Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Riflessioni
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3 4  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Riflessioni  (letto 2639 volte)
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

Re: Riflessioni
« Rispondi #30 Data del Post: 13.02.2007 alle ore 14:05:03 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Gagi, scusa, ma io non mi sono accanito con nessuno. Se proprio dobbiamo usare il termine accanito, l'ho fatto verso una tendenza, un concetto, ma non con qualcuno dei presenti. Le mie considerazione erano generali, anche se ho detto cmq che i post di saren m ihanno lasciato un po' perplesso (ma può darsi che io abbia pure capito male eh..).
Non voglio poi mettere in dubbio che spesso chi da dei consigli lo faccia con amore, però è anche giusto che in certe situazioni la decisione finale spetta al singolo di fronte a Dio.
Saluti
Loggato
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #31 Data del Post: 13.02.2007 alle ore 15:44:32 »

Anche a me piacciono molto le riflessioni di Saren perchè non parla di se stessa, non si vanta, ma parla al cuore.

Voglio tuttavia mettere un po' di ironia e paradosso nel topic, perchè secondo me non guasta ridere sopra certe cose ed il riso aiuta a riflettere su quanto noi umani a volte ci fidiamo tanto del giudizio altrui e a volte ci facciamo condizionare.

Tratto da: www.il ritorno.it

"Era sempre stato puntuale Piero a comprare il nostro giornalino, ma da alcuni mesi passava davanti l’edicola con lo sguardo torvo senza nemmeno dire buongiorno. Se ne erano accorti tutti anche in chiesa: da qualche mese Piero era molto depresso. Durante i culti era distratto, non pregava più, si metteva in un angolo da solo. Quando l’anzianobravo gli andò vicino per chiedergli cosa avesse, non rispose e si limitò a guardarlo con lo sguardo assente; alle insistenze dell’anzianobravo Piero esplose inaspettatamente con grande rabbia urlandogli di lasciarlo in pace.Tutta la comunità rimase di stucco: Piero era sempre stato un giovane calmo e gentile, che cosa gli stava accadendo? L’anzianobravo, offeso, radunò il Consiglio degli anziani e prendendo subito la parola cominciò a dire che non era quello il comportamento di un cristiano convertito e che poteva essere di scandalo per gli altri; essendo un anziano bravo e molto preparato, a sostegno della sua tesi, citò anche numerose frasi bibliche da tutti apprezzate. Il Consiglio decise così di rimproverarlo ufficialmente e lo convocò per una riunione a porte chiuse. Appena dentro, l’anzianobravo cominciò a rimproverarlo (ma sempre cristianamente, in nome di Dio; si guardò bene dall’accusarlo direttamente, lui era un anziano molto bravo e conosceva la legge!). Piero piangeva a capo chino. Il responsabile intervenne e fece tacere l’arringa dell’anzianobravo, poi gli si chinò accanto e gli domandò affettuosamente: -Piero cos’hai?- il giovane sussurrò con un fil di voce il suo peccato e l’aria nella stanza divenne pesante. Tutti erano caduti in un silenzio profondo e pensavano a come risolvere la disgrazia che era capitata nella loro comunità. Piero si era innamorato! Questa malattia era davvero senza rimedio. L’anzianobravo propose una forte preghiera di liberazione,  ma alla fine prevalse il buonsenso e si scelse una semplice preghiera di guarigione. Tuttavia Piero non guariva, anzi, piangeva ancora di più. Il responsabile ebbe un lampo di genio (non a caso era il responsabile), gli si chinò accanto e gli domandò affettuosamente: -Piero di chi ti sei innamorato?-  E Piero lo confessò tra le lacrime. L’aria nella stanza divenne ancora più pesante. Tutti erano ricaduti nel silenzio profondo e pensavano a come risolvere la nuova peggiore disgrazia che era capitata nella loro comunità. Piero si era innamorato di una giovane di una chiesa diversa!

L’anzianobravo alla fine sbottò furibondo che lo scandalo non poteva essere più tenuto dentro le mura della loro comunità; loro avevano fatto il possibile, ma ora era tempo di interventi dall’alto;  essendo un anziano bravo e molto preparato, a sostegno della sua tesi, citò anche numerose frasi bibliche da tutti apprezzate. Il Consiglio di chiesa convocò allora il Consiglio della Provincia, poi essendo la cosa troppo grossa, decisero di convocare quello della Regione, poi essendo la cosa troppo grosso anche per loro, convocarono il Consiglio nazionale. Alla fine si decise all’unanimità di scrivere alla chiesa della ragazza in questione che era della confessione dei “Bàccheri” affinché i loro dirigenti la tenessero più nei ranghi. Purtroppo però la chiesa dei Bàccheri  professava il silenzio perenne e non poteva rispondere alle numerose richieste del Consiglio azionale, che si ritrovò da capo a dodici. Alla fine i dirigenti del Consiglio nazionale su consiglio dell’anzianobravo decisero coraggiosamente di affrontare la ragazza che era all’origine dello scandalo. L’anziano bravo essendo un anziano bravo e molto preparato, a sostegno della sua tesi, citò anche numerose frasi bibliche da tutti apprezzate. Gli anziani si sedettero a cerchio attorno a lei e le domandarono se era vero che era innamorata di Piero e se era consapevole della gravità e dello scandalo che la cosa avrebbe provocato su tutti gli altri fedeli. L’anziano bravo citò delle frasi…. eccetera. La ragazza però essendo di fede bàcchera, siccome professava il silenzio, non poté rispondere. Tutti gli anziani si guardarono in faccia non sapendo più cosa fare. Il problema era davvero serio perché quel genere di malattia poteva facilmente contagiare altri credenti; così per il bene di tutti, su saggio consiglio dell’anzianobravo, decisero eroicamente di allontanare Piero per sempre e la comunità fu salva.

Un saluto dal vostro giornalaio."

Un saluto da Speranza che cita l'articolo!
Pace!

Amici Vai vai!
Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
lisa8
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #32 Data del Post: 14.02.2007 alle ore 11:12:36 »

X BRAVEHEART!! Io ho sposato un CREDENTE!! Mio marito non lo era quando ci siamo messi insieme, ma la mia testimonianza stava proprio in questo!! Che esistono non credenti e non credenti, e credenti e credenti. Rileggi il mio messaggio iniziale!!
Lui dopo qualche mese che stavamo insieme si è alzato una mattina con lo spirito ricolmo di una nuova luce. Credeva in Dio!!  

Il Signore ti benedica,
Lisa
Loggato

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #33 Data del Post: 14.02.2007 alle ore 12:54:46 »

Cara Lisa,
avevo capito bene, tranquillaSorriso Tu ti eri messa con lui quando non era credente, e poi lo è diventato! Grazie a Dio aggiungoSorriso
Grazie, Dio benedica anche te!
Loggato
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #34 Data del Post: 14.02.2007 alle ore 15:49:07 »

Anche io aggiungo Grazie a Dio. Lisa tu ti eri messa con lui quando non era credente ma il Signore ha fatto in modo che tu non dovessi sposare un Non credente.
Sono convinta che non siamo più sotto la Legge, questo non significa che "non mettevi con gli infedeli" non abbia la sua validità ma per fortuna le persone possono cambiare anche grazie alla nostra vicinanza. Vedi noi dobbiamo solo stare attenti a non farci traviare noi, quando anche solamente ci fidanziamo con un "infedele", ma come tu hai raccontato Dio vede e provvede. Stiamo sempre allerta però come ha detto a me un fratello in Cristo un giorno "tu pensi sempre agli altri, ai perduti, ai disadattati, e questo è bello, ma sta attente per aiutare chi è perduto di non perdere te stessa, Dio ha pagato un caro prezzo per salvarti".
Io adesso cerco di ricordarmelo.
Comunque la tua storia insegna molto, sei stata uno strumento di salvezza per la persona che ami, cosa c'è di più bello?"
Alleluia!
 Vai vai!
Loggato

Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #35 Data del Post: 14.02.2007 alle ore 19:23:57 »

Speranza, quel versetto a mi oparere tratta un'altra cosa, perché si riferisce al imitare le opere tipiche degli infedeli.  
Loggato
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #36 Data del Post: 14.02.2007 alle ore 21:29:10 »

Ah, a me lo cita sempre il mio amico e capo cellula che mi dice che mi serve a ricordare che devo avere un figlio di Dio, ma come vedi io sono la prima a dire che dobbiamo ascoltare la voce dello Spirito Santo dentro di noi.
Il mio capo cellula parla così perchè ha avuto due esperienze negative con due ragazze che aveva tentato di "salvare" e di portare alla fede.  
Lui credeva di portarle al Signore ma invece sopratutto una che lui credeva di salvare è stata colei che lo ha fatto allontanare.
Ora ha capito che solo Dio può salvare, noi siamo noi che portiamo al Signore.
Per questo mi cita sempre quella frase per ricordarmi di fare tesoro della sua esperienza.
Però io so che lui parla così anche perchè è stato scottato e ora ha trovato la felicità e la gioia di una famiglia con una credente convinta. Per questo tende a estendere la sua esperienza "come valida" per tutti.
E mi cita quel verso come monito e alla cellula preghiamo sempre affinchè io trovi un figlio di Dio.
1Abbraccio
 Consolare Amici
Loggato

Braveheart
Membro familiare

W questo FORUM!!!

WWW    E-Mail

« Rispondi #37 Data del Post: 14.02.2007 alle ore 22:44:09 »

Certo, ovviaemnte è sempre meglio avere un credente come partner: dopo tutto, Dio stesso ci consiglia così. E' anche vero però che lo sposare un credente non è una garanzia che dopo fili tutto liscio, e quindi anche sposare un non credente non significa che il matrimonio andrà a rotoli. Secondo me bisogna andare oltre l'etichetta credere o non credere, perché anche tra i non credenti ci sono persne valide che Dio senz'altro desidera salvare!
Loggato
speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #38 Data del Post: 15.02.2007 alle ore 10:53:28 »

Si anke io penso sia giusto andare oltre, non rigettare a priori chi non è credente, solamente stare un po' in guardia per non rischiare di perderci noi per salvare un'altro, ma fermarsi alle etichette ed evitare di frequentare chi non è credente no, Gesù non ci ha insegnato così, lui andava da Levi, cenava con i pubblicani, (lui ovviamente era il figlio di Dio e nessun uomo o donna avrebbe potuto tentarlo o traviarlo, nemmeno Satana, che ci ha provato, ci è riuscito) perchè Dio guarda al cuore delle persone.
Anche noi dovremmo farlo. E sperare sempre e pregare per chi ci sta a cuore ma ancora non si è convertito.
 Buono!

Loggato

lisa8
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #39 Data del Post: 16.02.2007 alle ore 11:10:10 »

Speranza, sì, è stata veramente una infinita benedizione da parte del Signore essere il mezzo di salvezza di mio marito... non so se hai mai visto il film "A walk to remember", brutalmente tradotto "I passi dell'amore"...la ragazza protagonista era malata di cancro e, grazie a Dio, io non lo sono, però lei è stata il mezzo di salvezza di quello che poi diventerà suo marito. Anche il personaggio del film, prima della conversione, non si comportava in modo proprio cristiano, ovviamente. Cmq, ho potuto vedere un miracolo. A prescindere che, secondo me, Dio compie miracoli nella nostra vita ogni secondo!  
GLORIA A DIO!!!!!!  Evviva!

Pace,
Lisa
Loggato

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Anne
Membro familiare

se non hai una buona parola non dirla

WWW    E-Mail

« Rispondi #40 Data del Post: 16.02.2007 alle ore 11:17:30 »

Non mi parlare di quel film!   Bacio2

PiangeL'ho visto due volte (un giorno appresso all'altro) e sto ancora piangendo! (la solita romanticona! Imbarazzato )   Piange PiangeMolto bello comunque! Peccato che alla fine non desse un messaggio chiaro della salvezza. La salvezza di cui parla il protagonista, non è quella della fede.
Loggato
elios72
Membro familiare

Dio è VITA!

Elios72   Elios72
WWW    E-Mail

« Rispondi #41 Data del Post: 16.02.2007 alle ore 11:48:33 »

on 16.02.2007 alle ore 11:17:30, Anne wrote:
Non mi parlare di quel film!   Bacio2

PiangeL'ho visto due volte (un giorno appresso all'altro) e sto ancora piangendo! (la solita romanticona! Imbarazzato )   Piange PiangeMolto bello comunque! Peccato che alla fine non desse un messaggio chiaro della salvezza. La salvezza di cui parla il protagonista, non è quella della fede.

Scusate l'OT...ma io ho appena finito di leggere da poco più di un mese il romanzo....ma non sapevo che ci fosse anche il film....già così ho pianto come una disperata.... Piange

...nel libro è molto bello vedere come viene narrato il percorso interiore di cambiamento del protagonista che lo porterà poi ad una conversione....anche se alla fine, tutto rimane incentrato sulla storia d'amore e la "sorte" tristissima della ragazza mentre non si dà poi tanto spazio alla "seconda" vita, quella da convertito del protagonista maschile...parere personale....chiudo OT...
Loggato
lisa8
Membro

WWW    E-Mail

« Rispondi #42 Data del Post: 16.02.2007 alle ore 15:08:25 »

Non voglio uscire fuori tema, cominciando a dibattere sul film, ma x me, invece, si tratta della salvezza x fede del ragazzo e dipende da come si guarda... io ho sentito molto forte la presenza di Dio nella storia che contorna l'amore dei due e la sorte della ragazza che, cmq, dimostra di non essere arrabbiata con Dio e vive serenamente. Secondo me, quando si basa la propria vita di coppia su Dio, l'amore che ti lega all'altro/a è molto più forte e profondo e speciale. Io ho avuto questa sensazione nel complesso di questo film.  

ps. ho studiato da regista e guardo con occhio un po' critico i film...

Lisa
Loggato

speranza_79
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #43 Data del Post: 19.02.2007 alle ore 12:27:00 »

on 16.02.2007 alle ore 11:10:10, lisa8 wrote:
Speranza, sì, è stata veramente una infinita benedizione da parte del Signore essere il mezzo di salvezza di mio marito... non so se hai mai visto il film "A walk to remember", brutalmente tradotto "I passi dell'amore"...

No non l'ho visto ma mi avete fatto venire voglia di vederlo!
Preparo i Kleenex...!
 Linguaccia
Loggato

saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

« Rispondi #44 Data del Post: 24.02.2007 alle ore 00:54:07 »

[quote author=Braveheart link=board=tabu;num=1170933063;start=15#23 date=02/13/07 alle ore 12:02:13]Cara Saren,
voglio essere sincero, perché penso hce un cristiano debba essere sincero.  
Viva la sincerità, sempre...  Buono!

Leggendo il tuo intervento, francamente, sono rimasto un po' amareggiato. Perché? Non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua buona fede, ma cmq mi ha lasciato perplesso quello che hai scritto: hai affermato, in sostanza, che un credente che sceglie di sposarsi con un non credente fa un servizio part-time al Signore.
Si e lo ridico pure, senza problemi. Se tu vuoi servire il Signore, ma il tuo compagno non capisce, non accetta o si mentre contro, come potrai servire il Signore pienamente? Spero tu non lo debba mai provare...

Io non sono fidanzato, ma se lo fossi con qualcuno non credente, a essere sincero mi sentirei infastidito da questa tua affermazione (e francamente lo sono stato un po' adesso). Innanzitutto bisogna metterci d'accordo con cosa significa servire il Signore: significa per caso andare in chiesa, predicare, pulire il locale dove si svolgono i culti? Sicuramente anche questo è servire il Padre. Ma solo questo significa servire?  
Ho spiegato per me cosa vuol dire "servire il Signore", ma te lo riporto comunque: servire il Signore E' mettersi al Suo servizio (indipendentemente da cosa Lui ci chiederà di fare) e NON fare qualcosa per Lui...

Per me servire il Signore significa prima di tutto VIVERE in conformità alla Sua volontà,  vivere la vita amando Lui e il prossimo.  
Esattamente il mio pensiero!  Applauso

Se andiamo in chiesa senza avere questo tipo di mentalità, non serviamo il Signore! Inoltre sappiamo che Dio non si serve delle persone nello stesso modo, perchè Egli non ha limiti, quindi può usare le persone come Vuole, quando Vuole e in tutti i modi possibili.  
Concordo! Dio è Onnipotente!  

Tornando quindi al tuo discorso, non condivido il fatto che chi si fidanza o sposa con qualcuno non credente non serve il Signore al 100%.  
Dovresti provare a parlare con un pò di persone che vivono così, con il compagno non convertito, poi dimmi quanti di loro possono dedicarsi tranquillamente al Signore senza problemi...  Triste

Condivido invece che se il partner ce lo trova Dio è la miglior cosa, ma non è detto che Egli ce lo faccia trovare dove ce lo aspettiamo (in chiesa o ai culti): magari potrebbe pure essere un mafioso o una prostituta....che però potrebbe convertirsi (anche se, lo ammetto, difficilmente mi fidanzerei con una ragazza di facili costumi..Sorridente).  
La cosa fondamentale è che sia Lui a darci la persona giusta: Dio sa cosa è meglio per noi e lo sa meglio di quanto non lo sappiamo noi stessi...  Sorridente

Insomma, per dirla francamente, mi da fastidio quando qualcuno fa la predica a un altro solo perchè questo si è fidanzato con un non credente o perché fa cose che secondo il fratello in questione non rientrano nei canoni della fede.
Scusa, ma i canoni della fede non m'interessano; semmai mi riferisco alla Parola. La Parola è data da Dio, su cos'altro dovrei basarmi?  Linguaccia

E scusami se mi permetto Saren (che Dio mi perdoni se pecco!), ma mi sembra che tu, in sostanza, abbia fatto questo a Lisa: hai tirato fuori tutto quel discorso (in molte parti condivisibile) solo perché lei ha detto di essere moglie di un non credente.  
Vabbè, ti ha già chiarito Lisa su questo punto...

Io penso purtroppo che oggi tante persone (non dico te Saren, perché non ti conosco) si parino dietro il nome di Dio per fare i padroni della vita degli altri: "non fare questo, non devi vedere questi film, devi leggere solo questi libri e non questi....perché lo dice Dio!", quando magari in realtà è solo un lor pensiero che tentano di imporre.
Sono d'accordo con te, quando si tratta solo del pensiero di una persona non supportato da nessuna base biblica..
In questo caso però non mi pare sia un Sandra-pensiero...
Il Signore vuole innanzittutto che la nostra vita tenda a Lui, si concentri su di Lui... il fatto che sia difficile non vuol dire che non ci dobbiamo provare.
La cosa più importante per Dio è il nostro rapporto con Lui, con la croce... il resto è tutto contorno!  Risata
Tu sei così prezioso per il Signore... come può volere qualcosa per te che impedisca il tuo rapporto con Lui?Quindi, se abbiamo conosciuto il Signore prima di fidanzarci o  di sposarci, lasciamo che sia Lui a preparare per noi la vita migliore...
Grazie per il confronto caro Brave... però la prossima volta leggi meglio i miei post, ok? Sennò che mi consumo i polpastrelli a fare? Vabbè, per stavolta sei scusato  Sorridente Ehi, guarda che sto scherzando!!!  Piegato dal ridere3
Un abbraccio!
Sandra
Loggato
Pagine: 1 2 3 4  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy