare il funerale in chiesa, ma allora mi domando, Welby è un suicida o il medico è un omicida?
E poi:
Un uomo che ha commesso un omicidio può ricevere un funerale cattolico? un qualsiasi peccatore può ricevere un funerale cattolico? Non sono i Cattolici che possono pregare per le anime dei defunti?
Riguardo i funerali non è proprio come affermi tu...
 
Dal Codice di Diritto Canonico
http://www.intratext.com/IXT/ITA0276/_P49.HTM
Can. 1184 - §1. Se prima della morte non diedero alcun segno di pentimento, devono essere privati delle esequie ecclesiastiche: 1) quelli che sono notoriamente apostati, eretici, scismatici; 2) coloro che scelsero la cremazione del proprio corpo per ragioni contrarie alla fede cristiana; 3) gli altri peccatori manifesti, ai quali non è possibile concedere le esequie senza pubblico scandalo dei fedeli.
 
§2. Presentandosi qualche dubbio, si consulti l'Ordinario del luogo, al cui giudizio bisogna stare.
 
Can. 1185 - A chi è escluso dalle esequie ecclesiastiche, deve essere negata anche ogni Messa esequiale.
 
La Chiesa nega il sacramentale delle esequie ed anche le messe esequiali nei casi manifesti.
Certo, nel momento terminale si può, Welby, esser pentito. Però non lo ha dimostrato sino alla fine.
Dio giudicherà.
 
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #9 Data del Post: 08.01.2007 alle ore 09:54:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ma mi spiegate se per caso c'è differenza tra il chiedere di staccare una macchina per supporto vitale ed il chiedere di non attaccarla in caso le funzioni vitali decadessero?  In fondo la mia domanda era solo questa.  Quale è questa differenza?  
 
Grazie
 
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #10 Data del Post: 08.01.2007 alle ore 15:23:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2007 alle ore 09:54:10, Ddsound wrote:
Ma mi spiegate se per caso c'è differenza tra il chiedere di staccare una macchina per supporto vitale ed il chiedere di non attaccarla in caso le funzioni vitali decadessero?  In fondo la mia domanda era solo questa.  Quale è questa differenza?  
 
Grazie
 
Dd
No, moralmente non c'è alcuna differenza, anche se per legge invece c'è, perchè si tratta in entrambi i casi di provocare la morte con un'omissione.
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #11 Data del Post: 08.01.2007 alle ore 16:25:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2007 alle ore 15:23:39, Ryan wrote:

No, moralmente non c'è alcuna differenza, anche se per legge invece c'è, perchè si tratta in entrambi i casi di provocare la morte con un'omissione.

Allora come si permette la chiesa cattolica di condannare a priori e neppure concedere un funerale a Welby ed invece far santo Karol Woytila?  Eh si, moralmente hanno commesso lo stesso peccato, da quello che dici tu....   Tutti sono uguali davanti a Dio, ma come al solito alcuni sono più uguali deli altri?
 
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #12 Data del Post: 08.01.2007 alle ore 18:38:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.12.2006 alle ore 18:33:15, Ddsound wrote:

Allora, Giovanni Paolo II aveva espressamente richiesto che nel caso per mantenerlo in vita fosse stato necessario il ricorso allo stesso tipo di apparecchiature questo NON doveva assolutamente essere fatto.
E' proprio così grave chiedere di staccare una macchina che un PAPA ha espressamente richiesto che non venga mai attivata se succedesse a lui, tanto da causare una scomunica o cosa sia stato quello che ha fatto la chiesa?
Non vi sembra ridicolo usare due diverse misure in modo così eclatante?
Ditemi la vostra opinione.
 
Ma chi ti ha detto che il Papa ha rifiutato le stesse cure d Welby? Il Papa non ha rifiutato nessun respiratore che lo tenesse in vita! Ha semplicemente preferito evitare il ricovero in ospedale, tanto è vero che è stato detto che tutte le attrezzature mediche e terapeutiche necessarie alla sua assistenza furono portate nel suo appartamento!
Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Ddsound
Membro familiare
****




quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

   
WWW    E-Mail

Posts: 6428
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #13 Data del Post: 09.01.2007 alle ore 08:40:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 08.01.2007 alle ore 18:38:35, Ryan wrote:

Ma chi ti ha detto che il Papa ha rifiutato le stesse cure d Welby? Il Papa non ha rifiutato nessun respiratore che lo tenesse in vita! Ha semplicemente preferito evitare il ricovero in ospedale, tanto è vero che è stato detto che tutte le attrezzature mediche e terapeutiche necessarie alla sua assistenza furono portate nel suo appartamento!

Per esempio me lo dice "Repubblica"
Quote:
In serata Giovanni Paolo II è stato sottoposto a un intervento di tracheotomia, reso possibile dalle condizioni generali del paziente. L'operazione è durata circa trenta minuti, e consentirà al Pontefice di respirare con maggiore facilità per il periodo di tempo nel quale sarà attaccato ad un respiratore. (http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/esteri/papa1/altroricovero/altroricovero.html)

Anche altre fonti, tanto per citare.....

Quote:
anche papa Giovanni Paolo II, al tempo del suo secondo ricovero al Gemelli, chiese di essere lasciato andare, chiese di non essere attaccato a quel respiratore artificiale dal quale Welby vuole disperatamente essere staccato: “Il paziente può rifiutare l’espropriazione della fase finale della vita, il sequestro della malattia per mezzo delle macchine. È un delirio di onnipotenza medico pensare che anche sospendere la cura, in quelle condizioni, sia un ‘atto’ che uccide!”. E siccome nel caso di Welby non basta staccare la spina, bisogna anche somministrare un sedativo che eviti la morte terribile per asfissia ma che inevitabilmente abbrevia la vita, Mordacci aggiunge: “Pure Pio XII, parlando agli anestesisti nel ‘57, ammetteva la possibilità di dare palliativi per ridurre la sofferenza anche se si prevede, ma non si desidera, che comportino l’abbreviazione della vita(http://www.leftwing.it/index.php?id=1136)

Mi dispiace ma sembra che hai scritto una fesseria...  Prima di negare un fatto magari documentati, che è meglio, ed eleva anche il livello della conversazione.
 
Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Ryan
Membro familiare
****



Dio è Padre ma anche Madre!

   
WWW    E-Mail

Posts: 839
Re: Macchine per supporto vitale
« Rispondi #14 Data del Post: 09.01.2007 alle ore 11:36:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

scusa ma tu stesso citi un articolo della repubblica nel quale si dice che il Papa si fece sottoporre a tracheotomia proprio per essere attaccato al respiratore!
l'altro sito lefwing che sarebbe?
« Ultima modifica: 09.01.2007 alle ore 11:37:11 by Ryan » Loggato

O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a te!
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy