Autore |
Topic:
Ho commesso un peccato.... (letto 1858 volte) |
|
SImoo
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da 2 sono fidanzato. Quest'estate ho tradito la mia ragazza baciandone un'altra. Ho chiesto perdono a Dio e poi Le ho raccontato tutto e lei mi ha perdonato...so benissimo di avere sbagliato, che è stata una cosa ingiusta e se in quel momento ero stato in messo alla prova, ho fallito. Volevo chiedere se è giusto rimanere insieme...se è possibile, scrivere le eventuali scritture dove è riportato...è un dubbio che ho da troppo tempo...scusate se ai vostri occhi potrebbe sembrare una stupidata e quanto evidenzi una mia debolezza passata...so che è sbagliato identificarsi in esse...ora con la mia ragazza va tutto incredibilmente bene...grazie in anticipo per tutti i consigli che mi darete
|
|
Loggato |
|
|
|
Aurelio
Osservatore
Gesù, il mio personal salvatore.
|
Prima di risponderti è necessario che mettessi al corrente il tuo status nel tuo rapporto con il nostro Dio. Nel senso... sei battezzato? Se si, tengo a ricordarti che aver fatto patto con Dio significa aver preso coscienza della responsabilità che ne concerne circa la fedeltà che dobbiamo tutti noi alla luce di ciò che ci richiede attraverso i 10 comandameti e nello specifico di non commettere adulterio. In MATTEO 5:28 dice.. "[b]MA IO VI DICO CHE CHIUNQUE AVRà GUARDATO UNA DONNA PER APPETIRLA AVRà COMMESSO ADULTERIO NEL SUO CUORE". Dio ci ci guardi e ci ammestri attraverso la Sua parola. Pace.
|
|
Loggato |
|
|
|
SImoo
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
si sono battezzato...ma vorrei capire se è giusto continuare ad avere un rapporto con questa ragazza o no!!
|
|
Loggato |
|
|
|
Elijah
Membro familiare
|
Quote:Simo scrive Volevo chiedere se è giusto rimanere insieme... |
| Ciao, scusa, ma "rimanere insieme" a chi? Alla tua fidanzata o alla ragazza che hai baciato mentre avevi la fidanzata? Quote:Simo scrive Quest'estate ho tradito la mia ragazza baciandone un'altra. [...] Vorrei capire se è giusto continuare ad avere un rapporto con questa ragazza o no!! |
| "Questa" quale? Se intendi la tua fidanzata (la prima), non c'è scritto da alcuna parte - andando a memoria - che tu debba rinunciare a lei. Non almeno per un semplice bacio con un'altra donna. (In realtà c'è pure da chiedersi se la poligamia è stata mai abolita nella Bibbia, ma non ho voglia di entrare nel merito, anche perché ormai essa è fuori discussione anche a livello legislativo, perlomeno in Italia). Matteo 5:28, tra le altre cose, non ha nulla a che fare con te, dato che immagino che tu sia celibe, e non sposato. Quindi quanto trovi scritto lì, non ti riguarda personalmente, almeno fino a quando non ti sarai sposato. Quanto ho da dirti è relativamente poco: Va, vivi con chi ti pare, e non peccare più. E certe paranoie, evitale, perché non fanno che male.
|
|
Loggato |
Elijah's Blog
|
|
|
Aurelio
Osservatore
|
Quote:Matteo 5:28, tra le altre cose, non ha nulla a che fare con te, dato che immagino che tu sia celibe, e non sposato. Quindi quanto trovi scritto lì, non ti riguarda personalmente, almeno fino a quando non ti sarai sposato. Quanto ho da dirti è relativamente poco: Va, vivi con chi ti pare, e non peccare più |
| Elijah...Perchè non gli riguarderebbe il versetto in Matteo 5:28 e poi gli consigli che non deve peccare più? Le due tue affermazioni sono discordanti!
|
|
Loggato |
|
|
|
SImoo
Osservatore
W questo FORUM!!!
|
on 31.03.2007 alle ore 13:11:53, Elijah wrote: Ciao, scusa, ma "rimanere insieme" a chi? Alla tua fidanzata o alla ragazza che hai baciato mentre avevi la fidanzata? "Questa" quale? Se intendi la tua fidanzata (la prima), non c'è scritto da alcuna parte - andando a memoria - che tu debba rinunciare a lei. Non almeno per un semplice bacio con un'altra donna. (In realtà c'è pure da chiedersi se la poligamia è stata mai abolita nella Bibbia, ma non ho voglia di entrare nel merito, anche perché ormai essa è fuori discussione anche a livello legislativo, perlomeno in Italia). Matteo 5:28, tra le altre cose, non ha nulla a che fare con te, dato che immagino che tu sia celibe, e non sposato. Quindi quanto trovi scritto lì, non ti riguarda personalmente, almeno fino a quando non ti sarai sposato. Quanto ho da dirti è relativamente poco: Va, vivi con chi ti pare, e non peccare più. E certe paranoie, evitale, perché non fanno che male. |
| alla mia fidanzata ovviamente!!!
|
|
Loggato |
|
|
|
linchen
Membro onorario
Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)
|
Simoo se hai gia' messo a posto le cose con la tua ragazza, non vedo dove sia il problema. Che suggerimenti ti aspetti?
|
|
Loggato |
l'AMORE edifica!
|
|
|
Elijah
Membro familiare
|
on 31.03.2007 alle ore 13:30:47, Aurelio wrote: Elijah... Perché non gli riguarderebbe il versetto in Matteo 5:28 |
| Non lo riguarda, per il fatto che per commettere adulterio bisogna essere sposati. Quote:Aurelio scrive E poi gli consigli che non deve peccare più? Le due tue affermazioni sono discordanti! |
| Non proprio . Se per lui quel bacio era peccare, allora io lo considero tale, mentre discuto con lui, anche se magari per me non lo è. (Ci sarebbero comunque altri passi legati alla "carne" da analizzare e che possono portare a credere che baciare "in un certo modo" sia peccato; ma questo al di là del passo da te citato in Matteo. Quindi anche in questo caso non ci sarebbe contraddizione. Io dico solo che il passo citato non centra, e posso dire "di non peccare più", perché altri passi possono spingere a credere nel fatto che baciare sia peccato). Paolo affronta comunque una questione analoga in Romani 14. In quel passo egli parla in realtà di cibo, ma certe idee di quel capitolo si possono prendere anche in modo più ampio e generale - a mio modo di vedere. Se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura. (Paolo in Romani 14:14) Ecco che quindi gli dico di non farlo più, se lui non si sente a posto con la sua fede, commettendo quell'atto. Beato colui che non condanna sé stesso in quello che approva. (Romani 14:22)
|
|
Loggato |
Elijah's Blog
|
|
|
Aurelio
Osservatore
|
Scusami Elija....ma... ( Quote:Ci sarebbero comunque altri passi legati alla "carne" da analizzare e che possono portare a credere che baciare "in un certo modo" sia peccato; ma questo al di là del passo da te citato in Matteo |
| . Perchè non ne porti uno più appropriato alla luce? Quote:perché altri passi possono spingere a credere nel fatto che baciare sia peccato). |
| Ebbene sì. Lo scopo è quello di portare alla comprensione chi ha sbagliato attraverso riferimenti biblici. Quote:Ecco che quindi gli dico di non farlo più, se lui non si sente a posto con la sua fede, commettendo quell'atto. |
| Se non si sente a posto con la sua fede allora la fede di quel cristiano si è raffredda ed a quel punto tutto sembra consentito. Dio ci chiede di conservarci puri dal mondo a dalle concupiscenze della carne. Quote:Beato colui che non condanna sé stesso in quello che approva. (Romani 14:22) |
| Attenti a non approvare tutto ciò che ci pare, quindi.!
|
|
Loggato |
|
|
|
Aurelio
Osservatore
|
Elijah, per commettere adulterio bisogna essere sposati, dici. E se da single si hanno rapporti sessuali, anche se da fidanzati, è forse da Cristo consentito? Se non è adulterio di certo è un peccato da cui il nostro Dio ci chiede di astenerci rigorosamente. Per l' appunto, no ai rapporti prematrimoniali!
|
|
Loggato |
|
|
|
Franchina
Membro familiare
Formami come il vasaio! Rendimi come Tu vuoi!
|
on 31.03.2007 alle ore 01:47:59, SImoo wrote:Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da 2 sono fidanzato. Quest'estate ho tradito la mia ragazza baciandone un'altra. Ho chiesto perdono a Dio e poi Le ho raccontato tutto e lei mi ha perdonato...so benissimo di avere sbagliato, che è stata una cosa ingiusta e se in quel momento ero stato in messo alla prova, ho fallito. Volevo chiedere se è giusto rimanere insieme...se è possibile, scrivere le eventuali scritture dove è riportato...è un dubbio che ho da troppo tempo...scusate se ai vostri occhi potrebbe sembrare una stupidata e quanto evidenzi una mia debolezza passata...so che è sbagliato identificarsi in esse...ora con la mia ragazza va tutto incredibilmente bene...grazie in anticipo per tutti i consigli che mi darete |
| Quando si confessano i peccati a Dio lui ci perdona e li cancella. La ragazza ha perdonato. Dov'è il probelma? Forse ti devi perdonare anche tu e cancellare dalla mente con l'aiuto dello S.S. tutto quanto e continuare a vivere con la tua fidanzata secondo gli insegnamenti del Signore.
|
« Ultima modifica: 31.03.2007 alle ore 18:17:25 by Franchina » |
Loggato |
Mi sia fatto secondo la Tua Parola! Luca 2
|
|
|
Elijah
Membro familiare
|
on 31.03.2007 alle ore 15:12:47, Aurelio wrote: Elijah, per commettere adulterio bisogna essere sposati, dici. E se da single si hanno rapporti sessuali, anche se da fidanzati, è forse da Cristo consentito? |
| Non è questa la questione sollevata da Simo(ne). Si parla di un bacio, non di sesso. Comunque Gesù il Nazareno tratta proprio di striscio la questione del sesso da non-sposati, per non dire che non la considera proprio. Vedi ad esempio uno dei pochi passi in Marco 7:20-23. Ciò che andrebbe discusso (ma non qua), sarebbe il termine "fornicazione" (in realtà lo si è fatto già varie volte in questo forum in discussioni passate). Se no, è Paolo di Tarso che tratta di più la questione... Quote:Aurelio scrive Se non è adulterio di certo è un peccato da cui il nostro Dio ci chiede di astenerci rigorosamente. Per l'appunto, no ai rapporti prematrimoniali! |
| Sai... mia madre era già incinta quando si sposò con mio padre. E i due si sono amati molto, e non hanno fatto sesso con altre persone. È questo peccato? Mah... io non la vedo così, non lo posso fare. L'uomo guarda all'apparenza, ma il Signore guarda al cuore. (1 Samuele 16:7) Se due persone si amano veramente... il matrimonio non è che una formalità. Fare sesso prima o dopo, non cambia nulla. La Bibbia intera tratta comunque la questione del sesso-prematrimoniale veramente poco. Era una problematica non interessante ai tempi. O meglio, un problema non esistente. Anche perché la figlia apparteneva al padre, e quindi fare sesso con una figlia significava "rovinare la merce del padre", se poi non la si sposava. Quindi, nel "non desiderare cosa alcuna del tuo prossimo" del decalogo, era insomma anche compreso il non fare sesso-prematrimoniale, con una donna che non ti appartiene. (La donna non era mai libera un tempo, ma sempre di proprietà di qualcuno, tranne se vedova o altri casi ancora). Chiunque però capisce che al giorno d'oggi le donne sono autonome dopo aver raggiunto una certa età... Quindi? A parte questo, i passi sul sesso-prematrimoniale nell'Antico Testamento sono: Esodo 22:16-17 e Deteronomio 22:13-29. Il problema è però capire se sono ancora validi per il cristiano... o no. (Basta - ad esempio - leggersi Deuteronomio 24 sul divorzio, per capire che il cristiano - quella legge - non la può seguire, nonostante sia presente nell'Antico Patto; e molti altri esempi ancora, di leggi presenti nella Torah non più seguite nel Cristianesimo, a causa della venuta di Cristo, che ha portato dei cambiamenti notevoli). È in ogni caso inutile precisare, che a livello di tradizione, il sesso prematrimoniale è chiaramente proibito a livello cristiano. Quindi, indipendentemente da cosa troviamo nella Bibbia, il problema è risolto. Perché? Perché se si vuole stare in una comunità cristiana, allora bisogna seguire la credenza all'interno di essa, senza troppe discussioni. Niente sesso prima del matrimonio. Ma non era questo il problema esposto da Simo(ne). Quote:Aurelio scrive Perché non ne porti uno più appropriato alla luce? |
| "È bene per l'uomo non toccare donna", detto da Paolo di Tarso in 1 Corinzi 7:1, credo che sia il passo più significativo (ed estremo a causa del comportamento depravato e vergognoso della comunità di Corinto). Tutti ciò che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo. E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno. (1 Giovanni 2:16-17) Questi sono degli eventuali passi. Ma in ogni caso, le conseguenze nel caso in cui si baciasse (e solo questo) qualcun d'altro mentre si è fidanzati, non vengono trattate nella Bibbia - se non indirettamente. Un bacio è alla fin fine pure sempre solo un bacio. Uno, fintanto che non si è sposato, credo che abbia il diritto di poter cambiare partner, anche se è fidanzato, se incontra casualmente la persona della sua vita. Senza rancore da parte del fidanzato di prima. Ma forse tu non condividi.
|
|
Loggato |
Elijah's Blog
|
|
|
nicky
Membro familiare
E pur si muove!
|
on 31.03.2007 alle ore 15:12:47, Aurelio wrote:Elijah, per commettere adulterio bisogna essere sposati, dici. E se da single si hanno rapporti sessuali, anche se da fidanzati, è forse da Cristo consentito? Se non è adulterio di certo è un peccato da cui il nostro Dio ci chiede di astenerci rigorosamente. Per l' appunto, no ai rapporti prematrimoniali! |
| Ma qui si parla di un semplice bacio non di rapporti prematrimoniali! Quindi l'unico peccato che potrebbe aver commesso è in confronto della ragazza per essere stato attratto per un attimo da un altra. Infatti la sua ragazza l'ha perdonato perchè non possono stare più assieme? Io sinceramente non ho capito la domanda dove nella Bibbia c'è scritto che se capita un bacio con un altra bisogna lasciarsi? Non è sposato. Simoo non è che hai dei dubbi sul fatto che la tua fidanzata sia quella giusta? Mettilo in preghiera e chiedi conferma a Dio.
|
|
Loggato |
"Non dire a Dio quanto grandi sono i tuoi problemi. Dì piuttosto ai tuoi problemi quanto grande è Dio."
|
|
|
pauline
Membro familiare
|
Hai chiesto perdono a Dio? Lui ti ha sicuramente perdonato. Hai chiesto perdono alla fidanzata? Ti ha perdonato? Se sì sei a posto, non esiste più il problema. Più attento la prox volta e sta tranquillo!
|
|
Loggato |
|
|
|
Marmar
Admin
Dio è buono
|
Qui dalle nostre parti, la Toscana è piena di buontemponi, ti avrebbero detto: "Ti sei pentito del bacio che le hai dato? Bene, fattelo rendere!"
|
« Ultima modifica: 31.03.2007 alle ore 21:32:32 by Marmar » |
Loggato |
Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
|
|
|
|