Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   E se non ci troviamo ?....
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: E se non ci troviamo ?....  (letto 2361 volte)
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

Re: E se non ci troviamo ?....
« Rispondi #30 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 10:01:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

on 06.02.2007 alle ore 15:54:52, Sabato wrote:

Se la mia Anna è una vera cristiana, per paura di Dio non avrà rapporti con altri uomini, ed io risulterò per lei essere sempre  il massimo.

Ecco perchè Paolo seggregava le donne in uno stato di subordinazione all'uomo: per garantire ai maschi una vita più rilassata e feleice e scevra da competizioni.

Sabato

Ciao Sabato, bentornato....
Mi sembra che l'attitudine di Paolo verso le mogli fosse leggermente diversa da quello che descrivi tu....
Proviamo a leggere le Lettera agli Efesini capitolo 5:

Quote:
25 Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei,
26 per santificarla, avendola purificata col lavacro dell'acqua per mezzo della parola,
27 per far comparire la chiesa davanti a sé gloriosa, senza macchia o ruga o alcunché di simile, ma perché sia santa ed irreprensibile.
28 Così i mariti devono amare le loro mogli, come i loro propri corpi; chi ama la propria moglie ama se stesso.
29 Nessuno infatti ebbe mai in odio la sua carne, ma la nutre e la cura teneramente, come anche il Signore fa con la chiesa,
30 poiché noi siamo membra del suo corpo, della sua carne e delle sue ossa.
31 «Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due diverranno una sola carne».
32 Questo mistero è grande; or lo dico in riferimento a Cristo e alla chiesa.
33 Ma ciascuno di voi così ami la propria moglie come ama se stesso; e similmente la moglie rispetti il marito.

Ciao Ciao

Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #31 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 11:51:45 »

on 05.02.2007 alle ore 15:27:56, Anne wrote:
 Sai cara, io sono sicura che quando Dio ti darà un uomo te lo darà rispettando anche le tue esigenze perchè è un Dio amorevole!  
Il fatto è che non si può fare affidamento sulla sessualità, perchè ora, alla nostra età, ha una certa dimensione ma pensa alle coppie un pò più grandi. In molte donne si creano dei problemi con la menopausa (nell'uomo con la andropausa ma è meno frequente) e con l'età il sesso diviene meno importante. Una relazione basata in gran parte sull'attrazione fisica, che vede il desiderio diminuire naturalmente, perde un pò il fondamento su cui poggia. Mentre invece, un matrimonio basato sull'amore al di là della fisicità, non sarà scosso da problemi di questo tipo.  
Non sto dicendo che la sessualità sia poco importante in una coppia: sono una donna perfettamente normale!  Eh Eh Quello che intendo è: passa in secondo piano di fronte alla grandezza dell'Amore con la A maiuscola. E' il condimento non il piatto principale. La ciliegina sulla torta, ma non la torta. Capisci cosa intendo. Certo, avendo già "consumato" la percezione è diversa ma non ti preoccupare: quando incontrerai l'uomo giusto e lo amerai con tutta te stessa, le dimensioni non saranno importanti.* Sarà semplicemente bello scoprirsi insieme.  
.

D'accordo completamente con Anne! La sessualità è "solo" la conseguenze dell'amore tra due persone, non il cardine di una coppia! Purtroppo oggi invece la sessualità ha un'importanza elevata quanto l'amore, se non di più....Triste
Io cmq sulla questione del sesso prematrimoniale sono un po' scettico: secondo me Dio guarda sempre prima al cuore che all'aspetto esteriore. Ergo, anche se due persone dovessero compiere l'atto sessuale prima di convolare a nozze, credo che Dio prima di tenere conto del sesso prematrimoniale guardi il cuore di quelle due persone.  
Non sto dicendo ora che si può fare tranquillamente sesso alla buona o prima del matrimonio; però non mi venite a dire che i rapporti sessuali all'interno dei matrimoni combinati non sono peccato perché c'è la firma.... Angelo
Loggato
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #32 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 14:58:00 »

Sappiamo che non siamo più sotto la Legge, ma sotto la guida dello Spirito, che però dobbiamo ascoltare e seguire i suoi insegnamenti, non la nostra volontà, per non contristarlo.
Comunque anche dal punto di vista giuridico in Italia una donna può sporgere denuncia per violenza sessuale verso il marito, il fatto che siano sposati non comporta che ogni atto sia dovuto, è necessario il si di entrambi e appunto amore e benevolenza da parte di tutti e due.
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #33 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 15:35:12 »

on 07.02.2007 alle ore 11:51:45, Braveheart wrote:

secondo me Dio guarda sempre prima al cuore che all'aspetto esteriore.  

Ma certo il Signore ci perdona guarda sempre al nostro cuore, non alle apparenze, Gesù ce lo ha spegato molte volte, ed erano i farisei che si scandalizzavano di lui e lui diceva loro ma come vi scandalizzate perché di sabato ho guarito un’uomo tutto intero? (Giovanni)
Ho letto un bel libro di Nunzio Catania, in cui spiega come dalla tossicodipendenza e una vita ai margini è passato a camminare accanto al Signore. Dopo lungo tempo che seguiva il Signore e  assieme a Rosalba, la sua compagna, portava aiuto ai disadattati, il Signore gli ha parlato dicendogli: regolarizza la tua unione con la tua compagna, per mettere fine alla fornicazione. Si sono sposati.
Il senso è che quando ci si ama, e ci troviamo la persona della propria vita bisogna sposarla.

Angelo Risata2
Loggato

Sabato
Membro familiare

suo padre lo vide e ne ebbe compassione

WWW    E-Mail

« Rispondi #34 Data del Post: 13.02.2007 alle ore 09:56:02 »

Un messaggio per Speranza_79

Cara sorella in Cristo i miei interventi in questo forum non hanno mai avuto l'obiettivo di criticare e accusare.

Molte volte ho rischiato di essere espulso dagli amministratori, ma non perchè offendevo direttamente dei fratelli.

Io stesso mi considero sempre uno come il figliol prodigo che dopo aver scialacquato le richezze divine con prostitute ritorna al Padre chiedendo perdono.

Cara speranza_79 se Dio ha cancellato i tuoi peccati (ammesso che certe azioni realmente siano peccati) non rivangarli. La tua vita ora è più pura di quella di una vergine.

Sabato

Loggato

suo padre lo vide e ne ebbe compassione: corse, gli si gettò al collo, lo baciò e ribaciò
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #35 Data del Post: 13.02.2007 alle ore 11:29:38 »

Grazie Sabato!

Ti ringrazio per le tue parole fratello, sono un'incoraggiamento a proseguire sulla strada di Gesù senza mai guardare indietro.

Ti abbraccio

Amici  Buono!
Loggato

Sebastian
Osservatore
*

Gesù confido in te!

WWW    E-Mail

« Rispondi #36 Data del Post: 23.02.2007 alle ore 16:24:27 »

on 05.02.2007 alle ore 11:08:40, MaryLou79 wrote:
Credo sia importante analizzare anche un altro punto: nella ns società ormai da anni la maggioranza (ed includoa nche le chiese protestanti storiche, cose sentite personalmente sul programma protestantesimo da vari pastori/e)nn considera i rapporti sessuali pre-matrimoniali un peccato perché, come  è stato detto, servirebbe x consocersi meglio e robe varie. Quindi io mi chiedo: se i rapporti pre-matrimoniali e la convivenza servono x conscersi meglio sia caratterialmente che sessualmente prima di un eventuale matrimonio, allora xché le percentuali dei divorziati aumentano sempre di+? Tutta la pratica fatta prima non dovrebbe aiutare a capire se si è compatibili o no? Se si, allora perché queste coppie si sposano, xché non sanno che altro fareHu?!
ottima riflessione!!  Buono!
Loggato
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #37 Data del Post: 27.02.2007 alle ore 10:42:45 »

Quote:
Cara speranza_79 [...] La tua vita ora è più pura di quella di una vergine.

Sono d'accordo. Dio getta i nostri peccati nel mare e ci dà un vestito nuovo, bianco e immacolato. Per dirla con le parole della Littizetto: RIVERGINATION!  Risata2 Risata2 Risata2

A me i pacchi piace scartarli il giorno di Natale, anche se mi incuriosisce, vedendoli tutti belli incartati, sapere cosa c'è dentro già prima. Ma che gusto c'è a scartarli prima?! E poi il giorno di Natale (o del compleanno, per chi non festeggia il natale) non c'è più nulla da scoprire! "Eh, ma siamo adulti, non dobbiamo dare più importanza a queste cose. Siamo dissillusi ormai, vissuti". Tu magari! Scusa ma io ancora ci tengo a essere sorpresa! E se il pacco contiene una cosa diversa da quella che mia auguravo, cercherò di usarla il meglio possibile perchè mi è stata donata con amore.  
« Ultima modifica: 27.02.2007 alle ore 10:46:54 by Anne » Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy