Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?  (letto 858 volte)
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Data del Post: 14.03.2007 alle ore 22:19:38 »

postato da gagi.
questa la mia drammatica testimonianza

Sono state fatte delle insinuazioni a cui non ho neanche voglia di rispondere.  
 
Il limite del giudizio non può essere definito da voi, siete così certi di sapere tutto, e dal momento che avete definito questo limite sparate a zero sulla moralità di una persona senza sapere nulla di lui!  
 
Cosa ne sapete voi di quale tipo di clima entrambi hanno dovuto sopportare in 10 anni di convivenza. Ma soprattutto, mi domando se voi sareste stati in grado di resistere per così tanto tempo in un rapporto così burrascoso, con il rischio di abbandonare anche la fede.  
 
Se mi sono rivolto a voi, non é perché mi aspettavo di ricevere ciò che volevo sentirmi dire (come dici tu saren), in quanto avevo totalmente perso ogni speranza di riallacciare una relazione con lui. Ma da voi mi aspettavo commenti diversi da quelli che ci siamo già sentiti dire centinaia di volte.  
 
Gli argomenti sono sempre i soliti, vi sono i dottori della legge che dicono di conoscere a menadito la Bibbia e di sapere perfettamente quale sia la volontà di Dio, ritenendosi infallibili in qualsiasi ambito, quando per certo so che nessuno di voi sarebbe stato in grado di affrontare una simile situazione e riuscire ad uscirne con la testa alta. La prova é che la chiesa da cui siamo usciti non esiste più. Si é sgretolata, sotto la presunzione del grande sapere.  
Probabilmente non é il vostro caso, voi siete membri di chiese dove tutti camminano rettamente, e vi ritenete i modelli perfetti che bisogna imitare...  
 
Sono felice che c'é chi privatamente mi scrive e dimostra di aver capito meglio di voi quale sia la situazione, avendola vissuta in prima persona.  
 
Ancora ieri al telefono, lui si é scusato con me, riconoscendo una decisione drammatica ma inevitabile. Anche la sua compagna mi ha detto di aver sofferto molto, nel vedere lui triste per la perdita di quelli che erano i suoi "fratelli" di cui più nessuno ha preso contatti con lui. So che lei ha abbracciaot la fede, legge la Bibbia con lui, conosce i passi che avete citato voi, e ne ha chiesto perdono a Dio. Dio non perdona questo genere di peccato? Perdona solo i vostri di peccati? Per loro non c'é futuro?  
Sanno molto bene di non essere dei modelli, e non si sono mai permessi di imporre la loro presenza la dove sapevano di non essere desiderati. Questo lo trovo un atteggiamento molto corretto e dimostra la loro sensibilità verso la chiesa, sensibilità che spesso manca proprio dalla chiesa stessa.  

 
tirata su da un convento di suore, all'età di 16 anni conosco l'uomo, che nonostante le mie reticenze, vuole che sia sua prima del matrimonio.
la mia educazione, la formazione bibblica e la morale cattolica mi impongono che quello è l'uomo che devo prendere come marito, quindi faccio di tutto perchè sia l'uomo della mia vita.
capito questo, tale uomo approfitta della mia morale per infliggermi ogni tipo di sopruso.
cito solo un episodio perchè, a beneficio di chi non conosce il sopruso e la sofferenza degli innocenti, mi sto esponendo, mio malgrado.
avviso i moderatori che nonostante la crudezza della testimonianza, aiuterò molte persone a capire che non sono da sole.
abitavo in un paese piccolo, dove anche i muri hanno le orecchie. peccato che queste orecchie, appartenevano a persone cattoliche, pie, che quotidianamente, al rintocco della campana, mangiavano il corpo di Cristo, sapendo che di fianco alla loro casa, una donna indifesa e sue due bimbe, subivano i quotidiani attacchi d'ira di un uomo, con un passato difficcile, non elaborato, si scagliava contro delle vittime innocenti, colpevoli solo di averlo amato.
una di queste volte, in questa casa entra una mosca, era estate, e, per chiunque sarebbe stato normale.
non per un marito irascibile, però, che afferra la moglie per i capelle e le dice: uccidi la mosca perchè io devo riposare!
non è un film dell'orrore, ne una barzelletta, e io sfido chiounque a cancellare questo post, che è fatto da una persona che è equiparabile a un'ospite di ausckiwiz.
non ridete, e non piangete, quando non sono riuscita, nonostante l'impegno a uccidere quella mosca, quello che ho sposato ha scagliato un bicchiere contro il muro con tale violenza che i pezzi del vetro sono rimasti conficcati nel muro.
le mie due bimbe di uno e due anni erano lì, in mezzo al vetro, perchè in quel momento giocavano con le loro costruzioni.
ragazzi, non scherziamo quando cancelliamo i post, la vita non è sempre rosa per tutti, ci sono persone, che come me, vuoi per umiltà, vuoi per non dare scandalo, non riferiscono le loro ferite.
ma credetemi, non chiudete la bocca a una vittima, datele almeno una speranza di solidarietà, vi prego, almeno l'illusione di essere stata ascoltata da qualcuno, poi, forse, tornerà nel suo awskiz per sempre.
 
« Ultima modifica: 15.03.2007 alle ore 06:46:58 by anto » Loggato

anto
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #1 Data del Post: 14.03.2007 alle ore 23:02:11 »

Non capisco, ma sei tu quella persona?
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #2 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 06:44:07 »


on 14.03.2007 alle ore 23:02:11, Marmar wrote:
Non capisco, ma sei tu quella persona?
 

 
certo che sono quella persona! chi altro puo sapere cosa succede dentro le mura di una casa?
sicuramente non i perbenisti patinati che non sanno cogliere il dramma che alberga negli occhi, nelle parole, nel cuore di chi sta loro davanti.
non avrei mai voluto espormi, l'ho fatto per dare una minima idea di quella che puo essere la violenza, lo so, è scomodo, perchè scomoda le dotte coscienze bibbliche. ma ogni tanto sarebbe fraterno mettersi dalla parte di chi soffre.
grazie a DIO ne sono uscita, ma ora, a quarant' anni, forse merito una vita senza violenza.....
 
« Ultima modifica: 15.03.2007 alle ore 07:50:25 by anto » Loggato

anto
Anne
Membro familiare
****



se non hai una buona parola non dirla

   
WWW    E-Mail

Posts: 3308
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #3 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 09:13:42 »

Ed è comunque ammirevole che una sorella come Anto, che da anni soffre e combatte e che si porta ancora dietro gli strascichi di una vita in cui non aveva altra colpa che aver sposato un uomo violento (ed era giovanissima!) non si lamenti, non sbatta in faccia a tutti noi la sua sofferenza (ed è da anni nel forum) ma continui a dare una parola d'incoraggiamento qui, a fare una battuta là...e quando ci racconta un frammento della sua sofferenza (ed è un frammento solo, vi assicuro) lo fa unicamente per aiutare noi benpensanti!
Meditate gente, meditate!
Loggato
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #4 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 09:59:39 »

Sono molto toccato dalla tua testimonianza anto.
Grazie per averla raccontata.
 
Dio ti benedica.
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #5 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 15:29:04 »

Ho letto la testimonianza di Anto e dell'esperienza dell'amico di Gagi.  Quello che le accomuna è la sofferenza prolungata, ma non solo.  Purtroppo c'è una rabbia di fondo che traspare in tutte due le esperienze.  Rabbia verso chi non ha capito, verso le "autorità" che hanno sbagliato, verso i benpensanti.
Ora, sono certo che questa rabbia possa avere anche delle ragioni giuste e sacrosante, ma so anche che alla fine dei conti quello che è importante è come io vivo una determinata situazione.  Il rischio è di "scaricare" sugli altri che non capiscono o non vogliono capire, le proprie frustrazioni e delusioni.  Il rancore è un problema nostro non degli altri e nasce spesso proprio nelle persone più "buone" che subiscono ingiustizie per lungo tempo in silenzio.
Le chiese sono piene di persone abusate, violentate e trattate male, a volte nella famiglia, a volte proprio da chi dovrebbe proteggere le pecore, ma so che la via d'uscita non è prendersela con gli altri, ma aggrapparci al Signore e fare semplicemente ciò che è giusto.
Vediamo situazioni veramente contro la volontà di Dio? Denunciamole, ma non coviamo rabbie che fanno male solo a noi stessi.
Con affetto.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
anto
Membro familiare
****






  anto   abbasanta6@hotmail.it
WWW    E-Mail

Posts: 2662
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #6 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 18:19:49 »


on 15.03.2007 alle ore 15:29:04, elovzu wrote:
Ho letto la testimonianza di Anto e dell'esperienza dell'amico di Gagi.  Quello che le accomuna è la sofferenza prolungata, ma non solo.  Purtroppo c'è una rabbia di fondo che traspare in tutte due le esperienze.  Rabbia verso chi non ha capito, verso le "autorità" che hanno sbagliato, verso i benpensanti.
Ora, sono certo che questa rabbia possa avere anche delle ragioni giuste e sacrosante, ma so anche che alla fine dei conti quello che è importante è come io vivo una determinata situazione.  Il rischio è di "scaricare" sugli altri che non capiscono o non vogliono capire, le proprie frustrazioni e delusioni.  Il rancore è un problema nostro non degli altri e nasce spesso proprio nelle persone più "buone" che subiscono ingiustizie per lungo tempo in silenzio.
Le chiese sono piene di persone abusate, violentate e trattate male, a volte nella famiglia, a volte proprio da chi dovrebbe proteggere le pecore, ma so che la via d'uscita non è prendersela con gli altri, ma aggrapparci al Signore e fare semplicemente ciò che è giusto.
Vediamo situazioni veramente contro la volontà di Dio? Denunciamole, ma non coviamo rabbie che fanno male solo a noi stessi.
Con affetto.

 
se la risposta riguarda anche me, ti preciso che la rabbia e il rancore non fanno parte del mio bagaglio genetico, rileggendo bene i miei post c'è la motivazione per cui mi sono esposta.
ritengo che la frase che hai usato "scaricare i problemi sugli altri" sia oltremodo fuori luogo nella bocca di un cristiano, specie se indirizzata a una persona già abbastanza sofferente che puo sentirsi ancora piu fragile e indifesa.
ben vengano le persone che, in un momento di afflizione mi si avvicinano e confidandomi le loro pene, con fiducia aspettano da me una parola buona.
 
« Ultima modifica: 15.03.2007 alle ore 18:21:47 by anto » Loggato

anto
nicky
Membro familiare
****




E pur si muove!

   
WWW    E-Mail

Posts: 1158
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #7 Data del Post: 15.03.2007 alle ore 19:45:03 »

Anto, io sono rimasta toccatissima dalla tua testimonianza. Solo Dio sa cosa hai dovuto subire. Io ti capisco in pieno e so cosa si prova ad essere umiliate nel profondo di noi stesse come Donna. Trovarsi di fronte ad una persona che ci dice di amarci trattandoci poi come l'ultimo straccio che si usa per pulire....E sono rimasta a bocca aperta, perchè non sento rabbia in quello che hai scritto, ma sento che Dio ti ha aiutato di superare e ha chiuso le tue ferite. Se no non eri qui a testimoniare. Sei un esempio davvero, e ti abbraccio forte, grazie per il tuo incorraggiamento. A volte noi pensiamo che siamo solo noi in una situazione di sofferenza..ma poi ci accorgiamo che c'è chi ha sofferto molto di più e ne uscito grazie alla potenza della guarigione di Dio.  
 
Grazie anto!  Amici Amici
« Ultima modifica: 15.03.2007 alle ore 19:46:04 by nicky » Loggato

"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
alle
Admin
*****




"Se perseverate nella mia parola ..." Giov 8:31

   
WWW    E-Mail

Posts: 17739
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #8 Data del Post: 16.03.2007 alle ore 01:49:43 »

Elovzu, leggendo i post di Gagi e di Anto, ha avvertito della rabbia, del rancore. E' la sua personale sensazione, ma sapendo che questi sentimenti provocano dolore in chi li ha, si è preoccupato di avvertire il fratello e la sorella dicendo: cerca di liberartene, perché ti fan solo male. Poi ha anche detto, rivolto a tutti, che bisognerebbe denunciare situazioni che vanno contro la volontà di Dio. Così ho inteso, così riassumo. Non ho visto giudizi.
 
Cosa posso dire io ad Anto? Che l'impulso di generosità con cui si è "esposta" (come dice lei) mi commuove e io ora sento di volerle ancor più teneramente bene di quanto ultimamente le ho detto, da sorella in età a sorella molto più giovane.  
 
Il Signore vi benedica e vi guardi.  
 
« Ultima modifica: 16.03.2007 alle ore 01:54:25 by alle » Loggato

" Io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente ".
(Gesù, in Matteo 28:20)
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3880
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #9 Data del Post: 16.03.2007 alle ore 11:04:00 »

Ringrazio di cuore Alle che ha colto lo spirito di quello che volevo dire.
Se mi sono permesso di dirlo è perché ci sono passato.  E so che quando si soffre molto è facile covare, anche inconsciamente, delle amarezze che oltre a portare frutti cattivi fanno star male prima di tutto chi le porta.
Riguardo alla denuncia o all'affrontare i problemi ripeto che se chi fa violenza (il coniuge, il pastore, l'amico...) sbaglia sicuramente, a volte anche chi subisce sbaglia, per mille santi motivi che non sto qui a elencare, ma sbaglia a mandar giù accettando situazioni inaccettabili.
Purtroppo per ogni tiranno c'è sempre uno che si fa tiranneggiare, e spesso si incontrano.
Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7943
Re: MEGLIO SPOSARSI CHE ARDERE?
« Rispondi #10 Data del Post: 16.03.2007 alle ore 19:11:23 »

Credo che oramai l'argomento sia esaurito, quindi, possiamo chiudere il thread.
 
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Pagine: 1  · torna su ·    Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy