Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Come resistere alla tentazione ? Consigli pratici
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Come resistere alla tentazione ? Consigli pratici  (letto 4003 volte)
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #30 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 18:17:19 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Mi sembra sia il caso di ritornare al tema del thread! Buono!
Loggato

l'AMORE edifica!
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #31 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 18:48:54 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sono uscito fuori tema?
 
Il tema non era vincere le tentazioni?
 
Un sentimento ti porta ad avere priorità sbagliate...
Fare della propria fidanzato, l'oggetto dei propi desideri non é una tentazione?
 
Uno tende la mano, cerca di aiutare e gli viene sbattuta la porta in faccia?
 
Siete voi fuori di tutto!
 
Matteo 10:14
Se qualcuno non vi riceve né ascolta le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città, scotete la polvere dai vostri piedi.
 
 Ciao
Loggato
freedom
Membro
***




I love Jesus

   
WWW    E-Mail

Posts: 255
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #32 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 18:53:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 07.02.2007 alle ore 18:12:43, freedom wrote:

 
Un pò dai l'apparenza dello scontroso Occhiolino
 
PS: senza offesa Sorridente
 
freedom  Amici

 
Forse si riferima al mio di post  Sorriso
 
In ogni caso faccio una publica confessione:
 
PERDONAMI FOSSILE PER QUELLO CHE DIGITATO  Arrendersi
Loggato

Io posso ogni cosa in Colui ke mi fortifica
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #33 Data del Post: 07.02.2007 alle ore 21:51:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

OK! Visto che non riusciamo a stare in tema...chiudiamo questo thread!
Loggato

l'AMORE edifica!
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #34 Data del Post: 10.02.2007 alle ore 12:26:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Su richiesta di "diotibenedica" riapro questo thread.  
Chiediamo a tutti di postare solo nel caso abbiano qualcosa di specifico da dire sull'argomento, dando  
percio' solo....  
 
consigli pratici.
Loggato

l'AMORE edifica!
CONSERVO
Membro
***



Quando verra' Gesu' trovera' fede sulla terra?

   
WWW    E-Mail

Posts: 130
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #35 Data del Post: 11.02.2007 alle ore 16:55:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Consigli pratici:
 
1) Preghiera
2) Preghiera
3) ancora Preghiera
.....
 
 Amici
Loggato

Un abbraccio nel Signore Gesu'

tuo conservo in Cristo
Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #36 Data del Post: 11.02.2007 alle ore 18:17:26 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.02.2007 alle ore 11:43:44, diotibenedica wrote:

Chiedo consigli pratici sull'ardere  Coatto...come si può resistere alla tentazione ? Mi spiego meglio...ok evitare situazioni "pericolose", ma quando l'ardere, il desiderio ti viene naturalmente da dentro, perchè siamo stati fatti così, anche con dei bisogni di vivere la sessualità, come lo gestite ? Questo vale dalla masturbazione ai rapporti completi.
Spero di essermi spiegato.

 
Posto un ottimo link:
 
http://www.riforma.net/etica/sessosicuro.pdf
Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
elios72
Membro familiare
****



Dio è VITA!

  Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

Posts: 396
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #37 Data del Post: 13.02.2007 alle ore 12:41:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Inutile nasconderci dietro ad un dito: le tentazioni di ordine sessuale interessano anche i credenti - sia maschi che femmine - proprio perchè anche noi, siamo persone normali, con gli stessi impulsi, le stesse pulsioni che, a volte inaspettamente, scattano....
 
Il mio primogenito ora ha solo 2 anni...ma già mi vedo catapultata nel tempo, al suo ingresso nell'adolescenza...come riusciremo noi genitori a spiegare che bisogna resistere? sarà un lavoro delicato...come mi fa notare mio marito, è difficile riuscire a "controllarsi" nella giovane età, mantenere il motore entro certi giri, proprio quando gli ormoni sono alla massima potenza ed il volante dell'automobile cioè la nostra capacità di scegliere il bene dal punto di vista cristiano spesso è ancora in fase di....rodaggio...
 
Si potrebbero dare come consigli pratici :
1 - quello di evitare situazioni ed ambienti "compromettenti" (una volta risi pensando ad un mio amico d'infanzia che mi disse che non andava al cinema con la sua fidanzata anch'essa credente perchè l'ambiente scuro, i temi trattati nel film o semplicemente il fatto di essere da soli potevano essere motivo di tentazione......io a quel tempo non avevo un uomo al mio fianco, e mi sembrava tanto esagerato questo suo discorso. Ma non potevo capire appieno.......tanta pietà ora per lui che ora si è separato dalla moglie correndo tra le braccia di un'altra donna...scusate il finale, chiudo la parentesi Triste..)
2 - dedicarsi ad uno sport in modo metodico, allenandosi periodicamente, scaricando un pò di "energie"
3 - pregare per superare la tentazione  
4 - spostare la nostra attenzione in quei momenti "hot" su altre attività (cosa non sempre facile...)
5 - evitare di guardare troppo la tv...mio cognato mi faceva notare come nel telegiornale delle 12,25 su Italia Uno, prima delle 13 cioè prima di concludere le notizie della giornata e dare la linea allo sport, ci fosse sempre presente un servizio su un calendario, una nuova trasmissione, un riconoscimento speciale per la valletta, la show-girl, la presentatrice "dotata" che mostrava oltre al sorriso anche altre parti del corpo...e ricordo, tutto questo, prima delle ore 13...quella "scatola" è sempre più fonte di tentazioni che di benedizioni...
.....chi aggiunge altro?
Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #38 Data del Post: 13.02.2007 alle ore 16:38:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 13.02.2007 alle ore 12:41:49, elios72 wrote:
"scatola" è sempre più fonte di tentazioni che di benedizioni...
.....chi aggiunge altro?

 
Ti quoto e aggiungo le riviste.
Questo spiega perchè c'è la fissa del sesso: arrivano un sacco di messaggi pubblicitari e su carta stampata che usano il sesso per vendere con la conseguenza che la gente anche non volendo non fa che pensare al sesso.
 
Ma è molto difficile isolarsi, non c'è che dire, la società da questo punto di vista è un po' malata!
 
 Mamma mia
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #39 Data del Post: 13.02.2007 alle ore 16:40:51 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Forse la cosa migliora è effettivamente lo sport, e ascoltare la radio al posto della tele. Io faccio così ascolto la radio e leggo il giornale, in questo modo con la radio non mi arrivano le immagini che usano indiscriminatamente il sesso per vendermi qualunque cosa, e sfogliando il giornale sono io che seleziono cosa leggere.
 
Pace!
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #40 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 08:26:42 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho trovato molto utili e costruttivi gli ultimi interventi, specialmente quello di Eli.  
E' vero che si resiste alle tentazioni dedicandosi ad altro. Molti miei amici maschi credenti dell'adolescenza, facevano tantissimo sport. All'epoca non capivo bene perchè...  Fischiare
 
Probabilmente un bel gruppo giovani e un bel gruppo di amici, tante attività e creatività rendono le cose più facili. Purtroppo non per tutti è possibile avere tutto questo. In Italia ci sono pochi credenti e le attività costano molto. Non è facile essere un giovane credente!  
 
Ma qui ci stiamo focalizzando sugli adolescenti. Certo, loro sono i più soggetti alle tentazioni, ma non gli unici, no?
« Ultima modifica: 15.02.2007 alle ore 08:27:15 by Anne » Loggato
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #41 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 11:22:28 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Dio ti benedica scrive
Quando l'ardere, il desiderio ti viene naturalmente da dentro, perché siamo stati fatti così, anche con dei bisogni di vivere la sessualità, come lo gestite? Questo vale dalla masturbazione ai rapporti completi.  
Spero di essermi spiegato.

 
La prima osservazione da fare è la seguente:
Il desiderio sessuale è un dono di Dio, e deve essere - prima di ogni altro discorso - visto in tale ottica.
"Andate e moltiplicatevi!" - dice Dio. L'uomo non è fatto per stare solo (tranne in certi casi), ma per stare con una donna, e avere piacere a stare con lei.
 
Il sesso dunque, e il desiderio sessuale in sé, non è un frutto proibito, ma un qualcosa di assai importante e prezioso, che deve però essere praticato in modo ragionevole e nell'ambiente giusto (con la persona che si ama) e non da scellerati (orge ecc.).
 
Quindi, il primo punto, consiste nel comprendere che il sesso è un qualcosa di positivo, ma deve essere fatto nel modo giusto, nella giusta circostanza, con la giusta persona ecc.
 
Fare insomma un discorso considerando il desiderio sessuale una piaga per l'umanità e per i giovani credenti - a mio modo di vedere -, non ha molto senso.
 
Paolo scrive nella prima lettera ai Corinzi cose un po' estreme (per quanto riguarda il sesso) - si pensi ad esempio quando dice: "è bene per l'uomo non toccare donna" -, ma lo fa in quanto a Corinto la gente - cristiani [!] - fornicava persino tra famigliari... Quindi quella comunità necessitava di parole dure e restrittive. Ma quel discorso di Paolo non credo che lo si possa generalizzare a tutti - parere personale (questo lo preciso perché a dipendenza della comunità in cui uno sta, la visione che si ha del sesso può cambiare...).
 
Poi, a parte questa prima osservazione - secondo me essenziale e fondamentale -, ci sarebbe da chiedersi se la masturbazione sia sempre e solo peccato o meno. Ma non ho voglio di entrare nel merito, anche perché si è già scritto tanto in passato - in questo forum - su tale tema.
 
Passo di conseguenza ad altro, prendendo in considerazione le parole di 2in1...
Loggato

Elijah's Blog

linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #42 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 11:25:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Per favore,  teniamo in mente che questo e' un thread ...basato su consigli pratici! Buono!
« Ultima modifica: 15.02.2007 alle ore 11:37:20 by linchen » Loggato

l'AMORE edifica!
Elijah
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 929
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #43 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 11:29:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
2in1 scrive
Chi si vota alla castità fino al matrimonio affrontando il mondo deve essere consapevole di quali saranno le conseguenze: tacere sull’argomento, oppure raccontare frottole, altrimenti sapere di essere considerato un imbranato, cosa di cui piano piano ci si convince di essere, conseguentemente si incomincia ad avere paura della donna, dovremmo dimostrare la nostra virilità ma sapendo di dover affrontare una donna che il fatto suo lo sa… ci sentiremmo sminuiti sempre con il pensiero che qualcun altro ha fatto meglio di noi!  
[...]
Le prese in giro non devono essere una scusa!  
Ma, volenti o nolenti, condizionano molto la nostra psiche!!

 
Come Anne, pure io non posso concordare con te, con quanto dici.
Il problema infatti non è fare o non fare sesso. Il VERO problema è essere ignoranti sul tema sessualità, o non essere ignoranti sul tema sessualità.
 
Ebbene, mio caro, io che il sesso non lo pratico, noto discutendo di sapere più cose del e sul sesso, so argomentare e parlare in modo convincente su questioni e problemi sessuali, più di molta gente giovane che pratica il sesso... [!].
 
Perché mai?
Semplice... perché c'è una ignoranza generale sul sesso quasi impressionante - tra i giovani e non solo. La gente crede di potere fare sesso e conoscerlo, semplicemente praticandolo.
Ma uno, può forse iniziare a guidare l'auto, senza conoscere nemmeno i cartelli stradali, la segnaletica, cos'è una macchina ecc.?
La risposta è chiaramente: No. Prima serve un po' di teoria, e dopo si può passare (eventualmente) alla pratica, avendo già una idea generale di come stanno le cose, e del cosa bisogna fare.
 
Ebbene, per quanto riguarda però il sesso, la convinzione che c'è di solito, è che si nasca già sapendo come esso funziona e cosa bisogna fare... Ma queste sono balle - e scusatemi per il termine. Nessuno nasce già conoscendo.
 
Ecco perché, se ci si informa, leggendo manuali concerenti la sessuologia, o chiedendo anche ai sessuologi, si può paradossalmente conoscere meglio il sesso, di chi lo pratica (ma non è informato teoricamente su di esso).
 
Il Vatsyayana è un esempio palese a riguardo:
Tale dettagliato manuale erotico fu scritto da una persona, che osservò per tutta la vita il celibato, eppure scrisse un manuale sul sesso talmente dettagliato, che era utile per chiunque voleva godersi al meglio il mondo sessuale.
 
Come fece tale autore? Informandosi e analizzando la sessuologia, i rapporti sessuali, come funziona il tutto.
Non serve insomma la pratica per conoscere il sesso e soprattutto per poterne parlare, basta informarsi...  
 
Con questo voglio dire (facendo di nuovo un parallelo):
Un medico, per poter guarire una persona malata, non deve per forza di cose aver avuto anche lui già quella malattia, ma basta che sia informato su di essa, in modo tale che possa prescrivere la giusta medicina e così aiutare il paziente a guarire.
 
Insomma: Il VERO problema è l'ignoranza sul sesso, non il praticarlo o meno.
È l'ignoranza che fa tacere, e che mette in ridicolo... Non l'essere vergine o meno.
 
Personalmente non reputo scandaloso né peccaminoso leggersi trattati legati alla sessuologia... anzi, io lo trovo quasi un dovere. Però, in ambiti cristiani, non so come tale cosa viene vista.
Non mi stupirei se ci si scandalizzasse nel vedere leggere una ragazza di 16 un manuale sul sesso con immagini esplicite (come è giusto che sia, dato che si parla di peni e vagine, di amplessi ecc.)...
 
... con il timore che dopo voglia fare pratica...  
Eppure secondo determinate statistiche, è dimostrato proprio il contrario: Chi è informato sul sesso (da giovane), tende a considerarlo un qualcosa di speciale e preferisce aspettare, mentre coloro che fanno sesso già in giovane età, sono giovani che non sanno bene cosa sia il sesso ma sono curiosi, e questa curiosità, li spinge a provare direttamente sul campo (per saperne un qualcosa in più)...
 
Cercando di rimanere in tema...

Quote:
Dio ti benedica scrive
Chiedo consigli pratici sull'ardere...

Essere informati sul sesso e la sessuologia, aiuta a comprendere il nostro corpo, come esso funziona e COME controllarlo, SE lo si vuole controllare ed evitare di cadere "in tentazione".
 
Ma se uno evita a priori il SESSO e il parlarne a riguardo... Ecco che in questo modo, rischia proprio di ottenere il risultato contrario, di cascarci dentro come un pollo...
Il "nemico" va affrontato di petto, se lo si vuole vincere. Bisogna conoscerlo, e non fuggire con la coda tra le gambe.
 
P.S.:
Volevo scrivere ancora qualcosa, ma non mi ricordo più cosa... Vabbè... ora devo anche andare a fare il bucato, quindi... Ciao. Sorriso
Loggato

Elijah's Blog

linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Come resistere alla tentazione ? Consigli prat
« Rispondi #44 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 11:38:24 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.02.2007 alle ore 11:25:10, linchen wrote:
Per favore,  teniamo in mente che questo e' un thread ...basato su consigli pratici! Buono!

 
Quoto di nuovo, nel caso fosse sfuggito all'attenzione!
Loggato

l'AMORE edifica!
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy