Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   scusare la bugia in caso di malattia mentale?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: scusare la bugia in caso di malattia mentale?  (letto 582 volte)
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
scusare la bugia in caso di malattia mentale?
« Data del Post: 30.03.2007 alle ore 15:39:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Vorrei sapere come avrei dovuto comportarmi. Un mio ex amico (gli ho urlato tutta la mia rabbia e ora non lo è più) era in cura per varie manie. Ma questo non mi aveva impedito di essergli amica. Ma nella vita pratica, quando ci davamo dei semplici appuntamenti, lui non veniva. Io lo chiamavo e lui mi attaccava il telefono. Immaginatevi la frustrazione...Il giorno dopo sosteneva che lui non era venuto all’appuntamento perché io non gli avevo detto la via e l’ora.
All’inizio gli davo corda perché pensavo che "poverino è malato", e sostenevo le sue bugie, scusandomi per cose che non avevo fatto.
Poi però evidentemente l’ultima volta sono sbottata e ho perso le staffe. Non solo ho denunciato la verità ma sono andata troppo oltre, arrabbiandomi con lui e ferendolo.
Cosa avrebbe fatto una buona cristiana?
Non credo che torneremo amici, perché anche se gli ho chiesto scusa lui mi ha risposto: troppo tardi. Ma se un giorno dovesse ricapitarmi una cosa simile, l'incontrare  una persona che cerca di farmi scusare per cose che non ho fatto, e di portarmi a sostenere le sue bugie, cosa dovrei fare?
« Ultima modifica: 30.03.2007 alle ore 15:52:00 by speranza_79 » Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7954
Re: scusare la bugia in caso di malattia mentale?
« Rispondi #1 Data del Post: 30.03.2007 alle ore 16:05:36 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non aspettare che il torto si accumuli, se si comportano male con te fallo notare subito. Sii gentile e garbata, ma anche precisa e decisa a non farti mettere sotto i piedi da nessuno; ne hai tutto il diritto. Essere cristiani non significa dare il diritto di prenderci in giro.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
gagi
Visitatore

E-Mail

Re: scusare la bugia in caso di malattia mentale?
« Rispondi #2 Data del Post: 30.03.2007 alle ore 16:06:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ho avuto una esperienza simile come la tua, seguendo e cercando di aiutare un ragazzo tossicodipendente.
Mi succhiava tutte le energie che avevo, e anche io spesso arrivavo sull'orlo dell'esaurimento.
 
Credo che per seguire persone come queste, Dio predispone e prepara adeguatamente chi da Lui viene chiamato. E di questo me ne sono fatto una ragione, per salvaguardare la mia integrità psico-fisica oltre che spirituale.
 
Ed é ciò che un giorno feci presente anche a lui, proponendogli di entrare in un centro di Then Challange. Cosa che lui non fece mai, e di conseguenza anche io gli dissi che per me diveniva sempre più insostenibile stargli vicino.
 
Dio pone un limite per ogni cosa, e Lui non ci proverà mai oltre le nostre forze. Dovetti lasciarlo, lo feci con molta tristezza, ma le mie energie erano veramente esaurite. Fu per me molto triste sapere della sua brutta fine, e non trovai neanche il coraggio di andare al suo funerale. Ma non me ne feci mai una colpa. Gli diedi tutto quello che gli avrei potuto dare, di più non potevo.
 
Sono convinto che davanti a Dio, non esiste nessuna scusa per giustificare bugie o ruffianerie. Da ogni cosa possiamo essere liberati e da ogni malattia guariti. È comunque necessaria la volontà e la collaborazione della persona in causa. Se questa si rifiuta di ascoltare e collaborare, siamo autorizzati a voltargli le spalle, dopo avergli comunque concesso tutto il necessario per aiutarlo, oltre il quale é consigliabile non andare, per non cadere anche noi in malattie nervose o altro.
Gesù stesso voltò le spalle a coloro che non vollero ascoltarlo, il Maestro ci ha insegnato questo, e credo che anche a Gesù gli si spezzò il cuore nel voltare le spalle a delle anime perse, ma il seguirlo non é un obbligo, ma una scelta personale che ogni singolo deve fare.
Loggato
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: scusare la bugia in caso di malattia mentale?
« Rispondi #3 Data del Post: 02.04.2007 alle ore 10:36:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie mille delle vostre riflessioni. Farò tesoro di ciò che mi avete detto.  
Sono d'accordo che con certe persone ci voglia una particolare vocazione (il fatto è che io la sento ma evidentemente non sono ancora pronta) e la forza di mostrare subito all'interlocutore di non poter essere manipolati e non rimanere delusi se questi tradisce le nostre rosee aspettative su di loro.  
Pensare che anche Gesù è riuscito a percorrere la sua strada annunciando la via ma per la salvezza ma senza deviare e senza concessione alcuna a chi, come gli scribi ed i farisei cercava di coglierlo in errore.
Comunque questa esperienza mi ha insegnato quanto siano importanti molte cose che a volte si danno per scontate, il rispetto della parola data, la franchezza, la verità, il confessare al fratello un torto nella fiducia che ci perdonerà, il perdonare chi ci chiede scusa.
E' anche vero che spesso chi è cristiano e quindi mansueto, viene spesso scambiato per fesso. Ma non è così. Grazie a Marmar per il consiglio di dire subito ciò che non va, per evitare di reagire troppo quando ormai è tardi.
Grazie mille
 Ciao
« Ultima modifica: 02.04.2007 alle ore 10:37:31 by speranza_79 » Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: scusare la bugia in caso di malattia mentale?
« Rispondi #4 Data del Post: 02.04.2007 alle ore 11:52:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.03.2007 alle ore 16:06:10, gagi wrote:

 
Sono convinto che davanti a Dio, non esiste nessuna scusa per giustificare bugie o ruffianerie. Da ogni cosa possiamo essere liberati e da ogni malattia guariti. È comunque necessaria la volontà e la collaborazione della persona in causa. Se questa si rifiuta di ascoltare e collaborare, siamo autorizzati a voltargli le spalle...

 
A volte un discorso del genere puo' sembrare molto duro per alcune persone.
 
Ma poi, alla luce dei fatti, si rivela il piu' giusto.
 
L'esperienza insegna. Triste
 
Grazie Gagi. Sorriso
Loggato

l'AMORE edifica!
speranza_79
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 334
Re: scusare la bugia in caso di malattia mentale?
« Rispondi #5 Data del Post: 04.04.2007 alle ore 11:59:39 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ieri ho ricevuto un "mi dispiace"!
Per uno come è lui è già un miracolo che ci sia stata una piccolissima amissione!
Grazie a Dio!
Ora posso riavvicinarmi, ma farò tesoro dell'esperienza e dei vostri preziosi consigli, gli dirò subito quando sta esagerando perchè capisco che la questione è molto delicata.
  Vai vai!Angelo
« Ultima modifica: 04.04.2007 alle ore 12:08:00 by speranza_79 » Loggato

Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica.
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy