Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   Ritorno dalla morte?
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Ritorno dalla morte?  (letto 1607 volte)
saren
Admin

Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

WWW    E-Mail

Re: Ritorno dalla morte?
« Rispondi #15 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 16:43:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti!  Ciao

Alle persone che muoiono, per legge, deve essere fatto un tanatogramma, cioè un elettrocardiogramma alla salma...
Deve durare non meno di 20 minuti e deve essere continuo: se s'inceppa l'elettrocardiografo o se finisce la carta e manca anche solo un minuto ai 20, bisogna ricominciare tutto da capo.

In questi 20 minuti non ci deve essere la più piccola attività cardiaca. Se ce n'è anche solo la più piccola traccia si monitorizza attentamente. Se non ci sono segni di vita si ricomincia da capo...

Nel caso di pazienti sottoposti a rianimazione cardiopolmonare con somministrazione di farmaci tipo l'adrenalina si aspetta almeno mezz'ora per fare il tanatogramma, perchè potrebbe esserci una sorta di attività delle cellule cardiache in risposta al farmaco (ma il cuore non ha più la sua funzione di pompa).

Dopo 20 minuti di monitorizzazione senza attività elettrica il medico può firmare l'avvenuto decesso.

In 20 minuti di assenza di attività cardiaca il corpo muore. Muoiono principalmente le cellule cerebrali (neuroni) e poi tutto il resto. La morte è la morte cerebrale. Il coma irreversibile non è morte cerebrale, ma un danno molto esteso al cervello.

21 grammi il peso dell'anima? mmmmm la perdita di liquidi corporei, ecc, varia molto, anche in base alla massa corporea, all'idratazione o meno della persona al momento della morte, la causa della morte stessa...  Credo sia davvero solo una leggenda metropolitana...  

Vabbè, mi sono soffermata solo sulla morte, non sulle esperienze pre-morte. Ma di persone decedute ne ho viste parecchie e conosco la procedura della constatazione del decesso... Tutto qui.

Argomento interessante...

Ciao Ciao
Sandra
Loggato
Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #16 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 16:59:05 »

Perfetto, per quanto riguarda la perte medica direi che siamo a posto Sorridente

Passiamo quindi ora alla questione teologico/spirituale ovvero: quei casi dove il clinicamente morto torna in vita come devono essere Biblicamente intesi?

Dalla mia (scarsa) cultura sulla Bibbia credo di capire che di resuscitato ce ne sia solo Uno (Gesù) e che quindi questi altri casi di "resurrezione" possano essere sintomo di incongruenza Evangelica, ma così non è.

Come ho spiegato nel mio primo intervento, qui la questione è la morte spirituale, ovvero il distacco dell'anima dal corpo.
Se guardiamo la morte da quest'ottica possiamo dire che solo Uno è effettivamente resuscitato, o meglio, che solo la Sua anima si è distaccata dal corpo e poi vi ha fatto ritorno.

Quindi, dal mio estraneo punto di vista, non credo che ci siano troppi problemi a trattare questi casi di rianimazione estrema da un punto di vista Biblico.

Più interessante sarebbe parlare di Lazzaro e degli altri resuscitati (una bambina mi pare?).
Loggato

La mente è come un Paracadute: funziona meglio se è aperta
Ddsound
Membro familiare

quanto a me e alla mia casa, serviremo l'Eterno

WWW    E-Mail

« Rispondi #17 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 17:07:57 »

on 05.04.2007 alle ore 16:59:05, Piccolo_Buddha wrote:
Più interessante sarebbe parlare di Lazzaro e degli altri resuscitati (una bambina mi pare?).

Sono d'accordo.
Anche perchè la resurrezione di Gesù (per chi come me crede nel resoconto biblico) è stata diversa da tutte le altre:  Il corpo di Gesù dopo la resurrezione non era più limitato dalle leggi della fisica e non ha subito un'altra morte, mentre in tutti gli altri casi chi è ritornato dalla morte ha poi sperimentato di nuovo la morte fisica.

Dd
Loggato

Il Signore è il mio pastore
Rossella
Membro supporter

Rossella
WWW    E-Mail

« Rispondi #18 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 17:52:26 »

Le esperienze di pre-morte sono "troppo" simili e spesso troppo profondamente spirituali (da poter cambiare il modo di vivere della persona interessata), per credere che possano essere attribuite soltanto a una certa condizione cerebrale.

Bambini ciechi, persone adulte e attendibili, tutti in totale stato di incoscienza, hanno "visto" quello che succedeva nella stanza dove si trovavano (e a volte altrove) e l'hanno fedelmente raccontato.

Non sono certo in grado si spiegare di che cosa si tratta, anzi anch'io cerco di capire, ma certamente è qualcosa che va al di là di un fenomeno fisico.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #19 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 18:12:42 »

Tu puoi ammetterlo con certezza? Io no. Non possiamo escludere a priori che siano tutte esperienze derivanti dallo stato psico/fisico del soggetto.

Certamente esistono casi in cui si faticava a trovare una soluzione scientifica, numerosi per esempio gli avvistamenti di Fantasmi o l'accadere di Poltergaist, piuttosto che i White Noise o i i contatti con tavole Ou-ja, ma così si va a finire nella fantascienza...

Poi, ripeto, senza dati e fonti alla mano, rimaniamo nel campo del "mi pare di aver letto/sentito/visto" che non può fare da base ad un discorso così articolato.

Direi quindi di rimanere in topic e di discutere sulla questione "tornare in vita", senza perderci nell'occulto e nelle esperienze extrasensoriali.

Anzi ho già divagato troppo Occhiolino
« Ultima modifica: 05.04.2007 alle ore 18:14:19 by Piccolo_Buddha » Loggato

gagi
Visitatore

« Rispondi #20 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 18:18:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Dunque, ritornando alla mia domanda: stavo cercando il versetto in questione che però non riesco a trovare.  
Voi mi confermate che vi é scritto che nessuno ritorna dal soggiorno dei morti?

E che cosa é questo soggiorno dei morti?
Allora Lazzaro che fu resuscitato dopo 4 giorni dalla sua sepoltura, dove stava?

E la figlia di Iaro mi sembra, non fu anche lei dichiarata morta?

Scusatemi, ma é argomento su cui non sono molto in chiaro.

Quindi grazie per il vostro aiuto.

Loggato
Rossella
Membro supporter

Rossella
WWW    E-Mail

« Rispondi #21 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 23:08:53 »

on 05.04.2007 alle ore 18:12:42, Piccolo_Buddha wrote:
.

Poi, ripeto, senza dati e fonti alla mano, rimaniamo nel campo del "mi pare di aver letto/sentito/visto" che non può fare da base ad un discorso così articolato.

Torniamo pure al punto di partenza, ma per chiarezza devo dire che esistono diversi libri, cristiani e non, scritti da medici o da persone che hanno fatto l'esperienza(che ho letto personalmente) i quali riferiscono un numero notevole di questi fatti.
Loggato

"Benedici, anima mia, il SIGNORE
e non dimenticare nessuno dei suoi benefici !".
Piccolo_Buddha
Membro familiare

WWW    E-Mail

« Rispondi #22 Data del Post: 05.04.2007 alle ore 23:24:12 »

on 05.04.2007 alle ore 18:18:07, gagi wrote:
Dunque, ritornando alla mia domanda: stavo cercando il versetto in questione che però non riesco a trovare.  

E che cosa é questo soggiorno dei morti?
Allora Lazzaro che fu resuscitato dopo 4 giorni dalla sua sepoltura, dove stava?

E la figlia di Iaro mi sembra, non fu anche lei dichiarata morta?

Scusatemi, ma é argomento su cui non sono molto in chiaro.

Quindi grazie per il vostro aiuto.

Ho dato una letta a questi passi (ci ho messo un secolo ma li ho trovati Sorridente).

Dunque, per quanto rigarda la bambina siamo nel campo del Coma. Gesù infatti dice "non è morta, sta solo dormendo" e tutti si mettono a ridere, poi quando la sveglia non ride più nessuno...

Per Lazzaro è già più complesso, era già letteralmente "morto e sepolto". Gesù, forte dell'essere Figlio di Dio (e/o Dio stesso) lo resuscita.
Credo che questo non entri in conflitto con nessun "divieto" per il semplice fatto che a resuscitare Lazzaro è stato Gesù stesso e quindi Dio, che immagino sia libero di fare ciò che vuole e dunque infrangere anche le leggi "morali" che lui ha stabilito.

Quindi non credo ci siano conflitti teologici in questi passi.

E se lo dico io che sono Buddhista, e che leggo la Bibbia in modo allegorico, immagino che valga lo stesso per un Cristiano Evangelico.

Buona notte.
« Ultima modifica: 05.04.2007 alle ore 23:24:56 by Piccolo_Buddha » Loggato

gagi
Visitatore

« Rispondi #23 Data del Post: 06.04.2007 alle ore 06:46:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

on 05.04.2007 alle ore 23:24:12, Piccolo_Buddha wrote:

Ho dato una letta a questi passi (ci ho messo un secolo ma li ho trovati Sorridente).

Dunque, per quanto rigarda la bambina siamo nel campo del Coma. Gesù infatti dice "non è morta, sta solo dormendo" e tutti si mettono a ridere, poi quando la sveglia non ride più nessuno...

Per Lazzaro è già più complesso, era già letteralmente "morto e sepolto". Gesù, forte dell'essere Figlio di Dio (e/o Dio stesso) lo resuscita.
Credo che questo non entri in conflitto con nessun "divieto" per il semplice fatto che a resuscitare Lazzaro è stato Gesù stesso e quindi Dio, che immagino sia libero di fare ciò che vuole e dunque infrangere anche le leggi "morali" che lui ha stabilito.

Quindi non credo ci siano conflitti teologici in questi passi.

E se lo dico io che sono Buddhista, e che leggo la Bibbia in modo allegorico, immagino che valga lo stesso per un Cristiano Evangelico.

Buona notte.

P_B    Sei un grande!  Applauso
Loggato
omaro
Osservatore
*

Che la verità e l' amore ti tocchi il cuore

WWW    E-Mail

« Rispondi #24 Data del Post: 06.04.2007 alle ore 23:14:37 »

Eh, la morte

Ma la storia di Lazaro la conoscete o no. Lazaro era morto e è tornato in vita. Il fatto che Gesù ora sta in cielo alla destra del Padre non vuol dire che ore non sia cosi potente come allora. Lui aveva detto, che compieremo cose ancora più grandi attraverso lo Spirito Santo.

Dio è onnipotente e non ci sono regole per lui. Se Dio vuole un morto tutta via puo tornare in vita.

Ma perchè ci facciamo tante domande della morte se non abbiamo ancora veramente capiti la vita?

Saluti e baci
Che Dio accompagni ogni vostro passo

Omar
Loggato
natasilvia
Membro

Ricercate la Conoscenza

WWW    E-Mail

« Rispondi #25 Data del Post: 11.04.2007 alle ore 02:18:23 »

Io non so se veramente queste persone siano tornate in vita dalla morte o no, vi posso solo dire che nel 90% dei casi il miracolo non esiste, o meglio è un miracolo di tecnica medica e progresso. A volte oltre ai martiri a ai santi dovremmo ringraziare tutti quelli scienziati che ci hanno permesso di raggiungere livelli di salute mai sfiorati, a volte sfidando le loro stesse convinzioni spirituali...

Buona Notte
Loggato

"chi ha veramente a cuore questo mondo lotterà fino all'ultimo perchè non lo si distrugga solo per l'arroganza di voler essere portatori della verità."
vincenzopetrarca
Membro

Gesù è la via, la verità e la vita

WWW    E-Mail

« Rispondi #26 Data del Post: 02.05.2007 alle ore 10:02:47 »

on 05.04.2007 alle ore 18:18:07, gagi wrote:

Scusate una domanda, ma visto che la bibbia, sia nel nuovo che nel vecchio testamente riporta molti esempi di persone tornate alla vita dopo la morte mi chiedo:

dov'è scritto che la bibbia ci isegna che nessuno può tornare dalla morte?

forse il passo a cui fai riferimento è questo:

Ecclesiaste 9:5 Infatti, i viventi sanno che moriranno; ma i morti non sanno nulla, e per essi non c'è più salario; poiché la loro memoria è dimenticata.
Ecclesiaste 9:6 Il loro amore come il loro odio e la loro invidia sono da lungo tempo periti, ed essi non hanno più né avranno mai alcuna parte in tutto quello che si fa sotto il sole.

ma credo che dica tutt'altra cosa, qui si riferisce al fatto che i morti non intervengono nel regno dei vivi

Pace
 Ciao
Loggato

www.lucedellenazioni.org
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy