Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Ritorno dalla morte?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ritorno dalla morte?  (letto 1606 volte)
gagi
Visitatore

Ritorno dalla morte?
« Data del Post: 05.04.2007 alle ore 11:26:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Vi sono testimonianze mediche, che con specifica analisi metodica fatta su esperienze di coloro che hanno sfiorato la morte dopo un coma profondo, questa analisi afferma la percezione di un aldilà.  

La Bibbia ci isegna che nessuno può tornare dalla morte.

Una persona in come tocca la morte? Le testimonianze di persone svegliatesi dal coma, entrano in contraddizine con ciò che la Bibbia ci insegna?
Loggato
Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

Re: Ritorno dalla morte?
« Rispondi #1 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 12:28:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

No, una persona in coma non tocca la morte.

Esistono però casi nei quali un soggetto dichiarato clinicamente morto è tornato in vita dopo un massimo di 5 o 6 minuti (addirittura mi pare di ricordare un record di 30 minuti, ma credo che sia una leggenda urbana...).

Piuttosto dovremo specificare cosa si intende per Morte: la morte, sotto un aspetto medico, è la cessazione dell'attività respiratoria più quella cardiocircolatoria ed infine di quella cerebrale.

In via teorica anche in assenza di questi 3 fondamenti un corpo può tornare alla vita (come testimoniato dai casi di cui sopra).

La questione è: e l'Anima? L'Anima non è scientificamente analizzabile e quindi ecco dove rientra, secondo me, il concetto di morte Biblica, ovvero il distacco dell'anima dal corpo.
Loggato

La mente è come un Paracadute: funziona meglio se è aperta
gagi
Visitatore

« Rispondi #2 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 13:12:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

on 05.04.2007 alle ore 12:28:07, Piccolo_Buddha wrote:
No, una persona in coma non tocca la morte.

Esistono però casi nei quali un soggetto dichiarato clinicamente morto è tornato in vita dopo un massimo di 5 o 6 minuti (addirittura mi pare di ricordare un record di 30 minuti, ma credo che sia una leggenda urbana...).

Piuttosto dovremo specificare cosa si intende per Morte: la morte, sotto un aspetto medico, è la cessazione dell'attività respiratoria più quella cardiocircolatoria ed infine di quella cerebrale.

In via teorica anche in assenza di questi 3 fondamenti un corpo può tornare alla vita (come testimoniato dai casi di cui sopra).

La questione è: e l'Anima? L'Anima non è scientificamente analizzabile e quindi ecco dove rientra, secondo me, il concetto di morte Biblica, ovvero il distacco dell'anima dal corpo.

Si! La tua risposta mi é piaciuta.

Ma allora, quale dimensione é stata toccata da queste persone che hanno vissuto l'esperienza del risveglio dal coma? Cosa hanno visto?

Ho sentito testimonianze molto forti, di persone atee, che dopo questa esperienza, hanno dedicato la loro vita a Dio, e da un passato totalmente dedicato al divertimento, o al Businnes più assoluto, hanno totalmente cambiato vita, abbracciando la fede cristiana, e proiettandosi verso il prossimo...
Loggato
Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #3 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 13:20:39 »

Il coma è psicologicamente molto simile alla morte. Quello che si vede durante il coma dipende dal proprio bagaglio emozionale / culturale, in quanto (a seconda del coma) il cervello elabora ciò che può, ovvero solitamente suoni o sensazioni.

Il discorso è complesso, ma in sintesi è normale che un soggetto prima menefreghista davanti all'importanza della propria vita, cambi drasticamente la sua ottica ed inizi a "vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo". Il fatto che poi si ci dedichi a Dio, piuttosto che al Buddha o ad un ideale, dipende dal proprio bacino culturale, ma in linea generale l'esperienza del coma risveglia nel soggetto un'apprensione particolare per ciò che è spirituale.
Loggato

Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #4 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 13:38:18 »

Scusate, sapete dirmi se è uno studio reale oppure una delle tante leggende metropolitane il fatto che al momento della morte il corpo perde alcuni grammi di peso apparentemente senza ragione? (se non ricordo male 14 grammi)
Avevo sentito anche qualcuno supporre che quello potesse essere in effetti il peso dello spirito umano (o anima)

Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Asaf
Admin

La verità sta nella Scrittura!

WWW    E-Mail

« Rispondi #5 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 13:43:09 »

on 05.04.2007 alle ore 13:38:18, Ddsound wrote:
Scusate, sapete dirmi se è uno studio reale oppure una delle tante leggende metropolitane il fatto che al momento della morte il corpo perde alcuni grammi di peso apparentemente senza ragione? (se non ricordo male 14 grammi)
Avevo sentito anche qualcuno supporre che quello potesse essere in effetti il peso dello spirito umano (o anima)

Dd

Ho visto un film di Sean Penn, "21 grammi il peso dell'anima" Sorriso
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #6 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 13:51:25 »

Si vero, sono 21 grammi.

Però mi pare di ricordare che tale perdita è per via del sangue che si ferma e si coagula cambiando il suo peso specifico, ma spero di non aver detto una castroneria...

Vado ad informarmi va

Aggiunto da me: era come ho detto io in aggiunta al fatto che il corpo non produce più i vari liquidi (acido lattico, urina, etc...). Insomma una serie di arresti biologici fa si che ci sia una perdita di peso (in realtà differente da persona a persona) che si aggira intorno ai 21 grammi
« Ultima modifica: 05.04.2007 alle ore 13:57:14 by Piccolo_Buddha » Loggato

Ddsound
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #7 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 14:05:07 »

Sembra che ci sia solo una serie di esperimenti fatti 100 anni fa, non sembra che questo sia stato provato in tempi più recenti con metodo scientifico....
ecco un paio di link in inglese...

http://www.abc.net.au/science/k2/moments/s1105956.htm

http://www.snopes.com/religion/soulweight.asp

Dd
Loggato

Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #8 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 14:10:16 »

Si, scusate, non ho specificato il fatto che il discorso "peso dell'anima" rientra comunque nelle leggende mediche (urbane) e non è comprovato a livello scientifico.
Loggato

Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #9 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 14:33:12 »

Per arrivare alla tua conclusione, Rossella, bisognerebbe avere dei dati alla mano, così sul "se ricordo bene" è difficile fare un ragionamento.

Comunque diciamo che l'esperienza più ricorrente è il tipico "tunnel con la luce alla fine", ed anche qui ce ne sarebbero di cose da dire sull'argomento...ma devo tornare al lavoro e non ho tempo Sorridente

aggiunta: hey, c'era un post di Rossella prima...che fine ha fatto  Confuso

Vabbè ciao a tutti
« Ultima modifica: 05.04.2007 alle ore 14:35:02 by Piccolo_Buddha » Loggato

Rossella
Membro supporter

Rossella
WWW    E-Mail

« Rispondi #10 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 14:34:49 »

Esiste un numero notevole di esperienze di "ritorno alla vita" o di "pre-morte",  fatte da persone in coma profondo o dichiarate clinicamente morte, anche se, da quello che hanno sentito e visto, si direbbe che siano arrivate al limite estremo della vita, senza però attraversare l'ultimo confine che le avrebbe portate definitivamente nell'aldilà.  

In ogni modo, le loro esperienze si somigliano tutte.  

Infatti, se ben ricordo, sono circa sedici le caratteristiche di queste esperienze; alcuni le attraversano tutte, altri solo una parte.  

Questa uniformità esclude, secondo me, la possibilità che si tratti di elaborazioni del bagaglio culturale-emozionale delle persone coinvolte che generalmente sono, per cultura, età, sesso, stato sociale, completamente diverse le une dalle altre.  

Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
gagi
Visitatore

« Rispondi #11 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 15:33:21 »

Purtroppo io l'inglese non lo mastico...  

Comunque la mia domanda non era rivolta a studi scientifici, ma alla coerenza o meno di queste esperienze, con ciò che la Bibbia ci insegna.

Analizzando le vostre risposte, é comunque giusto affermare che il coma non é la morte. E che i racconti di queste persone possono dichiararsi attendibili?
Loggato
Ddsound
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #12 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 15:44:30 »

Effettivamente ci sono molte testimonianze di persone passate attraverso un'esperienza di morte clinica, e sembra che siano simili idipendentemente dalla cultura e dal luogo.
Però queste sono cose che ho solo letto senza approfondire, quindi è più che possibile che queste informazioni siano incomplete o anche sbagliate..

Dd
Loggato

Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #13 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 16:30:55 »

Talvolta sfugge un dettaglio ovvio: come tutte le esperienze delle persone in come sono simili, anche il loro stato è simile.

Essendo che le condizioni fisiologiche del Coma sono molto simili tra loro, anche l'attività cerebrale sarà simile producendo quindi esperienze simili.

Però vorrei piuttosto tornare in Topic e parlare della situazione Morte, e non Coma.
Loggato

Ddsound
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #14 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 16:34:06 »

Difatti quello che intendevo io era persone "resuscitate" dopo un breve tempo di morte clinica, vedo se riesco a trovare altre informazioni...

Dd
Loggato

Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy