Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   La gelosia
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: La gelosia  (letto 2500 volte)
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
La gelosia
« Data del Post: 03.02.2007 alle ore 20:34:05 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Oggi la gelosia, soprattutto nei rapporti di coppia, è vissuta come un sentimento ( se così si può definire ) prettamente negativo: perché non necessariamente legato ad un sentimento di amore ma soprattutto perché denota scarsa fiducia nel proprio partner.
 
Un cristiano come vive la gelosia?!  
Se chiediamo di trascorrere una serata da soli in compagnia dei nostri cari vecchi amici: è giusto che il nostro partner si opponga?
E’ giusto controllare il nostro partner e diffidare di qualsiasi persona che si avvicini alla nostra famiglia?
 
Di seguito vi riporto il punto di vista da parte della psicologia, in seguito vi riporterò alcuni passi biblici dove scopriremo che di gelosia se ne parla molto, a partire da quella di Dio, che però credo vada analizzata sotto un punto di vista un po’ diverso.
Concluderò sempre con un passo biblico tratto dal libro dei “Numeri” dove Dio dà a Mosè un vero e proprio comandamento a riguardo, poi vi lascerò la parola.
 
Che cos'è la gelosia  
Definire la gelosia è difficile soprattutto perché non si sa bene se sia un'emozione, uno stato d'animo o un sentimento. Potrebbe essere considerata un'emozione in quanto si presenta in modo brusco e accompagnata da tipiche modificazioni psico-fisiologiche; tuttavia è anche un sentimento nel momento in cui permane nel tempo, viene evocata da eventi esterni o rappresentazioni mentali e occupa gran parte del vissuto emotivo e cognitivo dell'individuo. Il fatto che esistano più tipi di gelosia distinguibili in base all'oggetto verso cui questo stato emotivo o affettivo è rivolto complica ulteriormente il problema. Infatti è diverso essere gelosi di uno cosa ed essere gelosi di una persona. Nel primo caso c'è un desiderio di esclusività per delle cose che ci appartengono e che non vorremmo cedere in uso ad altri (gelosia materiale); nel secondo caso domina il timore di perdere l'affetto, il più delle volte l'affetto esclusivo di una persona (gelosia romantica).  
In ultimo esiste anche una gelosia da confronto sociale che origina dal desiderio di ottenere un bene che non si ha - l'amore di una persona, un lavoro o un premio - e dal timore che qualcun altro possa ottenerlo al posto nostro (D'Urso, 1990).  
La gelosia romantica  
In genere le ricerche in ambito psicologico così come la letteratura in senso lato, si sono occupate in prevalenza di questo tipo di gelosia. La gelosia romantica suscita un insieme di sentimenti ed emozioni riguardo la persona amata, il rivale e il sé (D'Urso e Trentin, 1992). Queste emozioni si riassumono in una sorta di ambivalenza nei confronti della persona amata che si traduce in un aumento dell'interesse e del desiderio nei suoi confronti associato a rabbia, ostilità e al timore della perdita. Parallelamente la persona gelosa sperimenta verso il rivale odio e desiderio di annullamento che diventano tanto più forti quanto più il rivale è percepito con caratteristiche positive come la bellezza, l'intelligenza, la cultura ecc. In questo senso una delle cose curiose è costituita dal fatto che il geloso percepisce come più pericoloso un rivale che possiede le caratteristiche positive che lui stesso vorrebbe possedere, piuttosto che un rivale considerato "ideale" dalla persona amata (Schmitt, 1988).
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: La gelosia
« Rispondi #1 Data del Post: 03.02.2007 alle ore 20:36:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Giobbe 5:2
L'ira infatti uccide lo stolto, e la gelosia fa morire lo sciocco.
 
Proverbi 6:34
perché la gelosia rende furioso il marito, che sarà senza pietà nel giorno della vendetta.
 
Proverbi 27:4
L'ira è crudele e la collera impetuosa, ma chi può resistere alla gelosia?
 
Cantico 8:6
Mettimi come un sigillo sul tuo cuore, come un sigillo sul tuo braccio; poiché l'amore è forte come la morte, la gelosia è dura come lo Sceol. Le sue fiamme sono fiamme di fuoco, una fiamma ardente.
 
Giacomo 4:5
Pensate che la Scrittura dica invano: «Lo Spirito che abita in noi ci brama fino alla gelosia»?
 
Giacomo 3:14
Ma se nel vostro cuore avete amara gelosia e spirito di contesa, non vantatevi e non mentite contro la verità.
 
Esodo 34:14
(perché non ti prostrerai ad altro dio, poiché l'Eterno, il cui nome è "il Geloso", è un Dio geloso).
 
Zaccaria 8:2
«Così dice l'Eterno degli eserciti: Io sono grandemente geloso di Sion, sì, io ardo di gelosia per lei».
 
Numeri 5:11,31
11 Il Signore aggiunse a Mosè: 12 «Parla agli Israeliti e riferisci loro: Se una donna si sarà traviata e avrà commesso una infedeltà verso il marito 13 e un uomo avrà avuto rapporti con lei, ma la cosa è rimasta nascosta agli occhi del marito; se essa si è contaminata in segreto e non vi siano testimoni contro di lei perché non è stata colta sul fatto, 14 qualora lo spirito di gelosia si impadronisca del marito e questi diventi geloso della moglie che si è contaminata oppure lo spirito di gelosia si impadronisca di lui e questi diventi geloso della moglie che non si è contaminata, 15 quell'uomo condurrà la moglie al sacerdote e porterà una offerta per lei: un decimo di efa di farina d'orzo; non vi spanderà sopra olio, né vi metterà sopra incenso, perché è un'oblazione di gelosia, un'offerta commemorativa per ricordare una iniquità. 16 Il sacerdote farà avvicinare la donna e la farà stare davanti al Signore. 17 Poi il sacerdote prenderà acqua santa in un vaso di terra; prenderà anche polvere che è sul pavimento della Dimora e la metterà nell'acqua. 18 Il sacerdote farà quindi stare la donna davanti al Signore, le scoprirà il capo e porrà nelle mani di lei l'oblazione commemorativa, che è l'oblazione di gelosia, mentre il sacerdote avrà in mano l'acqua amara che porta maledizione. 19 Il sacerdote farà giurare quella donna e le dirà: Se nessun uomo ha avuto rapporti disonesti con te e se non ti sei traviata per contaminarti ricevendo un altro invece di tuo marito, quest'acqua amara, che porta maledizione, non ti faccia danno! 20 Ma se ti sei traviata ricevendo un altro invece di tuo marito e ti sei contaminata e un uomo che non è tuo marito ha avuto rapporti disonesti con te... 21 Allora il sacerdote farà giurare alla donna con un'imprecazione; poi dirà alla donna: Il Signore faccia di te un oggetto di maledizione e di imprecazione in mezzo al tuo popolo, facendoti avvizzire i fianchi e gonfiare il ventre; 22 quest'acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere per farti gonfiare il ventre e avvizzire i fianchi! E la donna dirà: Amen, Amen! 23 Poi il sacerdote scriverà queste imprecazioni su un rotolo e le cancellerà con l'acqua amara. 24 Farà bere alla donna quell'acqua amara che porta maledizione e l'acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrle amarezza; 25 il sacerdote prenderà dalle mani della donna l'oblazione di gelosia, agiterà l'oblazione davanti al Signore e l'offrirà sull'altare; 26 il sacerdote prenderà una manciata di quell'oblazione come memoriale di lei e la brucerà sull'altare; poi farà bere l'acqua alla donna. 27 Quando le avrà fatto bere l'acqua, se essa si è contaminata e ha commesso un'infedeltà contro il marito, l'acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; il ventre le si gonfierà e i suoi fianchi avvizziranno e quella donna diventerà un oggetto di maledizione in mezzo al suo popolo. 28 Ma se la donna non si è contaminata ed è pura, sarà riconosciuta innocente e avrà figli.
29 Questa è la legge della gelosia, nel caso in cui la moglie di uno si sia traviata ricevendo un altro invece del marito e si contamini 30 e per il caso in cui lo spirito di gelosia si impadronisca del marito e questi diventi geloso della moglie; egli farà comparire sua moglie davanti al Signore e il sacerdote le applicherà questa legge integralmente. 31 Il marito sarà immune da colpa, ma la donna porterà la pena della sua iniquità».
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: La gelosia
« Rispondi #2 Data del Post: 04.02.2007 alle ore 14:29:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

E' un argomento molto interessante.... Sorriso
ma anche molto complicato da discutere!  Scioccato Occhiolino Mamma mia
 
Qualcuno comincia?  Occhiolino Risata
« Ultima modifica: 05.02.2007 alle ore 00:33:15 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: La gelosia
« Rispondi #3 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 08:51:57 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ci sono due sentimenti che fanno parte della natura di Dio e che normalmente riteniamo negativi: si tratta dell'ira e della gelosia. Ma Dio, lo sappiamo bene, non pecca. Infatti sia l'ira che la gelosia non sono peccato. Possono diventare tale se non sono governati dall'autocontrollo. Lasciando da parte l'ira, passiamo ad analizzare la gelosia.  
 
La gelosia di Dio si rivolgeva verso israele. Era un sentimento positivo. Egli aveva eletto israele come suo popolo. Pertanto riteneva che esso non dovesse tradirlo con altri dei. Anche lo Spirito Santo ci brama fino alla gelosia (Giacomo 4:5), cioè, abita in noi, fa parte di noi e non vuole che noi lo tradiamo con sentimenti o azioni contrari a lui.  
 
Forse il problema è che oggigiorno come gelosia comprendiamo quel sentimento che porta i mariti a essere morbosi con le proprie mogli. Oppure che portano a quegli omicidi, di cui leggiamo nei giornali.  
Quella però non è semplice gelosia ma voglia di possesso, paura, egocentrismo ecc.  
 
In una coppia sana (sposata) è giusto che ci sia quel tipo di gelosia che dica: "tu sei mio e io sono tua, pertanto non permetterò che un terzo si frapponga tra di noi".  
Quando mio marito mi chiede di non mettermi una gonna troppo corta lo fa con gentilezza, spiegandomi che guardarmi è un suo diritto ma non di altri. Quella secondo me è gelosia sana. Sarebbe morbosa se mi riprendesse alla fine di una serata dicendo "perchè hai parlato solo con tizio", "perchè ti sei fatta guardare le gambe da caio", "perchè mandi degli sms a quel nostro amico". Ecc.  
A mia volta io non ho nulla in contrario che mio marito parli con una bella ragazza. La mia gelosia è rivolta alla nostra sfera privata. Fintanto che nessuno si frappone tra me e lui, è tutto a posto.  
 

Quote:
Se chiediamo di trascorrere una serata da soli in compagnia dei nostri cari vecchi amici: è giusto che il nostro partner si opponga?

 
Dipende. E' giusto che si opponga se non gli abbiamo dedicato del tempo nella settimana passata. O se lui/lei ha una particolare esigenza o fragilità emotiva. Se però si tratta di un avvenimento ricorrente bisognerebbe cercare di capire il motivo del rifiuto.  
 

Quote:
E’ giusto controllare il nostro partner e diffidare di qualsiasi persona che si avvicini alla nostra famiglia?  
 

 
Anche lì dipende. In un rapporto sano e equilibrato no. Mi fido del mio partner. Ma se in passato ci sono stati comportamenti ambigui o addirittura tradimenti è naturale che l'altro abbia paura che succeda nuovamente. In quel caso la fiducia va riconquistata e una gelosia sana ricostruita.
Loggato
Sabato
Membro familiare
****



suo padre lo vide e ne ebbe compassione

   
WWW    E-Mail

Posts: 1078
Re: La gelosia
« Rispondi #4 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 17:29:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

L'uomo è geloso se tiene a ciò che possiede.
 
Quando ho acquistato 3 anni fa la mia Lancia Thesis non permettevo a nessuno di guidarla.
 
Mia fratello mi ha più volte chiesto in prestito l'auto per motivi di lavoro.
 
Ma io (da buon cristiano) mi inventavo una scusa e gli cedevo l'AUDI di mia moglie.
 
Ora , dopo tre anni , non faccio più problemi....non sono più geloso.
 
Gli uomini che non sono gelosi delle proprie mogli le considerano come un'auto vecchia.....
 
se qualcuno gli fa un graffio....PAZIENZA!
 
Sabato
 
Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: La gelosia
« Rispondi #5 Data del Post: 06.02.2007 alle ore 18:55:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2007 alle ore 17:29:06, Sabato wrote:
L'uomo è geloso se tiene a ciò che possiede.
 
Quando ho acquistato 3 anni fa la mia Lancia Thesis non permettevo a nessuno di guidarla.
 
Mia fratello mi ha più volte chiesto in prestito l'auto per motivi di lavoro.
 
Ma io (da buon cristiano) mi inventavo una scusa e gli cedevo l'AUDI di mia moglie.
 
Ora , dopo tre anni , non faccio più problemi....non sono più geloso.
 
Gli uomini che non sono gelosi delle proprie mogli le considerano come un'auto vecchia.....
 
se qualcuno gli fa un graffio....PAZIENZA!
 
Sabato
 

 
Credo che tu stia mescolando la gelosia "materiale" con quella "romantica". Sorridente
 
Si può NON essere gelosi della moglie: perchè si ha fiducia nel proprio partner, oppure perchè per natura si tende ad essere sempre in buona fede, o semplicemente per ingenuità, infine anche perchè si ha poca considerazione del proprio partner, o perchè si è perso interesse, in qualche caso per deviazioni morbosamente sessuali.
 
Per Anne: Come sempre hai fatto un intervento molto ragionato ed equilibrato.
 
Interessante il passaggio seguente
 

Quote:
In una coppia sana (sposata) è giusto che ci sia quel tipo di gelosia che dica: "tu sei mio e io sono tua, pertanto non permetterò che un terzo si frapponga tra di noi".  
Quando mio marito mi chiede di non mettermi una gonna troppo corta lo fa con gentilezza, spiegandomi che guardarmi è un suo diritto ma non di altri. Quella secondo me è gelosia sana. Sarebbe morbosa se mi riprendesse alla fine di una serata dicendo "perchè hai parlato solo con tizio", "perchè ti sei fatta guardare le gambe da caio", "perchè mandi degli sms a quel nostro amico". Ecc.  
A mia volta io non ho nulla in contrario che mio marito parli con una bella ragazza. La mia gelosia è rivolta alla nostra sfera privata. Fintanto che nessuno si frappone tra me e lui, è tutto a posto.  

 
Quindi, secondo te è sana la gelosia nella "sfera privata" cioè il corpo di mia moglie lo posso osservare solo io! Mi viene da domandarti se vai in spiaggia in estate e con quale tipo di abbigliamento!  Sorridente
 
Comunque voi donne avete un modo diverso di percepire la gelosia rispetto all'uomo!
A voi piace, a volte, provocare la gelosia nei mariti per valutarne le reazioni: il problema è che se l'uomo non reagisce siete pronte ad accusarlo di scarso interesse nei vostri confronti, mentre se reagisce di scarsa fiducia nei vostri confronti.  Indeciso  Sorridente
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: La gelosia
« Rispondi #6 Data del Post: 11.02.2007 alle ore 21:01:18 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.02.2007 alle ore 08:51:57, Anne wrote:

 
Forse il problema è che oggigiorno come gelosia comprendiamo quel sentimento che porta i mariti a essere morbosi con le proprie mogli. Oppure che portano a quegli omicidi, di cui leggiamo nei giornali.  
Quella però non è semplice gelosia ma voglia di possesso, paura, egocentrismo ecc.  
 

 
Omicidi a parte, credo che in Numeri 5 si parli già del tarlo della gelosia del marito verso la moglie chiamato “lo spirito di gelosia”  
 
“29 Questa è la legge della gelosia, nel caso in cui la moglie di uno si sia traviata ricevendo un altro invece del marito e si contamini 30 e per il caso in cui lo spirito di gelosia si impadronisca del marito e questi diventi geloso della moglie; egli farà comparire sua moglie davanti al Signore e il sacerdote le applicherà questa legge integralmente. 31 Il marito sarà immune da colpa, ma la donna porterà la pena della sua iniquità».”
 
“14 qualora lo spirito di gelosia si impadronisca del marito e questi diventi geloso della moglie che si è contaminata oppure lo spirito di gelosia si impadronisca di lui e questi diventi geloso della moglie che non si è contaminata”
 
Va bene che Dio ha concesso molte cose ai vari “capricci” degli Ebrei nel deserto, però oggi si può offendere una donna anche solo con delle illazioni, guai a controllarla! È mancanza di fiducia, voglia di possesso!
 
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: La gelosia
« Rispondi #7 Data del Post: 14.02.2007 alle ore 08:46:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Quindi, secondo te è sana la gelosia nella "sfera privata" cioè il corpo di mia moglie lo posso osservare solo io! Mi viene da domandarti se vai in spiaggia in estate e con quale tipo di abbigliamento!    
 

 
Temevo di essere fraintesa!  Che roba!
Non deve, naturalmente, esserci questo tipo di atteggiamento. Anzi, sono sicura che un uomo sano ed equilibrato sarà anche orgoglioso di avere una moglie accanto, vestita in modo attraente. Vorrei, poi, rettificare che mio marito mi fa rarissimamente degli appunti sul mio abbigliamento e in spiaggia andiamo tranquillamente. Io con un bikini che non ha l'approvazione di mia madre (per capirci!).  Sorridente
Vediamo se riesco ad esprimere meglio il mio pensiero. E' chiaro che se una donna (o un uomo) vanno in giro senza uno chador, possono incorrere negli sguardi altrui e, sfortunatamente, anche nelle brame altrui e non c'è nulla da fare a proposito, tranne, magari, vestirsi decentemente. Quello che intendevo io è, che la gelosia dell'uomo può essere rivolta anche a questo. Mio marito, quando tempo fa mi misi una gonna che mi copriva molto poco (non me ne ero resa conto) me lo disse. Mi disse che non vuole che gli altri amici mi guardino in quel modo. Questa, secondo me, è una gelosia sana. Finchè non diventa una malattia ma è un episodio.
Loggato
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: La gelosia
« Rispondi #8 Data del Post: 14.02.2007 alle ore 12:25:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con quanto ha scritto Anne ( Vai vai! tra un pò credo che mi iscriverò al tuo fan club, sorella!)  
 
Ma vorrei porvi un altro quesito: esiste secondo voi anche una gelosia di tipo "culinario"?  Sorridente Mi spiego meglio. Mio marito non è certo il tipo di uomo che si sofferma ad osservare con "desiderio" altre donne (ed in questo sono "fortunata" se mi permettete il termine, considerando il fatto che io non sono certo una fotomodella  Sorridente ora poi, con sto pancione che cresce sembro più una mongolfiera...) e quindi non sono gelosa di lui - cioè non bramo a tutti i costi la sua attenzione esclusiva, perchè già ce l'ho  Sorridente  - e quando usciamo per strada, a volte sono io che gli faccio notare magari una bella ragazza che cammina poco più avanti di noi portando a spasso il cane...quello che è buffo è che - lui lo sa bene - anch'io non ho il pallino di osservare con "desiderio" altri uomini....ma ciò che lo rende geloso di me se così si può definire è il fatto che magari io cucini o prepari dolci o  altre leccornie tipo biscotti, pane, focacce, etc. per altre persone - amiche o amici credenti e non, conoscenti, vicini di casa.. - che non siano appartenenti alla famiglia (cioè io, lui o il nostro piccolo  Sorridente)....che ne pensate? ...valli ad accontentare sti uomini  Sorridente
Loggato
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: La gelosia
« Rispondi #9 Data del Post: 25.02.2007 alle ore 13:15:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 14.02.2007 alle ore 12:25:45, elios72 wrote:
Sono d'accordo con quanto ha scritto Anne ( Vai vai! tra un pò credo che mi iscriverò al tuo fan club, sorella!)  
 
Ma vorrei porvi un altro quesito: esiste secondo voi anche una gelosia di tipo "culinario"?  Sorridente Mi spiego meglio. Mio marito non è certo il tipo di uomo che si sofferma ad osservare con "desiderio" altre donne (ed in questo sono "fortunata" se mi permettete il termine, considerando il fatto che io non sono certo una fotomodella  Sorridente ora poi, con sto pancione che cresce sembro più una mongolfiera...) e quindi non sono gelosa di lui - cioè non bramo a tutti i costi la sua attenzione esclusiva, perchè già ce l'ho  Sorridente  - e quando usciamo per strada, a volte sono io che gli faccio notare magari una bella ragazza che cammina poco più avanti di noi portando a spasso il cane...quello che è buffo è che - lui lo sa bene - anch'io non ho il pallino di osservare con "desiderio" altri uomini....ma ciò che lo rende geloso di me se così si può definire è il fatto che magari io cucini o prepari dolci o  altre leccornie tipo biscotti, pane, focacce, etc. per altre persone - amiche o amici credenti e non, conoscenti, vicini di casa.. - che non siano appartenenti alla famiglia (cioè io, lui o il nostro piccolo  Sorridente)....che ne pensate? ...valli ad accontentare sti uomini  Sorridente

 
La gelosia può essere scatenata anche da mancanza di attenzioni ( e voi donne ne siete maestre! ) sicuramente non farai mancare le attenzioni verso tuo marito, ma evidentemente questo tuo adoperarti per il palato degli amici lo percepisce come un desiderio di attenzione: ora i casi sono due o tu gli dai da amangiare solo minestrina in bicicletta! oppure lui ama essere l'esclusivista delle tue leccornie!
D'altra parte non è nuova la gelosia maschile verso la moglie che, comprensibilmente, riempie di attenzioni il neonato, mettendo tempraneamente ( e non ) da parte il marito che si sente messo in secondo piano rispetto al pargolo che invece viene riempito di coccole e di " amoruccio mio" "vita mia" e "ciu ciu" e "ba ba" e "sei bellissimo" e "bu-bu settete"  
E facciamo questo " e no!..perchè il bambino..." e allora facciamo quest'altro "e no perchè il cucciolino..." Sorridente Risata2
 
Comunque resta il fatto che sull'ultimo passo che ho citato si parla di pura gelosia verso la moglie che tradisce, e pare che sia lecito anche solo il sospetto, per cui riportato ai giorni nostri: l'uomo può sospettare della moglie: controllare il suo cellulare, la sua posta elettronica, telefonarle sul posto di lavoro per controllarla, farla pedinare..ecc. ecc. senza che lei possa accusare il marito di scarsa fiducia, è su questo che volevo interrogarvi!!
Strano che gli uomini non abbiano il coraggio di intervenire!!
Poi...ci può stare anche un discorso più allargato ed in tal proposito allora si potrebbe chiedere se si può essere gelosi anche di una amicizia!!
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: La gelosia
« Rispondi #10 Data del Post: 26.02.2007 alle ore 11:18:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Beh, devo dire che io so cos'è la gelosia... e lo sa anche mio marito, poverino!  Sorridente
 
Io ero gelosissima! Ero terribile!  Mamma mia
Non gli facevo vedere alcuni programmi alla televisione (erano i tempi di Drive-in) e strappavo le pagine delle riviste in cui c'erano foto secondo me non adatte  Sorridente
 
E per strada non guardava neanche di sottecchi le altre, altrimenti poveri stinchi...  Vago
 
La causa? La mia insicurezza...  Indeciso
Ero una ragazzina e lui ha 8 anni più di me, quindi vedevo le donne più grandi come se avessero un qualcosa che a me mancava, quindi...  
 
Crescendo ho imparato a controllare la mia gelosia, ma ancora non resisto e non mi faccio problemi a cambiare improvvisamente canale se passano le solite ragazzette poco vestite (ormai anche nei tg...).  
Vabbè, tanto la televisione in casa mia si guarda poco e nulla...  Buono!
 
A me ha sempre dato fastidio che mio marito dimostrasse poco e nulla la sua gelosia. Capisco che io non gli abbia mai dato nessun motivo per esserlo, ma il suo "Mi fido ciecamente di te" a volte mi ha dato fastidio...  Si lo so... non siamo mai contente!  Risata2
Solo una cosa: io non ho mai giocato con la gelosia, cioè non ho mai fatto ingelosire Mauro per attirare la sua attenzione, trovo che sia un atteggiamento puerile e pericoloso.
 
Ego, tu chiedi se si può essere gelosi di un'amicizia?
Io credo di si.
A me capita... Poi mi ricordo che se mio marito in un certo qual senso mi appartiene, un amico invece non proprio o meglio, non allo stesso modo.
Ma è forse sbagliato essere gelosi di un amico?
Penso di no, perchè vuol dire che a quella persona ci teniamo... con moderazione però, altrimenti non va bene, come nella coppia...
 
Domanda: c'è differenza se un uomo è geloso di un amico o di un'amica? E viceversa se una donna è gelosa di un'amica o di un amico? E perchè?
 
Su, complichiamo un pò le cose!  Sorridente Applauso
 
Ciaooo! Ciao
Sandra
Loggato
2pie
Membro familiare
****




non esasperare un uomo già in difficoltà.

   
WWW    E-Mail

Posts: 1811
Re: La gelosia
« Rispondi #11 Data del Post: 26.02.2007 alle ore 22:17:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Complimenti Saren!! Applauso
 
Sei quasi peggio di mia moglie!!! Labbra sigillate
 
Pensa che lei è arrivata a menarmi perchè aveva sognato che la tradivo!! Sorridente
 
Sogno che dice di fare con una certa frequenza dove la scenetta si ripete: lei che mi sorprende durante l'atto sessuale con un'altra donna e io che la guardo sorridendo, e mentre lei mi urla di tutto dicendomi addio...io me ne frego altamente!!! Sorridente Sorridente Risata2
 
Che fantasia!!! Risata2
 
Una volta una nosta amica HA OSATO sedersi sulle mie ginocchia...non mi ha più parlato per una settimana!!
 
Qualsiasi figura femminile un po' carina che si avvicina a noi...le fa perdere ogni coerenza...mi osserva in tutti i particolari tanto che io poi non sono più spontaneo perchè devo pensare a cosa faccio, come mi muovo e cosa dico! pena...due mesi di crocette!!! Sorridente
 
Io non sono particolarmente geloso, ma talvolta...per fargli capire come ci si sente quando si è inquisiti ingiustamente, mi metto a fare illazioni...subito la prende a ridere, poi quando incomincio a sfoderare le mie capacità di tessere trame intrigate ma verosimili allora incomincia ad innervosirsi.... Sorridente
 
Per quanto riguarda invece la gelosia verso un amico...non la metterei sul piano dell'amico versus amica e viceversa...scivoleremmo inevitabilmente sul tema " esiste la vera amicizia fra uomo e donna?"... tema interessante dove avrei molte cose da dire  Vago ma andremmo troppo Off-topic! Off-Topic
Loggato

Ego®Occhiali

Uno prova gioia quando risponde bene; è buona la parola detta a suo tempo.
Proverbi 15:23
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: La gelosia
« Rispondi #12 Data del Post: 27.02.2007 alle ore 11:00:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Una volta una nosta amica HA OSATO sedersi sulle mie ginocchia...non mi ha più parlato per una settimana!!

 
Io non ti avrei parlato per un mese! E avrei preso quella ragazza per i capelli e l'avrei strappata giù dalle tue ginocchia!  Sorridente
 
Sto scherzando, però dai: che brutto sedersi sulle ginocchia di un uomo impegnato: io non lo facevo nemmeno con gli uomini liberi! E' logico che scatta la gelosia.
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: La gelosia
« Rispondi #13 Data del Post: 27.02.2007 alle ore 11:38:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 27.02.2007 alle ore 11:00:36, Anne wrote:

Sto scherzando, però dai: che brutto sedersi sulle ginocchia di un uomo impegnato: io non lo facevo nemmeno con gli uomini liberi! E' logico che scatta la gelosia.

Sono d'accordo con Anne!
E' cosi' logico! Vago  
Non si dovrebbe neanche stare  
qui' a parlarne!  Linguaccia Scioccato
Confuso
 
2 piedi... vorrei vedere se fosse stata tua moglie a sedersi sulle ginocchia di un altro.... Occhiolino
 
Dai,  non mi dire che non ti avrebbe fatto effetto! Cosa?! Scioccato
 
« Ultima modifica: 27.02.2007 alle ore 13:05:38 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: La gelosia
« Rispondi #14 Data del Post: 27.02.2007 alle ore 23:18:27 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io non sono geloso di mia moglie perche' ho fiducia il Lei.
Lei e' gelosa di me....perche' se sono  Angelo ?   Sorridente
 
 Aiuto! Aiuto! Aiuto! Aiuto! Arrendersi Arrendersi
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy