Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Divorzio... ma mi voglio risposare.  (letto 2136 volte)
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #15 Data del Post: 08.03.2007 alle ore 22:27:59 »

sei un esempio! Complimenti, fossero tutti come te...secondo me si starebbe meglio in tante chiese.... Buono! Buono! Amici
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #16 Data del Post: 09.03.2007 alle ore 07:29:43 »


on 08.03.2007 alle ore 22:27:59, nicky wrote:
sei un esempio! Complimenti, fossero tutti come te...secondo me si starebbe meglio in tante chiese.... Buono! Buono! Amici

 
nicky... se fossero tutti come me!?!?!?... le chiese non esisterebbero più! Imbarazzato
 
Io ne sono uscito un anno e mezzo fa... a torto o a ragione... ma ne sono fuori.... MURO... ALTRO ENORME MURO....  Aiuto! Arrendersi
Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #17 Data del Post: 09.03.2007 alle ore 08:18:43 »

Per favore rimaniano in tema! Grazie.
Loggato

l'AMORE edifica!
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #18 Data del Post: 09.03.2007 alle ore 10:59:44 »

il mio complimenti era rivolto al fatto che Gagi nonostante la situazione ha fatto il primo passo verso il suo amico. Ci aveva chiesto consiglio di cosa fare ed io gli ho detto di stare vicino al suo amico e porgerli la spalla e trovo bellissimo il fatto che gli ha scritto una lettera e ripreso l'amicizia. Non è facile in una situazione del genere. Scusa se sono uscita fuori tema, non era mia intenzione.
Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #19 Data del Post: 09.03.2007 alle ore 11:24:28 »

Ricordiamoci dei messaggi privati... per comunicazioni diverse da quelle del tema trattato nei threads. Sorriso Buono!
Loggato

l'AMORE edifica!
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #20 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 07:09:27 »

Ieri ci siamo sentiti per telefono... Mi ha detto che hanno deciso di sposarsi, dove non lo so, ma venerdì abbiamo fissato il nostro incontro.
 
Sono veramente contento... mi raccomando pregate per noi.
Loggato
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #21 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 16:16:47 »


Quote:

Nell’affidamento dei figli, lui non ha voluto infierire raccontando la violenza (solo in una occasione é stata fisica, manifestava spesso violenze morali, con crisi di urla) che lei manifestava verso i figli. I bambini non hanno mai dimostrato delle riserve nei confronti della madre, impauriti certo per le sue crisi, ma comunque non vi erano estremi tali da denunciarla alle autorità. Ma in questo lo ammiro, io non ci sarei riuscito. Pe lei comunque i figli erano un motivo terapeutico, avergli levato anche i figli avrebbe potuto essere l’ultimo tassello mancante per la sua totale rovina.

 
Caro Gagi io ammiro molto il tuo interesse verso il tuo amico, perchè è giusto che in questi particolari momenti della sua vita tu non lo abbandoni.
 
Io però, come fedele non riesco a capire molto il tuo amico anche se come uomo potrei dargli delle attenuanti...
Come fedele mi è chiaro il perchè il pastore della sua chiesa non lo voglia sposare; egli, come tu hai riferito, convive e la convivenza secondo la Parola di DIO si chiama "FORNICAZIONE"!
 
La chiesa quindi non può approvare un tale comportamento.
Prima di tutto, perchè convivere? Che testimonianza dà quest'uomo ai fratelli della chiesa?
Capisco che la sua situazione è tragica e davanti a ciò nessuno può giudicarlo ma sarà la Parola di DIO che lo giudicherà.
 
Io comunque non comprendo come può questo fratello lasciare i figli in mano ad una donna che ha problemi di natura psichica. La donna in questione ha mostrato di essere violenta verso i bambini impaurendoli spesso.
 
Il tuo amico cosa fa per risolvere la questione: Divorzia e si unisce ad un'altra donna! No
 
Adesso io mi chiedo: E a questi poveri bambini chi ci pensa?
Il tuo amico ha risolto egoisticamente il suo problema allontanandosi dalla donna che aveva sposato davanti a DIO e di conseguenza tende anche a liberarsi dei figli.  
Infatti con la donna con cui si unirà a breve in matrimonio probabilmente avrà dei figli che vivranno in una situazione molto più favorevole degli altri figli. Questi bambini sono solo colpevoli di avere per madre una donna malata di mente e per padre un fedele irresponsabile che l'unica cosa a cui interessa è convivere e fornicare con un'altra donna.
 
Quindi prima di giudicare il pastore che non lo vuole sposare, io al posto tuo inviterei questa persona che dovrai incontrare venerdì, di farsi un bell'esamino di coscienza!
Se egli da adulto non ha saputo sopportare la moglie come possono dei bambini (o dei ragazzi) vivere quotidianamente fra grida, paura e violenza morale e fisica, mentre il loro padre non è presente a difenderli.
 
Io sto solo dando il mio parere perchè quei poveri bambini mi fanno tanta tenerezza e tanta pena, su di loro è cascato il peso enorme di una situazione veramente drammatica, mentre il padre che li ha generati se l'è data a gambe levate!
 
IO AL POSTO DI QUEST'UOMO MI VERGOGNEREI.
 
Mi scuso anticipatamente per questo giudizio piuttosto severo, ma, prima di scrivere ciò ho riflettuto a lungo chiedendo la guida di DIO!
 
ps:Io non so se Martin Luther King nei suoi lunghi viaggi abbia avuto qualche amante ma, se lo ha fatto davanti a DIO è colpevole di adulterio!
« Ultima modifica: 13.03.2007 alle ore 16:58:33 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #22 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 17:27:20 »


Quote:
IO AL POSTO DI QUEST'UOMO MI VERGOGNEREI.  
 
Mi scuso anticipatamente per questo giudizio piuttosto severo, ma, prima di scrivere ciò ho riflettuto a lungo chiedendo la guida di DIO dello Spirito Santo!  
 
ps:Io non so se Martin Luther King nei suoi lunghi viaggi abbia avuto qualche amante ma, se lo ha fatto davanti a DIO è colpevole di adulterio!

 
Non vedo questa persona da quasi 2 anni, in questi 2 anni cosa pensi che mi sia girata per la testa?
 
Conosco questa famiglia dal 1987, vivevo praticamente a casa loro. Vi erano sere che lui mi chiamava al telefono, e passavamo delle ore a parlare. Io cercavo di incoraggiarlo per tutte le tristi situazioni in cui si trovava...  
 
Cosa vuoi che ti dica... mi dispiace doverti rispondere così, ma credo che tu prima di scrivere non abbia riflettuto abbastanza, e non credo sia stato lo Spirito Santo ad ispirarti queste parole.
 
Ho chiesto aiuto in questo forum, non qualcuno che mi tirasse addosso altri sensi di colpa, peggio ancora giudicare lui, che ha bisogno di ben altro.
 
In riferimento al tuo appoggio alla decisione del pastore, devi sapere che questo signore é sposato con una donna divorziata, attualmente ha deciso di andare in Irlanda, dopo che in chiesa si erano create situazioni che a lui son sfuggite di mano... se ti raccontassi solo un paio di cose di ciò che ha fatto, ti metteresti le mani nei capelli. Non ti racconto nulla altrimenti linchen ci bacchetterebbe...
 
Giudichi senza conoscere... e mi dispiace proprio che in questa discussione così edificante e incoraggiante ti ci sei infilato tu a guastare tutto.
 
So che la sua ex moglie frequenta un'altra chiesa, viene accettata da tutti, e considerata la vittima di questa situazione. Lei mi fa pena, ma devo dire che dopo il divorzio ha capito molte cose... non ha più avuto nessuna crisi, si é dimostrata molto più responsabile nei confronti dei figli. Che dire... triste da affermare, ma sembra che il divorzio sia stata la medicina che gli serviva. Si é molto di più aggrappata a Dio, e i suoi figli vivono a pochi chilometri dal padre che quotidianamente si incotrano...
 
Comunque non meriti molte spiegazioni. nessuno può permettersi tali giudizi non conoscendo nulla della persona di cui si sta parlando.
 
L'esamino di coscenza dovresti fartelo tu.
 
Che Dio ti perdoni!
Loggato
Braveheart
Membro familiare
****



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 657
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #23 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 18:08:09 »

Riguardo al discorso di Ste, condivido solo quello riguardante i figli, perché alla fine sono loro che pagano più di tutti questa situazione.  
Sul resto non mi pronuncio, perché non conosco la situazione. Sappiamo cmq cosa c'è scritto nel Vangelo, ma è anche vero che ogni caso va analizzato accuratemnte prima di essere giudicato.
Loggato
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #24 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 18:26:15 »

Il comportamento del pastore in questione certamente non é apprezzabile, egli predica bene ma razzola male, grazie a DIO non tutti i pastori sono così...  
 
Ti chiedo scusa se in questa situazione, secondo te tanto edificante e rilassante mi sono intromesso io...  
Ma evidentemente come tu hai ben capito, preferisco stare dalla parte della moglie e dei bambini che hanno il diritto ad avere un focolare domestico con la presenza di entrambi i genitori.  
Tu affermi che la ex moglie, dopo il divorzio, non ha avuto nessuna crisi, anzi, frequenta una chiesa ed è ben voluta da tutti.
 
Proprio da questo sono spinto a dedurre che le sue crisi erano solo passeggere. Ella aveva bisogno di aiuto e non di essere abbondonata. Quando ci si sposa si deve cercare di stare insieme finchè morte non separa.
 
Certamente la vita non è facile per nessuno ma, se un coniuge ha problemi seri, si deve fare il possibile e anche l' impossibile per aiutarlo.  
Si dovrebbe stare insieme nella buona e nella cattiva sorte.  
Io so di donne che cadono in depessione dopo un parto o durante il periodo della menopausa e so di uomini che entrano in crisi per la perdita del lavoro o dopo la morte di una persona cara.
 
Matrimonio, caro Gagi, significa vivere assieme ad una persona diversa da noi e nel caso della moglie in questione, essendo donna, significa vivere, come dice la Bibbia, col vaso più debole!!  
Quindi la donna ha bisogno di protezione.  
La moglie resta moglie sia se sta bene in salute, sia se sta male.  
 
Il compito di un credente è pregare DIO  affinchè la moglie o il marito superino il periodo di crisi chiedendo a DIO pazienza e tanto amore.  
 
Se tutti i mariti si comportassero come il tuo amico.... mamma mia povere donne!
 
Io mi scuso ancora per la schiettezza dei miei pensieri, ma quando ci sono di mezzo donne e bambini.......il mio cuore si fa piccolo piccolo...
« Ultima modifica: 13.03.2007 alle ore 18:28:09 by Ste412 » Loggato

[Stefano]
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #25 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 18:37:48 »

Ciao Gagi... Tu ci chiedi "Cosa gli devo dire?", io ti rispondo: digli di mettersi davanti a Dio in piena sincerità di cuore, con  spirito di sottomissione e consapevole che agli occhi di Dio conta solo la nostra fedeltà a Lui... per chiedere al Signore qual è la Sua volontà in questa storia...
 
Qualcuno potrebbe dire che la volontà del Signore in casi come questo (non rari purtroppo...) sta in Marco 10, Matteo 19, ecc... e io concordo, ma forse il tuo amico non è consapevole che l'errore è stato quello di iniziare un'altra relazione senza, almeno da ciò che tu ci dici, che sua moglie lo abbia mai tradito...
 
Ora il Signore ritiene possibile il divorzio, senza che questo sia considerato adulterio, solo in  caso di fornicazione e io non credo che il Signore faccia le cose tanto per fare o abbia detto cose tanto per dire...  
Ci sarà sicuramente un motivo per cui non ha detto che il divorzio è possibile in altri casi...
 
Non è giusto considerare una parte della Parola meno importante di un'altra o "zittirla" solo perchè ormai il danno è fatto...
 
Hai scritto:

on 07.03.2007 alle ore 09:41:38, gagi wrote:

Questa persona ha divorziato, non conta molto l'opinione di cosa la Bibbia dica in merito, se é legittimo oppure no:  
- ora convive.  
- La chiesa gli ha praticamente chiuso la porta in faccia! Questo é corretto?

Dissento... conta sempre e comunque...
E se la chiesa non è disposta a sposare questa coppia è per coerenza verso la Parola e verso Dio...
 
Alla fine è un pò voler il benestare per una cosa in effetti non condivisa dalla Parola stessa...
Che poi il pastore che ha rifiutato di farlo sia lui stesso in condizione difettosa davanti a Dio, non vuol dire nulla... Allora se ho sbagliato io, condono i tuoi errori?
 
Il tuo amico ha fatto una scelta e ora ne deve anche vivere le conseguenze, nel bene e nel male...
Certamente nessuna chiesa deve impedire al tuo amico di frequentare il culto, ci mancherebbe!
Ma dire le cose chiaramente si, questo è un dovere...
 
Non mi permetto di giudicare il caso del tuo amico nello specifico, ma mi hai fatto pensare al fratello di una mia amica, che vive con una donna con gravi disturbi psichiatrici... Hanno 3 bambini e lui sta con lei... eppure non sono credenti, potrebbe decidere di andarsene e farlo con meno sensi di colpa di un cristiano... però non lo fa... Sono anni ormai che vanno avanti così... loro, che non hanno nella loro vita il Signore... e noi che ce lo abbiamo?
 
Un abbraccio  Amici
Sandra
 
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #26 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 18:41:34 »


on 13.03.2007 alle ore 18:26:15, Ste412 wrote:

Certamente la vita non è facile per nessuno ma, se un coniuge ha problemi seri, si deve fare il possibile e anche l' impossibile per aiutarlo.  
Si dovrebbe stare insieme nella buona e nella cattiva sorte.  
 
Il compito di un credente è pregare DIO  affinchè la moglie o il marito superino il periodo di crisi chiedendo a DIO pazienza e tanto amore.  

 
Concordo.
 
 Sandra
Loggato
Ste412
Membro familiare
****




Gesù è la Via la Verità e la Vita

   
WWW    E-Mail

Posts: 1435
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #27 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 18:51:27 »

Concordo perfettamente! Buono! Applauso
 

on 13.03.2007 alle ore 18:37:48, saren wrote:
Ciao Gagi... Tu ci chiedi "Cosa gli devo dire?", io ti rispondo: digli di mettersi davanti a Dio in piena sincerità di cuore, con  spirito di sottomissione e consapevole che agli occhi di Dio conta solo la nostra fedeltà a Lui... per chiedere al Signore qual è la Sua volontà in questa storia...
 
Qualcuno potrebbe dire che la volontà del Signore in casi come questo (non rari purtroppo...) sta in Marco 10, Matteo 19, ecc... e io concordo, ma forse il tuo amico non è consapevole che l'errore è stato quello di iniziare un'altra relazione senza, almeno da ciò che tu ci dici, che sua moglie lo abbia mai tradito...
 
Ora il Signore ritiene possibile il divorzio, senza che questo sia considerato adulterio, solo in  caso di fornicazione e io non credo che il Signore faccia le cose tanto per fare o abbia detto cose tanto per dire...  
Ci sarà sicuramente un motivo per cui non ha detto che il divorzio è possibile in altri casi...
 
Non è giusto considerare una parte della Parola meno importante di un'altra o "zittirla" solo perchè ormai il danno è fatto...
 
Hai scritto:
Dissento... conta sempre e comunque...
E se la chiesa non è disposta a sposare questa coppia è per coerenza verso la Parola e verso Dio...
 
Alla fine è un pò voler il benestare per una cosa in effetti non condivisa dalla Parola stessa...
Che poi il pastore che ha rifiutato di farlo sia lui stesso in condizione difettosa davanti a Dio, non vuol dire nulla... Allora se ho sbagliato io, condono i tuoi errori?
 
Il tuo amico ha fatto una scelta e ora ne deve anche vivere le conseguenze, nel bene e nel male...
Certamente nessuna chiesa deve impedire al tuo amico di frequentare il culto, ci mancherebbe!
Ma dire le cose chiaramente si, questo è un dovere...
 
Non mi permetto di giudicare il caso del tuo amico nello specifico, ma mi hai fatto pensare al fratello di una mia amica, che vive con una donna con gravi disturbi psichiatrici... Hanno 3 bambini e lui sta con lei... eppure non sono credenti, potrebbe decidere di andarsene e farlo con meno sensi di colpa di un cristiano... però non lo fa... Sono anni ormai che vanno avanti così... loro, che non hanno nella loro vita il Signore... e noi che ce lo abbiamo?
 
Un abbraccio  Amici
Sandra
 

Loggato

[Stefano]
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #28 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 18:54:33 »

State dicendo cose scontate!
 
Lui si dimesse dal ruolo di cassiere che esercitava in chiesa, lo fece in coerenza con la sua scelta, e per non mettere in difficoltà nessuno, me compreso, consapevole che la sua scelta non sarebbe stata condivisa da nessuno.
 
Giusta correzione quella di precisare che la Bibbia conta comunque, la mia affermazione é stata errata.
Quindi la Bibbia dice anhe:
 
Chi é senza peccato scagli la prima pietra...
 
Voi siete senza peccato? Vi prendete l'autorizzazione di giudicare? Vado da lui cosa gli dico: - Vergognati!
 
Questo lo ha già fatto.
Se mi volete aiutare fatelo, se volete ora giudicare anche me state zitti... faccio a meno di voi, confido in Dio, Lui conosce tutto e saprà guidarmi anche senza i vostri "consigli".
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Divorzio... ma mi voglio risposare.
« Rispondi #29 Data del Post: 13.03.2007 alle ore 19:19:20 »

Carissimo Gagi, io te l'ho dato il mio consiglio!
Un consiglio del tutto pratico e senza la più piccola ombra di giudizio!
 
"Tu ci chiedi "Cosa gli devo dire?", io ti rispondo: digli di mettersi davanti a Dio in piena sincerità di cuore, con  spirito di sottomissione e consapevole che agli occhi di Dio conta solo la nostra fedeltà a Lui... per chiedere al Signore qual è la Sua volontà in questa storia... "
 
Non è giusto dirmi che sto giudicando solo perchè non ti dico ciò che magari vuoi sentirti dire, cioè che la chiesa sbaglia a non voler sposare il tuo amico...
 
Non sono io a giudicare, la Bibbia non l'ho scritta io...  Triste
 
Ti abbraccio! Amici
Sandra
Loggato
Pagine: 1 2 3  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy