Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   I sogni sono.....
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: I sogni sono.....  (letto 698 volte)
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
I sogni sono.....
« Data del Post: 06.01.2007 alle ore 13:25:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I sogni sono quella parte delle attività della nostra mente che ancora alimentano studi, fantasie, credenze…
Nella Bibbia sono stati strumento Divino per comunicare con l’uomo riguardo premonizioni, anche nel paganesimo si sono sviluppate queste credenze con collegamenti a cabale.
 
Nella parapsicologia  Sigmund Freud sosteneva che "Il sogno è la strada maestra verso l'inconscio". Con ciò intendeva dire che, considerato che durante il sonno la mente cosciente non è attiva, tutte quelle sensazioni, pensieri, idee disturbanti che cerchiamo di evitare quando siamo svegli spuntano fuori mentre stiamo sognando. Inoltre, anche durante il sogno noi ci difenderemmo dai nostri pensieri, facendoli diventare frequentemente delle idee fantastiche.
Robert W. McCarley, suggeriva che i sogni non indicano un processo di mascheramento bensì di attivazione: questo spiegherebbe perché molti sogni riportano un'attività eccessiva come il correre, lo scalare e così via.
C'è poi un'altra teoria che propone che il sogno sia un modo di elaborare le informazioni nascoste durante le esperienze quotidiane. Durante la giornata molti eventi ci colpiscono ma noi ne prendiamo in considerazione soltanto una piccola parte. Nonostante ciò molte di queste informazioni sono importanti e per questo sono mantenute in un sistema di memoria per riemergere quando cadiamo addormentati. Secondo questa teoria, dunque, noi abbiamo bisogno di sognare per classificare gli eventi e risolvere dei problemi che si sono posti durante la giornata.
Vicina a questa teoria è l'ipotesi delle "reti neurali", intese come complessi gruppi di cellule nervose che lavorano insieme per registrare le associazioni tra cose ed eventi. Ogni rete è in grado di ricordare una gran quantità di eventi contemporaneamente; man mano che aumenta il numero di cose da ricordare, però, tutti questi elementi si mescolano e ciò potrebbe portare a confusioni terribili se non, addirittura, a vere e proprie allucinazioni. C'è dunque bisogno di fare ordine e pulizia tra tutte queste immagini e la teoria delle reti neurali sostiene che ciò avviene di notte. Con i sogni le reti vengono inondate di impulsi nervosi che portano via tutti i ricordi più deboli, lasciando solo quelli più forti per il giorno seguente, permettendo così alla rete pulita di continuare a imparare. In altre parole, la funzione del sogno secondo questa teoria sarebbe quella di liberarsi dei ricordi che non servono, e quello che vediamo nei sogni, dunque, non sarebbe altro che la "spazzatura" che il nostro cervello sta buttando via.
 
Resta il fatto che tutti sogniamo e a volte questi ci turbano, ci scandalizzano, perché sicuramente nelle notti della nostra vita ci è capitato di sognare azioni che nella vita non faremmo mai per etica o per fede! E ci svegliamo con il panico perché questi a volte sembrano reali! Dal tradire il nostro compagno/a fino a rubare o addirittura uccidere!
Allora i sogni sono il riflesso dei nostri desideri nascosti, anche quelli più sporchi! O sono un mezzo utilizzato anche da Satana per trascinarci nel suo mondo… o cosa sono secondo voi…..?  
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
elio75
Membro familiare
****



Quanto son numerose le tue opere,Eterno!

   
WWW    E-Mail

Posts: 561
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #1 Data del Post: 06.01.2007 alle ore 15:22:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non sò cosa sono i sogni Confuso ,però sogno quasi tutti i giorni(quando dormo...non ad'okki aperti Sorridente ) , ricordo circa la metà di tutti i sogni ke faccio.
 di incubi...mai grazie a Dio,solo ke a volte faccio dei sogni stranissimi,ke non hanno alcun senso Confuso ,altre volte dei sogni bellissimi.
il Sogno più particolare ke ho fatto in questi ultimi tempi è stato circa 4 mesi fà,ho sognato ke evangelizzavo una persona di colore,però la voce ke mi usciva da dentro non era la mia...il corpo si,lo sentivo mio
 la mia  voce era dolcissima,soffusa,una voce calma,ma molto penetrante e faceva vibrare di gioia il mio cuore e la mia anima,la persona di colore all'inizio si opponeva e scappava per non ascoltarmi,si nascose in un angolo e mi implorò dicendomi: "perkè mi fai questo,lasciami stare",poi alla fine si arrese alla dolcezza di quella voce e di quelle bellissime parole che uscivano da dentro di me e si calmo.
ps.le parole ke ricordo del sogno sono...Il Signore ti ama tantissimo, arrenditi a lui e rimetti la tua vita nelle sue mani,egli ti innalzerà e tu sarai salvato nel nome di Gesù.
poi dissi anke tante altre cose che non ricordo bene.
è stato un sogno meraviglioso,non lo dimentikerò mai.
« Ultima modifica: 06.01.2007 alle ore 15:25:09 by elio75 » Loggato

Elio

speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #2 Data del Post: 08.01.2007 alle ore 15:53:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Molto bello questo thread sui sogni. Io sogno di fumare avidamente, ho smesso senza fatica quando ho conosciuto la Chiesa evangelica ma evidentemente di notte emerge il desiderio represso, strano perché è proprio inconscio, infatti il Signore di giorno non mi fa avvertire per niente questa tentazione.
 
 Coatto
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #3 Data del Post: 18.01.2007 alle ore 16:18:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io penso che la teoria di Sigmund Freud sia più che valida: i sogni sono la manifestazione del nostro inconscio, dove emergono le pulsioni che nella veglia vengono censurate dal Super Io.
I sogni in ogni caso non vanno presi alla lettera, ma si esprimono sempre sotto forma di simboli.
Loggato
fagiolina
Membro
***



Il Signore è colui che ti protegge..

   
WWW    E-Mail

Posts: 247
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #4 Data del Post: 19.01.2007 alle ore 09:37:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

I miei sogni ricorrenti in questo periodo sono che io evangelizzo a delle amiche che non vedo da una vita ma in particolare alla mia famiglia  Piange purtroppo ho avuto modo di parlare loro di Gesù ma ogni volta che esce l'argomento viene fuori una discussione infinita e questo mi rattrista un po'. Faccio di quei discorsi bellissimi (in sogno) ma quando mi trovo davanti a loro sono un po'in difficoltà ma io credo alle promesse del nostro Signore e so' che salverà anche la mia casa perchè sto pregando molto anche per loro. Vago
 
Dio vi benedica
Loggato

Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco. Egli è uno scudo per chi confida in lui. (Pr. 30:5)
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #5 Data del Post: 22.01.2007 alle ore 16:16:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Fagiolina, guarda anche io avevo sognato che evangelizzavo il mio ex ma era solo un mio desiderio di ristabilire un legame e di farmi vedere ripulita davanti a lui, invece per ora (e forse mai) non è il momento.
Aspetta con pazienza, se è la volontà di Dio che sia tu ad avvicinarli al Signore, il momento arriverà quando saranno pronti ad ascoltarlo.
Intanto prega per loro.
Pace
 Angelo
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
mel
Simpatizzante
**



..quanto a me e alla casa mia serviremo l'Eterno..

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #6 Data del Post: 28.01.2007 alle ore 15:51:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che in generale i sogni siano ben spiegati dalla psicologia umana...
ma sono anche convinta, che Dio possa parlare attraverso i sogni! Capita a me ... ed è capitato anche a persona vicino a me!..
Certo bisogna sempre avere saggezza...e mettere ogni cosa ai piedi del SignoreOcchiolino..
Loggato

Ci sono cose che non hanno prezzo, ma sono poche...Sorriso
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #7 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 20:36:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sogno spesso l'acqua, a volte sono nel mare in balia delle onde, a volte scendo dentro un fiume. Quando ho udito il Sermone sul Monte quella notte ho sognato che stavo in un fiume su di una roccia, anzi io ero totalmente nella roccia, e mi cadeva addosso di tutto perchè stavo sotto una cascata e il fiume era pieno di rifiuti: schiuma, sporcizia, persino un divano!
Ma ero serena nonostante tutte quelle botte in testa!
 Linguaccia
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #8 Data del Post: 30.01.2007 alle ore 21:37:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Liberarsi dagli incubi con le tecniche di base dei sogni lucidi.
Liberarsi dagli incubi
Questa vuol essere una guida per chi volesse cercare una via consapevole alla risoluzione dei propri incubi ricorrenti attraverso l'utilizzo del sogno lucido. Questa guida non vuole sostituirsi a terapie psicologiche o farmacologiche per i casi più gravi di disturbi del sonno. Tuttavia, questo metodo, è privo di controindicazioni e permette a chiunque sia abbastanza motivato, di affrontare e risolvere gli incubi notturni.  
Prefazione
Cosa sono sogni lucidi?  
Il sogno lucido è quel particolare tipo di sogno durante il quale ci si rende conto di stare sognando. Nonsotante ognuno di noi può affermare di aver fatto sogni lucidi, in realtà questi lo sono solo in parte, in quanto la qualità del sogno lucido è proporzionale al grado di consapevolezza che lo caratterizza. Per esempio, chi di noi non si è mai trovato in sogni di fronte ad una scena bizzarra e paurosa e si è detto “è assurdo, sto sognando!” e subito dopo si è svegliato? Questo è un sogno lucido, ma un vero ‘sognatore' si sarebbe comportato diversamente proprio perché, dopo essersi reso conto del contesto onirico, avrebbe lasciato dissolvere le immagini dolorose e bizzarre, per poi dedicarsi alle attività più piacevoli che desiderava.  
Caratteristica tipica del sogno lucido è quindi una euforia indescrivibile mista a gioia, eccitazione, dovuti allo stato incredibile in cui la mente si rende conto di trovarsi. Solo chi ha provato questo stato di coscienza sa cosa significa essere lucido durante un sogno.  
Durante il sogno lucido si può fare qualsiasi cosa, si può modellare lo scenario, la realtà, volare e addirittura ottenere intuizioni, idee e risolvere conflitti interiori, proprio perché durante il sogno siamo a diretto contatto col nostro inconscio.  
Ecco perché il sogno lucido è un ottimo strumento per combattere gli incubi ed alcuni disturbi del sonno. Tutto quello che accade nel sogno appartiene e proviene da noi: perché temerlo?  
In ogni caso, perché sprecare il 30% della nostra vita a dormire passivamente quando possiamo sfruttare anche quel tempo a nostro favore e per la gioia di scoprire attivamente ciò che è dentro di noi?  
La tecnica
Il concetto è molto semplice e l'ho suddiviso in pochi punti logici.  
Ognuno di noi può imparare a riconoscere caratteristiche dei propri incubi che ricorrono puntalmente. Se adeguatamente sviluppata, la capacità di riconoscere gli elementi tipici dei propri incubi, può portarci a ricordarci, quando li riconosciamo nel sogno, che stiamo sognando e che dobbiamo reagire a quello che ci sta succedendo in modo diverso da come faremmo durante l'incubo.  
Ad esempio: se si sogna di cadere da grandi altezze e ci si sveglia nel bel mezzo della notte madidi di sudore, ci si potrebbe allenare a ricordarsi quando ci si trova sopra un grattacielo, su una montagna, su un ascensore o su un aereo, che quella è una tipica scena dei propri incubi. Solo che anziché lasciare che sia l'incubo a guidarci verso la paura, è il sognatore che può ora immaginare come continuare la scena del sogno trasformandola da dolorosa a piacevole. In questo caso la persona può immaginarsi che durante la caduta da una di queste altezze, egli può osservare un punto nel cielo ed iniziare a volare per raggiungerlo, perché sa che la caduta in sogno non gli provocherà alcun dolore e che, altresì, può essere in grado di volare. Allenandosi a ripensare i propri incubi cambiandone il finale è parte dell'allenamento che porta a risolverli quando riaccadranno la volta successiva.  
Ma affrontiamo ogni punto, uno alla volta.  
 
A chi interessa approfondire l'argomento questo è il link
http://www.sognilucidi.it/portale/modules.php?op=modload&name=News&a mp;file=article&sid=24&mode=thread&order=0&thold=0
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Pingu
Visitatore

E-Mail

Re: I sogni sono.....
« Rispondi #9 Data del Post: 26.02.2007 alle ore 23:23:35 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

aparte freud con la sua idea che i sogni sono pulsioni represse da parte della coscenza che emergono durante la notte visto che siamo più vulnerabili e meno proteti da essa, io  mi ricordo anche una canzone che lo associo a una publicta di zuppa che diceva " i sogni son desideri...." non me la ricordo tutta....
 
ma cmq secondo me bisogna dividerli i sogni in diversi tipi e bisogna stare attenti a non confonderli l'un con l'altro se no non capiamo più nada de nada....
Loggato
Aurelio
Osservatore
*



Gesù, il mio personal salvatore.

   
WWW    E-Mail

Posts: 8
Re: I sogni sono.....
« Rispondi #10 Data del Post: 31.03.2007 alle ore 21:53:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse è meglio non tenerli in considerazione " quelli meno pudici "e sperare che si avverino invece quelli in cui ci vedono protagonisti dell' evangelizzazione attiva.  Ciao
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy