Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   DESIDERIO E PECCATO.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  ...  5 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: DESIDERIO E PECCATO.  (letto 4832 volte)
Danieleweb83
Osservatore
*




Dio è per noi un rifugio e una forza.

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
DESIDERIO E PECCATO.
« Data del Post: 01.03.2007 alle ore 11:09:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti voi.Volevo porvi un argomento su cui discutere e su cui voglio sapere le vostre opinioni a riguardo.Sto con la mia fidanzata ormai da più di 2 anni.Ci sono stati come ogni coppia momenti belli e momenti difficili.In questi 2 anni non abbiamo mai fatto sesso o meglio neanche petting poichè lei ritiene fermamente che sia peccato fare tutto ciò fuori dal matrimonio.Anche il solo sfiorarla da parte mia in certe zone le provoca tristezza e sensi di colpa.Ora in questi 2 anni è capitato spesso di accarezzarci a vicenda in alcune zone che provocano desiderio particolare l'uno dell'altra.Dopo queste circostanze lei si sente tremendamente in colpa e crede di aver commesso peccato davanti a Dio cosa che la fa stare molto triste mentre io invece mi sento più unito a lei e sento più forte il mio desiderio di averla come mia moglie e come la persona che voglio sposare.Lei si è promessa che queste cose non accadranno più e così è stato.Da parte sua c'è serenità ma da parte mia c'è una profonda tristezza e sofferenza per l'avere una compagna che si possa "guardare ma non toccare".Più che altro questa situazione mi allontana da lei e il mio amore si affievolisce di giorno in giorno.Io la amo tanto ma magari abbiamo modi diversi di esprimere il proprio amore l'uno per l'altra.Ora sto attraversando un periodo di profonda pesantezza fisica per queste situazioni e vorrei che si risolvesse.Voi dite e come?Lei midice sempre sposiamoci e poi saremo liberi di fare tutto ciò che vuoi.Ora c'è la premura da parte sua di sposarsi ma anche da parte mia ma la situazione lavorativa in cui mi trovo e cioè senza un lavoro non mi porta a fare questo passo.Per come sono meso dovrò aspettare ancora un 3-4 anni minimo per fare questo passo.Ma passerò sicuramente 4 anni da sofferente poichè ho una fidanzata ma è come se non ce l'avessi in un certo senso.Se si sta insieme lo si sta anche perchè ci si "ama" fisicamente e quindi cosa c'è di male nello scambiarsi effusioni anche solo con i vestiti o facendo carezze?Aiutatemi perchè non ce la faccio più.Ho bisogno di una risposta da parte di Dio che non posso aspettare a lungo poichè per mio carattere mi stanco spiritualmente e fisicamente ad aspettare molto tempo e quindi pergo il Signore che io non venga tentato oltre le mie forze.Dio vi benedica. Aiuto! Ho 23 anni cmq.
Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #1 Data del Post: 01.03.2007 alle ore 11:25:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

La mia opinione te la espongo semplicemente come un consiglio.
 
Mi sono sposato a 36 anni, e al matrimonio ci sono arrivato vergine. Come vedi non é cosa impossibile. Mia moglie, ha invece avuto rapporti sessuali, ma questo prima che incontrasse Gesù e desse a Lui la sua vita e il suo corpo. Nata a nuova vita, anche per lei il concetto di verginità era scaro-santo. Il nostro fidanzamento, é durato 2 anni, per noi era chiaro non solo evitare il rapporto sessuale, ma ogni tipo di contatto che potesse provocarne il desiderio.
 
Lo scopo primo di questa decisione, non é la paura del peccato, ma il rispetto verso l'amore che Gesù ci ha insegnato.
 
Se siamo figli di Dio sappiamo che l'espressione più alta dell'amore non é il sesso, questo ce lo ha insegnato Gesù Cristo, che malgrato i tentativi di Scorsese e company, noi sappiamo che non ha mai avuto rapporti sessuali. Eppure mai nessuno ci ha amato così tanto come ci ha amato Lui! Ecco perché dico che l'amore non lo si misura con il rapporto o l'eccitazione sessuale.
 
Godrai pienamente del rapporto cognugale con tua moglie, ma sfrutta questo periodo di fidanzamento per construire un rapporto solido con la tua fidanzata a dimostrazione del fatto, che non vedi in lei un semplice sfogo passionale, ma l'amica con cui passerai insieme il resto della tua vita. Un rapporto che regge solo sulle passioni carnali, é un rapporto destinato a finire presto.
 
Questa é la mia opinione, consiglio ed esperienza.
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #2 Data del Post: 01.03.2007 alle ore 11:30:50 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Daniele,  
forse come ragazza sono meno indicata che un ragazzo a risponderti ma ci proverò lo stesso. Vedilo come l'interessamento di una sorella maggiore, mio fratello ha la tua stessa età e gli direi quello che dico a te.  
 
Prima di tutto è perfettamente normale sentire quello che senti tu: è dura, frustante ecc.  
Quando eravamo fidanzati (5 lunghi anni!) mio marito mi diceva le stesse cose: cioè che "sfiorarmi" in certi posti lo legava di più, invece a me provocava sensi di colpa e reagivo come la tua fidanzata.  
Tu dici questo:  
 

Quote:
quindi cosa c'è di male nello scambiarsi effusioni anche solo con i vestiti o facendo carezze?Aiutatemi perchè non ce la faccio più.

 
Vedi, dopo un pò neanche questo ti basterebbe più e alla fine, passo dopo passo finireste per fare sesso. Credimi: anche petting è sesso. Almeno io la vedo così.  
 

Quote:
Più che altro questa situazione mi allontana da lei e il mio amore si affievolisce di giorno in giorno.Io la amo tanto ma magari abbiamo modi diversi di esprimere il proprio amore l'uno per l'altra.

 
Questa tua frase mi lascia perplessa, anche perchè nella frase dopo dici di amarla tanto. Come può l'amore affievolirsi? L'amore non viene tenuto in vita con l'appagamento fisico, anzi! Stai attento a non proiettare sulla tua ragazza, scambiandolo per amore, il tuo desiderio di fare sesso in generale.  
 

Quote:
ma anche da parte mia ma la situazione lavorativa in cui mi trovo e cioè senza un lavoro non mi porta a fare questo passo.Per come sono meso dovrò aspettare ancora un 3-4 anni minimo per fare questo passo.Ma passerò sicuramente 4 anni da sofferente poichè ho una fidanzata ma è come se non ce l'avessi in un certo senso

 
Sono stata fidanzata per 5 anni e so che è frustrante. Non pensare che la tua fidanzata non provi lo stesso, anche se noi donne magari soffriamo meno di voi maschietti.  
Anche noi non potevamo sposarci. E lo abbiamo fatto appena io ho avuto un lavoro, precario, ma comunque un lavoro. Il Signore ci ha aiutati.  
Io la vedo così: sono contraria alle coppie che si sposano per "farlo" perchè spesso, finita l'attrazione, finisce l'amore. Ma penso che se uno è sicuro dovrebbe fare di tutto per non ardere più e sposarsi. Anche se significa abitare in un monolocale (come facciamo noi) e magari andare a fare le pulizie o il cameriere per sopravvivere finche non si trova di meglio.  
 
La realtà è questa: Dio ci ha fatti come siamo: lui ti ha fatto così, con i tuoi desideri e frustrazioni. Quindi, puoi credere che sia giusto non fare sesso prima del matrimonio. Se lo credi allora puoi anche credere che se ti sposi lui si prenderà cura di te! Ubbidienza e fede vengono contraccambiati da parte di Dio con abbondanza di benedizioni.  
 
Ti abbraccio con tanto affetto fratellino!
 
Ps.: un pò di sport e una doccia fredda a volte fanno miracoli! E poi, come diceva Paolo, fuggi la tentazione: cioè non rimanete per troppo tempo soli in posizione sdraiata! E' una parola, lo so!  Occhiolino
« Ultima modifica: 01.03.2007 alle ore 11:37:35 by Anne » Loggato
Danieleweb83
Osservatore
*




Dio è per noi un rifugio e una forza.

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #3 Data del Post: 01.03.2007 alle ore 11:40:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io le voglio molto bene alla mia fidanzata e accetto i vostri consigli.Grazie di cuore.Ora se lei quando esce con me si veste in un certo modo per me è normale che io non resista a tutto ciò a quindi soffra quindi da ora in poi cercherò di guardare di meno al "contorno" e di approfondire meglio il nostro amore interiormente.Ho bisogno di tanto aiuto da parte di Dio però perchè da solo e umanamente parlando è impossibile starsene tranquilli quando davanti si ha la propria fidanzata molto bella e provocante.Dio vi benedica e credo a mio parere che l'unica soluzione che ho per non cadere spesso in questa sorta di desiderio è quello di sposarmi presto.L'apostolo Paolo diceva:"Ardi dunque sposati".Quindi pur accontentandomi di un lavoretto qualunque purchè stabile mi sposerò.Ditemi voi.Pace.
Loggato
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #4 Data del Post: 01.03.2007 alle ore 11:48:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Caro Daniele, ti ammiro perchè non è semplice e oggigiorno è raro trovare ragazzi che vogliono ubbidire al Signore.  
D'altronde che gioia durante il viaggio di nozze scoprirsi senza nessun impedimento!
Se la tua ragazza è provocante, spiegale le tue sensazioni e chiedile di esserlo un pò meno. Inoltre, ripeto, cercate di non appartarvi troppo: desiderio genera desiderio. Se volete stare soli, come è giusto, fate una passeggiata in mezzo alla gente. Parlate tanto.  
Se hai desideri sfrenati (normalissimo) fai tanto sport e distraiti. Magari cerca un lavoretto pesante che la sera ti fa crollare a letto.  
 

Quote:
Ho bisogno di tanto aiuto da parte di Dio però perchè da solo e umanamente parlando è impossibile starsene tranquilli

 
Hai ragione. Menomale che Gesù ti capisce perchè soggetto alle stesse tentazioni e ti aiuta!  
 
Coraggio Daniele!
Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #5 Data del Post: 01.03.2007 alle ore 11:53:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Infatti, come dice Anne, anche la tua fidanzata se ci tiene a non avere sensi di colpa, dovrebbe aiutarti vestendosi in modo più sobrio.
 
Comunque ammiro la tua trasparenza, vi sono persone ipocrite che non sanno ammettere le proprie debolezze, mascherandosi per persone caste e pure, ma poi dietro le quinte, praticano le cose più oscene.
 
Confida in Dio, sicuramente aiuterà entrambi nel costruire un rapporto che tra 40 anni sarà ancora bello e passionale come quello che vivete oggi.
 
Dio ti benedica.
Loggato
Danieleweb83
Osservatore
*




Dio è per noi un rifugio e una forza.

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #6 Data del Post: 01.03.2007 alle ore 12:08:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie ragazzi.Sapete io sono sicuro che un giorno uscirò da questa situazione terribile e potrò sposarmi ed essere felice con mia moglie a cui darò tutto me stesso.In molte scelte che ho fatto però sono stato ingenuo a seguire sempre i consigli dei miei genitori e di persone che ritengo care e che vogliono il mio bene.Ma se mi trovo ad aspettare un lavoro non è perchè non mi è capitata l'occasione ma perchè quando mi si presentava i miei genitori e mio zio che mi ha cresciuto come un fratello mi hanno detto di aspettare piuttosto che accontentarsi di un lavoretto dove essere sfruttato e chiudere porte che potrebbero portarmi a realizzare ciò che voglio fare realmente.Ho cerduto in loro poichè ritengo che se mi dicono certe cose non è per male mio ma per il mio bene e perchè hanno esperienza.Ora spero solo di poter perseverare con la pazienza e con l'aiuto di Dio costruire un fidanzamento solido che un domani non possa portare problemi all'interno del matrimonio.Cerco sempre di distrarmi da "quei" pensieri anche facendo sport ma alla fine mi ritornano sempre in mente vuoi o non vuoi magari la costanza e il seguire i consigli che mi avete dato da persone con più esperienza mi aiuteranno un giorno ad essere pienamente tranquillo.Dio vi benedica e pregate per me.L'ho ammetto magari ho sbagliato a fare certe cose con la mia fidanzata ma il mio desiderio per lei è troppo forte e per il mio carattere non sono un tipo che sa tenersi o vare pazienza nelle situazioni.Pace.
Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #7 Data del Post: 01.03.2007 alle ore 12:32:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Daniele, ancora una considerazione....
 
Il fatto che lo confessi, é già una liberazione. Non tenerti detro nulla.
 
Sappi una cosa, se diventi forte oggi, e saprai resistere alle tentazioni, é una garanzia di successo per il tuo matrimonio, in quanto con il matrimonio, non risolvi tutti i problemi di ormoni eccitabili. Anche da sposato, potrai essere avvicinato da altre donne. Essere già capace oggi a dire NO, nei confronti delle passioni che provi per la tua fidanzata e a suo rispetto, ancor più facile diverrà affrontare situazioni ambigue in futuro, che potrebbero diventare terribili per l'integrità famigliare che creerai con la tua futura sposa.
 
Sii forte in Cristo Gesù! Dormire2
Loggato
Danieleweb83
Osservatore
*




Dio è per noi un rifugio e una forza.

   
WWW    E-Mail

Posts: 12
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #8 Data del Post: 01.03.2007 alle ore 12:36:23 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Capisco.Spero solo che per il mio "resistere" a certe tentazioni e avendo pazienza Dio mi premiera appianando ogni cosa per il meglio.Non voglio aspettare troppo se no scoppio prima o poi.Pace.Già mi sento meglio parlando con voi.Vi ringrazio tanto. Piange
Loggato
nino
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 382
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #9 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 00:43:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il sesso è bello ma non è tutto.
 
tuttavia la sessualità è importante a livello sia personale che di coppia, non si può far finta che non esista.
 
nè impedire/si di conoscere il/la proprio/a partner anche da quel punto di vista.
 
sarebbe come dire "prima di poter parlare con lei devi sposarti". come fai a sposare una persona che non conosci? ci si conosce anche sessualmente infatti, e ci si scopre piano piano.
Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #10 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 07:41:41 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 15.03.2007 alle ore 00:43:49, nino wrote:
il sesso è bello ma non è tutto.
 
tuttavia la sessualità è importante a livello sia personale che di coppia, non si può far finta che non esista.
 
nè impedire/si di conoscere il/la proprio/a partner anche da quel punto di vista.
 
sarebbe come dire "prima di poter parlare con lei devi sposarti". come fai a sposare una persona che non conosci? ci si conosce anche sessualmente infatti, e ci si scopre piano piano.

 
Scusami nino, ma chi ha detto di fingere che non esiste?
Il consiglio che quì viene dato, é che la persona che ami va conosciuta come persona non come corpo. Il corpo lo vedi non é nascosto, viceversa il carattere e le idee di una persona vanno scoperte con un sano e a volte lungo dialogo. Questo é il conoscersi. Il rapporto sessuale é se si vuole: il culmine di una relazione costruita sull'amicizia e il dialogo, é una conseguenza priossima quindi di un rapporto d'amore, non é il punto di partenza, ma non deve soprattutto essere il fondamento di un rapporto.
 
Un discorso di statistica, é che le separazioni o i divorzi avvengono prevalentemente per incompatibilità di carattere o di vedute, non per delusioni a livello sessuale.
Ma soprattutto il rapporto sessuale bibiclamente é cotestualizzato in un rapporto cognugale, vissuto al di fuori di questo é fornicazione, e non é visto come un gesto d'amore.
Se temi Dio gli ubbidisci, le regole le pone per il nostro bene, di certo non per crearci delle frustrazioni. Anche nello sposarsi devi avere fede in Dio nella compagna che ha scelto e preservato per te. Se poni fede in lui non sarai deluso, se fai di testa tua, spesso se ne pagano le conseguenze.
Loggato
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #11 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 08:44:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2007 alle ore 00:43:49, nino wrote:
il sesso è bello ma non è tutto.
 
tuttavia la sessualità è importante a livello sia personale che di coppia, non si può far finta che non esista.
 
nè impedire/si di conoscere il/la proprio/a partner anche da quel punto di vista.
 
sarebbe come dire "prima di poter parlare con lei devi sposarti". come fai a sposare una persona che non conosci? ci si conosce anche sessualmente infatti, e ci si scopre piano piano.

 
Dio ha dato delle regole per la nostra felicità.
Fare sesso al di fuori del matrimonio è frustrante!
Magari non subito,certamente, ma prima o poi se ne pagano le conseguenze.
 
Non è solo il fattore del peccato!
Lo scoprirsi sessualmente all'interno del matrimonio ha un suo perchè.
Il matrimonio è come un nido sicuro, dove i corpi appartengono uno all'altro e qui e solo qui, l'unione ha il suo vero significato. Il posto tranquillo dove sperimentarsi e conoscersi, dove vivere la propria intimità, nel segreto della propria casa, dei propri affetti!
 
Prima di tutto questo, è solo vivere rapporti fugaci, clandestini, che non ci fanno conoscere, sperimentare, ma solo per la soddisfazioni delle proprie voglie.
 
Il Signore ci benedica
 
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
nino
Membro familiare
****





   
WWW    E-Mail

Posts: 382
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #12 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 10:23:13 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

il corpo fa parte della persona.
 
fare sesso fuori dal matrimonio non è frustrante, è normale. come mangiare fuori dal matrimonio, come bere fuori dal matrimonio.
 
rapporti fugaci? clandestini? che non ci fanno conoscere? eeeh? sto con una persona da tanti anni, non ci sposiamo perchè non abbiamo ancora sufficienti risorse economiche (ma lo faremo entro un paio di anni) ed i nostri rapporti sarebbero clandestini, fugaci?  
 
perchè confondere l'amore di una coppia con la prostituzione?  
 
sono proprio i sessuofobici i primi ad essere sessuocentrici a mio parere
Loggato
Franchina
Membro familiare
****




Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1789
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #13 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 10:39:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2007 alle ore 10:23:13, nino wrote:
il corpo fa parte della persona.
 
fare sesso fuori dal matrimonio non è frustrante, è normale. come mangiare fuori dal matrimonio, come bere fuori dal matrimonio.
 
rapporti fugaci? clandestini? che non ci fanno conoscere? eeeh? sto con una persona da tanti anni, non ci sposiamo perchè non abbiamo ancora sufficienti risorse economiche (ma lo faremo entro un paio di anni) ed i nostri rapporti sarebbero clandestini, fugaci?  
 
perchè confondere l'amore di una coppia con la prostituzione?  
 
sono proprio i sessuofobici i primi ad essere sessuocentrici a mio parere

 
Non approvo ciò che affermi.
per essere una cosa sola (anima e corpo) bisogna essere sposati.  
Il resto è fornicazione!
La Parola parla chiaro. O forse anche la Parola è sessuofoba e sessuocentrica?
 
Dio ci ama e vuole il nostro bene, quindi dico che "i consigli dati fino ad ora per una vita pura nell'amore del Signore sono i ben venuti e dico SI! a tutto questo"
Loggato

Mi sia fatto secondo la Tua Parola!
Luca 2
vincenzopetrarca
Membro
***



Gesù è la via, la verità e la vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 181
Re: DESIDERIO E PECCATO.
« Rispondi #14 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 10:44:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 15.03.2007 alle ore 10:23:13, nino wrote:
il corpo fa parte della persona.
 
fare sesso fuori dal matrimonio non è frustrante, è normale. come mangiare fuori dal matrimonio, come bere fuori dal matrimonio.
 
rapporti fugaci? clandestini? che non ci fanno conoscere? eeeh? sto con una persona da tanti anni, non ci sposiamo perchè non abbiamo ancora sufficienti risorse economiche (ma lo faremo entro un paio di anni) ed i nostri rapporti sarebbero clandestini, fugaci?  
 
perchè confondere l'amore di una coppia con la prostituzione?  
 
sono proprio i sessuofobici i primi ad essere sessuocentrici a mio parere

 
Nino, non credo che sia così.
La parola di Dio è molto precisa al riguardo Sorriso
 
Vedi, io prima di conoscere il Signore avevo rapporti con la mia fidanzata e ciò mi sembrava normale proprio come a te ma da quando ho conosciuto il Signore, dal primo giorno, ho sentito che questa non era la sua perfetta volonta.
Sono stato senza avere rapporti per quatto anni, molte volte resistendo come un martire, altre volte cadendo quasi, ma ti posso assicurare che Dio ha benedetto grandemente la mia vita. La mia situazione era molto più difficile di quella di Danieleweb perchè invece di non andare avanti sono dovuto tornare indietro. Vi assicuro che per i primi tempi le cose sono state molto difficili; poi con la preghiera e qualche "doccia fredda" in più  Sorriso le cose sono migliorate.
Dopo questo periodo mi sono felicemente sposato ed ho potuto vivere appieno l'unione di un uomo e di una donna così come l'ha stabilita Dio.
 
Daniele, spero che questa mia testimonianza ti possa aiutare. Io pregherò per te perchè posso capirti appieno e ti consiglio di pregare e di digiunare molto.
Cerca Dio prima di ogni cosa e vedrai che tutto andrà bene.
 
P.s. Anche i consigli che ti sono stati dati sono "molto" buoni, seguili e non temere Dio è con te.
 
 Ciao
Loggato

www.lucedellenazioni.org
Pagine: 1 2 3  ...  5 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy